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allenamento motard su sterrato
13996807
13996807 Inviato: 13 Dic 2012 18:12
Oggetto: allenamento motard su sterrato
 



un consiglio dai pistaioli motardati veri, quelli che fanno anche lo sterro icon_twisted.gif
come vi allenate per lo sterrato? premetto che so che esistono i corsi, ma vorrei rispolverare la tecnica del cross con le mie mani almeno all'inizio (si una volta "facevo" cross icon_asd.gif icon_asd.gif )... cosa fate? pista da cross con moto da motard? pista da cross con moto da cross? pista da enduro? girate sullo sterro da motard finchè non imparate? ah poi che gomme usate? io pensavo alle rain squagliate in pista durante i turni...

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13996837
13996837 Inviato: 13 Dic 2012 18:22
 

ok non vado in pista con il motard (e allora ti stari chiedendo perchè cavolo ti sto rispondendo icon_asd.gif ) ma prima di comprare il mio 300one facevo enduro con il motard e secondo me l'unico modo è fare tanta pratica, io così sono cambiato dal giorno alla notte, va bene qualsiasi stradina sterrata di montagna icon_wink.gif
 
13996891
13996891 Inviato: 13 Dic 2012 18:36
 

no problem grazie per la risposta 0509_up.gif , chiedevo solo informazioni a chi lo fa in pista per capire qual'è un buon metodo per affrontarlo... credo che gli sterrati sano utili per avere maggio controllo, però per i salti mi sa che ci vuole un crossodromo... e qui non so se è meglio imparare prima con un cross o è così diverso che tanto vale ri-iniziare col motard
 
13996949
13996949 Inviato: 13 Dic 2012 18:52
 

io mi alleno spesso su sterrato...... praticamenti.....no sterro,no party icon_cool.gif icon_cool.gif
...sia in pista,soprattutto a moncalieri che ha un off road davvero invidiabile,che quando si puo' in pista cross... icon_wink.gif
il mio consiglio è di far tanta pratica con la tua moto,per migliorare la tua tecnica ed imparare a gestire la moto nel modo migliore....
se poi ne senti la necessita' poteresti prendere una moto da cross e far seriamente cross(se vuoi allenarti tanto e nel modo migliore sarebbe, aimè necessario....purtroppo hai il costo di un altra moto).....in questo modo migliori in un modo pazzesco in pista motard,ed hai il vantaggio di costi minori rispetto alla supermoto e puoi girare anche di inverno 0509_up.gif

se vuoi girare in pista cross con il motard devi,la maggior parte delle volte possedere la licenza,e assicurarti che le pista in cui desideri allenarti siano fattibili con una moto ti questa tipologia(ancor di più il tuo 550)!

volendo puoi anche iniziare far pratica su semplici stradine sterrate,ma per migliorare anche pista e farti le ossa,devi girare tanto e su piste sterrate con salti,whoops,panettoni e tutto cio' che ritrovi poi in pista!!


l'allenamento....è tutto cio' che serve 0509_up.gif

come gomme,quelle volte che ci vado io uso michelin/dunlop kr slick
non gomme rain,ma volendo van benissimo!!

Ultima modifica di giovanniktm144 il 13 Dic 2012 19:07, modificato 1 volta in totale
 
13997014
13997014 Inviato: 13 Dic 2012 19:07
 

questo è un signor commento, speravo di beccare te con questo post infatti 0510_inchino.gif
su asfalto avevndo avuto la sportiva non ho tanti problemi per le traiettorie ec, ma su sterro ho molto da imparare, quai dal principio....
sto pensando di comprare insieme a mio padre un 250 2t da cross, così con massimo 700 euro ho una moto che nel cross va, e simula lo strappo in alto che da più o meno (molto meno che più icon_xd_2.gif ) l'aprilia... ma sopratutto bassissimi costi di gestione... quindi così per la tecnica dovrei mettermi a posto più o meno no?
 
13997024
13997024 Inviato: 13 Dic 2012 19:11
 

pit993 ha scritto:
questo è un signor commento, speravo di beccare te con questo post infatti 0510_inchino.gif
su asfalto avevndo avuto la sportiva non ho tanti problemi per le traiettorie ec, ma su sterro ho molto da imparare, quai dal principio....
sto pensando di comprare insieme a mio padre un 250 2t da cross, così con massimo 700 euro ho una moto che nel cross va, e simula lo strappo in alto che da più o meno (molto meno che più icon_xd_2.gif ) l'aprilia... ma sopratutto bassissimi costi di gestione... quindi così per la tecnica dovrei mettermi a posto più o meno no?


esattamente quello che intendevo!!
così non usi l'aprilia la cui manutenzione ti costa parecchio!
tieni conto che andrebbe comunque benissimo un 125/150 0509_up.gif

usando un cross hai solo vantaggi come ti ho detto prima!!
in tecnica e fiato guadagni parecchio e non stai fermo nei mesi invernali... icon_wink.gif
non preoccuparti che allenandoti con costanza i miglioramenti li vedrai da solo in poco tempo!!!
 
