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Piaggio Hi-Per 2 pro, cos'ha di migliore? [e il PureJet?]
13144855
13144855 Inviato: 20 Mar 2012 22:08
Oggetto: Piaggio Hi-Per 2 pro, cos'ha di migliore? [e il PureJet?]
 

Il motore Piaggio Hi-per 2 pro, cos'ha di migliore rispetto al vecchio blocco Piaggio?

Che tecnologie uniche vanta (se le ha)?

Ultima modifica di Reefreze il 29 Mar 2012 19:10, modificato 2 volte in totale
 
13144874
13144874 Inviato: 20 Mar 2012 22:11
 

di non andare niente rispetto al carburatore icon_asd.gif
 
13144990
13144990 Inviato: 20 Mar 2012 22:33
 

aerox2009 ha scritto:
di non andare niente rispetto al carburatore icon_asd.gif
Hi-Per 2 pro è il motore prodotto dopo il 2005/6 da Piaggio con alimentazione affidata credo esclusivamente già dai primi anni ad un 17.5mm PHVA Dellorto.

Sostanzialmente che io sappia le novità riguardano più aspetti: prima di tutto l'introduzione del SAS, il carburatore di maggiore dimensione, il mozzo meglio rifinito (e nel caso della versione a liquido braccio lungo anche un suo attacco completamente diverso al cerchio), per quanto riguarda la trasmissione cambia il correttore di coppia, il variatore e la scatola coprirapporti, l'elettronica è rivista in toto (vedi collegamento accensione) e il depressore è più vicino al collettore di aspirazione. Strutturalmente ho notato anche che la vite dello spurgo dell'olio mozzo è stata spostata.

Per il resto boh. eusa_think.gif eusa_wall.gif
 
13149001
13149001 Inviato: 21 Mar 2012 21:08
 

alekabi ha scritto:
Hi-Per 2 pro è il motore prodotto dopo il 2005/6 da Piaggio con alimentazione affidata credo esclusivamente già dai primi anni ad un 17.5mm PHVA Dellorto.

Sostanzialmente che io sappia le novità riguardano più aspetti: prima di tutto l'introduzione del SAS, il carburatore di maggiore dimensione, il mozzo meglio rifinito (e nel caso della versione a liquido braccio lungo anche un suo attacco completamente diverso al cerchio), per quanto riguarda la trasmissione cambia il correttore di coppia, il variatore e la scatola coprirapporti, l'elettronica è rivista in toto (vedi collegamento accensione) e il depressore è più vicino al collettore di aspirazione. Strutturalmente ho notato anche che la vite dello spurgo dell'olio mozzo è stata spostata.

Per il resto boh. eusa_think.gif eusa_wall.gif


Di preciso il SAS cosa sarebbe? Il braccio lungo del liquido?

Ultima cosa... i rapporti. Ho sentito vari pareri e letto molte discussioni qui sul forum. Ma di preciso cosa sarebbero e come funzionerebbero?

Poi il TPS può essere considerata una novità?

Infatti anche nel variatore sapevo che quello Piaggio originale è tra i migliori....


Comunque il blocco precedente come si chiamava? Ci sono altri blocchi in progettazione?
 
13149168
13149168 Inviato: 21 Mar 2012 21:26
 

Reefreze ha scritto:


Di preciso il SAS cosa sarebbe? Il braccio lungo del liquido?

Ultima cosa... i rapporti. Ho sentito vari pareri e letto molte discussioni qui sul forum. Ma di preciso cosa sarebbero e come funzionerebbero?

Poi il TPS può essere considerata una novità?

Infatti anche nel variatore sapevo che quello Piaggio originale è tra i migliori....


Comunque il blocco precedente come si chiamava? Ci sono altri blocchi in progettazione?
Il SAS è un condotto di riciclo fumi incombusti da scarico a trasmissione, la sua presenza aiuta ad aumentare l'efficenza del motore e soprattutto a diminuire l'inquinamento prodotto dal mezzo.

Il TPS non è ancora stato introdotto sui blocchi Piaggio (e speriamo non lo sia mai).

I rapporti per farla molto breve sono l'anima della trazione dei nostri scooter, sono due ingranaggi (primario e secondario) che permettono l'accelerazione e l'allungo dei nostri mezzi.

Il blocco precedente si chiamava "Hi-Per 2" (senza "pro") icon_asd.gif
Non sono a conoscenza di altri blocchi in progettazione, tuttavia posso dirti che i blocchi degli scooter 4 tempi sempre marchiati Piaggio si chiamano Hi-Per4 e derivano direttamente dal vecchio blocco 2 tempi. icon_wink.gif
 
13149333
13149333 Inviato: 21 Mar 2012 21:45
 

alekabi ha scritto:
Il SAS è un condotto di riciclo fumi incombusti da scarico a trasmissione, la sua presenza aiuta ad aumentare l'efficenza del motore e soprattutto a diminuire l'inquinamento prodotto dal mezzo.

Il TPS non è ancora stato introdotto sui blocchi Piaggio (e speriamo non lo sia mai).

I rapporti per farla molto breve sono l'anima della trazione dei nostri scooter, sono due ingranaggi (primario e secondario) che permettono l'accelerazione e l'allungo dei nostri mezzi.

