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Carene in pista...servono????
13995589
13995589 Inviato: 13 Dic 2012 9:12
Oggetto: Carene in pista...servono????
 

Ragazzi sto facendo la moto solo pista e l'obbiettivo (come spesso capita) è alleggerire la moto all'inverosimile.

Vista l'attuale tendenza alla minimizzazione delle carene (vedi cbr 600 e 1000 per esempio)
mi è sorta una domanda:aldilà dell'estetica le carene sono indispensabili???
Io mi immagino servano per due cose..aerodinamica e protezione in caso di caduta..giusto?

Il mio intento è di tenere solo il cupolino e il codone e lasciare quella specie di puntale che hanno di serie le 999 che circonda il radiatore. Insomma tipo la Tuono! Il guadagno di peso sarebbe di 4 kg che per toglierli in altri componenti sono soldoni!
Metteteci pure che le piste che farò sono kartodromi e magione che dite...ci sono particolari controindicazioni?

con dei tamponi paratelaio me la cavo???
 
13995706
13995706 Inviato: 13 Dic 2012 10:26
 

Io non toglierei la carena da una moto che è nata con, per il semplice motivo che le quote delle moto sportive sono tali che oltre una certa velocità la carena è indispensabile, sia per il mezzo che per il pilota.
Poi scusa, c'è gente che per andare in pista mette la carena a una naked e tu la vuoi togliere da una sportiva? icon_mrgreen.gif
a parte scherzi, una carena incide pochissimo in termini di peso, ma ti dà molto in termini aerodinamici (minore resistenza all'aria che si traduce in migliori prestazioni velocistiche) e in termini di stabilità, toglierla non mi sembra un'ottima idea icon_wink.gif
 
13995711
13995711 Inviato: 13 Dic 2012 10:28
 

In kartodromo forse non ti servirà l'aerodinamica, a Magione non sarà fondamentale, ma togliere le carene, girando con cavi e tubi a penzolone, onestamente non mi pare l'idea del secolo, per quattro chili che non ti porteranno comunque a battere il record della pista.
Poi magari si può fare eh, però eviterei...
 
13995729
13995729 Inviato: 13 Dic 2012 10:35
 

Petrus ha scritto:
In kartodromo forse non ti servirà l'aerodinamica, a Magione non sarà fondamentale, ma togliere le carene, girando con cavi e tubi a penzolone, onestamente non mi pare l'idea del secolo, per quattro chili che non ti porteranno comunque a battere il record della pista.
Poi magari si può fare eh, però eviterei...

Il saggio Petrus 0509_up.gif
 
13995792
13995792 Inviato: 13 Dic 2012 10:58
 

Mettiti a dieta, butta giù 4Kg e hai risolto il dubbio 0509_doppio_ok.gif

A parte le battute... ho sempre ritenuto il discorso della diminuzione del peso, un discorso che va fatto in maniera seria, ad esempio: cerchi alleggeriti che migliorano la maneggevolezza... purtroppo non è una soluzione low-cost come togliere le carene... ma è una della modifiche delle quali si sente maggiormente il beneficio icon_mrgreen.gif
 
13995827
13995827 Inviato: 13 Dic 2012 11:11
 

Per ora è un plebiscito per il no sembra icon_mrgreen.gif
vorrei fare un'altra considerazione poi: ridurre il peso, aumentare le prestazioni ecc., anche supponendo di farlo con soluzioni ad hoc e non "posticce", sono cose che vanno fatte per gradi e con criterio, quando se ne sente la necessità.
Vedo tante persone che, in preda a un sano e ammirevole entusiasmo, partono a fare modifiche pensando di andare più forte...andate con calma! Le modifiche si fanno quando se ne sente effettivamente la necessità, non perchè sulla carta ti fanno andare di più, quando si interviene su una moto perdere il filo del discorso è veramente facile icon_wink.gif
Fine OT icon_mrgreen.gif
 
13996116
13996116 Inviato: 13 Dic 2012 13:46
 

probabilmente finchè giri in kartodromi o Magione non ti cambia molto...però...io prima di affrontare una vera curva veloce da pelo ritto ci penserei un bel po' senza il carico aerodinamico delle carene... 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif

e (glielo icon_mrgreen.gif ) appoggio la cara Argenta...io sono passato da una naked a una SS per avere delle belle carene protettive e te le vuoi togliere??? eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

libero di fare come meglio credi ma non mi sembra una grande idea...devi limare centesimi di secondo per fare la pole??? icon_eek.gif

a parte le battute, ricordati che c'è la tua incolumità fisica attaccata a quella moto sviluppata CON le carene e se ce l'hanno messe probabilmente un motivo c'è... 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
13996200
13996200 Inviato: 13 Dic 2012 14:15
 

se e' progettata con le carene cosi' deve essere ci sono gli ingenieri per sviluppare prototipi 0510_five.gif dai scherzo, pero' se nacse cosi' rischi di compromettere i parametri della moto non rischierei se fossi in te poi siamo in democrazia il paese e' libero e ognuno fa quello che vuole.
 
