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elaborazione per xsm (lunghi tragitti)
14006866
14006866 Inviato: 18 Dic 2012 20:59
Oggetto: elaborazione per xsm (lunghi tragitti)
 

ciao ragazzi, sono nuovo per quanto riguarda la sezione moto 50cc, volevo sapere quale poteva essere una elaborazione affidabile per un malaguti xsm tenendo conto che al momento dell'acquisto ha già albero athena, sesta top lunga top gialla, carburatore21 pacco top e cilindro athena 70cc.
dal mio motore cerco mooolta affidabilità perchè questa estate dovrò fare svariati "viaggi" del quale uno è di più di 200km!!! e durante l'anno deve comunque portarmi a lavoro tutti i giorni 20km andata e 20 al ritorno!!
io avevo pensato di vendere l'athena perchè non credo sia adatto e di comprare o un top nero o un top viola, da abbinare al 21 e alla marmitta giannelli che già monta!! che dite? potrebbe affrontare tutti quei km? informandomi con la funzione cerca ho trovato vari topic ma nessuno che dovesse affrontare particolari tragitti lunghi, non vorrei che il mio gt spingesse solo ed esclusivamente agli alti e mi sembra di aver capito che il top viola sia così, mi sbaglio? che rapporti dovrei mettere?pensavo di stare senza miscelatore, per motivi di affidabilità. accetto consigli di ogni genere grazie in anticipo diego;) 0510_saluto.gif
 
14006875
14006875 Inviato: 18 Dic 2012 21:04
 

Top nero, è perfetto! 0509_up.gif
il viola meglio lasciar perdere..
 
14006888
14006888 Inviato: 18 Dic 2012 21:09
 

albymotard53 ha scritto:
Top nero, è perfetto! 0509_up.gif
il viola meglio lasciar perdere..


Quoto! Inoltre, potresti allungare i rapporti, mettendo un pignone con un dente in più. Questo ovviamente dipende dai rapporti attuali, se sono giusti per l'allungo o sono più per la ripresa. 0509_up.gif
Come modifica finale a coronare il tutto, potresti mettere una Sesta Lunga TOP, ma non credo ti meriti se devi aprire l'intero blocco solo per quella.
Per il miscelatore fai bene a toglierlo, ma solo se sei veramente disposto a farti la miscela ogni volta che vai al distributore (Che non è uno sbattimento, basta avere solo 2 minuti di pazienza in più!)

Piccolo OT: Non sei l'unico che viaggia con soli 50cc, ci sono anch'io! 0509_doppio_ok.gif

Buona strada!
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Ultima modifica di NeroPegaso il 18 Dic 2012 21:12, modificato 1 volta in totale
 
14006901
14006901 Inviato: 18 Dic 2012 21:12
 

NeroPegaso ha scritto:


Quoto! Inoltre, potresti allungare i rapporti, mettendo un pignone con un dente in più. Questo ovviamente dipende dai rapporti attuali, se sono giusti per l'allungo o sono più per la ripresa. 0509_up.gif
Come modifica finale a coronare il tutto, potresti mettere una Sesta Lunga TOP, ma non credo ti meriti se devi aprire l'intero blocco solo per quella.
Buona strada!
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pegaso se leggevi tutto ti accorgevi che la sesta lunga c'è l'ha già 0509_si_picchiano.gif
 
14006907
14006907 Inviato: 18 Dic 2012 21:14
 

albymotard53 ha scritto:

pegaso se leggevi tutto ti accorgevi che la sesta lunga c'è l'ha già 0509_si_picchiano.gif


Chiedo venia icon_redface.gif
Ho visto solo TOP Gialla, ah, la vista di noi altri vecchiacci! icon_asd.gif
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14006925
14006925 Inviato: 18 Dic 2012 21:19
 

si la sesta lunga c'è già così come il mix rimosso, e io è già due mezzi (vespa e scooter) che sono sensa il mix e mi trovo bene!!! allora i rapporti credo abbia un pignone z13 va bene per il nero?
provvederò ad acquistare una strumentazione stage per la temperatura!! dite che ci vuole un secondo radiatore? poi forse è una domanda stupida ma per chi ha una elaborazione base quanta autonomia si fà con un pieno all'incirca? perchè con il vecchio zip che avevo facevo soo 62km e non mi bastavano 0509_up.gif
gtrazie dei consigli comunque 0509_up.gif
 
