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chi scalda di piu piaggio 4t ac o piaggio 2t ac?
14016485
14016485 Inviato: 23 Dic 2012 21:25
Oggetto: chi scalda di piu piaggio 4t ac o piaggio 2t ac?
 



ciao a tutti siccome nel mio paese tutti dicono che se fai 1km a manetta col 2t ti grippa per il calore e il 4t può durare anche 3 km a manetta icon_asd.gif ( si parla di 50 ) mi togliete questo dubbio io sono piuttosto scettico in quanto qui ne dicono tante caxxate comunque in poche parole chi scalda più
 
14016490
14016490 Inviato: 23 Dic 2012 21:26
 

dipende dall'elaborazione dalla temperatura esterna e da un sacco di altre cose, difficile dirlo con esattezza eusa_think.gif eusa_think.gif e poi mica grippa , ci puoi fare anche 50 km a manetta, al massimo prendi una scaldata
 
14016510
14016510 Inviato: 23 Dic 2012 21:41
 

intendevo una scaldata comunque si parla originali dicono che scalda prima per i km di sopra era un esempio però dicono così era per togliermi il dubbio (veramente dicono dal nostro paese al mare(20 km massimo)
 
14016558
14016558 Inviato: 23 Dic 2012 22:04
Oggetto: Re: chi scalda di piu piaggio 4t ac o piaggio 2t ac?
 

supervespa2t ha scritto:
ciao a tutti siccome nel mio paese tutti dicono che se fai 1km a manetta col 2t ti grippa per il calore e il 4t può durare anche 3 km a manetta icon_asd.gif ( si parla di 50 ) mi togliete questo dubbio io sono piuttosto scettico in quanto qui ne dicono tante caxxate comunque in poche parole chi scalda più
La versione 4 tempi e la versione 2 tempi Piaggio ad aria hanno più o meno gli stessi componenti atti al raffreddamento e più o meno la stessa zona di locazione, alla fine è leggermente di più calda la versione 4 tempi, semplicemente perchè è molto compattata ed ha al suo interno molti più "attriti", ma la temperatura difficilmente in pianura e collina bassa riesce ad arrivare sufficientemente alta per scaldare e/o grippare il gruppo termico originale (che in entrambi i casi è pressoche indistruttibile). icon_wink.gif
 
14016591
14016591 Inviato: 23 Dic 2012 22:21
 

supervespa2t ha scritto:
intendevo una scaldata comunque si parla originali dicono che scalda prima per i km di sopra era un esempio però dicono così era per togliermi il dubbio (veramente dicono dal nostro paese al mare(20 km massimo)

il 2t scalda di piu del 4t.
se prendi 2 moto uguali una 4t e la'ltra 2 la 2 t schiatta prima
 
14016619
14016619 Inviato: 23 Dic 2012 22:33
 

moto50 ha scritto:
supervespa2t ha scritto:
intendevo una scaldata comunque si parla originali dicono che scalda prima per i km di sopra era un esempio però dicono così era per togliermi il dubbio (veramente dicono dal nostro paese al mare(20 km massimo)

il 2t scalda di piu del 4t.
se prendi 2 moto uguali una 4t e la'ltra 2 la 2 t schiatta prima
Che ragionamento del cavolo. icon_rolleyes.gif
 
14016661
14016661 Inviato: 23 Dic 2012 22:55
 

Io sto parlando del riscaldamento. Non dell' affidabilità comunque dovrebbe essere il contrario di quello che dicono comunque a me dicevano che avevo fatto male a prendere la vespa 2t e non 4t per quel motivo e invece è il contrario e sono tutti e due ac
 
14016686
14016686 Inviato: 23 Dic 2012 23:09
 

alekabi ha scritto:
Che ragionamento del cavolo. icon_rolleyes.gif

non ho capito cos vuoi dire nella tua frase.
 