Il blocco precedente si chiamava "Hi-Per 2" (senza "pro") icon_asd.gif
Non sono a conoscenza di altri blocchi in progettazione, tuttavia posso dirti che i blocchi degli scooter 4 tempi sempre marchiati Piaggio si chiamano Hi-Per4 e derivano direttamente dal vecchio blocco 2 tempi. icon_wink.gif


Ah, si si il riciclo fumi 0509_up.gif

Il TPS lo montano oggi tutti i blocchi Piaggio, sia 2 che 4t. Quelli a carburatore c'è l'hanno posto nel cavo d'apertura del carburatore e il PureJet del mio SR sul corpo farfallato. Anzi, siccome il TPS serve più che altro per variare l'anticipo in modo da aiutare il motore a rientrare nei parametri di emissioni rumore/gas teoricamente mi hanno detto che dovrebbe essere una miglioria.

icon_question.gif

narkelion ha scritto:
Questa centralina, montata di serie su motori Minarelli dopo il 2007, è corredata di un dispositivo, chiamato TPS (Throttle Position Sensor/System, sensore di posizione dell’acceleratore). Questo dispositivo in realtà è sul carburatore originale, un 12mm, però tramite cavo elettrico le informazioni del sensore vengono spedite alla centralina che le analizza e agisce di conseguenza.

In poche parole, questo sensore invia, in tempo reale, alla centralina l’apertura della valvola di accelerazione (ghigliottina) nel carburatore. In base a questa apertura, il motore svilupperà un certo numero di giri, e secondo questi dati la centralina gestirà l’anticipo (variabile) nel modo migliore possibile per il range di rpm al momento.

Cambiando carburatore (sostituzione necessaria per l’elaborazione, anche soft, dello scooter) si verrà a perdere questo sensore, e quindi il dato inviato alla centralina sarà nullo. Dato che però è interpretato come “motore al minimo”, e quindi l’anticipo verrà gestito di conseguenza. Questo però provoca molti problemi salendo di giri, dato che risulterà troppo basso, mandando il motore a battere in testa, e, a lungo andare, alla foratura del cielo del pistone.
 
13149695
13149695 Inviato: 21 Mar 2012 22:26
 

Reefreze ha scritto:

Il TPS lo montano oggi tutti i blocchi Piaggio, sia 2 che 4t. Quelli a carburatore c'è l'hanno posto nel cavo d'apertura del carburatore e il PureJet del mio SR sul corpo farfallato. Anzi, siccome il TPS serve più che altro per variare l'anticipo in modo da aiutare il motore a rientrare nei parametri di emissioni rumore/gas teoricamente mi hanno detto che dovrebbe essere una miglioria.

icon_question.gif

narkelion ha scritto:
Questa centralina, montata di serie su motori Minarelli dopo il 2007, è corredata di un dispositivo, chiamato TPS (Throttle Position Sensor/System, sensore di posizione dell’acceleratore). Questo dispositivo in realtà è sul carburatore originale, un 12mm, però tramite cavo elettrico le informazioni del sensore vengono spedite alla centralina che le analizza e agisce di conseguenza.

In poche parole, questo sensore invia, in tempo reale, alla centralina l’apertura della valvola di accelerazione (ghigliottina) nel carburatore. In base a questa apertura, il motore svilupperà un certo numero di giri, e secondo questi dati la centralina gestirà l’anticipo (variabile) nel modo migliore possibile per il range di rpm al momento.

Cambiando carburatore (sostituzione necessaria per l’elaborazione, anche soft, dello scooter) si verrà a perdere questo sensore, e quindi il dato inviato alla centralina sarà nullo. Dato che però è interpretato come “motore al minimo”, e quindi l’anticipo verrà gestito di conseguenza. Questo però provoca molti problemi salendo di giri, dato che risulterà troppo basso, mandando il motore a battere in testa, e, a lungo andare, alla foratura del cielo del pistone.
Ti iscriverò ad un corso di lettura icon_asd.gif

Io parlo di Piaggio, narkelion nel messaggio sopra parla di Minarelli! eusa_naughty.gif
I Piaggio 50 non hanno il TPS. icon_wink.gif
 
13151805
13151805 Inviato: 22 Mar 2012 14:32
 

alekabi ha scritto:
Ti iscriverò ad un corso di lettura icon_asd.gif

Io parlo di Piaggio, narkelion nel messaggio sopra parla di Minarelli! eusa_naughty.gif
I Piaggio 50 non hanno il TPS. icon_wink.gif


Si si, lo so che parlava di Minarelli ma ora anche i Piaggio c'è l'hanno. Almeno il mio SR al 100% sul corpo farfallato:
Link a pagina di It.aprilia.it

Leggi "Altro", in fondo alla pagina. Tra le righe noterai:

Corpo farfallato diffusore Ø 18, dotato di TPS (Throttle Position Sensor) integrato

Ma come mai tanta avversione al TPS?

P.S. Perchè corso di lettura? icon_lol.gif
 
13153509
13153509 Inviato: 22 Mar 2012 20:01
 

Reefreze ha scritto:
alekabi ha scritto:
Ti iscriverò ad un corso di lettura icon_asd.gif

Io parlo di Piaggio, narkelion nel messaggio sopra parla di Minarelli! eusa_naughty.gif
I Piaggio 50 non hanno il TPS. icon_wink.gif


Si si, lo so che parlava di Minarelli ma ora anche i Piaggio c'è l'hanno. Almeno il mio SR al 100% sul corpo farfallato:
Link a pagina di It.aprilia.it

Leggi "Altro", in fondo alla pagina. Tra le righe noterai:

Corpo farfallato diffusore Ø 18, dotato di TPS (Throttle Position Sensor) integrato

Ma come mai tanta avversione al TPS?

