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Consiglio motardone 450.
14020719
14020719 Inviato: 26 Dic 2012 21:42
Oggetto: Consiglio motardone 450.
 

Salve a tutti.
Starei cercando un motardone 450, le scelte finora sono ricadute quasi sempre sui modelli CRF 450 del 2002-2003 o KTM 450/525 da convertire se non già motardato...
In linea di massima cerco qualcosa di economico, secondo presupposto che qualunque cosa con più di 3 anni possibilmente ha il motore massacrato, quindi tanto vale spendere il meno possibile.anche se posso ben capire come in questo ambito sia un bel terno al lotto.

Mi sapreste dire quali sono i problemi principali del CRF 450 specie nelle annate 2002-2003 (motore/telaio soprattutto) e su che prezzi orientarmi in media per non farmi fregare?

In più scusate se magari non c'entra niente ma alla fine un po' si sceglie tra quello che c'è.

Avrei trovato un KX motard 450 del 2009. La moto dalle foto sembra seminuova, meno di 5000 Km, sempre usata in maniera civile a detta sua.
Prezzo di realizzo (a suo dire) 3500 euro.
Come prezzo è alto?

Intervalli di manutenzione sovrapponibili?
 
14020760
14020760 Inviato: 26 Dic 2012 22:20
 

Il 450 è una categoria troppo limitata non ci sono molti modelli tra qui scegliere e quelli che ci sono si ok sono buoni ma hanno anche loro i soliti problemi relativi a manutenzione e consumi non mi dilungo di più perchè parlerei solo per sentito dire quindi aspetto che qualcuno che abbia questa categoria possa esprimere il suo parere... icon_smile.gif
Un'ultima cosa ma cerchi proprio un 450 o potresti andare anche su altre cilindrate perchè se sali anche di poco ti si allarga un po la scelta icon_wink.gif
P.s: sicuramente non è un mostro di potenza ma se questo per te non è un problema ho sentito parlare bene del Suzuki drz 400 sm... icon_smile.gif
 
14020772
14020772 Inviato: 26 Dic 2012 22:26
 

No l'SM troppo fermo, ne provai uno quando ancora ero anche meno esperto e mi pareva un chiodo.
Dovrei provare un DR Valenti da convertire, potrebbe essere una soluzione decente.

In realtà il gold standard sarebbe il 520/525 ma ogni venditore si sente come se avesse l'ultima al mondo.

Altrimenti avrei trovato una Husky 570 già motardizzata (non ho ancora capito se TE modificata) a prezzo basso (circa 1700 euro) del 2002.
Ma lì devo praticamente mettere in conto il rifacimento del motore.
 
14021137
14021137 Inviato: 27 Dic 2012 9:27
 

non è mica detto che devi rifare il motore,i 570 husky hanno da fare la catena di distribuzione ogni 10000 km,e con essa di solito i i rullini dei bilancieri.ogni 2 catene si cambiano anche i pattini guida catena.dipende anche tanto da come è stata mantenuta,se x es l'olio lo si cambia ogni 4000 km mettendo un 15w60 motul v300,fino a 40000 non ci sono interventi troppo importanti da fare.l'importante è tener d'occhio il tendicatena e il gioco valvole che è di appena 0.05 sia scarico che aspirazione.con un 0.10 si è + sicuri.la catena costa 70 €,i pattini guida 50€.un pistone nuovo lo trovi a 200€,la biella la cambi con 250€.i rullini x i bilancieri son 30 euro.poi se uno affida tutto ad un meccanico,allora chiaramente i costi aumentano.di solito le vendono quando la catena e i bilancieri cominciano a far rumore.(hanno paura che sia qualcosa d'altro icon_asd.gif )chiaro che bisogna provarle prima di prenderle e distinguere bene rumore da rumore.questo parlando di motori 55cv,se sono quelli da 75cv,allora il discorso cambia di molto.
 
