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ktm duke 125 abs 2013 [vala la pena prenderla con ABS?]
13991782
13991782 Inviato: 11 Dic 2012 16:26
Oggetto: ktm duke 125 abs 2013 [vala la pena prenderla con ABS?]
 

Ciao a tutti!
Dato che ormai l' anno sta per finire comprerò la duke 125 a inizio anno nuovo, però mi sorge un dubbio, volevo sapere se (essendo immatricolata nel 2013 ) poso comprare la classica duke arancione senza abs, che trovo "sprecato" su un 125, poi credo che aumenti il prezzo ella moto...
Aspetto le vostre risposte... icon_biggrin.gif
 
13991804
13991804 Inviato: 11 Dic 2012 16:35
 

la duke con abs è disponibile già da ora.. il prezzo passa da 3990 a 4190 (non sono poi così tanti)... l'abs comunque è sempre utile (anche se per i 125 sono contro) 0509_up.gif
 
13991892
13991892 Inviato: 11 Dic 2012 17:16
 

Guarda, il prezzo aumenta davvero di poche centinaia di €, quindi direi che l'ABS è praticamente regalato... Fidati, anche se la moto è "solo" di 125 cc, l'ABS può esserti utilissimo, soprattutto in città (il terreno ideale per questa moto) e in questa stagione! icon_wink.gif Io, fossi in te, prenderei la versione con ABS ad occhi chiusi! icon_wink.gif
 
13991910
13991910 Inviato: 11 Dic 2012 17:22
 

l abs toglie sensibilità nelle frenate al limite, in pista, per strada è davvero utile, penso che in estate, con un buon asfalto( cioè quando alzerai il ritmo) l abs intervenga piu di tanto 0509_up.gif
fidati, per quel che costa te la consiglio vivamente, sopratutto per il valore dell usato in futuro 0509_up.gif
 
13991956
13991956 Inviato: 11 Dic 2012 17:34
 

Praticamente tutti i principianti prima o poi inchiodano, quindi compratelo.

Facile no? icon_lol.gif
 
13991969
13991969 Inviato: 11 Dic 2012 17:40
 

In effetti il prezzo non sarebbe tanto alto...è che cerco di risparmiare il più possibile per le varie modifiche estetiche che vorrei fare sul duke (portatarga, mascherina, verniciature, ecc...)
Vedrò...comunque è possibile comprare la versione senza ABS nel 2013?
 
13991975
13991975 Inviato: 11 Dic 2012 17:42
 

Ragazzi, scusate la mia ignoranza, ma esattamente cosa sarebbe l'ABS e come agisce? icon_mrgreen.gif
In generale lo so, ma vorrei sapere una definizione tecnica se è possibile. eusa_think.gif
 
13991998
13991998 Inviato: 11 Dic 2012 17:47
 

l abs evita il bloccaggio della ruota su cui è attivo, comparando i dati di velocità della ruota anteriore e posteriore e appena sente un principio di bloccaggio allenta la pressione sul disco, attraverso una pompa o una valvola, infatti si sentono degli impulsi sulla leva durante il suo funzionamento,cosa piu che normale.
l abs mettilo, piuttosto evita la mascherina o qualche altro accessorio estetico. l abs è quasi essenziale su una moto non supersportiva 0509_up.gif
 
13992013
13992013 Inviato: 11 Dic 2012 17:51
 

mah una caduta con la prima moto perchè ho chiuso lo sterzo per aver frenato troppo l'ho fatta anche io....ma sono "contento" di averla fatta nonostante mi fossi quasi rotto un ginocchio con la conseguenza di due mesi di stop icon_asd.gif ...però da allora non ho mai più bloccato la ruota davanti (sgrat sgrat) ed ho acquisito una sensibilità incredibile....di certo con l'abs non mi sarebbe venuta, secondo me non ti insegna a frenare....certo che se invece di due mesi di fermo ci fosse stata una vita.....è una scelta difficile....

se la moto la intendi solo come mezzo di trasporto la prenderei con abs..
se per te è una passione e pensi di continuare la carriera motociclistica dopo questa moto compratela senza abs...

e non farti influenzare per 200€

Ultima modifica di GilardiRT il 11 Dic 2012 17:53, modificato 1 volta in totale
 
13992016
13992016 Inviato: 11 Dic 2012 17:52
 

Growl ha scritto:
l abs evita il bloccaggio della ruota su cui è attivo, comparando i dati di velocità della ruota anteriore e posteriore e appena sente un principio di bloccaggio allenta la pressione sul disco, attraverso una pompa o una valvola, infatti si sentono degli impulsi sulla leva durante il suo funzionamento,cosa piu che normale.
l abs mettilo, piuttosto evita la mascherina o qualche altro accessorio estetico. l abs è quasi essenziale su una moto non supersportiva 0509_up.gif

