Leggi il Topic


Indice del forumGrand Prix e Pistate

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
Carene in pista...servono????
13997081
13997081 Inviato: 13 Dic 2012 19:30
Oggetto: Re: Carene in pista...servono????
 



wol ha scritto:
Ragazzi sto facendo la moto solo pista e l'obbiettivo (come spesso capita) è alleggerire la moto all'inverosimile.

Vista l'attuale tendenza alla minimizzazione delle carene (vedi cbr 600 e 1000 per esempio)
mi è sorta una domanda:aldilà dell'estetica le carene sono indispensabili???
Io mi immagino servano per due cose..aerodinamica e protezione in caso di caduta..giusto?

Il mio intento è di tenere solo il cupolino e il codone e lasciare quella specie di puntale che hanno di serie le 999 che circonda il radiatore. Insomma tipo la Tuono! Il guadagno di peso sarebbe di 4 kg che per toglierli in altri componenti sono soldoni!
Metteteci pure che le piste che farò sono kartodromi e magione che dite...ci sono particolari controindicazioni?

con dei tamponi paratelaio me la cavo???

Ciao... secondo me fai prima a dimagrire te 4 kg!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
sei il primo che sento che vuole scarenare una moto carenata!!
0509_boxed.gif 0509_boxed.gif
 
13997089
13997089 Inviato: 13 Dic 2012 19:32
 

io leggo e dico quello che penso.. non sto qui a sindacare per partito preso!
puntualizzo su alcune cose dette:

-la 125 usa le carene ma fa piste come vallelunga e mugello...non il sagittario!
inoltre proprio perchè ha poca potenza per raggiungere una velocità decente ha bisogno dell'aerodinamica e l'aerodinamica aiuta..poi se era tutta una scusa per "appoggiare" l'amico tuo icon_asd.gif icon_asd.gif

la mia moto ora pesa 170 kg con i liquidi e arrivare a 166 (almeno per strada dove l'ho provata senza carene) la differenza si sente eccome.

petrus il 999 senza carene è tale e quale al monster s4rs. non ci sono tubi e tubetti tranne il vaso di espansione liquidi e il serbatoio recupero oli..però della bellezza in pista mene sbatto!

tu in quanto giri per sfottermi che giro in 26 (aò era la prima volta!!)?

no perchè se arrivi a 230 col cbf in fondo al rettilineo e stai a guarda a quanto stai ho i miei dubbi che poi stacchi e fai il curvone ahahah!!

detto questo penso che mi avete convinto a tenerle su le carene!
 
13997107
13997107 Inviato: 13 Dic 2012 19:40
 

saggia decisione secondo me. 0509_campione.gif
 
13997225
13997225 Inviato: 13 Dic 2012 20:33
 

Girando in kartodromi se non levi o modifichi le prese d'aria non dovresti aver problemi,però spogliando completamente una sportiva solitamente ne sorgono...
Levando le prese d'aria il motore non respira bene come dovrebbe e sicuramente perderesti in prestazioni,ma comunque la tua moto le ha sul cupolino...
Io cercherei una carena in vetroresina in modo da salvaguardare quella originale e se magari fai la moto "solo pista"è anche meglio.
 
13997231
13997231 Inviato: 13 Dic 2012 20:34
 

wol ha scritto:
-la 125 usa le carene ma fa piste come vallelunga e mugello...non il sagittario!
inoltre proprio perchè ha poca potenza per raggiungere una velocità decente ha bisogno dell'aerodinamica e l'aerodinamica aiuta
..poi se era tutta una scusa per "appoggiare" l'amico tuo icon_asd.gif icon_asd.gif

Concordo, specie la parte in grassetto credo sia sacrosanta.

wol ha scritto:
la mia moto ora pesa 170 kg con i liquidi e arrivare a 166 (almeno per strada dove l'ho provata senza carene) la differenza si sente eccome.
In teoria è strano si senta tanto, ma se l'hai provata lo sai meglio di chiunque altro, sicché 0510_inchino.gif


wol ha scritto:
petrus il 999 senza carene è tale e quale al monster s4rs. non ci sono tubi e tubetti tranne il vaso di espansione liquidi e il serbatoio recupero oli..però della bellezza in pista mene sbatto!
Ok, io ovviamente avevo in mente l'immagine della mia, scarenata. La tua, "nuda", non l'ho mai vista da vicino.

wol ha scritto:
tu in quanto giri per sfottermi che giro in 26 (aò era la prima volta!!)?
Non ho capito a chi ti rivolga qui, ma sfottò non mi pareva d'averne letti...
 