13996216
13996216 Inviato: 13 Dic 2012 14:20
 

mirko3 ha scritto:
se e' progettata con le carene cosi' deve essere ci sono gli ingenieri per sviluppare prototipi 0510_five.gif dai scherzo, pero' se nacse cosi' rischi di compromettere i parametri della moto non rischierei se fossi in te poi siamo in democrazia il paese e' libero e ognuno fa quello che vuole.

Mi ricordo di Gardner che fini una gara sul bagnato (in buona posizione) pur essendo caduto 3 volte (se non sbaglio eusa_think.gif ).
Carena mezza staccata e traballante, niente cupolino e senza una pedalina...tutto è possibile...per Gardner e pochi altri icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13996307
13996307 Inviato: 13 Dic 2012 14:46
 

Si Gardner e pure un mio amico con l'R1 stradale che non avendo voglia (e soldi) per prendersi carene da pista, toglieva le carene laterali per evitare di rovinarle in caso di patatrac.... icon_asd.gif ...comunque non esageriamo con la storia dei "carichi aerodinamici", etc.... perdonatemi ma mi sembra proprio una questione da pignoli, anche perchè da ciò che scrivete sembra che se faccio il curvone di misano a 210Km/h basta un pò di vento a farmi deviare la traiettoria... 0509_pernacchia.gif poi parliamo di una pista come magione che non è neanche velocissima (non ci ho mai girato ma dicono che è come franciacorta), la mia opinione sulla questione principale rimane comunque quella che ho espresso sopra e cioè che è abbastanza risibile l'idea di eliminare le carene per risparmiare peso... soprattutto perchè le sportive nascono proprio "vestite" icon_mrgreen.gif
 
13996316
13996316 Inviato: 13 Dic 2012 14:49
 

Jeanne ha scritto:
...comunque non esageriamo con la storia dei "carichi aerodinamici", etc...
Concordo con te. Sconsiglio per altri motivi, ma questo no 0509_up.gif
 
13996423
13996423 Inviato: 13 Dic 2012 15:30
 

Magione comunque non è proprio lentissima eh, non so il disegno di Franciacorta ma sul rettilineo lugno di Magione (quello dopo la curva muro) con il cbr raggiungevo tranquillamente i 230, e vi posso garantire che senza la carena, per come era fatto il cbr, mi sarebbero venuti i capelli bianchi icon_eek.gif per cui parlare di carichi aerodinamici in curva, in relazione alle curve di Magione, è esagerato, ma per le velocità che si raggiungono sul dritto è bene averla icon_wink.gif
 
13996452
13996452 Inviato: 13 Dic 2012 15:42
 

Argenta ha scritto:
...sul rettilineo lugno di Magione (quello dopo la curva muro) con il cbr raggiungevo tranquillamente i 230...
A Monza le naked vanno anche molto di più, idem al Mugello, senza per questo disintegrarsi contro il muro del suono.
Quindi non possiamo dire che sia "necessario" avere la carena.
Mentre possiamo affermare serenamente che toglierla non serve a un chiurbo, questo si icon_wink.gif
 
13996456
13996456 Inviato: 13 Dic 2012 15:44
 

Petrus ha scritto:
Argenta ha scritto:
...sul rettilineo lugno di Magione (quello dopo la curva muro) con il cbr raggiungevo tranquillamente i 230...
A Monza le naked vanno anche molto di più, idem al Mugello, senza per questo disintegrarsi contro il muro del suono.
Quindi non possiamo dire che sia "necessario" avere la carena.
Mentre possiamo affermare serenamente che toglierla non serve a un chiurbo, questo si icon_wink.gif

Benedetta concretezza maschile!! icon_mrgreen.gif
 
13996463
13996463 Inviato: 13 Dic 2012 15:46
 

TantaRoba ha scritto:

e (glielo icon_mrgreen.gif ) appoggio la cara Argenta..

dimenticavo: vcci piano tu co' st'appoggi eeeeehhh!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
13996478
13996478 Inviato: 13 Dic 2012 15:54
 

