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Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

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Consumi CBR600F
11981339
11981339 Inviato: 14 Giu 2011 20:41
 



saturnz70 ha scritto:
Si, infatti, io la F la vedo come sport-tourer, più tourer che sport, per la verità... icon_smile.gif

per me è l'esatto opposto...., una super-sportiva della madonna 0510_inchino.gif
faccio diventare matti i cbr 1000 RR icon_twisted.gif
ma resta una moto comoda, in un anno...(prima moto) ci ho fatto 13mila km (di cui 9mila zavorrati icon_asd.gif )
2 settimane fà ho osato poggiare il mio sedere per la prima volta su un cbr 600 RR, come ho appoggiato il piede sulla pedalina...sono sceso esclamando:'tengo la mia' eusa_shifty.gif
 
12134043
12134043 Inviato: 14 Lug 2011 15:14
 

ciao a tutti e GRAZIE per questo topic 0509_up.gif
con gli attuali salassi dal benzinaio, è molto rassicurante avere qualche riscontro su quanto e come si riesce a consumare con il mio adorato cbr600f del 2001 !

per info, ecco i miei riscontri :

- con power commander e filtro K&N, andando fra i 2k e i 4k rpm ( classica modalità scooterone! ), con saltuarie punte sui 6 o 7k rpm, andavo sui 13km/l icon_eek.gif icon_evil.gif

- presa un pò confidenza con la moto e tolta la power commander, giro fra i 3k e i 10k ( modalità smarmitto e sgaso ), arrivo ai 15km/l icon_wink.gif

- chiaramente, ci sono ancora 4k giri prima della zona rossa che non uso quasi mai quindi su quelli non posso dire niente ( modalità fifone !! icon_redface.gif )

l'altro problema è che ora che ho assaggiato la "modalità smarmitto e sgaso", non riesco piu ad attivare la "modalità scooterone", quindi non riesco a sapere se posso migliorare il 15km/l

non c'è niente da fare, anche andando con giudizio e senza prendere rischi, questo cbr è una goduria totale 0510_abbraccio.gif - come fai a non tenere vispo il motore almeno un pochino icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ?!? !

l'unica domandina : mi dicono in tanti che questi 4 in linea vanno sempre tenuti un minimo allegri, altrimenti ne riesente la longevità di tutta una serie di parti, prime fra queste le candele ... io attualmente le faccio durare 20k km, voi ogni quanto le consumate ? e con che uso dei giri motore ?
 
12134063
12134063 Inviato: 14 Lug 2011 15:18
 

Se non erro nel 2001 era già ad iniezione e quindi non dovrebbe avere il problema di imbrattare le candele.

Direi che 20.000Km vanno benissimo !

Visto quanto costano poco... io ogni 18.000Km le cambierei.
 
12134100
12134100 Inviato: 14 Lug 2011 15:26
 

ciao gouzou
circa i consumi ti posso dire....
nel 2006 quando l'ho presa usata, andavo in modalità scooterone da subito, in quanto era la prima moto 0509_lucarelli.gif
difficilmente superavo i 4000 giri e mi facevo anche nel persorso cittadino-leggero extraurbano anche i 20 al litro, attualmente tengo la lancetta dei giri un pò più alta, mediamente sui 5000-6000 toccando qualche volta punte di 8000.
a parità di percorso, ora faccio i 16-17.
ti consiglio di f are un bel pieno e magari di provare un'adatura più tranquilla possibile, capisco cheè una rottura ma alla fine si tratta di fare un 300 km e poi torni al regime di prima.
giusto se vuoi toglierti la curiosità.
credo che anche per la candele all'iridio sia meglio girare alte che in modalità relax.
 
12134152
12134152 Inviato: 14 Lug 2011 15:38
 

Discorso vecchio per le candele...il libretto le dà al cambio a 24000 km, alcuni le portano a 48...non saprei.
La mia se ci tiro dentro (pignone -1 con calibratore, cupolino doppia bolla) fa i 14, ma se ci vado al lavoro va sui 16, anche 17 a volte.
 
