Mustang16 ha scritto:
In teoria si, nella pratica i 2t danno un sacco di problemi. Se fai un confronto fra 2t e 4t di pari caratteristiche ti piace vincere facile, perchè a parità di cilindrata, numero di giri e numero di cilindri il confronto è a favore dei due tempi per via del doppio delle fasi utili. A parte questo, un 2t scalda di più di un 4t di pari cilindrata perchè generalmente il 2t sviluppa più potenza (e i maggiori attriti del 4t non sono altrettatto incisivi in questo senso, conta di più la potenza). Il problema dell'affidabilità dei 2t per lunghe tratte a manetta però non è il raffreddamento, è la lubrificazione. Un 4t lo puoi tenere a manetta per tutto il tempo che vuoi, basta che ci sia l'olio e che non lo mandi fuori giri, il due tempi invece è molto probabile che gripperà, meglio non tenere medie vicine alla massima velocità possibile. Tutto ciò ovviamente non tenendo conto dei vari difetti di fabricazione e/o rotture anomale che, purtroppo, ci possono sempre stare.
Errato in parte, la manutenzione di un motore 2 tempi è certamente più alta ma non danno grossi problemi e sono molto più semplici in ogni modo da rintracciare (grazie alla dimensione e alla semplicità del motore).
Inoltre la potenza sviluppata da un motore originale 2 tempi ad aria e quella sviluppata dall'omonimo 4 tempi sono pressochè uguali e non incidono al fine del surriscaldamento in questo caso visto i grandi nei strutturali della versione 4 tempi.
Per quanto riguarda la lubrificazione invece è vero, tuttavia bisogna ricordare che la carenza di potenza ai bassi regimi dei motori 4 tempi comunque fa surriscaldare molto maggiormente il mezzo di un 2 tempi in pari condizioni, che quindi sullo stesso tragitto tenderà a danneggiarsi ed affaticarsi molto meno.
Mustang16 ha scritto:
Peccato che il buon trattamento richiesto dai due tempi preveda anche i cambi pistone...
Vero, ma anche i motori 4 tempi non sono esenti affatto dalla manutenzione "pesante".