13997316
13997316 Inviato: 13 Dic 2012 21:04
 

Non che sia uno sfottò.. ma mi riferisco a Argenta..."non è il problema principale togliere 4 kg se giri in 26..il potenziale del 999 è ben altro" o una cosa simi
le
no forse il problema principale non lo è ma nessuno ha chiesto "cosa posso fare per essere più veloce?"
io ho chiesto semplicemente se ci sono controindicazioni nel togliere le carene.

Tornando a noi!

Il dubbio veniva nel vedere progetti sbk felicemente denudati e venduti come nuovi modelli (appunto 999-s4rs ma anche 1098-streetfighter o rsv1000 tuono o anche rsv4 tuono per citarne i più famosi e dove le aziende si sono impegnate davvero poco a mascherare la trasformazione) e sentire la gente osannare le versioni "naked" anche in pista.. visto che togliendo peso ho scoperto un gusto incredibile e un miglioramento di guida eccezionale molto più che strizzare il motore mi chiedevo se era indispensabile tutto l'ambaradam..

Il cupolino ha in se le prese d'aria (mi pare sia il primo airbox che va in pressione nella storia delle moto di serie)

comunque come detto sopra riuscirò a togliere altri kg ancora con alcune cosucce e rimetterò le carene!

P.S. il peso di 4 kg ( in realtà sono 3,7 ma senza deflettori per cui anche qualcosina di più di 4 kg) si riferiva alle carene in VTR...le originali pesano 5 kg tondi tondi.

p.s.2 ricordo che c'è gente che compra viti in titanio spendendo cifre assurde per levare mezzo kg. icon_eek.gif
 
13997327
13997327 Inviato: 13 Dic 2012 21:10
 

Petrus ha scritto:
Non ho capito a chi ti rivolga qui, ma sfottò non mi pareva d'averne letti...

spero di sbagliarmi ed eventualmente chiedo scusa ma nelle sue risposte ci ho letto un pò di polemica e acidità...ripeto, spero di sbagliarmi!!!
Anche perchè dopo una paginata di consigli e preoccupazioni soprattutto x l'incolumità fisica...mi sembrerebbero fuori luogo! eusa_naughty.gif

Per curiosità, non avendo mai girato a Magione, ho letto un'interessante report in cui la velocità in fondo al rettilineo viene segnalata come 240 da una persona che ha girato in 19"...e tieni presente che Argenta ha ben precisato di contakm quindi fagli una tara di un quindicino e a 215 ci può stare, no? Se invece ti riferisci al fatto che lei abbia la lucidità di guardare il cruscotto posso dirti x esperienza che sullo scollino del Mugello, nonostante il culo si stringa forte forte, io il contakm lo guardo sempre e quel 299 mi fa stringere ancora di più... 0509_lucarelli.gif però la San Donato riesco a farla ugualmente...
Non capisco perchè stare a sindacare sulla sua velocità, è tutto il giorno che cerca di aiutarti con consigli e pareri (idem Petrus) e invece di ringraziare ti risenti???
E qui lo ripeto, spero di aver frainteso le tue risposte...eventualmente ti chiedo scusa!
Ma da quello che hai scritto...hai ribattuto a tutti e poi sembra che terrai le carene x farci un favore.........

X tutti gli altri: scusate la polemica ma mi sembrava doveroso rispondere. Penso di averlo fatto nella maniera più diplomatica ed educata possibile....

