Le ST vanno piuttosto bene in questa stagione , ma sono un prodotto di settore sport-touring , quindi eclettiche e buone un pò per tutti e tutto...., tranne che fra i cordoli o in estate su strada se hai un passo piuttosto svelto.....
Per set-up intendevo la taratura di base del "mono" , che sulla tua "belvetta" viene impostato in maniera adatta alla guida (....molto....) sportiva , ma che in questo periodo , soprattutto andando "a spasso" , potrebbe risultare eccessivamente sostenuta....
Quando si viaggia su fondi con relativamente scarsa aderenza , conviene "addolcire" un poco il lavoro della sospensione , aprendo un pochino le idrauliche e magari togliendo un filo di precarico molla....
In questo modo si permette un maggior trasferimento dei carichi fra i 2 assi , migliorando l' aderenza , che come noto è direttamente influenzata da questa cosa.....
Con la qualità (....e la tenuta....) degli asfalti che si trovano in giro adesso , sarebbe meglio favorire dei trasferimenti di carico più "liberi"....., salvo poi ripristinare le tarature originarie quando se ne avvertirà il bisogno (....in genere , con i primi tepori primaverili....).....
In particolare , mi pare che tu possa intervenire soltanto sul precarico molla : dopo aver allentato la ghiera di fermo , allenti di un giro o 2 la ghiera a contatto con la molla , serri nuovamente e fai una prova per vedere se il feeling ti sembra migliore.....
Perderai un poco di reattività (....velocità nel cambiare direzione/inclinazione....) , permutandola con un maggior rigore direzionale e , almeno in questo periodo , maggior trazione.....