14006933
14006933 Inviato: 18 Dic 2012 21:20
 

Il top nero è perfetto per quello che cerchi 0509_up.gif
al viola dovresti cambiar fascia ogni 5000km e cambiare pistone ogni tot km (credo circa 10000)
 
14006969
14006969 Inviato: 18 Dic 2012 21:27
 

fr711 ha scritto:
si la sesta lunga c'è già così come il mix rimosso, e io è già due mezzi (vespa e scooter) che sono sensa il mix e mi trovo bene!!! allora i rapporti credo abbia un pignone z13 va bene per il nero?
provvederò ad acquistare una strumentazione stage per la temperatura!! dite che ci vuole un secondo radiatore? poi forse è una domanda stupida ma per chi ha una elaborazione base quanta autonomia si fà con un pieno all'incirca? perchè con il vecchio zip che avevo facevo soo 62km e non mi bastavano 0509_up.gif
gtrazie dei consigli comunque 0509_up.gif


Il secondo radiatore? No, serve dai Trofeo in su icon_xd_2.gif
Però se ne trovi uno da uno sfasciacarrozze messo bene (insomma non lo paghi) potresti metterlo, che non fa mai male per dei viaggi lunghi! 0509_up.gif
Per i consumi credo che si attestino attorno ai 25 Km/l, in base a questo puoi fare i calcoli sulla durata di un pieno, non so quanto tenga il tuo serbatoio icon_asd.gif
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14007001
14007001 Inviato: 18 Dic 2012 21:35
 

bene grazie per la dritta sui consumi, è un fattore molto importante, comunque si io sono uno che va tranquillo soprattutto se devo fare molta strada visto che non è bello restare a piedi lontano da casa icon_xd_2.gif anche per questo prenderò il termometro, permonitorare sempre la temperatura del gt.
bene ora che sono quasi del tutto certo che metterò un nero vi espongo i miei altri dubbi:
allora il banco monta cuscinetti c4. per un fattore di durata avrei preferito dei c3 ma visto che hanno poco più di 1000km non smonto il banco solo per quelli quindi andranno bene. invece per quanto riguarda l'albero athena comè come prodotto? qual'è la sua durata circa? e già che siamo in tema di che manutenzione extra ha bisogno un am6? io normalmente faccio filtro, candela olio cambio, e ogni tot smonto cilindro e carburatore e in base allo stato gli faccio della manutenzione.
ha bisogno di qualche cosa tipo cambio dischi frizione, pompa dell'acquao o cose simili in meno di 10/15 mila km?
scusatemi per le troppe domande e vi ringrazio ancora per la vostra disponibilità 0509_up.gif
 
14007045
14007045 Inviato: 18 Dic 2012 21:44
 

Per la questione Nero o Viola, vedi un po' tu... il Viola non spingerebbe solo ed esclusivamente agli alti come pensi, la tua è un'elaborazione un pochino "tappata" per via della marmitta non apertissima e del carburatore non molto grande... di conseguenza avrai un'erogazione un pochino più lineare rispetto a chi monta 24 e marmitta Top icon_wink.gif

Inoltre non è vero che il Viola sia poco affidabile, l'importante è trattarlo bene.


Detto ciò, l'importante è allungare molto i rapporti, così puoi tenere velocità di crociera decenti... anche se i 50ini, per quanto elaborati, non sono fatti per avere grandi velocità di crociera come invece le cilindrate superiori 0509_up.gif
 
14007069
14007069 Inviato: 18 Dic 2012 21:51
 

mah sono un pò restio ad allungare i rapporti come dici tè perchè la maggior parte dei viaggi hanno mete montanare icon_asd.gif non vorrei tenere i 70 di crociera ma poi dover andare su in prima per 30 km icon_xd_2.gif
 