0510_saluto.gif
 
13997330
13997330 Inviato: 13 Dic 2012 21:12
 

wol ha scritto:
...sentire la gente osannare le versioni "naked" anche in pista..
Tieni presente che il grande vantaggio della naked non è il peso in meno delle carene quanto il manubrio alto, che nei cambi di direzione fa tantissimo.
 
13997359
13997359 Inviato: 13 Dic 2012 21:25
 

chiedo scusa se sembro acido non voglio offendere nessuno.

Non tengo le carene per farvi un favore ma solo perchè ho letto e ho valutato.

Le precisazioni è solo perchè mi rimangono dei dubbi e perchè su alcune cose non sono d'accordo e non corrispondono a verità.

Sono acido perchè ogni volta che uno apre un topic la gente parte per la tangente!non voglio sapere cosa è meglio per fare il tempone quale tecnica di guida è migliore se sono bravo o no, se la mia moto può fare di più etc etc.. volevo sapere solo perchè si spendono miliardi ad alleggerire le moto e non si pensa a togliere le carene...tutto qui.
ciao
 
13997973
13997973 Inviato: 14 Dic 2012 9:55
 

wol ha scritto:
io leggo e dico quello che penso.. non sto qui a sindacare per partito preso!
puntualizzo su alcune cose dette:

-la 125 usa le carene ma fa piste come vallelunga e mugello...non il sagittario!
inoltre proprio perchè ha poca potenza per raggiungere una velocità decente ha bisogno dell'aerodinamica e l'aerodinamica aiuta..poi se era tutta una scusa per "appoggiare" l'amico tuo icon_asd.gif icon_asd.gif

la mia moto ora pesa 170 kg con i liquidi e arrivare a 166 (almeno per strada dove l'ho provata senza carene) la differenza si sente eccome.

petrus il 999 senza carene è tale e quale al monster s4rs. non ci sono tubi e tubetti tranne il vaso di espansione liquidi e il serbatoio recupero oli..però della bellezza in pista mene sbatto!

tu in quanto giri per sfottermi che giro in 26 (aò era la prima volta!!)?

no perchè se arrivi a 230 col cbf in fondo al rettilineo e stai a guarda a quanto stai ho i miei dubbi che poi stacchi e fai il curvone ahahah!!

detto questo penso che mi avete convinto a tenerle su le carene!


se vuoi che ti dia ragione ti dico ok, hai ragione, ma non è così.
Io mi ricordo questo:

solo pista:999s che già ho o un cbr600rr da battaglia?
wol ha scritto:
Ciao ragazzi!
Mi serve un consiglio dai più pistaioli..

io ho un 999s che ha visto la pista in un unica occasione e da qui (anche per altri motivi) ho deciso di fare una moto solo pista.

All'inizio ho pensato di usare la mia ma poi mi sono detto "se la tiro in terra??" poi sono dolori!

volevo delle info...visto che a magione le r6 e cbr600 mi sverniciavano (vabbè che io ero alla prima uscita..) mi chiedevo se vale la pena spendere soldi su un 999s o prendere un cbr600rr che è più che sufficiente e non hai l'esosità di ducati se cadi..e anche una maggiore maneggevolezza visto che probabilmente farò sempre piste corte.. (sagittario,isam, magione al massimo vallelunga!)

insomma un 999s è più efficace e comunicativo in pista di un cbr600rr per un "neofita"?

P.S. a magione ho girato in 26 alto.