Argenta ha scritto:
Magione comunque non è proprio lentissima eh, non so il disegno di Franciacorta ma sul rettilineo lugno di Magione (quello dopo la curva muro) con il cbr raggiungevo tranquillamente i 230, e vi posso garantire che senza la carena, per come era fatto il cbr, mi sarebbero venuti i capelli bianchi icon_eek.gif per cui parlare di carichi aerodinamici in curva, in relazione alle curve di Magione, è esagerato, ma per le velocità che si raggiungono sul dritto è bene averla icon_wink.gif



Maaaaaa.... 230 di GPS o di tachimetro???? icon_mrgreen.gif

Ma io non ho detto che Magione è lentissima, ho detto che non è velocissima, è differente! icon_mrgreen.gif

Ad ogni modo... dù giri su una naked (Tuono OLD) su di un tracciato veloce (Rijeka), li ho fatti per cui posso dire che: col cacchio che tento d'andare forte con quella roba lì!!! ....però da qui a dire che è "pericoloso" girare senza carene, ce ne passa... icon_wink.gif
 
13996498
13996498 Inviato: 13 Dic 2012 16:06
 

io mi son fatto un anno intero di Mugello con FZ1.....sullo scollino in fondo al rettilineo tirava un'arietta.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif però non è intollerabile, anzi, non mi ha mai dato fastidio....
Però il mio preparatore mi ha sempre detto che buttarsi dentro a fuoco nelle curva del tramonto a Misano con una naked può avere sorprese molto spiacevoli tie.gif tie.gif tie.gif

Tornando al tema originale comunque questi discorsi non valgono...Magione e kartodromi li può fare pure GNIUDO!!! icon_asd.gif


PS OT x Argentina-Argentata-Argentosa:
e un m'appoooggioooo eusa_naughty.gif ...stai tranquilla 0510_abbraccio.gif ...sono un gentleman io 0509_marlowe.gif miha come quei buzzurri dei nostri amici CdGisti 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
13996501
13996501 Inviato: 13 Dic 2012 16:06
 

Jeanne ha scritto:



Maaaaaa.... 230 di GPS o di tachimetro???? icon_mrgreen.gif

Ma io non ho detto che Magione è lentissima, ho detto che non è velocissima, è differente! icon_mrgreen.gif

Ad ogni modo... dù giri su una naked (Tuono OLD) su di un tracciato veloce (Rijeka), li ho fatti per cui posso dire che: col cacchio che tento d'andare forte con quella roba lì!!! ....però da qui a dire che è "pericoloso" girare senza carene, ce ne passa... icon_wink.gif

seeeee il gps...io sono 'na poveraccia, vado solo di tachimetro! icon_mrgreen.gif comunque ero con un cbr600f e alla prima volta in pista, penso che altri più veloci di me e con moto migliori li facciano anche effettivi icon_wink.gif
comunque vorrei che osservaste un attimo il mio avatar: sono al mugello con la mia sv!! icon_mrgreen.gif Per cui non sostengo che una naked in pista sia pericolosa (anche se la mia, porella, più di 220 di tachimetro non faceva) nè che non regga la velocità, soltanto che sono state progettate apposta per stare senza carene (quindi luce a terra minore, avancorsa più lunga e manubrio largo) mentre toglierle da una ss non dico sia devastante ma sicuramente, visto che è nata così meglio averla che toglierla, proprio perchè a fronte di un risparmio di peso irrisorio la moto ha una penetrazione (non carico eh! icon_mrgreen.gif ) aerodinamica peggiore e per assurdo finirebbe con l'andare meno, oltre a dare un po' meno sicurezza davanti (sicuramente problema che si presenterebbe più sul veloce-velocissimo e andando molto forte) e a presentare oltretutto il problema detto da Petrus icon_wink.gif

xTanata: sarà bene! 0509_marlowe.gif sono impegnata io! 0509_pernacchia.gif
 
13996523
13996523 Inviato: 13 Dic 2012 16:13
 

Io per 2 anni ho girato con una Speed Triple (la nuda per eccellenza icon_asd.gif icon_asd.gif ...scherzo dai, nessuno se la prenda 0509_pernacchia.gif ). Mai avuto problemi. Penso che il post più corretto, vista la domanda, l'abbia fatto Petrus all'inizio:

Petrus ha scritto:
In kartodromo forse non ti servirà l'aerodinamica, a Magione non sarà fondamentale, ma togliere le carene, girando con cavi e tubi a penzolone, onestamente non mi pare l'idea del secolo, per quattro chili che non ti porteranno comunque a battere il record della pista.
Poi magari si può fare eh, però eviterei...
 