14007111
14007111 Inviato: 18 Dic 2012 22:05
 

fr711 ha scritto:
mah sono un pò restio ad allungare i rapporti come dici tè perchè la maggior parte dei viaggi hanno mete montanare icon_asd.gif non vorrei tenere i 70 di crociera ma poi dover andare su in prima per 30 km icon_xd_2.gif


Anch'io ho uno pignone z13, e ho un buon compromesso tra accelerazione e allungo! Poi vedi quando l'hai provata, se trovi i rapporti corti, li allunghi! 0509_up.gif
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14007175
14007175 Inviato: 18 Dic 2012 22:26
 

fr711 ha scritto:
mah sono un pò restio ad allungare i rapporti come dici tè perchè la maggior parte dei viaggi hanno mete montanare icon_asd.gif non vorrei tenere i 70 di crociera ma poi dover andare su in prima per 30 km icon_xd_2.gif


Eh amico, se vuoi avere una buona velocità di crociera senza allungare allo sproposito i rapporti, un'elaborazione base o intermedia non basta... per forza un overtrofeo, altrimenti ripeto cambia cilindrata 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14007196
14007196 Inviato: 18 Dic 2012 22:34
 

ma infatti 50/60 km di crociera mi bastano tranquillamente!! e per fartelo capire ti dico che il primo mezzo con cui ho fatto i primi viaggi era una vespa pk 50 originale vel max 45 km h di crociera 36 icon_xd_2.gif dopo di questa i 60 di crociera mi sembrerà di volare icon_xd_2.gif
 
14007290
14007290 Inviato: 18 Dic 2012 23:33
 

fr711 ha scritto:
ma infatti 50/60 km di crociera mi bastano tranquillamente!! e per fartelo capire ti dico che il primo mezzo con cui ho fatto i primi viaggi era una vespa pk 50 originale vel max 45 km h di crociera 36 icon_xd_2.gif dopo di questa i 60 di crociera mi sembrerà di volare icon_xd_2.gif


Che coraggio icon_asd.gif icon_asd.gif eusa_clap.gif


Comunque, io ho una elaborazione base completa (vedi tutto sul mio topic in firma), rapporti 15/60, la mia velocità di crociera è 44-48 all'ora per cui regolati di conseguenza... e in montagna se la cava benissimo, per cui anche allungando ancora un po' i rapporti andrebbe bene comunque 0509_up.gif
 
14008340
14008340 Inviato: 19 Dic 2012 15:30
 

allora sinceramente il tuo topic sarà un mese che lo seguo icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
comunque come solo 48 come velocità di crociera? pensavo un pò di più comunque credo che se la terrò sui 55 no credo gripperà 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif basta fare la miscela più verso il 3% con olio ottimo e non dovrebbe dare quei problemi poi ogni tanto fermarsi!!! allora facendo un riassuntone finale:
bamco portato a nuovo (paraolei,cuscinetti,cambio, pompa dell'acqua.
frizione top
sesta lunga top.
albero athena.
gt top nero, (non credo lo lavorerò nonostante ne sono in grado e di gt non ne ho mai montati di scatola) pensavo a lucidatura specchio celo pistone, testa e scarico.
marmitta giannelli
carburatore 21 (se vedo che fà meno di 20 con un litro metto il 16) ma non credo visto quello che mi avete detto (tenendo ritmi tranquilli)
pacco monopetalo, collettore originale scatola filtro lavorata.

come vi sembra? ah il top nero di rodaggio richiede i classici 300 km?
grazie a tutti e ciao 0510_saluto.gif
 
14008564
14008564 Inviato: 19 Dic 2012 17:08
 

fr711 ha scritto:
allora sinceramente il tuo topic sarà un mese che lo seguo icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
comunque come solo 48 come velocità di crociera? pensavo un pò di più comunque credo che se la terrò sui 55 no credo gripperà 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif basta fare la miscela più verso il 3% con olio ottimo e non dovrebbe dare quei problemi poi ogni tanto fermarsi!!! allora facendo un riassuntone finale:
bamco portato a nuovo (paraolei,cuscinetti,cambio, pompa dell'acqua.
frizione top
sesta lunga top.
albero athena.
gt top nero, (non credo lo lavorerò nonostante ne sono in grado e di gt non ne ho mai montati di scatola) pensavo a lucidatura specchio celo pistone, testa e scarico.
marmitta giannelli
carburatore 21 (se vedo che fà meno di 20 con un litro metto il 16) ma non credo visto quello che mi avete detto (tenendo ritmi tranquilli)
pacco monopetalo, collettore originale scatola filtro lavorata.