13997052
13997052 Inviato: 13 Dic 2012 19:20
 

io ci andavo in off sterrato

Tralasciando che a ogni salto/buca mi sfondavo le braccia e che la mia era veramente... troppo a motore per aprire tutto (altro che i 450 icon_asd.gif )

Ti diverti come un pirla, ma ti stanchi paurosamente... Con il betone 450 posso fare 3 ore filate e sudo un po, con il kappone dopo 10 minuti avevo gli avambracci induriti e le ossa scassate icon_asd.gif

Unica cosa è che non puoi piegare... altrimenti ti sdereni subito a terra... Lascia perdere il fango, se è in salita non ne esci vivo, evita la mulattiera e ricordati che hai una pompa radiale davanti

Poi dai più gas che puoi, io mi ero trovato in 4 a pieni giri e a qualcosa come 30 km/h su un sabbione icon_mrgreen.gif
 
13997139
13997139 Inviato: 13 Dic 2012 19:48
 

ahaha ecco cosa devo evitare icon_asd.gif comunque per le gomme le rain sono meglio delle slick? o è la stessa cosa? intendo distrutte sull'asfalto mica le compro per lo sterro icon_asd.gif
 
13997173
13997173 Inviato: 13 Dic 2012 20:09
 

pit993 ha scritto:
ahaha ecco cosa devo evitare icon_asd.gif comunque per le gomme le rain sono meglio delle slick? o è la stessa cosa? intendo distrutte sull'asfalto mica le compro per lo sterro icon_asd.gif

su terra va bene qualsiasi gomma....ovviamente con la rain hai più presa.....
se vuoi allenarti per la pista in cui credo tu userai gomme slick,salvo rari casi,puoi tranquillamente usare le slick o delle gomme stradali 0509_up.gif
 
13997375
13997375 Inviato: 13 Dic 2012 21:35
 

giovanniktm144 ha scritto:

su terra va bene qualsiasi gomma....ovviamente con la rain hai più presa.....
se vuoi allenarti per la pista in cui credo tu userai gomme slick,salvo rari casi,puoi tranquillamente usare le slick o delle gomme stradali 0509_up.gif


perchè mi hanno regalato due rain ant e un post, più due post slick... pensavo di distruggerle sull'asfalto e poi usarle sullo sterro 0509_up.gif
 
13997427
13997427 Inviato: 13 Dic 2012 21:52
 

pit993 ha scritto:
ahaha ecco cosa devo evitare icon_asd.gif comunque per le gomme le rain sono meglio delle slick? o è la stessa cosa? intendo distrutte sull'asfalto mica le compro per lo sterro icon_asd.gif

no quelli lo devi imparare da subito, l'unico modo di fare decentemente una curva e tenere la ruota anteriore dritta derapando
 
13997578
13997578 Inviato: 13 Dic 2012 23:12
 

GilardiRT ha scritto:

no quelli lo devi imparare da subito, l'unico modo di fare decentemente una curva e tenere la ruota anteriore dritta derapando


fino a un certo punto, con una moto potente sei in derapata ogni volta che tocchi il gas ma allo stesso tempo non puoi aumentarla perchè se no fai un 360 rotfl.gif

L'unica cosa difficile è la prima metà della curva, frenata ed entrata, una volta che hai in mano il gas... è solo motore icon_cool.gif
 
13997588
13997588 Inviato: 13 Dic 2012 23:18
 

Icarus992 ha scritto:


fino a un certo punto, con una moto potente sei in derapata ogni volta che tocchi il gas ma allo stesso tempo non puoi aumentarla perchè se no fai un 360 rotfl.gif

L'unica cosa difficile è la prima metà della curva, frenata ed entrata, una volta che hai in mano il gas... è solo motore icon_cool.gif

mah non sono troppo d'accordo anche perchè le moto con poca potenza di solito sono tutto o niente, e con scarsa aderenza solo difficili da gestire, mentre un mezzo più potente a mio avviso si riesce a gestire meglio (ovvio che se poi scappa l'acceleratore non si gestisce più una cippa icon_asd.gif )
 
13998288
13998288 Inviato: 14 Dic 2012 12:20
 

GilardiRT ha scritto:

mah non sono troppo d'accordo anche perchè le moto con poca potenza di solito sono tutto o niente, e con scarsa aderenza solo difficili da gestire, mentre un mezzo più potente a mio avviso si riesce a gestire meglio (ovvio che se poi scappa l'acceleratore non si gestisce più una cippa icon_asd.gif )


il 300one ce l'hai tassellato

Fidati, con una moto con tanta coppia e potenza non puoi fare altro che aspettare di finire (prima o poi) la derapata rotfl.gif
 