P.S. Perchè corso di lettura? icon_lol.gif
Solo il tuo modello (dotato di blocco Purejet) ha il TPS e per un semplicissimo motivo, per aumentare (insieme agli altri sistemi) l'affidabilità di questo motore che in passato si è mostrato agli occhi di tutti inaffidabile e con enormi limiti. Limiti che negli ultimi anni (consumismo permettendo) si stanno sempre di più andando a limare con dispositivi, sensori e accorgimenti che stanno rendendo il blocco in questione un vero gioiello che non ha nulla a che vedere con il Ditech (prima Morini e poi Piaggio). 0509_up.gif

Nessun altro blocco Piaggio 50cc che io sappia ha questo sensore che è una vera piaga per gli amanti delle elaborazioni e per gli amanti dei cosidetti "sistemi semplici", che sono più facili da comprendere, maneggiare e riparare.

P.S.: Corso di lettura perchè narkelion non ha mai citato in quel messaggio Piaggio. icon_lol.gif
 
13153605
13153605 Inviato: 22 Mar 2012 20:12
 

alekabi ha scritto:
Solo il tuo modello (dotato di blocco Purejet) ha il TPS e per un semplicissimo motivo, per aumentare (insieme agli altri sistemi) l'affidabilità di questo motore che in passato si è mostrato agli occhi di tutti inaffidabile e con enormi limiti. Limiti che negli ultimi anni (consumismo permettendo) si stanno sempre di più andando a limare con dispositivi, sensori e accorgimenti che stanno rendendo il blocco in questione un vero gioiello che non ha nulla a che vedere con il Ditech (prima Morini e poi Piaggio). 0509_up.gif

Nessun altro blocco Piaggio 50cc che io sappia ha questo sensore che è una vera piaga per gli amanti delle elaborazioni e per gli amanti dei cosidetti "sistemi semplici", che sono più facili da comprendere, maneggiare e riparare.

P.S.: Corso di lettura perchè narkelion non ha mai citato in quel messaggio Piaggio. icon_lol.gif



Mmmm.... no, il blocco è Piaggio (son sicuro al 100%) e si chiama PureJet. Deriva direttamente dall' Hi-Per 2 e puoi chiedere conferme a Narkelion.

Lo so che non ha citato i Piaggio, eppure qui sul forum c'erano discussioni che parlavano di questo fatto... mi informerò meglio.

Quali sono le caratteristiche e i limiti superati che per te lo rendono un gioiello (il PJ)? In cosa differirebbe oggi col Ditech? So di chiederti domande precise e tecniche, ma la tua opinione per me conta più di quanto pensi icon_smile.gif
 
13153803
13153803 Inviato: 22 Mar 2012 20:46
 

Reefreze ha scritto:



Mmmm.... no, il blocco è Piaggio (son sicuro al 100%) e si chiama PureJet. Deriva direttamente dall' Hi-Per 2 e puoi chiedere conferme a Narkelion.

Lo so che non ha citato i Piaggio, eppure qui sul forum c'erano discussioni che parlavano di questo fatto... mi informerò meglio.

Quali sono le caratteristiche e i limiti superati che per te lo rendono un gioiello (il PJ)? In cosa differirebbe oggi col Ditech? So di chiederti domande precise e tecniche, ma la tua opinione per me conta più di quanto pensi icon_smile.gif
eusa_wall.gif Lo dicevo che ci voleva il corso di lettura! eusa_wall.gif eusa_doh.gif

So bene che blocco monta il tuo scooter ed è di esso che parlo sopra icon_asd.gif

I limiti superati sono molti, il consumo complessivo sia di combustibile/lubrificante, sia dei componenti stessi dello scooter (specie elettronici) e l'elaborabilità/complessità del mezzo.
Quasi tutti i possessori di scooter a blocco Ditech nei primi 10000km avevano problemi legati al corpo farfallato, ed entro i 20000 di elettronica (generalizzo perchè il più delle volte non si riusciva nemmeno a capire quale fosse il problema icon_lol.gif ).
In conclusione direi che l'affidabilità e i costi di gestione sono migliorati decisamente rispetto ai blocchi Ditech, che peccavano per la presenza di un'alimentazione e di un'elettronica veramente poco studiata (e nel caso della versione Morini peccava anche per una meccanica pessima). icon_wink.gif
 
13153867
13153867 Inviato: 22 Mar 2012 20:58
 

E per te la complessità è un vantaggio? (Per me si, ma forse sono un caso a parte....)
In fatto di elettronica i miglioramenti dove sono rispetto al Ditech?

alekabi ha scritto:
eusa_wall.gif Lo dicevo che ci voleva il corso di lettura! eusa_wall.gif eusa_doh.gif


eusa_dance.gif





Tra un blocco PureJet e un Hi-Per 2 quale sceglieresti ora?
 
13153959
13153959 Inviato: 22 Mar 2012 21:19
 

Reefreze ha scritto:
E per te la complessità è un vantaggio? (Per me si, ma forse sono un caso a parte....)
In fatto di elettronica i miglioramenti dove sono rispetto al Ditech?
Sì sei un caso a parte icon_asd.gif

La complessità è sempre sinonimo di difficilità di riparazione e di messa a punto, più un mezzo è soffisticato e più la società costruttrice deve studiare per migliorare le qualità di ogni singola componente. Il PureJet è più soffisticato del Ditech, eppure è stato meglio studiato e messo a punto, ed inoltre è molto più simile al Hi-Per2 del Ditech che invece rappresentava un blocco a se (sconosciuto, inutilmente complicato e spesso illogico).