12135529
12135529 Inviato: 14 Lug 2011 20:19
 

soffoco ha scritto:
...il libretto le dà al cambio a 24000 km, alcuni le portano a 48...
48??? icon_eek.gif e io che mi preoccupavo delle mie eusa_whistle.gif
l'autunno scorso ho avuto problemi con le candele ma dopo una sistematina del mio mecca (sia lodato, mi ha fatto risparmiare un pò di soldini; difficile trovare un mecca onesto) stò ancora girando con le vecchie candele che di preciso non si sà quanti chilometri abbiano perchè la moto l'ho comprata usata il giugno scorso, comunque..io di mio gli ho pestato sù quasi 15mila km già icon_twisted.gif icon_asd.gif
ora stò più tranquillo
 
12143497
12143497 Inviato: 16 Lug 2011 16:06
 

primo giretto serio post incidente e post ritorno a scarico originale.

arrivo al benzinaio PRIMA di partire per il giro con due tacche che lampeggiano. faccio 22€ di benzina a 1,499€/litro, ovvero faccio 14,67 litri di benzina (pieno fino all'orlo!!)... il pieno dovrebbe essere 17 litri, quindi avevo poco meno di 2 litri e mezzo ancora a disposizione...

130 chilometri di curve allegre all'andata, e 90 chilometri di strada a scorrimento veloce/autostrada al ritorno (7000 giri)

la spia della riserva si è accesa dopo 198km, e quando sono arrivato al benzinaio lampeggiavano di nuovo due tacche e il contachilometri segnava poco più di 222km

fatti altri 21,50€ di benzina allo stesso prezzo, ovvero 14,34 litri, sempre pieno fino all'orlo

morale della favola

ho percorso 222km con 14,34 litri di benzina, cioè 15,48 km/l di media! prima se arrivavo a 13km/l ero contento!! icon_eek.gif

sicuramente guidare fuori dalla città, mio percorso abituale, ha aiutato a contenere i consumi, ma vi assicuro che l'andata me la sono fatta bello allegrotto icon_asd.gif icon_asd.gif

tra l'altro...
fermati da una pattuglia di carabinieri mentre per fortuna si era rallentato un pochino. il carabiniere nota due minuscoli fori sulla canna dello scarico (ripeto, originale honda!) e mi dice che manca qualcosa, il db-killer! icon_eek.gif

mezz'ora per spiegargli che il nel 2001 manco esistevano i db killer removibili, e che era originale e in regola così... alla fine m'ha guardato male e m'ha lasciato andar...

lamps
 
12143830
12143830 Inviato: 16 Lug 2011 18:01
 

hfish ha scritto:
... il carabiniere nota due minuscoli fori sulla canna dello scarico (ripeto, originale honda!) e mi dice che manca qualcosa, il db-killer! icon_eek.gif

mezz'ora per spiegargli che il nel 2001 manco esistevano i db killer removibili, e che era originale e in regola così... alla fine m'ha guardato male e m'ha lasciato andar...

lamps
eusa_doh.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
luca....ma che fori ha visto??? eusa_think.gif vorrei capire meglio il caso icon_wink.gif
0510_saluto.gif
 
12143856
12143856 Inviato: 16 Lug 2011 18:13
 

ciao luca, ottima recensione sul consumo 0509_up.gif
tanto per capire...hai i rapporti originali?
perchè nel caso non fosse così ci sarebbe da togliere lo scarto
con un tragitto tipo il tuo (magari un filino più piano) a me và in riserva attorno ai 225, rispetto ai tuoi 198. ma credo che lo stile di guida influisca molto.
canna dello scarico? stai parlando del piccolo scorcio che và dal silenziatore all'uscita vera e propria?

ps: quel posto di blocco al limite poteva controllare l'omologazione dei motocoltivatori 0509_down.gif
mi fà una tristeza immensa sapere che certi agenti preposti ai controlli siano cos' indietro anni luce 0509_down.gif 0509_down.gif
 
12144156
12144156 Inviato: 16 Lug 2011 19:40
 

Appena le cambio le gomme vedremo come vanno i consumi icon_mrgreen.gif
 
12144162
12144162 Inviato: 16 Lug 2011 19:41
 

@vince, domani vedo di fare una foto, ora sono sfatto dopo 10km di corsa icon_asd.gif

@texas, rapporti originali
il bello è che non mi hanno detto niente dei fari allo xeno e e delle frecce posteriori penzoloni e non funzionanti (le ho sostituite oggi pomeriggio)
mah...
 