14016712
14016712 Inviato: 23 Dic 2012 23:22
 

si scalda di piu il 4 tempi...ma il 4t è indistruttibile,si riscalda tanto ma è indistruttibile quel motore 4t della piaggio..invece i 2t ad aria,è durativo anche quello,ma bisogna fare attenzione all'uso e averne cura...come tutti i 2t
 
14016713
14016713 Inviato: 23 Dic 2012 23:22
 

moto50 ha scritto:
alekabi ha scritto:
Che ragionamento del cavolo. icon_rolleyes.gif

non ho capito cos vuoi dire nella tua frase.
Mi articolerò maggiormente allora: i motori 2 tempi sono più affidabili dei 4 tempi (in un confronto a pari caratteristiche) ed è più fresco in ogni caso in quanto ha pochissimo freno motore, a causa del minor numero di parti meccaniche in funzionamento e a questi livelli delle dimensioni dello stesso che limitano non poco l'afflusso di aria. Per non parlare del peso poi e delle caratteristiche d'erogazione e lubrificazione. 0509_up.gif
 
14016751
14016751 Inviato: 24 Dic 2012 0:00
 

alekabi ha scritto:
Mi articolerò maggiormente allora: i motori 2 tempi sono più affidabili dei 4 tempi (in un confronto a pari caratteristiche) ed è più fresco in ogni caso in quanto ha pochissimo freno motore, a causa del minor numero di parti meccaniche in funzionamento e a questi livelli delle dimensioni dello stesso che limitano non poco l'afflusso di aria. Per non parlare del peso poi e delle caratteristiche d'erogazione e lubrificazione. 0509_up.gif

a okok concordo su tutto.
anche se secondo me un 2 tempi dura meno anche su un 50.
poi i due tempi scaldano di piu, perchè vanno a giri molto maggiori in confronto ai 4t, anche se i 4 tempi hanno l'attrito dell valvole e tutto quello che gli va diatro.
 
14016842
14016842 Inviato: 24 Dic 2012 0:47
 

moto50 ha scritto:

a okok concordo su tutto.
anche se secondo me un 2 tempi dura meno anche su un 50.
poi i due tempi scaldano di piu, perchè vanno a giri molto maggiori in confronto ai 4t, anche se i 4 tempi hanno l'attrito dell valvole e tutto quello che gli va diatro.
Ancora una volta sbagliato, i 4t 50cc girano più o meno agli stessi giri delle stesse versioni 2 tempi.

Per esperienza personale poi posso garantirtelo, i 2 tempi se trattati bene durano quanto i 4 tempi (a questi livelli). icon_wink.gif
 
14019012
14019012 Inviato: 25 Dic 2012 16:23
 

andrei_onica ha scritto:
si scalda di piu il 4 tempi...ma il 4t è indistruttibile,si riscalda tanto ma è indistruttibile quel motore 4t della piaggio..invece i 2t ad aria,è durativo anche quello,ma bisogna fare attenzione all'uso e averne cura...come tutti i 2t
Quoto!

alekabi ha scritto:
Mi articolerò maggiormente allora: i motori 2 tempi sono più affidabili dei 4 tempi (in un confronto a pari caratteristiche) ed è più fresco in ogni caso in quanto ha pochissimo freno motore, a causa del minor numero di parti meccaniche in funzionamento e a questi livelli delle dimensioni dello stesso che limitano non poco l'afflusso di aria. Per non parlare del peso poi e delle caratteristiche d'erogazione e lubrificazione. 0509_up.gif
In teoria si, nella pratica i 2t danno un sacco di problemi. Se fai un confronto fra 2t e 4t di pari caratteristiche ti piace vincere facile, perchè a parità di cilindrata, numero di giri e numero di cilindri il confronto è a favore dei due tempi per via del doppio delle fasi utili. A parte questo, un 2t scalda di più di un 4t di pari cilindrata perchè generalmente il 2t sviluppa più potenza (e i maggiori attriti del 4t non sono altrettatto incisivi in questo senso, conta di più la potenza). Il problema dell'affidabilità dei 2t per lunghe tratte a manetta però non è il raffreddamento, è la lubrificazione. Un 4t lo puoi tenere a manetta per tutto il tempo che vuoi, basta che ci sia l'olio e che non lo mandi fuori giri, il due tempi invece è molto probabile che gripperà, meglio non tenere medie vicine alla massima velocità possibile. Tutto ciò ovviamente non tenendo conto dei vari difetti di fabricazione e/o rotture anomale che, purtroppo, ci possono sempre stare.
 
