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Taratura impossibile, manca spunto in partenza
13994677
13994677 Inviato: 12 Dic 2012 18:59
Oggetto: Taratura impossibile, manca spunto in partenza
 



Ciao ragazzi so che di topic simili a questo ce ne sono a centinaia ma volevo porvi questo problema da cui ne io, ne gente che di scooter se ne intende parecchio non ne viene fuori.

Ho un aerox tutto originale tranne che per marmitta e trasmissione:

Top nardò
Variatore top+ventolino malossi
cinghia dr
Frizione malossi fly
campana malossi (modello base)
Inizialmente avevo molla bianca, mollette rosse icon_rolleyes.gif e rulli da 4.2 con marmitta originale

Montata la nardò lo scooter prendeva coppia a circa 65kmh di tachimetro, cosa anomala dato che i rulli da 4.2 non sono poi così pesanti..
Ho provato con vari rulli più leggeri, provato anche con delle mollette gialle ma il problema persisteva, continuando a scendere sono arrivato a montare dei rulli da 2.8GRAMMI 0509_si_picchiano.gif (non sono matto ma non venendone fuori si arriva pure a questo)
Credevo di trovarmi la biella nel culo ma lo scooter sembrava andare decentemente:
Per ora ho quindi:
mollette rosse,
mdc bianca
rulli 2,8

Provandolo e riprovandolo però mi sono accorto che il problema sembrava sistemato, ma non era risolto: la frizione attacca, lo scooter rimane sottocoppia fino a circa 5-6kmh (2-3 secondi) e poi prende di colpo, per poi salire a giri troppo elevati(rulli da 2.8 grammi icon_asd.gif ). raggiunge pure i 90kmh di tachimetro però da i 50 in su si sente chiaramente che sta sta abbastanza fuorigiri, ma neanche troppo alla fine perchè sale di velocita da 10 a 90 in modo piuttosto costante.
Resta quindi starato con dei rulli troppo leggeri, però continua a non avere questo spunto in partenza, cosa che non dovrebbe accadere.

La taratura per una marmitta del genere è di solito con rulli da 4 e mollette gialle o bianche, però qui sembra che la frizione attacchi prima che il motore entri in coppia.. eppure attacca comunque a giri relativamente alti!
Oggi ho dato via la nardo e montata una pro replica, il problema resta lo stesso, tale e quale

Ditemi voi cosa provare a fare, so che le mollette rosse son troppo dure.. tuttavia se monto delle gialle la frizione attacca a regimi più bassi e il problema si ingrandisce.
Forse c'è un errore di fondo però chiedo a voi perchè . Vi lascio il piacere di risolvere questo arcano icon_lol.gif
 
13994715
13994715 Inviato: 12 Dic 2012 19:11
 

1 metti i rulli da 4
2 la nardò è per 70 cc grazie al c***o che non trovi la taratura ottimale!
 
13994783
13994783 Inviato: 12 Dic 2012 19:40
 

Liberty50cc09 ha scritto:
1 metti i rulli da 4
2 la nardò è per 70 cc grazie al c***o che non trovi la taratura ottimale!


eh.. concordo con il punto 2!!

è logico che prendi la coppia a alti regimi perchè è troppo aperta come marmitta.. magari hai pure il 12 vero? spero di no..
 
13994792
13994792 Inviato: 12 Dic 2012 19:45
 

trattasi di carburazione,è magro e non riesce a prendere giri
 
13994799
13994799 Inviato: 12 Dic 2012 19:49
 

aerox2009 ha scritto:
trattasi di carburazione,è magro e non riesce a prendere giri


sì ma dai.. ha pure una nardò su un 50 eh... magari col 12
 
13994821
13994821 Inviato: 12 Dic 2012 19:59
 

nrg_power_4life ha scritto:


sì ma dai.. ha pure una nardò su un 50 eh... magari col 12
vabbe per andare va lo stesso se hai una carburazione cannata in pieno non vai neanche con un 30,comunque per la qualità del carburatore di serie ti dico di cambiarlo se puoi
 
