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Dubbiosulla legalita di uno scooter
14017306
14017306 Inviato: 24 Dic 2012 13:14
Oggetto: Dubbiosulla legalita di uno scooter
 

Ho un dubbio da un pò...allora, mettiamo che io voglia modificare il mio scooter, cambiando il cilindro e marmitta, variatore (ad esempio un cilindro stage 6 50 cc, giannelli reverse e multivar), in caso di un incidente o di un controllo, si avranno gli stessi risultati del modificarlo mettendo un 70cc con i suoi componenti? In poche parole, si hanno gli stessi risultati con l'assicurazione in caso di incidente con 50cc ovviamente modificato, o 70cc?
 
14017318
14017318 Inviato: 24 Dic 2012 13:19
 

si sei comunque non in regola
 
14017323
14017323 Inviato: 24 Dic 2012 13:21
 

cremo ha scritto:
si sei comunque non in regola

ma è semrpe un 50 quindi omlogato.
se fai conto che sull'hm piu bella fanno uscire con l'hm racing, circa 14 cavalli di scatola.
il multivar non è omologato e la reverse è omologata, quindi sei aposto.
 
14017370
14017370 Inviato: 24 Dic 2012 13:53
 

che diamine stai dicendo?!? 1 l'hm six racing è omologato solo con gli strozzi 2 per avere la marmitta omologata bisogna far modificare il libretto 3 esistono pochi cilindri 50cc omologati che sono come gio originali
 
14017407
14017407 Inviato: 24 Dic 2012 14:18
 

dal momento che un 50cc supera i 45-48km/h non è più in regola col codice della strada.
Basta non avere più i fermi per avere un mezzo non più in regola...
 
14017412
14017412 Inviato: 24 Dic 2012 14:20
 

Stavo pensando di modoficare il motore, ma non voglio fare casini con l'assicurazione, perciò chiedevo, i casini che avverrebbero modificandolo ma lasciandolo come 50cc sono gli stessi del 70cc?
 
14017414
14017414 Inviato: 24 Dic 2012 14:21
 

Lorivo90 ha scritto:
dal momento che un 50cc supera i 45-48km/h non è più in regola col codice della strada.
Basta non avere più i fermi per avere un mezzo non più in regola...


Aggiungo che basterebbe cambiare la vite della carena da stella è taglio e non sei piu in regola perchè non esce com'è dalla casa ! icon_wink.gif ovviamente è una cosa stupida ma puoi avere componenti omologati quanto vuoi ma se supera i 45 ciaooo !
 
14018653
14018653 Inviato: 25 Dic 2012 10:38
 

Avevo sentito dire che se per esempio, facessi un incidente con il 50 cc senza strozzature, magari con variatore e marmitta, lìassicurazione in quel caso mi pagherebbe comunque, ma dopo potrebbe rompermi le p****. Invece se succede con un 70 cc non ti pagano assolutamente nulla, è vero?
 
14018710
14018710 Inviato: 25 Dic 2012 11:06
 

JacoNrg ha scritto:
Avevo sentito dire che se per esempio, facessi un incidente con il 50 cc senza strozzature, magari con variatore e marmitta, lìassicurazione in quel caso mi pagherebbe comunque, ma dopo potrebbe rompermi le p****. Invece se succede con un 70 cc non ti pagano assolutamente nulla, è vero?



La legge è più che chiara.

Circolare per strada con un motore trofeo o un cinquantino originale solo senza fermi viene considerato la stessa cosa. Sono considerati entrambi veicoli ai quali sono state modificate le caratteristiche di fabbrica alterandone così anche le prestazioni.

Quindi magagne legali ce ne sarebbero in ogni modo, in caso di controlli.

Quindi anche con un 50 originale puoi avere gli stessi problemi che con un 70, inoltre le sanzioni in caso di controlli delle forze dell'ordine sono le stesse, ovvero forte multa e sequestro amministrativo del mezzo.
 