come vi sembra? ah il top nero di rodaggio richiede i classici 300 km?
grazie a tutti e ciao 0510_saluto.gif


Va benissimo!

Comunque 48 è anche tanto... cioè, io per velocità di crociera intendo quel regime tra la coppia e il sottocoppia a filo di gas... e se sono a 52 km/h in sesta sento che è già in coppia icon_wink.gif

Considerando che tu hai la sesta lunga direi che puoi tenere i 55 di crociera, magari ingrassando come hai detto tu la miscela 0509_up.gif

Ah, e già che apri il blocco, lavora assolutamente i carter!


P.S.: Per i consumi non preoccuparti, se segui il mio topic sai che io faccio 28 km/l anche se scanno icon_asd.gif
 
14008686
14008686 Inviato: 19 Dic 2012 17:54
 

allora la moto monta già tutti questi pezzi solo che ha un gt athena 70cc e ha anche già i carter lavorati icon_wink.gif ah ecco domanda è un problema se sono raccordati per l'athena? cioè porto quelli alla base del cilindro come i carter o li lascio così? perchè aprendoli alla base ho paura che la forma non sia più la sua originale a cucchiaio così perdendo in riempimento eusa_think.gif
 
14008875
14008875 Inviato: 19 Dic 2012 18:59
 

Eh se sono raccordati per l'Athena e l'Athena ha una travaseria diversa non è il massimo... dipende dalla tua voglia di aprire di nuovo tutto quanto icon_xd_2.gif
 
14008946
14008946 Inviato: 19 Dic 2012 19:34
 

ma se ormai sono racco radati per l'athena non posso farci nulla!!! dovrei usare molto stucco e non mi fido eusa_think.gif
 
14009199
14009199 Inviato: 19 Dic 2012 20:58
 

Aspettate un attimo, ma per velocità di crociera cosa intendete? eusa_think.gif
Io penso alla velocità all'entrata in coppia nella marcia più alta, che per la mia moto è circa 80 km/h (in piano, s'intende) poi varia a seconda del percorso!
 
14009267
14009267 Inviato: 19 Dic 2012 21:16
 

NeroPegaso ha scritto:
Aspettate un attimo, ma per velocità di crociera cosa intendete? eusa_think.gif
Io penso alla velocità all'entrata in coppia nella marcia più alta, che per la mia moto è circa 80 km/h (in piano, s'intende) poi varia a seconda del percorso!


80 km/h? Vorrebbe dire che di massima fai i 110 circa icon_eek.gif


Io l'ho detto, per velocità di crociera intendo subito prima della coppia in sesta... quindi 45 km/h circa icon_wink.gif
 
14009301
14009301 Inviato: 19 Dic 2012 21:27
 

Tommi97 ha scritto:


80 km/h? Vorrebbe dire che di massima fai i 110 circa icon_eek.gif


Io l'ho detto, per velocità di crociera intendo subito prima della coppia in sesta... quindi 45 km/h circa icon_wink.gif


E se ti dicessi che ci sei andato vicino? 100 km/h icon_asd.gif
Io in 5a (ho un AM5) a 7.000 giri (la coppia è a 8.000) faccio 70, a 7.500 faccio 75...
Quindi mi sembra che sia quanto meno strano che un TOP nero che dovrebbe avere 10 CV fa solo 45 Km/h di crociera... eusa_think.gif
 
14009338
14009338 Inviato: 19 Dic 2012 21:40
 

il motivo è il semplice fatto che il top entra in coppia prima del 50 ma comunque il top si adatta anche a velocità crociera da 50 0509_up.gif
 