12144254
12144254 Inviato: 16 Lug 2011 20:04
 

hfish ha scritto:
@vince, domani vedo di fare una foto, ora sono sfatto dopo 10km di corsa icon_asd.gif
ti stai liquefando?? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

hfish ha scritto:
@texas, rapporti originali
il bello è che non mi hanno detto niente dei fari allo xeno e e delle frecce posteriori penzoloni e non funzionanti (le ho sostituite oggi pomeriggio)
mah...

è proprio vero che si impuntano sugli scarichi anke se non capiscono un @azzo di moto!! eusa_naughty.gif
'sti storni eusa_doh.gif 0509_mitra.gif
 
12144586
12144586 Inviato: 16 Lug 2011 22:08
 

bene luca avendo i rapporti originali, i conti da te fatti sui consumi sono precisi. io invece avendo un più 2 sulla corona devo sempre togliere un piccolo scarto percentuale perchè facendo il conto come hai fatto tu, sarebbe troppo ottimistico.
 
12145682
12145682 Inviato: 17 Lug 2011 11:27
 

Esatto, ragazzi, bisogna considerare se avete cambiato i rapporti.
Per fare un esempio: se uno cambia il pignone e va da 16 a 15 denti, lo scarto sarà tale per cui 240 km indicati (sia di tachimetro che di contakilometri) saranno in realtà 225...quindi la cosa va considerata eccome.

Per il discorso dello scarico, vi dico che sulle moto come le nostre la cosa è curiosa...è successo anche a me (ovviamente...a me controllano sempre le cose più assurde...).
Comunque, mi hanno fermato e dicevano che non avevo il bicchierino (sì, lo chiamano così...forse se li fanno loro i bicchierini 0509_doppio_ok.gif ). Eravamo 13 moto, di cui due con scarico originale, la mia e una R6. Hanno lasciato andare tutti subito tranne noi due. E hanno preso il libretto che indica le emissioni sonore a un tot numero di giri. Mi hanno fatto accendere e con il fonometro hanno misurato il rumore chiedendomi di portare il motore a 6250 giri. Poi, un po' delusi dalla prova, ci hanno lasciati andare. Affermavano che avevo tolto il bicchierino perchè c'era il foro sotto (quello è lo scarico condensa...e c'è un altro foro anche più in basso) che per loro serviva a fissare il dB-killer. Comunque purtroppo mi dispiace vedere che le FdO spesso hanno ignoranza su queste cose...

Chiedo scusa per l'OT.

ciao a tutti
 
12145766
12145766 Inviato: 17 Lug 2011 11:52
 

soffoco ha scritto:
....affermavano che avevo tolto il bicchierino perchè c'era il foro sotto (quello è lo scarico condensa...e c'è un altro foro anche più in basso) che per loro serviva a fissare il dB-killer.

probabilmente i 2 famosi fori che hanno contestato a hfish icon_lol.gif
temevo che fossero stati proprio quelli...ma allora la cosa conferma la mia ipotesi, che sono degli imbeci|_li;
poi bhè ci sono quelli (e magari sono pure motociclisti) che ne sanno più di noi e quelli ti rivinano.., ti confiscano anche la casa talmente che ne sanno eusa_wall.gif
 
12146180
12146180 Inviato: 17 Lug 2011 14:05
 

fori per scarico della condensa.. potrebbero essere quelli!

in ogni caso ecco a voi le foto, come promesso. sottolineo che i due fori NON sono filettati e non c'è alcun segno di rondelle o teste di viti.

Link a pagina di Picasaweb.google.com
 
12146303
12146303 Inviato: 17 Lug 2011 14:48
 

sì, li ricordo pure io quei fori sullo scarico originale, lì stò visionando adesso, dato che tengo la marmitta originale quì in camera icon_mrgreen.gif

ma come si fà mi chiedo? mi riferisco agli accertatori eusa_wall.gif
se non vado errato sull'inox dello scarico c'è pure stampato "honda"
se non sapessi che stò parlando con gente seria......penserei a una barzelletta icon_rolleyes.gif
 
12146319
12146319 Inviato: 17 Lug 2011 14:55
 

ma infatti guarda, io mi rendo conto che sembri una barzelletta, ma purtroppo è andata proprio così icon_eek.gif
la scritta honda sullo scarico c'è, ma il carabiniere insisteva sul fatto che sì lo scarico fosse originale, ma che gli avessi rimosso il db killer.