13996537
13996537 Inviato: 13 Dic 2012 16:19
 

e ok, ma secondo me è inappropriato paragonare naked e ss.
Esempio?
Avancorsa hornet: 99 mm
Avancorsa cbr 600 rr: 97 mm (e ancora tanto tanto)
Avancorsa cbr600f '93 (quello che avevo io): 94 mm icon_eek.gif
5 mm di avancorsa fanno tanto in termini di stabilità, e sullo scollino del mugello io con il mio vecchio cbr spogliato non ci sarei andata tie.gif
 
13996542
13996542 Inviato: 13 Dic 2012 16:21
 

Argenta ha scritto:

xTanata: sarà bene! 0509_marlowe.gif sono impegnata io! 0509_pernacchia.gif

Piccolo OT, mi scuso in anticipo ma non riesco a trattenermi icon_asd.gif icon_asd.gif .

Argenta, penso che icon_asd.gif TANATA icon_asd.gif (Tantaroba) non sia un tipo geloso icon_cool.gif .
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Fine OT...sorry icon_wink.gif
 
13996549
13996549 Inviato: 13 Dic 2012 16:23
 

robros ha scritto:

Piccolo OT, mi scuso in anticipo ma non riesco a trattenermi icon_asd.gif icon_asd.gif .

Argenta, penso che icon_asd.gif TANATA icon_asd.gif (Tantaroba) non sia un tipo geloso icon_cool.gif .
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Fine OT...sorry icon_wink.gif

eh lo so, ma il mio compagno sì ed è pure armato icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif fine OT
 
13996555
13996555 Inviato: 13 Dic 2012 16:25
 

Argenta ha scritto:
...fine OT
Sarà bene prima che mi armi pure io icon_mrgreen.gif
 
13996558
13996558 Inviato: 13 Dic 2012 16:26
 

Argenta ha scritto:

seeeee il gps...io sono 'na poveraccia, vado solo di tachimetro! icon_mrgreen.gif comunque ero con un cbr600f e alla prima volta in pista, penso che altri più veloci di me e con moto migliori li facciano anche effettivi icon_wink.gif


....pure io!!! ...però il tachimetro davvero non serve a nulla guardarlo, avendo i rapporti modificati sballa la velocità massima, e di tanto, per cui l'ho sempre coperto per non distrarmi neanche!!! ....eppoi con il racechrono c'hai la telemetria senza spendere troppo (solo gli euri per una buona antennina GPS icon_mrgreen.gif)
Per curiosità ho dato un'occhiata ai tempi di Franciacorta e Magione: cercando su Google è venuto fuori il link al sito di Pedersoli, lui ha girato rispettivamente in 1.13.8 e 1.13.6 (2009)

Per il resto sono d'accordo... 0509_up.gif
 
13996588
13996588 Inviato: 13 Dic 2012 16:41
 

Scusate....vedo che la discussione è stata molto ben articolata e piena di particolari interessanti ma........
tutto sto parlare però.....

DOVE E' FINITO L'AUTORE DEL TOPIC??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

c'ha lasciati da soli? icon_biggrin.gif



ps x Petrus: Sorry 0510_inchino.gif 0510_abbraccio.gif
 
13996637
13996637 Inviato: 13 Dic 2012 17:02
 

Jeanne ha scritto:


....pure io!!! ...però il tachimetro davvero non serve a nulla guardarlo, avendo i rapporti modificati sballa la velocità massima, e di tanto, per cui l'ho sempre coperto per non distrarmi neanche!!! ....eppoi con il racechrono c'hai la telemetria senza spendere troppo (solo gli euri per una buona antennina GPS icon_mrgreen.gif)
Per curiosità ho dato un'occhiata ai tempi di Franciacorta e Magione: cercando su Google è venuto fuori il link al sito di Pedersoli, lui ha girato rispettivamente in 1.13.8 e 1.13.6 (2009)

Per il resto sono d'accordo... 0509_up.gif

Pensavo ci fosse più differenza vedendo i disegni dei due tracciati eusa_think.gif però c'è da dire che l'asfalto di Magione non è il massimo, forse a certi livelli influisce anche quello eusa_think.gif un peccato perchè nonostante sia piccolina è una bella pista, meriterebbe un fondo migliore icon_sad.gif
Tanata in effetti me lo stavo chiedendo anch'io eusa_think.gif comunque quello che si scrive non è mai perso, non si sa mai chi potrebbe leggere icon_wink.gif
 
13996638
13996638 Inviato: 13 Dic 2012 17:03
 

vi leggo....non vi preoccupate!!!

i miei dubbi sono questi....con la mia hornettina passo senza fatica i 230 con un piccolo cupolino..
col ducati non supererò mai queste velocità (magione il mio max sono 205 effettivi di racechrono)
..
(p.s. se arrivi a 230 col cbf a fine rettilineo ci credo poco almeno che tu non sia un pilota!!)

