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Ktm ( gomma al contrario ok? ) [o puo' dare problemi?]
14001307
14001307 Inviato: 16 Dic 2012 10:19
Oggetto: Ktm ( gomma al contrario ok? ) [o puo' dare problemi?]
 



Ciao a tutti, auguri di natale innanzitutto ,
Ora in attesa della neve stavo trasformando il mio ktm exc motard in enduro, quando ho smontato il posteriore ho preso la gomma e il cerchio da enduro per montar celò e mi sono reso conto che l ex propietario aveva montato la gomma opposta al senso di come doveva essere montata, secondo voi il senso serve solo alle moto da strada per far drenare l acqua (perchè hanno dei tagli in delle direzioni precise) o con delle metzeler six days mi può dare un problema averle invertite ?
 
14001311
14001311 Inviato: 16 Dic 2012 10:25
 

Alcunegomme si e bisogna rispettarlo non so il caso specifico, pero il risultato cambia in maniera minima, quindi vai tranquillo
 
14001313
14001313 Inviato: 16 Dic 2012 10:27
 

se c'è un lato di rotazione c'è un motivo

in particolare è significativo per la carcassa

ti consiglio di fartela smontare e girare 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
tanto con pochi euro te la cavi
 
14001334
14001334 Inviato: 16 Dic 2012 10:46
 

Riesci a smontarla anche te con un paio di cacciaviti piu lunghi possibile
 
14001358
14001358 Inviato: 16 Dic 2012 10:58
 

dipende, per esempio sulle biciclette da mountai bike (MTB) la gomma da piu aderenza se montata al contrario in certi casi. di fatto devi informarti se la carcassa è studiata per lavorare anche al contrario o no... insomma parlane con un meccanico specializzato in Off-road o con un gommista ben qualificato
 
14001383
14001383 Inviato: 16 Dic 2012 11:06
 

se la gomma è già stata usata a volte viene girata, perchè il tassello si spiana molto di più nella parte che tocca prima l'asfalto...è una pratica corrente, allunga la vita del pneumatico di un 30%, non cambia nulla, tranquillo 0509_up.gif
 
14001405
14001405 Inviato: 16 Dic 2012 11:15
 

Citazione:
GilardiRT


quoto è vero, me lo aveva spiegato un endurista 0509_up.gif infatti oltre ad allungare la vita del pneumatico usato ti garantisce piu sicurezza e stabilita: il tassello quando si consuma prende una forma "a cuneo" e perde anche di efficacia. montandola al contrario riprende un po la forma originale e quindi da piu aderenza rispetto a prima (ovviamente non come da nuova)
 
14001620
14001620 Inviato: 16 Dic 2012 12:47
 

topo ha scritto:
se c'è un lato di rotazione c'è un motivo

in particolare è significativo per la carcassa

ti consiglio di fartela smontare e girare 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
tanto con pochi euro te la cavi
ok ma lo sò fare da mè volendo è che ora non ho il compressore e quindi non lo posso fare , i km massimi che farò con questa gomma sono 10 nemmeno, la uso solo ora quando cade la neve perché nn ho la patente e con la neve la gente nn gira e posso girare volevo solo sapere se causava danno o nulla ,
Grazie comunque all inizio ho fatto la tua stessa osseravazione 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14001832
14001832 Inviato: 16 Dic 2012 14:47
 

topo ha scritto:
se c'è un lato di rotazione c'è un motivo

in particolare è significativo per la carcassa

ti consiglio di fartela smontare e girare 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
tanto con pochi euro te la cavi




Condivido in pieno questa osservazione..............
 
14001892
14001892 Inviato: 16 Dic 2012 15:17
 

in teoria dovresti rispettare il senso di rotazione............in pratica per fare enduro anche se montata al contrario non succede nulla.....poi stà a te decidere
 
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