13994862
13994862 Inviato: 12 Dic 2012 20:19
 

aerox2009 ha scritto:
trattasi di carburazione,è magro e non riesce a prendere giri

Quoto e se hai il carburatore da 12 procurati almeno un 17.5 e rivedi bene la carburazion... p

er la frizione come hai detto tu le rosse sono troppo dure e rimonta le gialle
 
13994868
13994868 Inviato: 12 Dic 2012 20:21
 

La carburazione è apposto icon_wink.gif , sui motori ci so fare ma di scooter (trasmissione) non mi sono mai occupato. Ho il 12, è' solamente un po' grasso di spillo, ne devo comprare uno di una misura più grande, ma qui non c'entra perchè quello che importa è il getto max, e quello è apposto..

So benissimo che una nardò era troppo aperta eusa_wall.gif , infatti l'ho data via due giorni fa, l'avevo comprata solo perchè me l'aveva venduta a poco un mio amico
Se leggete bene vedete che ora ho una PRO REPLICA, montata ieri, non ho toccato nulla sulla trasmissione da quando avevo la nardo ma non è cambiato nulla, il problema è tale e quale! eusa_doh.gif


EDIT: ps. non è il carburatore originale, è un phbn con aria manuale, in ogni caso sempre un 12 resta. Ho una moto e uso lo scooter solo per spostarmi consumando poco, quindi più di 12 non metto; ma questo non c'entra...

Ultima modifica di riddle il 12 Dic 2012 20:28, modificato 1 volta in totale
 
13994880
13994880 Inviato: 12 Dic 2012 20:26
 

riddle ha scritto:
La carburazione è apposto icon_wink.gif , sui motori ci so fare ma di scooter (trasmissione) non mi sono mai occupato. Ho il 12, è' solamente un po' grasso di spillo, ne devo comprare uno di una misura più grande, ma qui non c'entra perchè quello che importa è il getto max, e quello è apposto..

So benissimo che una nardò era troppo aperta eusa_wall.gif , infatti l'ho data via, l'avevo comprata solo perchè me l'aveva venduta a poco un mio amico
Se leggete bene vedete che ora ho una pro replica, non ho toccato nulla sulla trasmissione da quando avevo la nardo ma non è cambiato nulla, il problema è tale e quale! eusa_doh.gif


EDIT: ps. non è il carburatore originale, è un phbn con aria manuale, in ogni caso sempre un 12 resta. Ho una moto e uso lo scooter solo per spostarmi consumando poco, quindi più di 12 non metto; ma questo non c'entra...


ahhh allora cambia tutto.. sei stato troppo lungo non ho letto fino alla fine.. ti consiglio di essere più sintetico perchè non si fermerà quasi nessuno a leggere papiri così lunghi..

comunque metti mollettine verdi POLINI o gialle malossi.. rulli da 4.5 e molla bianca se ce l'hai già lasciala e prova..
 
13994900
13994900 Inviato: 12 Dic 2012 20:36
 

come fai a dire che la carburazione è giusta?
 
13994960
13994960 Inviato: 12 Dic 2012 21:04
 

nrg_power_4life ha scritto:
comunque metti mollettine gialle malossi.. rulli da 4.5 e molla bianca se ce l'hai già lasciala e prova..


Quando ancora stavo cercando di far girare decentemente la nardò, avevo: mdc bianca-rulli 4.2-mollette rosse e ho provato a mettere le gialle: Coi 4.2 prendeva coppia a 65kmh e cambiando dalle mollette rosse alle gialle è cambiato solo che la frizione attaccava a 1000 1500 giri in meno..

Quindi proprio non ci siamo col peso dei rulli, contando che con rulli da 4.2 prendeva a 65kmh: dovrei riprovare a rimettere i 4.2 ora che ho la stage pro replica, però tra questa e la nardò la differenza è poca, magari prenderà a 55-60 ma siamo sempre li...