Reefreze ha scritto:
alekabi ha scritto:
eusa_wall.gif Lo dicevo che ci voleva il corso di lettura! eusa_wall.gif eusa_doh.gif


eusa_dance.gif





Tra un blocco PureJet e un Hi-Per 2 quale sceglieresti ora?
Quando scelsi il mio primo scooter (Runner Sp) mi trovai proprio davanti a questa scelta e non ebbi esitazione (e dopo tutto non mi pento affatto), Hi-Per2!

Sicuramente ti chiederai il perchè quindi ti anticipo icon_asd.gif
Le mie esigenze mi hanno spesso portato a spingere i miei mezzi molto oltre i loro limiti e il Runner Sp non ha fatto eccezione, ha richiesto decine di ore di manutenzione e messa a punto ma mi ha saputo sempre accontentare e mi ha anche in un certo modo formato dal punto di vista meccanico.
Un PureJet è intoccabile (peggio di un antico vaso di porcellana icon_asd.gif ), perfetto per chi vuole tutto già pronto e servito e se qualcosa si rompe lo porta dallo specialista, perfetto poi per chi non ha grosse pretese. Inadatto per i lunghi viaggi e con una rivendibilità pessima (almeno per il momento). icon_wink.gif
 
13154086
13154086 Inviato: 22 Mar 2012 21:41
 

alekabi ha scritto:

La complessità è sempre sinonimo di difficilità di riparazione e di messa a punto, più un mezzo è soffisticato e più la società costruttrice deve studiare per migliorare le qualità di ogni singola componente. Il PureJet è più soffisticato del Ditech, eppure è stato meglio studiato e messo a punto, ed inoltre è molto più simile al Hi-Per2 del Ditech che invece rappresentava un blocco a se (sconosciuto, inutilmente complicato e spesso illogico).

Quando scelsi il mio primo scooter (Runner Sp) mi trovai proprio davanti a questa scelta e non ebbi esitazione (e dopo tutto non mi pento affatto), Hi-Per2!

Sicuramente ti chiederai il perchè quindi ti anticipo icon_asd.gif
Le mie esigenze mi hanno spesso portato a spingere i miei mezzi molto oltre i loro limiti e il Runner Sp non ha fatto eccezione, ha richiesto decine di ore di manutenzione e messa a punto ma mi ha saputo sempre accontentare e mi ha anche in un certo modo formato dal punto di vista meccanico.
Un PureJet è intoccabile (peggio di un antico vaso di porcellana icon_asd.gif ), perfetto per chi vuole tutto già pronto e servito e se qualcosa si rompe lo porta dallo specialista, perfetto poi per chi non ha grosse pretese. Inadatto per i lunghi viaggi e con una rivendibilità pessima (almeno per il momento). icon_wink.gif


Bravo, ci hai preso appieno. Condivido tutto quello che dici nell'ultima parte. Eh-eh, peggio di un antico vaso di porcellana.... icon_asd.gif è vero.

Quando dici ..e più la società costruttrice deve studiare per migliorare le qualità di ogni singola componente è proprio una delle ragioni che mi fà amare la complessità. Un altra è capirla, perchè se penso che ad ogni scoppio tutti quei componenti meccanici e quell'elettronica collaborano con una sincronia e una collaborazione perfetta mi viene un brivido.

Personalmente non è che voglio già tutto pronto, è proprio una bandiera personale, il fatto che credo in qusta tecnologia. Di pretese ne ho eccome, ma sempre adeguate al blocco e limitate al 50. Sono daccordo con te nel dire che se si voleva elaborare era doveroso prendere un blocco a carburatore, è assurdo elaborare l'i.e. , troppo complicato. E devo dire che, esclusa una valvola termostatica difettosa, il PureJet me le sta soddisfando tutte icon_wink.gif

Pensa che ho sempre pensato che fosse più complesso il Ditech invece... anche da come lo descrivono qui sul forum. Eh si, fà proprio più rumore un albero che cade che una foresta che cresce..... (inteso come paragone di: fà più notizia un blocco più semplice ma di qualità scarsa che si rompe sempre piuttosto che uno più complesso ma più affidabile).

icon_arrow.gif Solo 2 cose, perchè è inadatto ai viaggi lunghi e ha poca rivendibilità? Pensa che io ci ho fatto viaggi di 150 km andata e 150 ritorno e c'è l'ho solo da agosto scorso icon_cool.gif

E perchè illogico il Ditech?


P.S. Si scrive difficoltà e sofisticato icon_wink.gif
 
13154115
13154115 Inviato: 22 Mar 2012 21:45
 
 
13154160
13154160 Inviato: 22 Mar 2012 21:53
 

Reefreze ha scritto:


Bravo, ci hai preso appieno. Condivido tutto quello che dici nell'ultima parte. Eh-eh, peggio di un antico vaso di porcellana.... icon_asd.gif è vero.

Quando dici ..e più la società costruttrice deve studiare per migliorare le qualità di ogni singola componente è proprio una delle ragioni che mi fà amare la complessità. Un altra è capirla, perchè se penso che ad ogni scoppio tutti quei componenti meccanici e quell'elettronica collaborano con una sincronia e una collaborazione perfetta mi viene un brivido.

