alekabi ha scritto:
Il SAS è un condotto di riciclo fumi incombusti da scarico a trasmissione, la sua presenza aiuta ad aumentare l'efficenza del motore e soprattutto a diminuire l'inquinamento prodotto dal mezzo.
Il TPS non è ancora stato introdotto sui blocchi Piaggio (e speriamo non lo sia mai).
I rapporti per farla molto breve sono l'anima della trazione dei nostri scooter, sono due ingranaggi (primario e secondario) che permettono l'accelerazione e l'allungo dei nostri mezzi.
Il blocco precedente si chiamava "Hi-Per 2" (senza "pro")
Non sono a conoscenza di altri blocchi in progettazione, tuttavia posso dirti che i blocchi degli scooter 4 tempi sempre marchiati Piaggio si chiamano Hi-Per4 e derivano direttamente dal vecchio blocco 2 tempi.
Ah, si si il riciclo fumi
Il TPS lo montano oggi tutti i blocchi Piaggio, sia 2 che 4t. Quelli a carburatore c'è l'hanno posto nel cavo d'apertura del carburatore e il PureJet del mio SR sul corpo farfallato. Anzi, siccome il TPS serve più che altro per variare l'anticipo in modo da aiutare il motore a rientrare nei parametri di emissioni rumore/gas teoricamente mi hanno detto che dovrebbe essere una miglioria.
narkelion ha scritto:
Questa centralina, montata di serie su motori Minarelli dopo il 2007, è corredata di un dispositivo, chiamato TPS (Throttle Position Sensor/System, sensore di posizione dell’acceleratore). Questo dispositivo in realtà è sul carburatore originale, un 12mm, però tramite cavo elettrico le informazioni del sensore vengono spedite alla centralina che le analizza e agisce di conseguenza.
In poche parole, questo sensore invia, in tempo reale, alla centralina l’apertura della valvola di accelerazione (ghigliottina) nel carburatore. In base a questa apertura, il motore svilupperà un certo numero di giri, e secondo questi dati la centralina gestirà l’anticipo (variabile) nel modo migliore possibile per il range di rpm al momento.
Cambiando carburatore (sostituzione necessaria per l’elaborazione, anche soft, dello scooter) si verrà a perdere questo sensore, e quindi il dato inviato alla centralina sarà nullo. Dato che però è interpretato come “motore al minimo”, e quindi l’anticipo verrà gestito di conseguenza. Questo però provoca molti problemi salendo di giri, dato che risulterà troppo basso, mandando il motore a battere in testa, e, a lungo andare, alla foratura del cielo del pistone.