4 kg non si sentono???? 0510_amici.gif

ho i miei dubbi!!!

comunque grazie a tutti per gli interventi!!! 0510_abbraccio.gif
 
13996670
13996670 Inviato: 13 Dic 2012 17:15
 

wol ha scritto:
vi leggo....non vi preoccupate!!!

i miei dubbi sono questi....con la mia hornettina passo senza fatica i 230 con un piccolo cupolino..
col ducati non supererò mai queste velocità (magione il mio max sono 205 effettivi di racechrono)
..
(p.s. se arrivi a 230 col cbf a fine rettilineo ci credo poco almeno che tu non sia un pilota!!)

4 kg non si sentono???? 0510_amici.gif

ho i miei dubbi!!!

comunque grazie a tutti per gli interventi!!! 0510_abbraccio.gif


se li togli da altre parti forse li senti (anche se ricordati che sono solo circa il 2% del peso della tua moto a secco e senza pilota sopra.......), se li togli dalle carene rischi di sentirli in negativo come ti ha detto con lodevole tecnicità Argenta....

Comunque non ci vuole molto a togliere due laterali...fallo e prova così ti togli ogni dubbio...in quelle piste grossi rischi non ne corri quindi puoi tranquillamente provarci e poi ci fai sapere.... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13996680
13996680 Inviato: 13 Dic 2012 17:20
 

wol ha scritto:
vi leggo....non vi preoccupate!!!

i miei dubbi sono questi....con la mia hornettina passo senza fatica i 230 con un piccolo cupolino..
col ducati non supererò mai queste velocità (magione il mio max sono 205 effettivi di racechrono)
..
(p.s. se arrivi a 230 col cbf a fine rettilineo ci credo poco almeno che tu non sia un pilota!!)

4 kg non si sentono???? 0510_amici.gif

ho i miei dubbi!!!

comunque grazie a tutti per gli interventi!!! 0510_abbraccio.gif

230 di tachimetro, leggi bene icon_wink.gif non è difficile arrivarci con un CBR F, ti assicuro, i piloti sono altri e vanno ben più forte di me icon_wink.gif
4 kg si sentono, ma sinceramente non credo siano il problema principale su cui intervenire per andare più forte, specie alla luce del fatto che giri in 26 alto che non credo proprio sia il massimo esprimibile dal 999.
Poco sopra ci sono i valori di avancorsa della tua hornet e della CBR600 (prima in versione f, poi rr) se quelli e le opinioni riportate da tutti gli utenti non ti dicono nulla togli le carene tranquillamente.
Dirò anche un'altra cosa: in 125 sp, dove non si fanno certo velocità estreme, si corre con la carena integrale...non credo che lo facciano senza motivo.
0510_saluto.gif
 
13996703
13996703 Inviato: 13 Dic 2012 17:29
 

Argenta ha scritto:

230 di tachimetro, leggi bene icon_wink.gif non è difficile arrivarci con un CBR F, ti assicuro, i piloti sono altri e vanno ben più forte di me icon_wink.gif
4 kg si sentono, ma sinceramente non credo siano il problema principale su cui intervenire per andare più forte, specie alla luce del fatto che giri in 26 alto che non credo proprio sia il massimo esprimibile dal 999.
Poco sopra ci sono i valori di avancorsa della tua hornet e della CBR600 (prima in versione f, poi rr) se quelli e le opinioni riportate da tutti gli utenti non ti dicono nulla togli le carene tranquillamente.
Dirò anche un'altra cosa: in 125 sp, dove non si fanno certo velocità estreme, si corre con la carena integrale...non credo che lo facciano senza motivo.
0510_saluto.gif


non resisto....bisogna proprio che io glielo riappoggi all'Argenta!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif

il discorso non fa una piega, soprattutto il paragone con le 125 rende benissimo l'idea della necessità di carene... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Però ripeto, se ti vuoi togliere ogni dubbio levale e facci qualche giretto senza esagerare...e prova cosa succede...
 
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