Ciao ragazzi.. Oggi ho chiuso i carter del mio f12 e l'ho acceso, va tutto più o meno bene apparte la carburazione leggermente grassa e la taratura che ho qualche difficolta.. L'elaborazione è:
Gt top tpr sp.12 lavorato nei travasi
Carter raccordati al gt, stuccati e creati scivoli
Albero carenzi evolution spalle piene sp.12
Cuscinetti skf c4 e paraoli top
Scarico mhr team curva alta
Accensione originale anticipata con chiavetta top a 17 gradi
Centralina originale
Candela br9es
Pompa acqua maggiorata stage e 2 dissipatori
Pacco lamellare stage fkm in viton senza stopper con lamelle da 0,35 in carbonio
Collettore dritto stage r/t con piastra stage
Carburatore 21 dell'orto
Filtro stage double layer
Ventolino originale
Multivar 2000 con rulli 16x13
Cinghia top
Rasamenti fra ventolino e variatore
Correttori top da 122mm con piste a 40 gradi per semi-trofeo e trofeo
Frizione stage mkII regolabile da 107mm
Campana ventilata stage da 109
Coprirapporti stage r/t
Rapporti primari 13/44 malossi
Rapporti secondari originali ( 13/42 )
Tra poco forse prendo i secondari 15/41 top
Lo scooter è tarato con
3 rulli da 3.3
3 rulli da 3.9
La media è 3.6 gr
Molla di contrasto stage 6 strong
Molle della frizione rosse malossi tutte tirate.. Ragazzi ascolto qualsiasi tipo di consiglio .. Il problema è che lo scooter non ha tanto scatto e ci mette un pò a entrare in coppia (può essere dovuto alla carburazione un po grassa al minimo) e non ha allungo.. In pratica ha una gran accelerazione appena prende la coppia.. Aspetto vostri consigli.. Grazie in anticipo
se metti i rulli diversi l'albero lo saluti moooolto presto,comunque,non è un ela completa eh...metti almeno un 24 ed una trasmissione come si deve..per la tarartura ti direi rulli da 3.5 o 4.0 molla viola S6 e mollette bianche/arancioni S6
come ha detto tava mettere i rulli diversi è da pazzi..vanno tutti della stessa grammatura e concordo con i suoi consigli anche se con i rulli starei sui 4
So che non è un ela completa infatti piano piano mettero trasmissione stage r/t e 24 vhst stage .. Comunque se metto le molle che mi hai consigliato con i rulli da 4 parte in sotto coppia oggi o provato con rulli da 4.4 e partiva troppo in sotto coppia poi ho provato tutti rulli da 3.3 e molle rosse tutte tirate e nn va male.. Comunque ho sempre saputo che mettendo rulli diversi ma che tra uno e l'altro non si superava il grammo non succedeva niente .. Comunque buono a sapersi:)
Avevo pensato di mettere mollette nere con rulli da 3.9 e rapporti secondari 15/41.. Che ne dite ?
Con tutto il rispetto verso il moderatore alekabi, avrei continuato volentieri su questo topic, ma ho provato ad aprirne un altro in forum generale invece che forum trasmissione perchè non ha più risposto nessuno (non è la prima volta), quindi siccome mi sembra di non aver fatto una domanda talmente difficile che nessuno riesce a rispondere o dare qualche consiglio, ne avevo aperto un altro nella speranza che qualcuno rispondesse.. Mi scuso per aver aperto un topic uguale e seguendo il tuo consiglio continuerò su questo topic sperando in più di 2 risposte..
Allora da quanto vedo hai parecchia roba:
Dunque io direi di carburarlo piu o meno poi si vedra'
Trasmissione:
Prima di tutto nn mettere i secondari, metti i primari 13/44 t bastano e avanzano.
Il multivar non e' molto adatto anche se come dice dallo28 rulli da 4 e molla gialla co si sai che durezza ha rispetto al variatore.
La cinghia deve appena uscire dal mozzo e le mollette frizione dure fino a che quando parti non tende ad impennarsi..
Devi capire che con il gt che hai e sopratutto la marmitta che hai ,lavoreresti sotto coppia quindi devi partire da giri piu alti.
Forse oserei dire che l' anticipo non serve visto che quando entra in coppia poi mura..... Considera che oltre i 12000 giri dovresti montare un accensione da pista altrimenti la scinitilla non e' uniforme oltre quei giri
Hai un po mischiato molti componenti, quindi bisognera' fare molte prove..