14018734
14018734 Inviato: 25 Dic 2012 11:24
 

allora dai per scontato che uno scooter è in regola solo se fa i 45!..se va oltre quella velocità, sia che tu abbia il 50 di serie, che tu abbia un 2000, sei fuori legge alla stessa maniera 0509_up.gif
 
14018822
14018822 Inviato: 25 Dic 2012 12:16
 

Dallo28 ha scritto:
allora dai per scontato che uno scooter è in regola solo se fa i 45!..se va oltre quella velocità, sia che tu abbia il 50 di serie, che tu abbia un 2000, sei fuori legge alla stessa maniera 0509_up.gif


non sono io che lo dò per scontato... è il codice della strada che lo afferma!
ovvia l'illegalità dell'eccesso di velocità, ma è altrettanto illegale l'alterazione delle caratteristiche costruttive di un veicolo... stessa cosa ma doppia pena nel caso dei 50ini 0509_up.gif
è la stessa storia degli scarichi aftermarket sulle motociclette...solitamente non farebbero problemi...ma anche con scarichi omologati, se non trascritti a libretto non si è totalmente in regola col cds.
 
14019026
14019026 Inviato: 25 Dic 2012 16:34
 

A sto punto se uno lo vuole modificare, tanto vale farlo con un 70, quindi..
 
14019030
14019030 Inviato: 25 Dic 2012 16:40
 

Lorivo90 ha scritto:


non sono io che lo dò per scontato... è il codice della strada che lo afferma!
ovvia l'illegalità dell'eccesso di velocità, ma è altrettanto illegale l'alterazione delle caratteristiche costruttive di un veicolo... stessa cosa ma doppia pena nel caso dei 50ini 0509_up.gif
è la stessa storia degli scarichi aftermarket sulle motociclette...solitamente non farebbero problemi...ma anche con scarichi omologati, se non trascritti a libretto non si è totalmente in regola col cds.
si si lo so benissimo ma non stavo dicendo a te infatti, era un commento in generale 0509_up.gif per la doppia pena nel caso dell'elaborazione però non sapevo eusa_think.gif
 
14019210
14019210 Inviato: 25 Dic 2012 18:48
 

Superare 45 km/h O (legalmente parlando si parla di un "or" booleano, ovvero che la condizione è vera sempre a meno che non siano entrambe false) 50cc, si passa da ciclomotore a motociclo.

Quindi, oltre a pagare una multa per la modifica, si rischia una causa civile da parte di stato (truffa perché paghi meno bollo) sia da parte dell'assicurazione (che stipula una polizza per un tipo di mezzo ma in realtà è un altro).

No buono.

icon_neutral.gif
 
14019486
14019486 Inviato: 25 Dic 2012 22:30
 

narkelion ha scritto:
Superare 45 km/h O (legalmente parlando si parla di un "or" booleano, ovvero che la condizione è vera sempre a meno che non siano entrambe false) 50cc, si passa da ciclomotore a motociclo.

Quindi, oltre a pagare una multa per la modifica, si rischia una causa civile da parte di stato (truffa perché paghi meno bollo) sia da parte dell'assicurazione (che stipula una polizza per un tipo di mezzo ma in realtà è un altro).

No buono.

icon_neutral.gif


Per questo motivo si rischia anche una causa legale per guida senza patente....per cui sono previste reclusione e posticipazione sull'età minima in cui si può prendere la patente...


Dallo28 ha scritto:
si si lo so benissimo ma non stavo dicendo a te infatti, era un commento in generale 0509_up.gif per la doppia pena nel caso dell'elaborazione però non sapevo eusa_think.gif


a dire il vero non sapevo cosa pensare 0509_si_picchiano.gif ma non potevo esser sicuro 0509_pernacchia.gif
Peace&love 0509_pernacchia.gif
comunque....Spiegandomi male...quello di cui parla narkelion è uno degli aspetti di cui parlavo.... icon_mrgreen.gif poi estindibile anche ad alcune casistiche con moto anche di grossa cilindrata...laddove vi sono restrizioni...tipo moto depotenziate a libretto non effettivamente depotenziate...anche quella è truffa allo stato....e guida senza patente se chi guida tali veicoli non possiede la patente A3
 
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