Personalmente non è che voglio già tutto pronto, è proprio una bandiera personale, il fatto che credo in qusta tecnologia. Di pretese ne ho eccome, ma sempre adeguate al blocco e limitate al 50. Sono daccordo con te nel dire che se si voleva elaborare era doveroso prendere un blocco a carburatore, è assurdo elaborare l'i.e. , troppo complicato. E devo dire che, esclusa una valvola termostatica difettosa, il PureJet me le sta soddisfando tutte icon_wink.gif

Pensa che ho sempre pensato che fosse più complesso il Ditech invece... anche da come lo descrivono qui sul forum. Eh si, fà proprio più rumore un albero che cade che una foresta che cresce..... (inteso come paragone di: fà più notizia un blocco più semplice ma di qualità scarsa che si rompe sempre piuttosto che uno più complesso ma più affidabile).

icon_arrow.gif Solo 2 cose, perchè è inadatto ai viaggi lunghi e ha poca rivendibilità? Pensa che io ci ho fatto viaggi di 150 km andata e 150 ritorno e c'è l'ho solo da agosto scorso icon_cool.gif


P.S. Si scrive difficoltà e sofisticato icon_wink.gif
Oddio che errori! Devo essere andato "in palla" per qualche minuto icon_eek.gif icon_lol.gif

E' inadatto ai viaggi lunghi per diversi motivi, primo dei quali il classico ragionamento del viaggiatore: "se incappo in qualche problema saprò individuarlo e ripararlo autonomamente?", inoltre nutro profondi dubbi riguardo la resistenza di un mezzo simile oltre i 30000km/5 anni.

Per quando riguarda la rivendibilità è un fattore di scelte consumistiche: chi sceglie solitamente uno scooter simile? Un ragazzo fra i 14 e i 20 anni.
Cosa vuole farci? Elaborarlo, andare veloce e/o farsi figo.
Con questo mezzo è possibile tutto ciò? Assolutamente no.

Inoltre ricordiamoci che i cinquantini ad iniezione hanno oramai la cattiva fama del Ditech, quindi spesso vengono supersvalutati in partenza. icon_wink.gif
 
13154245
13154245 Inviato: 22 Mar 2012 22:07
 

alekabi ha scritto:
Oddio che errori! Devo essere andato "in palla" per qualche minuto icon_eek.gif icon_lol.gif

E' inadatto ai viaggi lunghi per diversi motivi, primo dei quali il classico ragionamento del viaggiatore: "se incappo in qualche problema saprò individuarlo e ripararlo autonomamente?", inoltre nutro profondi dubbi riguardo la resistenza di un mezzo simile oltre i 30000km/5 anni.

Per quando riguarda la rivendibilità è un fattore di scelte consumistiche: chi sceglie solitamente uno scooter simile? Un ragazzo fra i 14 e i 20 anni.
Cosa vuole farci? Elaborarlo, andare veloce e/o farsi figo.
Con questo mezzo è possibile tutto ciò? Assolutamente no.

Inoltre ricordiamoci che i cinquantini ad iniezione hanno oramai la cattiva fama del Ditech, quindi spesso vengono supersvalutati in partenza. icon_wink.gif


Tranquillo, non saranno mai peggio del "tranzollo" che ho corretto ad un bimbominkia icon_asd.gif

icon_arrow.gif Cioè pensi che il PureJet non arrivi oltre i 30.000 km/5anni o proprio i 50ini? E perchè? icon_eek.gif

Riguardo alla rivendibilità: allora perchè produrlo da nuovo, se non riesce ad avere mercato neppure da usato? (Forse non lo sai, ma è il 50cc della gamma del gruppo Piaggio che costa di più 0509_lucarelli.gif eusa_dance.gif icon_mad.gif ).
 
13154548
13154548 Inviato: 22 Mar 2012 23:19
 

Reefreze ha scritto:


Tranquillo, non saranno mai peggio del "tranzollo" che ho corretto ad un bimbominkia icon_asd.gif

icon_arrow.gif Cioè pensi che il PureJet non arrivi oltre i 30.000 km/5anni o proprio i 50ini? E perchè? icon_eek.gif

Riguardo alla rivendibilità: allora perchè produrlo da nuovo, se non riesce ad avere mercato neppure da usato? (Forse non lo sai, ma è il 50cc della gamma del gruppo Piaggio che costa di più 0509_lucarelli.gif eusa_dance.gif icon_mad.gif ).
Io penso che il PureJet non riesca ad arrivare a tale traguardo, tuttavia il tempo potrà darmi contro (se sbaglio).

Riguardo la rivendibilità concludo dicendo che gran parte delle case se ne fregano della rivendibilità dell'usato, è uno degli scooter della gama Piaggio più cari perchè è cablato e pieno di sensori quasi quanto una centrale elettrica, ma questo non è sinonimo ne di rivendibilità ne di qualità. 0510_saluto.gif
 
13156003
13156003 Inviato: 23 Mar 2012 13:21
 

Reefreze ha scritto:
Ecco una bella foto del gruppo iniezione del mio SR PureJet in esclusiva per Alekabi e per tutti i lettori.

Immagine: Link a pagina di Img15.imageshack.us
mamma mia che roba,sarà pure tecnologico e avrà i suoi vantaggi,ma se devi metter le mani li diventi pazzo
dov'è la candela?
 
13157116
13157116 Inviato: 23 Mar 2012 18:08
 

alekabi ha scritto:
Io penso che il PureJet non riesca ad arrivare a tale traguardo, tuttavia il tempo potrà darmi contro (se sbaglio).