io invece a dirgli che lo scarico proprio il db killer non lo prevedeva, non rimovibile almeno... e lui insisteva che lì mancava qualcosa e che avessi tolto qualcosa.

io monto lo scarico originale da poco tempo (comprai la moto con già lo scarico after market), e mai avevo notato quei due forellini, ma:

1) come si vede dalle foto la bocca è bella strozzata
2) i fori non sono filettati e non c'è nessun segno di usura, ovvero non c'era nulla rivettato o avvitato lì
3) la moto è del 2001, manco esistevano gli scarichi aftermarket allora icon_asd.gif
4) nessuno scarico originale che io conosca ha il dbkiller removibile

comunque tutti io li becco... un annetto fa o due un altro carabiniere voleva multarmi perchè secondo lui avevo l'anabbagliante sinistro fulminato eusa_wall.gif
 
12146324
12146324 Inviato: 17 Lug 2011 14:56
 

texastornado ha scritto:
lì stò visionando adesso, dato che tengo la marmitta originale quì in camera icon_mrgreen.gif

mh eusa_think.gif malato eh?!! 0509_vergognati.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

texastornado ha scritto:
ma come si fà mi chiedo? mi riferisco agli accertatori eusa_wall.gif
se non vado errato sull'inox dello scarico c'è pure stampato "honda"
se non sapessi che stò parlando con gente seria......penserei a una barzelletta icon_rolleyes.gif

forse pensava che lo scarico pur essendo originale fasse stato forato eusa_doh.gif
 
12148411
12148411 Inviato: 18 Lug 2011 0:56
 

Con la mia faccio il 16 buoni al litro andando sui 130 di media. Mi ritengo soddisfatto.
 
12149406
12149406 Inviato: 18 Lug 2011 11:00
 

RedeemedRaven ha scritto:
Con la mia faccio il 16 buoni al litro andando sui 130 di media. Mi ritengo soddisfatto.


stai parlando di velocità media su tratti autostradali in sesta?
 
12150831
12150831 Inviato: 18 Lug 2011 14:52
 

Sì, l'ho misurato perchè ho da poco fatto un viaggetto praticamente solo autostradale. Ho potuto constatarlo sia all'andata che al ritorno. Comunque uso la moto tutti i giorni in città, e penso che restando sotto i 130 e i 7'000 giri si consumi anche meno dei 16 al litro. In città un pieno mi dura una vita.
 
12152149
12152149 Inviato: 18 Lug 2011 19:43
 

RedeemedRaven ha scritto:
..e penso che restando sotto i 130 e i 7'000 giri si consumi anche meno dei 16 al litro.

icon_eek.gif 7mila giri?? icon_eek.gif
ci faccio la pennichella a 7mila giri, per non parlare della zavorrina...se stò basso di giri mi si addormenta sulla sella e va a finire che prima o poi la perdo per strada stramazzata eusa_doh.gif; si lamenta pure se non tengo una guida allegra eusa_wall.gif eusa_doh.gif

per me resta una super-sportiva e come tale deve essere guidata, e......un grazie a mamma Honda 0510_inchino.gif; poi ognuno scopre la sfaccettaura che preferisce di questa splendida moto 0509_pernacchia.gif

nemmeno quando ho avuto uno sputerore icon_redface.gif per 2 mesi prima del cbr avrei mai sperato di fare i 16 a litro..., sono sempre più convinto che dipenda tutto da come si vuole guidare

ciaooooo 0510_saluto.gif tie.gif
 
12152208
12152208 Inviato: 18 Lug 2011 19:56
 

7000 giri con i rapporti originali sono 140km/h circa

comunque in marcia costante i consumi di un po' tutte le nostre moto diminuiscono sensibilmente

è l'apri/chiudi in città che ammazza il serbatoio (e il portafogli)
 
12152336
12152336 Inviato: 18 Lug 2011 20:27
 

hfish ha scritto:
7000 giri con i rapporti originali sono 140km/h circa

e siccome non vado mai in pista......non supero mai tali limiti eusa_whistle.gif icon_asd.gif 0510_amici.gif

e con un dente in meno sul pignone?? eusa_think.gif a quanto corrisponderebbe eusa_shifty.gif
 
