Froster ha scritto:
Diciamo che forse il problema deriva dal fatto che, avendo staccato la centralina supplementare che regolava lo scarico aperto hai "problemi" di carburazione (non gravi, se hai solo il terminale) e per ottenere le stesse prestazioni di prima devi aprire un po' di più la manetta.
Da quello che vedo lo scarto chilometrico non è poi tanto alto....1,4KM/L non è tantissimo....almeno per me.
Per mia esperienza personale, con la moto in configurazione STANDARD andando a
passeggio con velocità tra 90-180 Km/h senza andare nella zona alta del contagiri sto sui 9KM/L....è un altro tipo di moto ma i tuoi consumi non mi sembrano così eccessivi.
Mi è venuto in mente adesso, se fai autostrada ad una velocità costante consumi molto meno che fare la stessa distanza su un passo in montagna, ma questo credo che lo sapessi già, infatti te lo dico solo perchè i consumi vanno confrontati su tragitti simili.
Spero di essere stato utile
Utilissimo!
Scusa ma non avevo visto la tua risposta!
Ad ogni modo, la differenza tra i consumi su una statale tutta dritta e senza semafori e tra un passo appenninico la conosco bene, ma infatti per questo ho sottolineato che, girando sul passo della Raticosa, ho consumato meno che andando a passeggio, tra l'altro per strade poco trafficate e molto tranquillamente!
Adesso ho rimontato lo scarico originale, spero di riuscire a migliorare qualcosa
Comunque il mio cruccio era più che altro per quando giro in strada, soprattutto durante la settimana: in questo modo coprirei molti chilometri, durante la bella stagione, e con un consumo così elevato, diventerebbe un costo che non mi potrei permettere!
Per quando giro in pista invece, o sui colli, il problema dei consumi non mi è mai passato per la testa