Riguardo la rivendibilità concludo dicendo che gran parte delle case se ne fregano della rivendibilità dell'usato, è uno degli scooter della gama Piaggio più cari perchè è cablato e pieno di sensori quasi quanto una centrale elettrica, ma questo non è sinonimo ne di rivendibilità ne di qualità. 0510_saluto.gif


Quindi che punteggio daresti alla sua qualità rispetto all' Hi-Per 2 o ad un Minarelli orizzontale LC? eusa_think.gif eusa_think.gif

E, davvero, non ti prendo in giro ho fatto quel viaggio sul serio. Perchè non dovrebbe riuscirci?
eusa_think.gif

aerox2009 ha scritto:
mamma mia che roba,sarà pure tecnologico e avrà i suoi vantaggi,ma se devi metter le mani li diventi pazzo
dov'è la candela?


Sotto il gruppo iniettore. icon_biggrin.gif

Per raggiungerla devi alzare per forza lo scooter o smontare un pezzo di carena.
 
13157369
13157369 Inviato: 23 Mar 2012 19:08
 

è sicuramente una bella idea quella di mettere l'iniezione si dovrebbero diminuire le emissioni così o sbaglio?
anche se non capisco perchè studiare tutto sotto per un misero 50
 
13157453
13157453 Inviato: 23 Mar 2012 19:24
 

Reefreze ha scritto:

Quindi che punteggio daresti alla sua qualità rispetto all' Hi-Per 2 o ad un Minarelli orizzontale LC? eusa_think.gif eusa_think.gif

E, davvero, non ti prendo in giro ho fatto quel viaggio sul serio. Perchè non dovrebbe riuscirci?
eusa_think.gif

Credo benissimo al tuo giretto (da notare come l'ho chiamato, i viaggi sono tutt'altra cosa che 150km), e penso che non riuscirebbe a raggiungere la quota sopracitata (5 anni/30000km senza problemi) proprio perchè continua ad avere un'elettronica "fragile", basta una giornata insolitamente fredda, una scivolata o ancora più semplicemente un breve periodo di fermo che condizioni la carica della batteria e/o il corretto funzionamento elettrico e byebye.

Personalmente se dovessi fare una classifica fra tutti i blocchi citati in questo topic inserirei il blocco PureJet al secondo posto, subito dopo l'ex aequo storico fra Hi-Per2 lc e Minarelli orizzontale lc (sulla quale c'è una discussione aperta da anni per stabilire quale sia migliore).

In definitiva, l'iniezione potrebbe rappresentare il futuro, ma ora come ora è sotto molti aspetti ancora inferiore agli scooter pari cilindrata a carburatore. 0510_saluto.gif
 
13157496
13157496 Inviato: 23 Mar 2012 19:31
 

aerox2009 ha scritto:
è sicuramente una bella idea quella di mettere l'iniezione si dovrebbero diminuire le emissioni così o sbaglio?
anche se non capisco perchè studiare tutto sotto per un misero 50


Le emissioni sono già inferiori ad un 4t, pensa.

Personalmente anche io sono daccordo, 50cc sono pochi. Però è anche vero che ormai il 90% dei motori 2t sono rimasti confinati qui. Anche l'Aprilia voleva lanciare uno scooterone 500 con sotto il Ditech, prima che Piaggio la comprasse. Poi non se ne seppe più nulla.

Messaggio #12759903

Ma poi Piaggio sviluppò il PureJet! Guarda, sì è guadagnata un cliente a vita per questo 0509_up.gif


Altre foto:

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13157527
13157527 Inviato: 23 Mar 2012 19:36
 

alekabi ha scritto:
Credo benissimo al tuo giretto (da notare come l'ho chiamato, i viaggi sono tutt'altra cosa che 150km), e penso che non riuscirebbe a raggiungere la quota sopracitata (5 anni/30000km senza problemi) proprio perchè continua ad avere un'elettronica "fragile", basta una giornata insolitamente fredda, una scivolata o ancora più semplicemente un breve periodo di fermo che condizioni la carica della batteria e/o il corretto funzionamento elettrico e byebye.

Personalmente se dovessi fare una classifica fra tutti i blocchi citati in questo topic inserirei il blocco PureJet al secondo posto, subito dopo l'ex aequo storico fra Hi-Per2 lc e Minarelli orizzontale lc (sulla quale c'è una discussione aperta da anni per stabilire quale sia migliore).

In definitiva, l'iniezione potrebbe rappresentare il futuro, ma ora come ora è sotto molti aspetti ancora inferiore agli scooter pari cilindrata a carburatore. 0510_saluto.gif


Ah, hai ragione. E' strano come l'elettronica sia un arma a doppio taglio. Da un lato senza quella non vai da nessuna parte, dall'altra è il punto debole del motore. Non lo trovi meraviglioso? eusa_drool.gif

Secondo molti il vantaggio del motore a carburatore è la semplicità. Ma oggi come oggi anche qui troviamo elettronica (centralina, accensione variabile ecc... ) e nel Minarelli abbiamo persino il TPS. Che ne pensi?

Mi postersti il link della discussione Hi-Per 2 vs Minarelli orizzontale LC?