14019014
14019014 Inviato: 25 Dic 2012 16:25
 

alekabi ha scritto:
Ancora una volta sbagliato, i 4t 50cc girano più o meno agli stessi giri delle stesse versioni 2 tempi.

Per esperienza personale poi posso garantirtelo, i 2 tempi se trattati bene durano quanto i 4 tempi (a questi livelli). icon_wink.gif
Peccato che il buon trattamento richiesto dai due tempi preveda anche i cambi pistone...
 
14019450
14019450 Inviato: 25 Dic 2012 22:00
 

Mustang16 ha scritto:
In teoria si, nella pratica i 2t danno un sacco di problemi. Se fai un confronto fra 2t e 4t di pari caratteristiche ti piace vincere facile, perchè a parità di cilindrata, numero di giri e numero di cilindri il confronto è a favore dei due tempi per via del doppio delle fasi utili. A parte questo, un 2t scalda di più di un 4t di pari cilindrata perchè generalmente il 2t sviluppa più potenza (e i maggiori attriti del 4t non sono altrettatto incisivi in questo senso, conta di più la potenza). Il problema dell'affidabilità dei 2t per lunghe tratte a manetta però non è il raffreddamento, è la lubrificazione. Un 4t lo puoi tenere a manetta per tutto il tempo che vuoi, basta che ci sia l'olio e che non lo mandi fuori giri, il due tempi invece è molto probabile che gripperà, meglio non tenere medie vicine alla massima velocità possibile. Tutto ciò ovviamente non tenendo conto dei vari difetti di fabricazione e/o rotture anomale che, purtroppo, ci possono sempre stare.
Errato in parte, la manutenzione di un motore 2 tempi è certamente più alta ma non danno grossi problemi e sono molto più semplici in ogni modo da rintracciare (grazie alla dimensione e alla semplicità del motore).
Inoltre la potenza sviluppata da un motore originale 2 tempi ad aria e quella sviluppata dall'omonimo 4 tempi sono pressochè uguali e non incidono al fine del surriscaldamento in questo caso visto i grandi nei strutturali della versione 4 tempi.
Per quanto riguarda la lubrificazione invece è vero, tuttavia bisogna ricordare che la carenza di potenza ai bassi regimi dei motori 4 tempi comunque fa surriscaldare molto maggiormente il mezzo di un 2 tempi in pari condizioni, che quindi sullo stesso tragitto tenderà a danneggiarsi ed affaticarsi molto meno.

Mustang16 ha scritto:
Peccato che il buon trattamento richiesto dai due tempi preveda anche i cambi pistone...
Vero, ma anche i motori 4 tempi non sono esenti affatto dalla manutenzione "pesante". icon_wink.gif
 
14019483
14019483 Inviato: 25 Dic 2012 22:27
 

Ok ho capito che scaldano più i 4 tempi comunque non parlavo di affidabilità. Ma di calore quindi evitiamo di perderci sul discorso dell' affidabilità che come tutti sanno è che il 2 tempi è meno affidabile del 4 tempi cosa già ben chiara 0509_up.gif
 
14021452
14021452 Inviato: 27 Dic 2012 12:30
 

Il 4t non lavora a temperature più alte? Comunque tranquillo con il mio nrg a liquido c'ho fatto 120km di sali-scendi con 20 minuti di pausa e non ha accusato il minimo colpo icon_wink.gif
 
14021674
14021674 Inviato: 27 Dic 2012 14:00
 

il 4 tempi ha temperature di esercizio di 90 gradi circa contro i 60/70 di un 2 tempi nei gt a licquido, in quelli ad aria scaldano entrambi molto di più ma da originali sono entrambi molto affidabili (forse un pò di più il 4t) ma io quando prendo il libertyadaria di mia cugina ed è due tempi mi faccio anche 20 30 km senza MAI mollare il gas anche in discesa, salita ecc e a parte la marmitta fumante anche da motore spento non ha mai dato problemi 0509_up.gif
 
14022647
14022647 Inviato: 27 Dic 2012 21:18
 

L'affidabilità dei motori ad aria originali non si discute.
 
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