Il problema in sostanza è che ci vanno dei rulli troppo leggeri rispetto al solito! E' di questo che vorrei capire il motivo..
 
13994970
13994970 Inviato: 12 Dic 2012 21:08
 

aerox2009 ha scritto:
come fai a dire che la carburazione è giusta?

E' da anni che tocco motori, la carburazione la sento ed è corretta, un pelino grassa ai medi come ho detto ma questo non c'entra nulla con il problema..
 
13994997
13994997 Inviato: 12 Dic 2012 21:20
 

Il problema è che la nardó è diversissima dalla pro replica!
La pro replica è piú chiusa, quindi prova a tarare come ti ha detto aerox2009, anche se io metterei rulli piú pesanti
 
13995013
13995013 Inviato: 12 Dic 2012 21:26
 

Scarface1995 ha scritto:
Il problema è che la nardó è diversissima dalla pro replica!
La pro replica è piú chiusa, quindi prova a tarare come ti ha detto aerox2009, anche se io metterei rulli piú pesanti


anche io appesantirei
 
13995018
13995018 Inviato: 12 Dic 2012 21:27
 

Lo so si che la pro replica è un po più chiusa icon_wink.gif
Comunque in ogni caso anche con la pro replica quando la frizione attacca lo scooter parte sottocoppia.. e poi dopo 2-3 secondi prende! Quindi in questo caso due cose dovrei fare per non farlo partire sottocoppia: alleggerire i rulli oppure aumentare la durezza delle mollette frizione!
Eppure le mollette sono gia troppo dure, e i rull gia troppo leggeri..
 
13995048
13995048 Inviato: 12 Dic 2012 21:39
 

Forse ho trovato il problema! icon_mrgreen.gif ma non ho molta esperienza nelle trasmissioni da scooter quindi dovete confermarmi voi:
La cinghia mi pareva un po' molla, non consumata ma molla.. schiacciandola con due dita riuscivo a far toccare i due pezzi!
Sbaglio o dovrebbe stare in una leggera tensione? Correggetemi!

Che in teoria facendo dei ragionamenti, se a scooter fermo è molla, rischio di far partire lo scooter in sottocoppia.. ma chiedo a voi!
 
13995057
13995057 Inviato: 12 Dic 2012 21:43
 

Di mdf ora hai le rosse? Non vanno assolutamente bene. Devi prendere delle mollette piu morbide.. Io farei: rulli da 4,7 mdc bianca e mollette verdi polini o bianche malossi.
Ti consiglio vivamente di mettere il 17,5! (I consumi non aumentano piu di tanto e la pro replica la devi riempire)
 
13995063
13995063 Inviato: 12 Dic 2012 21:46
 

Scarface1995 ha scritto:
Di mdf ora hai le rosse? Non vanno assolutamente bene. Devi prendere delle mollette piu morbide.. Io farei: rulli da 4,7 mdc bianca e mollette verdi polini o bianche malossi.
Ti consiglio vivamente di mettere il 17,5! (I consumi non aumentano piu di tanto e la pro replica la devi riempire)


Il problema è come ho gia scritto che con rulli da 4,7 lo scooter prenderebbe coppia a circa 60-70 all'ora...
 
13995085
13995085 Inviato: 12 Dic 2012 21:55
 

la cinghia come è messa nei correttori a riposo?
 
14009350
14009350 Inviato: 19 Dic 2012 21:45
 

aerox2009 ha scritto:
la cinghia come è messa nei correttori a riposo?

E' abbastanza lasca e se la schiaccio con due dita riesco a fare toccare i due pezzi.
Ed è quasi nuova, avrà 3000km ma tutte percorse col blocco tutto originale
 
14010193
14010193 Inviato: 20 Dic 2012 11:25
 

metti una rondella fra ventolino e mozzo , 1 mm
misura lo spessore della cinta se e' sotto a 15.5 cambiala

prova prova...facci sapere
 
14015767
14015767 Inviato: 23 Dic 2012 13:35
 

well????
 
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