La centralina nei motori scooter euro 2 elaborati

Ultima modifica di Reefreze il 23 Mar 2012 20:44, modificato 1 volta in totale
 
13157705
13157705 Inviato: 23 Mar 2012 20:04
 

Reefreze ha scritto:


Ah, hai ragione. E' strano come l'elettronica sia un arma a doppio taglio. Da un lato senza quella non vai da nessuna parte, dall'altra è il punto debole del motore. Non lo trovi meraviglioso? eusa_drool.gif

Secondo molti il vantaggio del motore a carburatore è la semplicità. Ma oggi come oggi anche qui troviamo elettronica (centralina, accensione variabile ecc... ) e nel Minarelli abbiamo persino il TPS. Che ne pensi?

Mi postersti il link della discussione Hi-Per 2 vs Minarelli orizzontale LC?
Lo trovo decisamente meraviglioso ma per altri motivi, per questo studio elettronica! icon_mrgreen.gif

Ultimamente vedo sempre più scooter sommersi da dispositivi e sensori "superflui", la cosa personalmente non mi piace, preferisco una cosa spartana ma che funzioni bene ad una "centrale elettrica ambulante" poco funzionale. Quando scelsi il mio primo scooter (3 anni fa) non scelsi Minarelli anche per questo motivo (la presenza del TPS).

Ecco a te la discussione sull'ostico argomento icon_arrow.gif Piaggio vs Minarelli [chi è meglio?] (da notare che ha 6 anni di messaggi!)
 
13157809
13157809 Inviato: 23 Mar 2012 20:26
 

alekabi ha scritto:
Lo trovo decisamente meraviglioso ma per altri motivi, per questo studio elettronica! icon_mrgreen.gif

Ultimamente vedo sempre più scooter sommersi da dispositivi e sensori "superflui", la cosa personalmente non mi piace, preferisco una cosa spartana ma che funzioni bene ad una "centrale elettrica ambulante" poco funzionale. Quando scelsi il mio primo scooter (3 anni fa) non scelsi Minarelli anche per questo motivo (la presenza del TPS).

Ecco a te la discussione sull'ostico argomento icon_arrow.gif Piaggio vs Minarelli [chi è meglio?] (da notare che ha 6 anni di messaggi!)


Grazie 0509_up.gif

Non sapevo che studiassi elettronica. Interessante.

Allora lo chiedo al Perito elettronico Alekabi: In fatto di elettronica i miglioramenti dove sono rispetto al Ditech? E perchè lo definivi illogico il Ditech?

E il TPS perchè non ti convince?

P.S. Il vecchio blocco, quello della vespa o quello prima dell'Hi-Per 2, come si chiamava? E ci sono differenze tra i blocchi odierni Piaggio LC e AC, oltre al raffreddamento?

icon_arrow.gif Ah, quindi il PureJet ha l'anticipo d'accensione variabile giusto? L'Hi-Per 2?
 
13158022
13158022 Inviato: 23 Mar 2012 21:04
 

Reefreze ha scritto:


Grazie 0509_up.gif

Non sapevo che studiassi elettronica. Interessante.

Allora lo chiedo al Perito elettronico Alekabi: In fatto di elettronica i miglioramenti dove sono rispetto al Ditech? E perchè lo definivi illogico il Ditech?

E il TPS perchè non ti convince?

P.S. Il vecchio blocco, quello della vespa o quello prima dell'Hi-Per 2, come si chiamava? E ci sono differenze tra i blocchi odierni Piaggio LC e AC, oltre al raffreddamento?

icon_arrow.gif Ah, quindi il PureJet ha l'anticipo d'accensione variabile giusto? L'Hi-Per 2?
Grazie ma non sono ancora perito icon_lol.gif
In fatto di elettronica i miglioramenti rispetto al Ditech sono nel posizionamento dei sensori, nel loro settaggio, il Ditech lo definivo illogico in quanto l'impianto si districava quasi insensatamente in alcuni punti, con enormi problematiche per i malcapitati di turno che quasi mai riuscivano a trovare il problema senza lottare (e spendere).

Il TPS non mi ha mai convinto e non mi convincerà mai perchè al variare dei parametri originali (cosa quasi inevitabile su un cinquantino) la l'intero impianto elettrico può in ogni momento collassare con spiacevoli risvolti nei confronti del povero gruppo termico. icon_asd.gif

Il blocco precedente all'Hi-Per2 non ho la più pallida idea di come si chiami, all'epoca non ero nato. Comunque sicuramente doveva essere precedente al 1990/1992. icon_wink.gif

Dal punto di vista strutturale a grandi linee i blocchi odierni ad aria sono quasi identici a quelli a liquido (raffreddamento ovviamente eccetto).

Che io sappia ne il PureJet ne sicuramente l'Hi-Per2/pro dovrebbero essere dotati di centralina con anticipo variabile. eusa_think.gif icon_wink.gif
 
13160119
13160119 Inviato: 24 Mar 2012 14:59
 

alekabi ha scritto:
Grazie ma non sono ancora perito icon_lol.gif
In fatto di elettronica i miglioramenti rispetto al Ditech sono nel posizionamento dei sensori, nel loro settaggio, il Ditech lo definivo illogico in quanto l'impianto si districava quasi insensatamente in alcuni punti, con enormi problematiche per i malcapitati di turno che quasi mai riuscivano a trovare il problema senza lottare (e spendere).

