DueRuote ha scritto:
Discordo da molti dei discorsi.
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Quello che mi ha lasciato basito, per così dire, sono i soli 12Km/l in utilizzo stradale.
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Chiaramente se si fanno 12Km/l perchè l'acceleratore è perennemente sempre ruotato e si gira solo in città, ci può stare un'altra volta. Meno quando si dice che una moto a 120Km/h oppure meno non riesce ad andare oltre i 16Km/l.
Mi spiego meglio.
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Andando a spasso una moto dovrebbe fare almeno i 20Km per litro e di quelle che ho avuto... diverse ce la facevano. La sportività o meno non ha impatto diretto. Il CBR954 consuma molto poco ove vi sia la possibilità di tenerlo a regime costante.
fin qui rispecchi completamente quello che ti ho detto nel primo post, mi trovo d accordo.
per esempio:
hfish ha scritto:
penso che 20km/l non li vedo neanche in autostrada con vento a favore e 5000 rpm fissi
il filtro aria utilizzato e lo scarico incidono abbastanza
ancora di più la pressione delle gomme (cosa che in pochi controllano) e lo stato della catena (cosa che controllano ancora in meno)
questo intervento fa capire che spesso chi non riesce ad arrivare ad un alto chilometraggio, spesso ha qualcosa che non va (oppure delle elaborazioni)
DueRuote ha scritto:
Molti esempi riportati non sono, a mio avviso, calzanti.
Viene riportato uno sportivo 125 a due tempi da 30CV (ho avuto la Mito), il quale è normale che consumi come e più di un 600cc di oggi. La tecnologia a due tempi veniva utilizzata solo perchè riuscita a dare grosse potenze con piccole cilindrate ed era più leggera, ma è intrinsecamente sprecona e peggiore del quattro tempi.
questo non è del tutto vero, o meglio, un due tempi è sprecone quando viene esasperato e viene "tirato", andando piano consumano veramente poco..
era solo per far un piccolo esempio, sulla mia esperienza, che se mai avessi voluto tirare come un dannato il cbr e mi avesse fatto quel chilometraggio, poco importava, perchè per strada per scannare una moto da 110 cavalli in quel modo bisogna essere degli incoscenti
DueRuote ha scritto:
Lo scooter è bello perchè comodo ed agile, ma non si può parlare di bassi consumi. Il variatore aumenta tranquillamente di un 50% la richiesta di benzina rispetto ad una moto di pari cilindrata.
Il 500cc bicilindrico poi ve lo sconsiglio. Come entrate in autostrada avrete consumi più alti di un 1000cc. I motori sono quasi sempre vecchi (come progetto) e devono girare troppo alti per poter avere un buon rendimento. L'ER-5 della mia ragazza faceva i 14Km/l in questo modo, mentre il Monster (pur avendo solo pochi cavalli in più) si attesta ben oltre i 20Km/l.
A velocità costante poco conta la potenza massima in ogni caso. Quella richiesta è sempre la stessa su qualsiasi moto e si vede il rendimento. E' fisica.
In ogni caso, non è una critica la mia. La CBR600F è una delle moto più valide di sempre.
questo mi sembra un ragionamento troppo riduttivo.
se il 500 bicilindrico mi permette di fare i 25km al litro in città\misto e i 10 al litro in autostrada, a meno che non sto tutti i giorni in autostrada, rispetto una moto che in città mi fa fare i 15 e in autostrada i 25 c ho palesemente guadagnato
stessa cosa per lo scooter, se ti fai uno scooter di piccola cilindrata (125-250) non consumano veramente niente anche se a prestazioni...stendiamo un velo pietoso