14022252
14022252 Inviato: 27 Dic 2012 18:00
 

I motori da 75 cv credo siano quelli con Kit big bore.
Il tipo mi ha detto che il motore è praticamente rifatto tranne il pistone. Avendo lasciato quello vecchio adesso è grippato (dice lui).
Dovrebbe avere anche le fatture degli interventi ma qualcosa mi puzza.
comunque 1600 per una moto che non parte senza sapere cosa c'è dentro mi pare eccessivo.
già con 1000 si può ragionare.
 
14022279
14022279 Inviato: 27 Dic 2012 18:09
 

bè,ma quanto la pagheresti una sm610s del 2005 modello 2004 in buone condizioni con distribuzione appena fatta e con praticamente tutti i pezzi del motore di riserva ? icon_smile.gif

Ultima modifica di lolipop il 27 Dic 2012 18:28, modificato 1 volta in totale
 
14022311
14022311 Inviato: 27 Dic 2012 18:23
 

nnt,fa conto che i ricambi costano tanto,un pistone nuovo và sui 180 euro,ma non originale,un cilindro sfiora (nuovo) gli 800......icon_sad.gif( non credo che una che non va in moto sia da comprare,non sai cosa c'è sotto,potrebbe anche esser sbiellata eusa_think.gif
 
14022335
14022335 Inviato: 27 Dic 2012 18:34
 

lolipop ha scritto:
bè,ma quanto la pagheresti una sm610s del 2005 modello 2004 in buone condizioni con distribuzione appena fatta e con praticamente tutti i pezzi del motore di riserva ? icon_smile.gif


Io niente.
Una volta provai la versione enduro e non mi ha convinto completamente.

Il pistone è il problema minore, diciamo che con 150 euro te la cavi, non originale.
Il problema è il cilindro.
Se è crepato sono ca22i amari.
 
14022338
14022338 Inviato: 27 Dic 2012 18:35
 

icon_asd.gif in effetti non è che vanno proprio tanto forte come si pensa,murano piuttosto presto
 
14022343
14022343 Inviato: 27 Dic 2012 18:37
 

si in effetti questi ricambi sono costosissimi,li trovi usati per un 200 € e poi vai di pistoni a b c !nnt,devi provarla la moto in ogni caso,non comprarle assolutamente se non vanno in moto!!
quando si prendono queste moto,anche ktm ecc bisogna dar un'occhiata al listino dei ricambi,xchè pezzi di ricambio anche insignificanti costano veramente cifre assurde,e di manutenzione ce n'è sempre tanta da fare 0510_sad.gif poi chiaro,se uno non bada a queste cose,tutto è + facile.e gli sconti son molto difficili da ottenere.
 
14023117
14023117 Inviato: 28 Dic 2012 0:38
 

La mia idea è quella di vedere la moto col pistone smontato in modo da controllare quanto meno la biella e se il cilindro e la testa sono in ordine.
La moto in questo stato (ovvero col motore che non va in moto) vale 0 o quasi.
Se il venditore è disponibile io non tratto neanche il prezzo, ma il cilindro va smontato, e lui ci mette il pistone (circa 150 euro).
Se il venditore nega...saluti.

Dopodiché se non trovo una moto decente o un venditore che vuole vendere (molti fanno finta e perdono tempo) mi compro una sportiva.
 
14027774
14027774 Inviato: 30 Dic 2012 15:23
 

Niente da fare.
Il 570 era in condizioni pessime, niente acqua nel radiatore, niente compressione, forcelle non scorrevoli, disco freno flottante da ripristinare, cerchio anteriore ammaccato.
Insomma un rottame.
 