14009398
14009398 Inviato: 19 Dic 2012 22:00
 

fr711 ha scritto:
il motivo è il semplice fatto che il top entra in coppia prima del 50 ma comunque il top si adatta anche a velocità crociera da 50 0509_up.gif


Lo stavo per dire io, è così la storia...
Un 50ino ha la coppia molto in alto, mentre il DR è sempre in coppia icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14010782
14010782 Inviato: 20 Dic 2012 15:53
 

Tommi97 ha scritto:


Lo stavo per dire io, è così la storia...
Un 50ino ha la coppia molto in alto, mentre il DR è sempre in coppia icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Qvoto, l'aumento di cilindrata ha questo bell'effetto! E quindi penso che almeno gli 80 di crociera li potrai tenere tranquillamente! 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14010899
14010899 Inviato: 20 Dic 2012 16:54
 

NeroPegaso ha scritto:


Qvoto, l'aumento di cilindrata ha questo bell'effetto! E quindi penso che almeno gli 80 di crociera li potrai tenere tranquillamente! 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif


80 di crociera? Ma cosa dici? 0509_si_picchiano.gif

Mi sa che non hai capito il concetto icon_asd.gif


Se faccio 10 km a 80 all'ora il motore esplode icon_asd.gif

In sesta, con 15/60, ad 80 all'ora sarò a 9000 giri circa, non mi sembra molto adatto come regime da mantenere fisso per tanto tempo icon_lol.gif
 
14011256
14011256 Inviato: 20 Dic 2012 19:37
 

Anch'io avrei voluto fare una cosa del genere ai tempi, peccato che bisogna scegliere tra vari fattori:

icon_arrow.gif Velocità di crociera alta (oltre i 70 km/h) va di pari passo con un'elaborazione costosa, completa e delicata: inadatta per viaggiare
icon_arrow.gif Costi bassi, pochi consumi e resistenza vanno di pari passo con una velocità di crociera bassa, circa 60 km/h in base ai rapporti, ma ti dovrai accontare di questo ritmo per viaggiare.

Io con Dr, 16, Big One e spugna filtro Twin Air con rapporti 13/50 faccio un sacco di Km e mi pesa la bassa velocità, a fare 300 km senza ammazzarti ci metti tutto il giorno, lo so perchè quest'estate li facevo ogni 2 week end.

Però se avessi speso 8 volte tanto per un'Overtrofeo sicuramente non avrei potuto fare tutti i Km che ho fatto! icon_mrgreen.gif

In soldoni: lascia perdere, le moto per viaggiare sono altre, se è questo ciò che desideri aspetta e compra un bel 125 4t e lo attrezzi per fare lunghi tragitti doppio_lamp.gif
 
14011276
14011276 Inviato: 20 Dic 2012 19:45
 

Tommi97 ha scritto:
Per la questione Nero o Viola, vedi un po' tu... il Viola non spingerebbe solo ed esclusivamente agli alti come pensi, la tua è un'elaborazione un pochino "tappata" per via della marmitta non apertissima e del carburatore non molto grande... di conseguenza avrai un'erogazione un pochino più lineare rispetto a chi monta 24 e marmitta Top icon_wink.gif

Inoltre non è vero che il Viola sia poco affidabile, l'importante è trattarlo bene.


Detto ciò, l'importante è allungare molto i rapporti, così puoi tenere velocità di crociera decenti... anche se i 50ini, per quanto elaborati, non sono fatti per avere grandi velocità di crociera come invece le cilindrate superiori 0509_up.gif


Quoto Tommi, il viola non è affatto inaffidabile, anzi, è quasi un top nero 2, soltanto che ha perso l'abbronzatura e adesso è piu' agile icon_asd.gif icon_asd.gif


PS. mi hai proprio beccato eh
Tommi97 ha scritto:
... chi monta 24 e marmitta Top icon_wink.gif
 
14011323
14011323 Inviato: 20 Dic 2012 20:07
 

Tex47 ha scritto:



PS. mi hai proprio beccato eh
Tommi97 ha scritto:
... chi monta 24 e marmitta Top icon_wink.gif


Sì ma non sei mica l'unico icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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