Basandomi su quello che dici tu io rispondo.
Intanto ci tengo a precisare, visto che mi sembra che tu non te ne sia accorto, che sono una donna.
Che la velocità a cui mi riferivo era di contakm invece l'ha già precisato Tanata 0510_inchino.gif .
Se tu metti un tempo per usarlo come riferimento per consigliarti io lo utilizzo, non per sfotterti ma perchè sta lì, ce l'hai messo tu.
Che un 26 alto non sia il limite del 999 penso sia lapalissiano, se vieni qui a chiedere se puoi alleggerire togliendo le carene penso tu lo faccia perchè vuoi andare più forte, se vuoi andare più forte ti dico: impara a portare al limite la tua moto per come è ora, poi pensa ad alleggerire e preparare, in maniera seria e ponderata, non a casaccio.
Se invece non ti interessa fare il tempone non capisco perchè andarsi a inficare sul togliere 4 kg di carena.
Visto che il paragone con le 125 ti sembra una barzelletta, te la metto così: il regolamento tecnico fmi ammette che la carena si possa montare sui motocicli omologati senza, a meno che non si tratti della classe naked di un campionato.
Viceversa, in nessun caso ammette la rimozione della carena da un veicolo che è stato omologato con; la carena può essere soltanto sostituita da una di altro materiale (dal vtr alla fibra di carbonio a seconda del campionato) che abbia la stessa forma dell'originale.
Parliamo di tutti i campionati, dalla coppa del nonno al civ bisogna rispettare queste regole.
Spero che come esempio ti sembri più calzante.
Se sei comunque convinto che la 999 spogliata sia uguale al s4rs, così come le varie tuono, streetfighter ecc. siano uguali alle sportive da cui derivano il motore, solo senza carena, non so proprio che dirti. Forse varrebbe la pensa di prendere direttamente un monster, sarebbe più funzionale che togliere la carena al tuo 999.
Piuttosto, l'idea di cambiare la tua per un cbr l'hai abbandonata?
 
13997989
13997989 Inviato: 14 Dic 2012 10:01
 

P.S. siccome mi conosco e preferisco non subire richiami mi ritiro in buon ordine dalla discussione, convinta che quello che c'era da dire è stato detto e che leggendo si abbiano tutti gli elementi per prendere una decisione nel qual caso, un domani, qualcuno si ponesse la tua stessa domanda.
0510_saluto.gif
 
13997998
13997998 Inviato: 14 Dic 2012 10:04
 

ciao, io ho una sola esperienza da riportare per quanto rigaurda l'andare con/senza carene e proprio su una 999

durante una pistata a rijeka in pien orettilineo mentre seguivo il ducati di una amico mi son ovisto quasi investire dalle sue carene, essendosi ovviamente sfrancicate ha continuato a girare nei turni successivi senza

le sue sensazioni erano di una moto più difficile da far girare nei cambi di direzione, no nper il peso che ovviamente era minore, ma proprio per una peggior penetrazione aerodinamica o comunque perchè risentiva di più delle perturbazioni che tutta quella roba lasciata scoperta creavano (queste ultime due sono solamente mie deduzioni) l'unico dato di fatto è che ha girato più lento e che sentiva la moto rispondere peggio ai suoi ordini oltre al fatto che lui non è di primo pelo e conosce molto bene il suo mezzo

il video dalla ducati che si smonta 0509_pernacchia.gif
Link a pagina di Youtube.com
 
13998263
13998263 Inviato: 14 Dic 2012 12:11
 

grazie darionik!!
Questa è un ulteriore conferma!basata proprio su un esperienza concreta su una moto come la mia con una persona che ha provato entrambe le soluzioni!!meglio di così non si poteva chiedere!

Argenta scusami non voglio polemizzare oltremodo. quello che avevamo da dirci ce lo siamo detto tranne che ti faccio le mie scuse se non mi sono accorto che eri donna icon_eek.gif...se lo sapevo neanche prendevo in considerazione quello che scrivevi!!ahahah si scherza ehhhh!!!
0509_si_picchiano.gif
vabbè pace sorella!! 0510_abbraccio.gif
 
13998548
13998548 Inviato: 14 Dic 2012 13:39
 

wol ha scritto:
grazie darionik!!
Questa è un ulteriore conferma!basata proprio su un esperienza concreta su una moto come la mia con una persona che ha provato entrambe le soluzioni!!meglio di così non si poteva chiedere!

0509_up.gif ovviamente non essendo una mia esperienza diretta in sella la riporto solamente perchè conosco lui e sò che delle sue sensazioni in quel tracciato mi posso fidare

Citazione:

...ti faccio le mie scuse se non mi sono accorto che eri donna icon_eek.gif...se lo sapevo neanche prendevo in considerazione quello che scrivevi!!...:

QUOTONE! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif icon_asd.gif eusa_whistle.gif 0509_si_picchiano.gif icon_mrgreen.gif
 
13998569
13998569 Inviato: 14 Dic 2012 13:47
 

OH WOL,
che era donna lo dovevi capire da i miei appoggi.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
non è che io mi appoggio dove capita................... eusa_shifty.gif


Darionik mi sembra che ti abbia dato la conferma migliore 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Direi che meglio di così.......