14027824
14027824 Inviato: 30 Dic 2012 16:02
 

hai pensato al bicilindrico? conosco un'sxv che viene 2000 euro non trattabili ma ha motore funzionante, teste flussate, pistoni alta compressione nuovi, più un motore nuovo e altri ricambi e tutti gli accessori che servono per andar forte... i ricambi costano un pochino di più di un mono essendo 2 cilindri, ma es 2 canne cilindro costano 130x2 fa 260, il cilindro di un mono anche se costa 200 lo rifai 2 volte prima di rifare quelli di un sxv... valuta tu 0509_up.gif
 
14028250
14028250 Inviato: 30 Dic 2012 20:36
 

pit993 ha scritto:
hai pensato al bicilindrico? conosco un'sxv che viene 2000 euro non trattabili ma ha motore funzionante, teste flussate, pistoni alta compressione nuovi, più un motore nuovo e altri ricambi e tutti gli accessori che servono per andar forte... i ricambi costano un pochino di più di un mono essendo 2 cilindri, ma es 2 canne cilindro costano 130x2 fa 260, il cilindro di un mono anche se costa 200 lo rifai 2 volte prima di rifare quelli di un sxv... valuta tu 0509_up.gif

Quoto, sxv e probilmente la migliore motard
 
14028327
14028327 Inviato: 30 Dic 2012 21:25
 

Sì ma la SXV ha due bielle, due pistoni, e soprattutto 8 valvole.

comunque DRZ 400 da eliminare, oggi ne ho provata una, troppo soft per i miei gusti.
 
14028901
14028901 Inviato: 31 Dic 2012 10:49
 

nel sxv poi cambiare le canne dei cilindri ??
se è cosi è un ottima soluzione 0509_up.gif
 
14029180
14029180 Inviato: 31 Dic 2012 13:21
 

fai così

Prendi un crf prima serie già motardato

Dai una rinfrescata al motore e rigeneri le sospensioni

E' la cosa migliore...
 
14029290
14029290 Inviato: 31 Dic 2012 14:09
 

Rigenerare il motore significa spendere 600/800 euro di soli ricambi.
 
14029711
14029711 Inviato: 31 Dic 2012 18:04
 

6thgear ha scritto:
Sì ma la SXV ha due bielle, due pistoni, e soprattutto 8 valvole.

comunque DRZ 400 da eliminare, oggi ne ho provata una, troppo soft per i miei gusti.


alla fine rifare il motore ad una sxv costa massimo 1700 euro manodopera compresa... non è molto di più di un crf, e sopratutto dura il triplo... le mie valvole hanno 130 ore e sono perfette, sistemerò le sedi ma vanno benissimo 0509_up.gif

comunque si sxv ha i pistoni incamiciati non ha cilindri, infatti le canne costano 210 euro la coppia, molto meno di un cilindro qualunque icon_wink.gif
 
14031040
14031040 Inviato: 1 Gen 2013 20:48
 

6thgear ha scritto:
Rigenerare il motore significa spendere 600/800 euro di soli ricambi.


Si ma poi sei sicuro per 2 stagioni
 
14031105
14031105 Inviato: 1 Gen 2013 21:34
 

Infatti forse sarebbe meglio trovarne una rotta a prezzo affare e sistemarla.
Se condideri che di un CRF 450 sbiellato mi hanno chiesto 1400 euro a scatola chiusa del 2004.
 
14031194
14031194 Inviato: 1 Gen 2013 22:18
 

per un crf sbiellato del 2004 io offrirei massimo 1000 euro icon_eek.gif si parla di una moto che ha 8-9 anni! magari prova con qualche altra racing che non si chiama crf...
 
14031350
14031350 Inviato: 1 Gen 2013 23:35
 

pit993 ha scritto:
per un crf sbiellato del 2004 io offrirei massimo 1000 euro icon_eek.gif si parla di una moto che ha 8-9 anni! magari prova con qualche altra racing che non si chiama crf...


Infatti ho offerto 1000 compreso passaggio.
Per me è già traumatico guardare altro che non sia KTM.
Cercavo CRF perché è quella più diffusa e magari i meccanici ci sanno mettere mani più facilmente.

E se prendessi un bel 2t?
 