12153139
12153139 Inviato: 18 Lug 2011 23:06
 

Vince79 ha scritto:

e siccome non vado mai in pista......non supero mai tali limiti eusa_whistle.gif icon_asd.gif 0510_amici.gif

e con un dente in meno sul pignone?? eusa_think.gif a quanto corrisponderebbe eusa_shifty.gif


se non vado errato con un dente meno di pignone a 7000 giri la velocità indicata è la stessa ma è quella effettiva a cambiare. c'è un preciso conto da fare, se non vado errato, io toglievo l'8 per cento.
 
12153285
12153285 Inviato: 18 Lug 2011 23:44
 

Vince79 ha scritto:

icon_eek.gif 7mila giri?? icon_eek.gif
ci faccio la pennichella a 7mila giri, per non parlare della zavorrina...se stò basso di giri mi si addormenta sulla sella e va a finire che prima o poi la perdo per strada stramazzata eusa_doh.gif; si lamenta pure se non tengo una guida allegra eusa_wall.gif eusa_doh.gif

Sì, ma mica la porto sempre così, mi riferivo al traffico capitolino, in cui è praticamente inutile andare al di sopra dei 7K giri.
 
12156226
12156226 Inviato: 19 Lug 2011 17:00
 

RedeemedRaven ha scritto:

Sì, ma mica la porto sempre così, mi riferivo al traffico capitolino, in cui è praticamente inutile andare al di sopra dei 7K giri.

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif hah aha ah aha ha ti sei sentito in dovere di specificare, eh?!!!? 0510_amici.gif

texastornado ha scritto:
Vince79 ha scritto:

e siccome non vado mai in pista......non supero mai tali limiti eusa_whistle.gif icon_asd.gif 0510_amici.gif

e con un dente in meno sul pignone?? eusa_think.gif a quanto corrisponderebbe eusa_shifty.gif


se non vado errato con un dente meno di pignone a 7000 giri la velocità indicata è la stessa ma è quella effettiva a cambiare. c'è un preciso conto da fare, se non vado errato, io toglievo l'8 per cento.


da quando ho montato il tomtom sulla bambina...pur avendo un dente in meno sul pignone...
posso dire che non ci sia molta discordanza tra la velocità letta dal tachimetro della moto e la velocità dichiarata dal tomtom(che dovrebbe essere piuttosto veritiera)
quindi....., non ci capisco più un @azzo eusa_think.gif eusa_wall.gif
ciao gente 0509_pernacchia.gif
 
12156894
12156894 Inviato: 19 Lug 2011 19:11
 

vince, io il tom tom non ce l'ho e nemmeno voglio comprarlo
è una cosa mia, mi piace andare in giro con le mie amate cartine, come i motociclisti di una volta
ma siamo sicuri che questo tom tom sia affidabile circa la velocità?
 
12156982
12156982 Inviato: 19 Lug 2011 19:28
 

texastornado ha scritto:
è una cosa mia, mi piace andare in giro con le mie amate cartine, come i motociclisti di una volta
ma siamo sicuri che questo tom tom sia affidabile circa la velocità?

anke io giravo così l'anno scorso (anzi, imparavo l'intero tragitto a memoria guardando per tutta settimana la cartina eusa_shifty.gif ), ma ora ci sono molti meno sbattimenti, e soprattutto imposto l'intero itinerario del giro da pc e poi lo giro nel navigatore icon_cool.gif

per l'affidabilità....se qualcuno mi può smentire lo faccia ma...
si sà che i tachimetri(sia auto che moto) vengono tarati per eccesso in modo da segnare una velocità maggiore alla reale..., in modo che se tu sei convinto di essere a 130km/h in realtà sei sotto
quindi (e i vari rivelatori digitali di velocità nei paesini me lo confermano sempre) avendo tolto un dente al pignone..la velocità espressa sul tachimetro è più fedele ora che prima(paradossalmente); anzi a volte e tutt'ora più alta sul tachimetro che sul rivelatore di velocità eusa_think.gif .
per quanto riguarda il navigatore...triangolando da diversi satelliti per quello che ne sò io non dovrebbe sgarrare icon_rolleyes.gif
 
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