Dimenticavo:
Le lamelle mettile da 0,30 che 0,35 sono dure
E i carter non serve a niente creare scivoli o sabbiare se non si lavorano
Non raccordarli ma lavorarli, quello che levi sopra per raccordare , devi levare anche sotto a tutta la sacca se no non serve a niente!!!!!!! Scavare amico scavare
Ti ringrazio per la risposta.. Se metto i rulli da 4 con le mollette rosse che ho adesso parte in sotto coppia perche le mollette hanno un range di partenza di giri (quelle rosse circa da 7000 a 8000 giri), quindi se con i rulli da 4 che sono più pesi faranno prima ad aprire la frizione invece mettendo i rulli da 3.3 parte circa come dici tu cioè che si impenna quasi ogni volta.. Quindi la mia teoria era quella di mettere le molle della frizione nere con dei rulli da 3,9 e vedere come va.. Poi senza chiavetta mi murava ai 50km/h e non saliva più di giri e non aveva ripresa poi da quando l'ho messa ha sempre avuto una coppia pazzesca non mi murava più e l'unica pecca è che la chi etta ti fà perdere leggermente in allungo.. So che dovrei mettere una trasmissione completa e perchè no anche una accensione, adesso è carburato abbastanza bene e infine a mio parere gli scivoli servono poi li ho raccordati ma non capisco dove devo scavare .. Aspetto tue risposte.. Grazie
prima di tutto che f12 hai??? di che hanno perche se dici che ti fa 50 all'ora, forse hai l'ultimo euro2 o peggio euro 2.3...fammi sapere...
allora come ti spiego:
prendi il blocco motore e lo metti com i carter verso l'alto guardando tu da sopra.
per raccordare quello che fai e' limare la parte superiore della sacca in modo che rimane uguale al travaso del cilindro giusto???
giusto, sarebbe a dire come se allarghi un buco e lo allarghi solo sopra e non lo allarghi tutto in profondita'.
quindi asporti sopra e asporti sotto mantenendo l'inclinazione originale.
se non capisci sparate
e' molto strano partire sotto coppia con mollette rosse e molla gialla e rulli da 4.. mah!!!
Adesso ho capito cosa intendi per scavare.. comunque il blocco é minarelli orizzontale da sr però ho l'impianto elettrico euro 0 perchè il mio f12 è del 94.. Poi i 50 all'ora li faceva senza chiavetta, poi da quando l'ho messa è sempre andato bene.. Adesso non ho molla gialla ma quella della stage 6 strong che secondo me è un intermedio fra rossa e gialla malossi.. Poi la frizione qualsiasi mollette ha su se ci sono dei rulli troppo pesi per quelle mollette la frizione si apre prima partendo in sottocoppia..
quindi.... per me hai la marmitta troppo aperta quindi devi salire con ła frizione.
non so adesso se devi andare in pista o in strada percio ti dico che se vai in pista metti le mollette dure o indurisci fino a che parti bene
se devi andare in citta', cambia marmitta che e' troppo aperta e ti costringe a partire alto di giri.
comunque ti ripeto, indurisci la frizione o anche abbassa lo spillo di un tacca per smagrire un po cosi parte meglio... la vite miscela mi raccomando due giri almeno da chiuso se no in rilascio rischi.
ma con tutta sta roba che squish hai??? almeno 0.7 o meno se no non sfrutti una m*****a di quello che hai
Lo spillo è gia tutto basso e l'ho già carburato più o meno.. Devo andare per paese però quando fa più caldo andrò in pista qualche volta ma non mi interessa se devo partire a giri alti per paese quindi tengo sta marmitta anche perchè è da poco che ce l'ho.. Lo squish avevo avuto il pensiero di regolarlo però siccome ho la chiavetta anticipata non volevo rischiare che batteva in testa e quindi aspetto che ho un'accensione a rotore interno e poi lo regolo.. Per adesso ce l'ho a 1, so che è alto ma non so perchè con la guarnizione di base che ti danno col tpr lo squish è cosi alto..
Già adesso parte in impennata appena tocca la coppia però avendo rulli così leggeri perde in allungo quindi se metto dei rulli da 3.9 con le mollette nere malossi cosi parte alto lo stesso dovrei avere leggermente allungo
Griff95
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