Poi aggiornaci se ci provi lo stesso.. 0509_up.gif

ps.
Ragazzi però ve lo dico...io fossi in voi non farei incaxxare l'Argenta...... 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
 
13998783
13998783 Inviato: 14 Dic 2012 15:23
 

TantaRoba ha scritto:
OH WOL,
che era donna lo dovevi capire da i miei appoggi.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
non è che io mi appoggio dove capita................... eusa_shifty.gif


Darionik mi sembra che ti abbia dato la conferma migliore 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Direi che meglio di così.......

Poi aggiornaci se ci provi lo stesso.. 0509_up.gif

ps.
Ragazzi però ve lo dico...io fossi in voi non farei incaxxare l'Argenta...... 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif

ma è anche colpa mia, sapendo di parlare con degli uomini avrei dovuto parlare in termini più semplici 0509_pernacchia.gif
va bon dai, pace icon_wink.gif
 
13998881
13998881 Inviato: 14 Dic 2012 16:10
 

Argenta ha scritto:

ma è anche colpa mia, sapendo di parlare con degli uomini avrei dovuto parlare in termini più semplici 0509_pernacchia.gif
va bon dai, pace icon_wink.gif

saggia!!! 0509_doppio_ok.gif icon_wink.gif
 
13998960
13998960 Inviato: 14 Dic 2012 17:07
 

Argenta ha scritto:

ma è anche colpa mia, sapendo di parlare con degli uomini avrei dovuto parlare in termini più semplici 0509_pernacchia.gif
va bon dai, pace icon_wink.gif

veramente se mettevi un disegnino era anche meglio...con i paroloni e la tecnica a noi ci si intrippano le rotelle!! icon_asd.gif

oppure una spiegazione intervallata ogni frase da una foto presa dal calendario michelin...

P.s. quando vado a magione ti chiamo ehhhh ti sfido a duello! icon_asd.gif

oggi ho rimontato le carene 0509_doppio_ok.gif

tantaroba ora capisco perchè appoggiavi così Argenta!!! icon_asd.gif

cafone! 0510_amici.gif ahahah
 
13998974
13998974 Inviato: 14 Dic 2012 17:13
 

wol ha scritto:

veramente se mettevi un disegnino era anche meglio...con i paroloni e la tecnica a noi ci si intrippano le rotelle!! icon_asd.gif

oppure una spiegazione intervallata ogni frase da una foto presa dal calendario michelin...

P.s. quando vado a magione ti chiamo ehhhh ti sfido a duello! icon_asd.gif

oggi ho rimontato le carene 0509_doppio_ok.gif

tantaroba ora capisco perchè appoggiavi così Argenta!!! icon_asd.gif

cafone! 0510_amici.gif ahahah

appena fa più caldo...quando vuoi! 0509_doppio_ok.gif
purtroppo manca ancora molto però icon_sad.gif
darionik ha scritto:

saggia!!! 0509_doppio_ok.gif icon_wink.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13998975
13998975 Inviato: 14 Dic 2012 17:14
 

wol ha scritto:

veramente se mettevi un disegnino era anche meglio...con i paroloni e la tecnica a noi ci si intrippano le rotelle!! icon_asd.gif

oppure una spiegazione intervallata ogni frase da una foto presa dal calendario michelin...