14031368
14031368 Inviato: 1 Gen 2013 23:45
 

il crf più che altro ha il pregio di poter trovare miliardi di ricambi usati e nuovi ad un prezzo più basso delle altre case, avendo un forte mercato americano... però si fa pagare il nome, un rmz (già motard) di quell'anno per esempio non costa così tanto

2t può essere la soluzione a patto che sai metterci le mani a livello di motore (e comunque si impara molto in fretta) e se non pretendi di fare il tempo su pista o divertirti a derapare come con un 4t... per il resto va benone, dura più dei 4t ed è facile a livello di manutenzione, non aspettarti però che i ricambi costino meno, i prezzi son quelli, ovvio non hai la testa con tutto quello che c'è dentro 0509_up.gif
 
14031942
14031942 Inviato: 2 Gen 2013 13:32
 

Se è per questo avevo trovato un KXF 450 del 2009 motard a 3500 ma per quanto mi riguarda sono fuori budget.

Penso che cercherà un 2t da convertire o se lo trovo già convertito, oppure un KTM 450/525 già motard.
Se metto altra carne al fuoco non ne esco più.

pit993 ha scritto:
dura più dei 4t ed è facile a livello di manutenzione, non aspettarti però che i ricambi costino meno, i prezzi son quelli, ovvio non hai la testa con tutto quello che c'è dentro 0509_up.gif


Hai detto niente.
Un pistone lo cambi facilmente da solo, e quello che c'è dentro la testa spesso è metà del lavoro (fatto bene) su un 4t.
 
14032780
14032780 Inviato: 2 Gen 2013 19:33
 

6thgear ha scritto:
Se è per questo avevo trovato un KXF 450 del 2009 motard a 3500 ma per quanto mi riguarda sono fuori budget.

Penso che cercherà un 2t da convertire o se lo trovo già convertito, oppure un KTM 450/525 già motard.
Se metto altra carne al fuoco non ne esco più.



Hai detto niente.
Un pistone lo cambi facilmente da solo, e quello che c'è dentro la testa spesso è metà del lavoro (fatto bene) su un 4t.


sisi infatti, il senso era quello di non pensare di risparmiare troppo sui ricambi 2t, anche perchè sulle teste dei 4t se non rifai le valvole spedi poco niente... 2t ti consiglio un bel tm motard in tutto o qualcosa di già motardato in tutto, altrimenti ci spendi più che rifare il motore al 4t e sei punto e a capo icon_wink.gif
 
14032801
14032801 Inviato: 2 Gen 2013 19:42
 

Ho per le mani un KTM 525 già motardato a 2500 del 2004.
Vediamo un po'.
 
14032808
14032808 Inviato: 2 Gen 2013 19:46
 

6thgear ha scritto:
Ho per le mani un KTM 525 già motardato a 2500 del 2004.
Vediamo un po'.


il prezzo è abbastanza onesto, magari chiedi se le sospensioni sono motard o enduro 0509_up.gif e dai un occhio all'impianto frenante
 
14035562
14035562 Inviato: 3 Gen 2013 22:36
 

Quanto lo paghereste al massimo?
KTM 525
Pare abbia sia kit motard che enduro (quindi non sarà buona nè per l'uno nè per l'altro icon_asd.gif ) è del 2004, con motore rifatto a detta sua (chiederò spiegazioni) terzo proprietario di già.
Io direi non più di 2700.
 
14035672
14035672 Inviato: 3 Gen 2013 23:21
 

6thgear ha scritto:
Quanto lo paghereste al massimo?
KTM 525
Pare abbia sia kit motard che enduro (quindi non sarà buona nè per l'uno nè per l'altro icon_asd.gif ) è del 2004, con motore rifatto a detta sua (chiederò spiegazioni) terzo proprietario di già.
Io direi non più di 2700.


Mah, motore rifatto, pffrf, sarà l'originale

Io sto prendendo un cr 250 2t, il primo telaio alu, costa un caxxo, va molto forte e ora che fa freddo ci faccio enduro
 
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