14000838
14000838 Inviato: 15 Dic 2012 20:12
 

Icarus992 ha scritto:


il 300one ce l'hai tassellato

Fidati, con una moto con tanta coppia e potenza non puoi fare altro che aspettare di finire (prima o poi) la derapata rotfl.gif


il fatto è che se chiudi il gas a volte è pure peggio 0509_lucarelli.gif
 
14000867
14000867 Inviato: 15 Dic 2012 20:35
 

pit993 ha scritto:


il fatto è che se chiudi il gas a volte è pure peggio 0509_lucarelli.gif

gass sempre aperto.... icon_wink.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
con moto di queste cilindrate bisogna avere buona sensibilità della manopola del gas,soprattutto su terreni viscidi!!
ma vedrai che con l'allenamento si impara tutto!! 0509_up.gif
 
14002383
14002383 Inviato: 16 Dic 2012 20:13
 

giovanniktm144 ha scritto:

gass sempre aperto.... icon_wink.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
con moto di queste cilindrate bisogna avere buona sensibilità della manopola del gas,soprattutto su terreni viscidi!!
ma vedrai che con l'allenamento si impara tutto!! 0509_up.gif


non vedo l'ora di imparare il fuoristrada come si deve icon_biggrin.gif
 
14002469
14002469 Inviato: 16 Dic 2012 20:57
 

pit993 ha scritto:


non vedo l'ora di imparare il fuoristrada come si deve icon_biggrin.gif

in questo periodo la vedo dura icon_asd.gif
faccio fatica io con l'enduro...neve bastarda icon_asd.gif
 
14002554
14002554 Inviato: 16 Dic 2012 21:31
 

pit993 ha scritto:


non vedo l'ora di imparare il fuoristrada come si deve icon_biggrin.gif

tranquillo che impari presto,basta impegnarsi 0509_up.gif
 
14002615
14002615 Inviato: 16 Dic 2012 21:57
 

ecco una cosa che mi chiedevo: quando ti alleni in off con il motard (se tu uso quello), usi la tuta integrale o abbigliamento da cross? io li ho entrambi completi e non so con cosa iniziare... magari con la tuta in pelle è troppo difficoltoso all'inizio, ma replicherei al 100% la pista
 
14004129
14004129 Inviato: 17 Dic 2012 17:40
 

pit993 ha scritto:
ecco una cosa che mi chiedevo: quando ti alleni in off con il motard (se tu uso quello), usi la tuta integrale o abbigliamento da cross? io li ho entrambi completi e non so con cosa iniziare... magari con la tuta in pelle è troppo difficoltoso all'inizio, ma replicherei al 100% la pista

dipende...solitamente tuta integrale 0509_up.gif
se vai in pista cross abbigliamento cross icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
14004866
14004866 Inviato: 17 Dic 2012 21:57
 

io tante volte abbigliamento cross anche in strada

Comunque con l'enduro se hai le gomme decenti è una cassata, mulattiere troppo impestate a parte, trazione da paura anche con pendenze da cappotto icon_asd.gif
 
14005151
14005151 Inviato: 18 Dic 2012 0:03
 

Icarus992 ha scritto:
io tante volte abbigliamento cross anche in strada

Comunque con l'enduro se hai le gomme decenti è una cassata, mulattiere troppo impestate a parte, trazione da paura anche con pendenze da cappotto icon_asd.gif


quello che serve a me è più cross credo trattandosi pure di salti eusa_think.gif col tassello poi è troppo facile voglio una sfida impegnativa rotfl.gif eusa_doh.gif
 
14006000
14006000 Inviato: 18 Dic 2012 14:26
 

pit993 ha scritto:


quello che serve a me è più cross credo trattandosi pure di salti eusa_think.gif col tassello poi è troppo facile voglio una sfida impegnativa rotfl.gif eusa_doh.gif

certo,come allenamento per il motard è meglio il cross icon_wink.gif icon_wink.gif
 
14006892
14006892 Inviato: 18 Dic 2012 21:10
 

Icarus992 ha scritto:
io tante volte abbigliamento cross anche in strada

Comunque con l'enduro se hai le gomme decenti è una cassata, mulattiere troppo impestate a parte, trazione da paura anche con pendenze da cappotto icon_asd.gif

alcune volte anche io..però è sconsigliato,l'abbigliamento da cross non protegge molto in un eventuale contatto con l'asfalto 0509_up.gif
altro discorso per tute divisibili come mvd!!!
 
14015390
14015390 Inviato: 23 Dic 2012 3:23
 

Comunque un corso non è fondamentale ma molto consigliato, ti da una base su cui poi puoi solo migliorare e una fiducia pazzesca, se usi la posizione corretta è veramente difficile cadere! Invece per i salti è solo questione di allemento...devi prenderci l occhio per capire dove mollare in rampa ecc... Comunque tra rain e slick cambia veramente poco se si va piano!
 
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