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Vespa lx 4t 4v - Ripresa in salita!!!!
14001681
14001681 Inviato: 16 Dic 2012 13:18
Oggetto: Vespa lx 4t 4v - Ripresa in salita!!!!
 

Salve ragazzii!! possiedo una vespa lx 4t 4v da più di due anni .... e da più di 1 anno mi sono ormai rassegnato a cercare elaborazioni adatte ecc (fa c****e) ... comunque dopo aver scoperto che la nuova centralina piaggio (quella quadrata) non può, purtroppo, essere modificata per togliere il limitatore di giri (sono andato da piu di un meccanico) ... ho deciso quest'estate di montare tutta la trasmissione malossi (multivar2000, frizione delta e cinghia) e devo dire che inizialmente andava bene soprattutto in salita (dai 40 sono passato a 50-55 km/h) .... dopo 4 mesi però ho dovuto togliere la frizione malossi (mi aveva distrutto un correttore di coppia originale) ho deciso di non rischiare con l'altro correttore e di montare la frizione originale (anche perche nel frattempo si erano macinati i cuscinetti della Delta XD).... adesso che la vespa monta i rulli del pacchetto originale del multivar e la cinghia (più dura dell'originale a quanto ho capito) ma la frizione originale, di allungo non è cambiato niente ma di ripresa e soprattutto in salita ... *azz* mi vengono i nervi xD ... premettendo che non voglio togliere la cinghia malossi perchè forse è quell'unica cosa che in allungo ha fatto la differenza rispetto a prima; come posso rimendiare??? basta giocare con la taratura di rulli e mollette o mi posso già rassegnare??? suggerite a motore icon_biggrin.gif ... Grazie.
 
14001962
14001962 Inviato: 16 Dic 2012 15:54
 

la molla di contrasto più dura dell'originale non è necessaria!
Per guadagnare in accelerazione non c'è tanto da fare,delle mollettine della frizione dure cambiano lo scatto ma poca cosa.
Mi sembra strano,per non dire impossibile, che una frizione distrugga i correttori di coppia!
Una campana della frizione di quelle super leggere sarebbe un piccolo passettino ancora verso l'aumento dello scatto e dell'accelerazione ma direi di tornare con la delta.
 
14002009
14002009 Inviato: 16 Dic 2012 16:20
 

1 metti la delta con il correttore malossi se non vuoi cambiare motore
2 se vuoi cambiare motore 80cc malossi diam. 49 carburatore 21 lavorazione testata power cam malossi red sponge variatore malossi frizione delta o fly rulli da 6 molla originale . così avrai buona ripresa e ti arriverà a 95 effettivi in allungo( se vuoi più allungo metti gli ingranaggi secondari ma perderai ripresa)
 
14002034
14002034 Inviato: 16 Dic 2012 16:44
 

Liberty50cc09 ha scritto:
1 metti la delta con il correttore malossi se non vuoi cambiare motore
2 se vuoi cambiare motore 80cc malossi diam. 49 carburatore 21 lavorazione testata power cam malossi red sponge variatore malossi frizione delta o fly rulli da 6 molla originale . così avrai buona ripresa e ti arriverà a 95 effettivi in allungo( se vuoi più allungo metti gli ingranaggi secondari ma perderai ripresa)


il correttore malossi non si apre bene con il cilindro originale!
 
14002039
14002039 Inviato: 16 Dic 2012 16:50
 

io sto fatto non lo sapevo, ci sono miei amici che hanno il correttore malossi sul cilindro originale! eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14003882
14003882 Inviato: 17 Dic 2012 16:01
 

grazie per le risposte... vedo che posso combinare icon_biggrin.gif
 
14003888
14003888 Inviato: 17 Dic 2012 16:03
 
 
14007265
14007265 Inviato: 18 Dic 2012 23:11
 

si mi pare di si..... casomai domani mi metto a smontare e faccio una foto... per sicurezza
 
14009427
14009427 Inviato: 19 Dic 2012 22:12
 

Liberty50cc09 ha scritto:
io sto fatto non lo sapevo, ci sono miei amici che hanno il correttore malossi sul cilindro originale! eusa_think.gif eusa_think.gif

le "piste" dei correttori,ovvero quelle 3 fessure dove scorrono i perni seguono l'andatura della coppia del motore.Quelli malossi seguono l'andatura della coppia di un motore da 75cc piuttosto spinto che non centra nulla con il motore "poco consumo" della piaggio da 50cc
Mentre sulle lavorazioni della testata non sono d'accordo,questo per un discorso prestazionale. Trovare chi fa un lavoro fatto bene è difficile e quando lo hai trovato i chiede qualcosa come 50-60€ ed un power cam costa almeno 120-130€. Invece un cilindro e pistone malossi danno tutt'altra spinta e costano 200€. Sono punti di vista ma secondo me l'elaborazione della testata è da prendere in cosiderazione su motori meno addormentati(come può essere un SH300 per capirci) ed invece puntare all'aumento della cilindrata.
Ripeto che per aumentare la forza in partenza e l'accelerazione oltre alla Delta si può ricorrere ad una campana leggera.Lo step successivo è prendere 300€ e pagare un meccanico buono che ti monti un cilindro malossi D.49 con 75cc e che abbia l'accortezza di anticipare un po' la fase,che sappia tarare e dare una carburata.
 
14014963
14014963 Inviato: 22 Dic 2012 19:54
 

il problema è un altro !!! chi ce l'ha 300 euro!!! ahahahahah ... è incredibile quanto costi un pò di alluminio o ghisa .... elaborare un 4t costa troppo !! passa pure la voglia e il piacere .... e anche per i 2 tempi i prezzi si sono alzati notevolmente...
 
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