Il TPS non mi ha mai convinto e non mi convincerà mai perchè al variare dei parametri originali (cosa quasi inevitabile su un cinquantino) la l'intero impianto elettrico può in ogni momento collassare con spiacevoli risvolti nei confronti del povero gruppo termico. icon_asd.gif

Il blocco precedente all'Hi-Per2 non ho la più pallida idea di come si chiami, all'epoca non ero nato. Comunque sicuramente doveva essere precedente al 1990/1992. icon_wink.gif

Dal punto di vista strutturale a grandi linee i blocchi odierni ad aria sono quasi identici a quelli a liquido (raffreddamento ovviamente eccetto).

Che io sappia ne il PureJet ne sicuramente l'Hi-Per2/pro dovrebbero essere dotati di centralina con anticipo variabile. eusa_think.gif icon_wink.gif


Quindi anche io che ho tolto i fermi sono in pericolo collasso impianto elettrico? E come avverrebbe di preciso questo fenomeno?

Allora sono io che non ho capito la differenza tra una centralina ad anticipo fisso e una variabile. Pensavo che quelle fisse lo gestivano in un range di giri molto basso, quindi senza possibilità nè di elevate prestazioni ma con affidabilità, mentre quelle variabili pensavo che variavano l'anticipo in base al numero di giri (solitamente alto).....
 
13160214
13160214 Inviato: 24 Mar 2012 15:33
 

Reefreze ha scritto:


Quindi anche io che ho tolto i fermi sono in pericolo collasso impianto elettrico? E come avverrebbe di preciso questo fenomeno?

Allora sono io che non ho capito la differenza tra una centralina ad anticipo fisso e una variabile. Pensavo che quelle fisse lo gestivano in un range di giri molto basso, quindi senza possibilità nè di elevate prestazioni ma con affidabilità, mentre quelle variabili pensavo che variavano l'anticipo in base al numero di giri (solitamente alto).....
Certamente, anche tu se non avessi fatto rimappare la centralina al momento della rimozione dei fermi (cosa che evidentemente hanno fatto visto che non sei ancora appiedato icon_asd.gif ).

Il "fenomeno" è molto semplice, se i sensori non rilevano e misurano precisamente i parametri e/o la centralina non legge correttamente i parametri del motore e non detta l'istante opportuno in cui dare l'impulso alla candela il motore, ci possono essere gravi conseguenze per il motore. Il collasso vero e proprio avviene se il mezzo esce dal range di giri supportati dalla mappatura della centralina (vedi per esempio sostituendo il motore con uno più prestante).

Parlando di centralina non è affatto detto che una ad anticipo fisso gestiscano bene solo i bassissimi regimi e non è neanche detto che quella ad anticipo variabile gestiscano bene solo gli alti. Dipende anche questa volta dalla taratura, le centraline ad anticipo fisso sono un vero toccasana per i motori che arrivano oltre i 10000giri, ma solo se essa è stata studiata per andarci e per non avere alcun limitatore "prossimo".
Le centraline ad anticipo variabile vengono spesso utilizzate nelle elaborazioni in quanto più gestibili e riprogrammabili dal preparatore, che il più delle volte si focalizza ovviamente solo al range di giri più "utile" (ovviamente nelle competizioni si cerca di privilegiare gli alti).

Finora non mi è mai capitato sinceramente di trovare un mezzo di serie con centralina variabile (anche perchè non avrebbe alcuna utilità e molti inutili rischi). icon_wink.gif
 
13166905
13166905 Inviato: 26 Mar 2012 14:11
 

alekabi ha scritto:
Certamente, anche tu se non avessi fatto rimappare la centralina al momento della rimozione dei fermi (cosa che evidentemente hanno fatto visto che non sei ancora appiedato icon_asd.gif ).

Il "fenomeno" è molto semplice, se i sensori non rilevano e misurano precisamente i parametri e/o la centralina non legge correttamente i parametri del motore e non detta l'istante opportuno in cui dare l'impulso alla candela il motore, ci possono essere gravi conseguenze per il motore. Il collasso vero e proprio avviene se il mezzo esce dal range di giri supportati dalla mappatura della centralina (vedi per esempio sostituendo il motore con uno più prestante).

Parlando di centralina non è affatto detto che una ad anticipo fisso gestiscano bene solo i bassissimi regimi e non è neanche detto che quella ad anticipo variabile gestiscano bene solo gli alti. Dipende anche questa volta dalla taratura, le centraline ad anticipo fisso sono un vero toccasana per i motori che arrivano oltre i 10000giri, ma solo se essa è stata studiata per andarci e per non avere alcun limitatore "prossimo".
Le centraline ad anticipo variabile vengono spesso utilizzate nelle elaborazioni in quanto più gestibili e riprogrammabili dal preparatore, che il più delle volte si focalizza ovviamente solo al range di giri più "utile" (ovviamente nelle competizioni si cerca di privilegiare gli alti).

Finora non mi è mai capitato sinceramente di trovare un mezzo di serie con centralina variabile (anche perchè non avrebbe alcuna utilità e molti inutili rischi). icon_wink.gif


Vero signor P.E. icon_mrgreen.gif (cavolo, ne sai davvero tanto, complimenti 0509_up.gif ) , infatti l'hanno impostata sull'opzione "senza fermi". Mi avevano detto che se non si sarebbe fatta questa operazione avrei spaccato tutto.

Ma perchè questa cosa? Il motore anche con i fermi arrivava a limitatore e ora che è stata cambiata la mappatura i giri sono rimasti sempre quelli...

Quindi il mio PureJet ha una centralina ad anticipo fisso? E come funzionerebbe l'anticipo nelle centraline originali per 50cc? Otre i 10.000 giri che succede con l'anticipo fisso?
 
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