P.s. quando vado a magione ti chiamo ehhhh ti sfido a duello! icon_asd.gif

oggi ho rimontato le carene 0509_doppio_ok.gif

tantaroba ora capisco perchè appoggiavi così Argenta!!! icon_asd.gif

cafone! 0510_amici.gif ahahah


Ciccio io ti avviso di nuovo...non me la fare incaxxare l'Argenta perchè poi rischi di ritovarti a Magione lei (sv650 old) e un'altra pistaiola del mio gruppo (cbr600f '00) e se ti danno paga poi ti tocca vendere la moto!!! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

999s avvisato...mezzo salvato!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif

Rimonta le carene... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13998989
13998989 Inviato: 14 Dic 2012 17:24
 

Tanata e Argenta che la volete smettere di importunare sti poeri ragazzi 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0509_vergognati.gif
tornate nel CdG a spammare via icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13999126
13999126 Inviato: 14 Dic 2012 18:30
 

civic67 ha scritto:
tornate nel CdG a spammare via icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Come non quotare... prima che passi il Petrus con cancellino e/o lucchetto...
 
13999571
13999571 Inviato: 14 Dic 2012 21:53
 

Non tengo le carene per farvi un favore ma solo perchè ho letto e ho valutato.

Le precisazioni è solo perchè non si pensa a togliere le carene...tutto qui.
ciao[/quote]


Non si pensa a levare le carene perchè specialmente al salire della velocità migliorano le prestazioni del veicolo sia in termini aerodinamici che in termini di potenza massima visto che con le prese d'aria messe in un certo modo si guadagna potenza con l'air box in pressione.
Se la tua moto ad esempio al banco sviluppa 100CV alla ruota,può darsi che alla massima velocità ne sviluppi anche 110 con air box in pressione,ma se tu andassi a spostare o a eliminare le prese d'aria levando le carene il motore non respirerebbe correttamente e sicuramente non riuscirebbe a sviluppare nemmeno i 100 cavalli alla ruota.
I modelli naked derivati da sportive carenate non sono semplicemente moto spogliate,ma vengono pesantemente rivisti a livello di meccanica per fare in modo di esaltare altre caratteristiche.Diciamo che in questi modelli l'aspetto potenza massima è secondario e si cerca di ottenere maggiori vantaggi in termini di coppia motrice.
Se poi giri in kartodromi la carena può anche essere superflua,ma non appena ti butti su un rettilineo le differenze saltano fuori.
Le moto sono nate nude,poi per renderle più veloci in pista negli anni '60 hanno fatto la loro apparizione le prime carene a uovo ed i semi manubri per consentire una miglior posizione aerodinamica.Il pilota sostanzialmente sulla moto è un di più,una seccatura per la moto stessa,una sorta di zavorra che ne limita le prestazioni,mentre per un'auto ciò è trascurabile,quindi semi manubri,carene ed appendici aerodinamiche sono fondamentali nelle corse.Se non si fossero mai fatte le corse probabilmente nessuno si sarebbe mai sognato di fare delle carene e le moto carenate,le race replica non esisterebbero neanche perchè per l'uso quotidiano sono troppo scomode,molto meglio una naked da sparo!
 
13999868
13999868 Inviato: 15 Dic 2012 0:17
 

Broglia ha scritto:
Non tengo le carene per farvi un favore ma solo perchè ho letto e ho valutato.

Le precisazioni è solo perchè non si pensa a togliere le carene...tutto qui.
ciao



Non si pensa a levare le carene perchè specialmente al salire della velocità migliorano le prestazioni del veicolo sia in termini aerodinamici che in termini di potenza massima visto che con le prese d'aria messe in un certo modo si guadagna potenza con l'air box in pressione.
Se la tua moto ad esempio al banco sviluppa 100CV alla ruota,può darsi che alla massima velocità ne sviluppi anche 110 con air box in pressione,ma se tu andassi a spostare o a eliminare le prese d'aria levando le carene il motore non respirerebbe correttamente e sicuramente non riuscirebbe a sviluppare nemmeno i 100 cavalli alla ruota.
I modelli naked derivati da sportive carenate non sono semplicemente moto spogliate,ma vengono pesantemente rivisti a livello di meccanica per fare in modo di esaltare altre caratteristiche.Diciamo che in questi modelli l'aspetto potenza massima è secondario e si cerca di ottenere maggiori vantaggi in termini di coppia motrice.
Se poi giri in kartodromi la carena può anche essere superflua,ma non appena ti butti su un rettilineo le differenze saltano fuori.
Le moto sono nate nude,poi per renderle più veloci in pista negli anni '60 hanno fatto la loro apparizione le prime carene a uovo ed i semi manubri per consentire una miglior posizione aerodinamica.Il pilota sostanzialmente sulla moto è un di più,una seccatura per la moto stessa,una sorta di zavorra che ne limita le prestazioni,mentre per un'auto ciò è trascurabile,quindi semi manubri,carene ed appendici aerodinamiche sono fondamentali nelle corse.Se non si fossero mai fatte le corse probabilmente nessuno si sarebbe mai sognato di fare delle carene e le moto carenate,le race replica non esisterebbero neanche perchè per l'uso quotidiano sono troppo scomode,molto meglio una naked da sparo![/quote]quotone
 
13999869
13999869 Inviato: 15 Dic 2012 0:18
 

quoto in pieno tienile su e' la cosa migliore poi la 999 e' una lama che cosa vuoi limare su un pacchetto perfetto.
 
14002288
14002288 Inviato: 16 Dic 2012 19:18
 

io credo che si debba trascurare l'aspetto della sicurezza diretta, una moto carenata o scarenata non ha comportamenti diversi, non parliamo di pneumatici diversi o di forcelle con misure differenti, ma solo di una carena.... se dovessi mai incontrare un vento tale da buttarti giu, allora anche con la carena sarebbero dolori, anzi, andando di logica direi che una carena potrebbe fare un'effetto vela che invece un motore libero non farebbe lasciando passare l'aria al suo interno, ma piu che altro farei un discorso di "sicurezza" indiretta, che ho anche letto tra i primi commenti... in caso di caduta la carena protegge il motore e tutto quello che sta nascosto, in assenza delle carene impianto elettrico, di raffreddamento ecc ecc... quindi ci sarebbe il rischio di fare ancora piu danni... in oltre, dato che parliamo di una ss, la carenatura è stata studiata per offrire alla moto una maggiore penetrazione aerodinamica, togliendola, guadagneresti in peso ma perderesti in aerodinamica, quindi non avresti vantaggi... poi, da un punto di vista personale, andresti a rendere brutta la moto senza avere il benche minimo vantaggio...
 
14073159
14073159 Inviato: 20 Gen 2013 19:20
 

ragazzi uso questa discussione sperando vada bene

porto a casa in questi giorni la moto nuova, molte strutture sono in carbonio, bellissime veramente, una scultura...però mi viene paura per la pista

a Motorbikexpo ieri ho visto una carena completa (da verniciare ovviamente) per la mia moto perfetta, 250 € più spedizione...

vale la pena prenderla fare un montaggio smontaggio in casa all'occorrenza, rimettendo la moto in ordine quando non si gira in pista (e quindi non curare l finitura più di tanto ecc. ecc.) o serve una manualità tale che se non vai da un professionista sei spacciato ?

premesso, so tenere in mano gli attrezzi, tutti...però è una cosa che non ho mai fatto

sto ipotizzando una boiata a pensare di farmelo da me quando ne ho voglia ?

grazie 0510_saluto.gif
 
14073205
14073205 Inviato: 20 Gen 2013 19:41
 

davidef ha scritto:
sto ipotizzando una boiata a pensare di farmelo da me quando ne ho voglia ?


Ma no è fattibilissimo, io ormai lo sto facendo ogni volta che giro (avendole prese e verniciate le carene d pista, le uso...). Diventa pù laboriosa la preparazione della moto, ma se "prendi il ritmo" ti va un'oretta e non di più.
 
14073278
14073278 Inviato: 20 Gen 2013 20:11
 

si che si puo' anche io faccio lo stesso pero' a volte faccio il folle e vado con le carene originali.
 
14073529
14073529 Inviato: 20 Gen 2013 21:52
 

quoto Paolo, anche io quando avevo la moto stradale toglievo i fanali e cambiavo le carene in garage, è anche una buona occasione per stare vicino alla propria moto! 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumGrand Prix e Pistate

Forums ©