Thanks a lot! 0509_up.gif
 
13992025
13992025 Inviato: 11 Dic 2012 17:53
 

GilardiRT ha scritto:
mah una caduta con la prima moto perchè ho chiuso lo sterzo per aver frenato troppo l'ho fatta anche io....ma sono "contento" di averla fatta nonostante mi fossi quasi rotto un ginocchio con la conseguenza di due mesi di stop icon_asd.gif ...però da allora non ho mai più bloccato la ruota davanti (sgrat sgrat) ed ho acquisito una sensibilità incredibile....di certo con l'abs non mi sarebbe venuta, secondo me non ti insegna a frenare....certo che se invece di due mesi di fermo ci fosse stata una vita.....è una scelta difficile....

se la moto la intendi solo come mezzo di trasporto la prenderei con abs..
se per te è una passione e pensi di continuare la carriera motociclistica dopo questa moto compratela senza abs...

e non farti influenzare per 200€

beh quello si: la franata vera e propria non la impari nel modo giusto, però considera sempre che chi va su due ruote corre un pericolo enorme, almeno riduciamolo con l abs, 200 € sono quasi nulla
 
13992033
13992033 Inviato: 11 Dic 2012 17:56
 

Growl ha scritto:

beh quello si: la franata vera e propria non la impari nel modo giusto, però considera sempre che chi va su due ruote corre un pericolo enorme, almeno riduciamolo con l abs, 200 € sono quasi nulla

beh la storia dei 200 eurozzi l'ho detta anche io...
però personalmente guardandomi indietro nei miei anni di moto, considerando che non mi sono mai fatto male seriamente per il bloccaggio della ruota davanti, sono contento di non averlo avuto, perchè adesso sò frenare bene, con tutte le moto che ho e che ho avuto (naked,stradale,motard,trial,enduro.... icon_asd.gif )
 
13992042
13992042 Inviato: 11 Dic 2012 17:59
 

Secondo me imparare a guidare e ABS non c'entrano nulla, l'ABS è un dispositivo che evita il bloccaggio della ruota e che sia un 125 o una moto più grossa lo trovo molto utile.
Ho un Varadero 125 senza ABS ma più volte mi sono capitate delle frenate d'emergenza dove la ruota posteriore si è bloccata e fortunatamente non sono caduto, l'ABS avrebbe evitato ciò e inoltre aiuta a frenare in uno spazio minore rispetto a una moto senza ABS, insomma non vedo motivi utili per non averlo, trovo abbia solo aspetti positivi l'ABS.
Ti evita il bloccaggio della ruota, ti permette di frenare in uno spazio minore, aumenta il valore della moto in caso di vendita, rende la guida più sicura poi bho ognuno fa le proprie scelte ma per 200 euro è pochissimo, altre case la versione con ABS costa anche 500 o 800 euro in più.
 
13992068
13992068 Inviato: 11 Dic 2012 18:06
 

per rispondere al creatore del topic: la versione senza abs puoi acquistarla tranquillamente, il modello 2012 dovrebbe trovarsi tranquillamente 0509_up.gif
nulla è perfetto, qualche aspetto positivo ce l ha, ma gli aspetti positivi superano di gran lunga quelli negativi, sopratutto su questa tipologia di moto
 
13992131
13992131 Inviato: 11 Dic 2012 18:25
 

GilardiRT ha scritto:

beh la storia dei 200 eurozzi l'ho detta anche io...
però personalmente guardandomi indietro nei miei anni di moto, considerando che non mi sono mai fatto male seriamente per il bloccaggio della ruota davanti, sono contento di non averlo avuto, perchè adesso sò frenare bene, con tutte le moto che ho e che ho avuto (naked,stradale,motard,trial,enduro.... icon_asd.gif )


Bene, ora che hai imparato a frenare spero che tu non ti ritrovi in quelle situazioni invernali in cui per terra è umido e non sai se è ghiacciato o no, in un panic stop o del bellissimo brecciolino portato in corsia dalle macchine... fidati che l'abs serve e basta una volta per farsi male seriamente e quando capita non pensi tanto non mi sono mai fatto male 0509_up.gif
Poi con la nuova normativa che renderà l'ABS obbligatorio è un valore aggiunto per quando la venderai e fidati che impari lo stesso a frenare. doppio_lamp_naked.gif

PS: detto da uno che per ingnoranza e per risparmiare 500euro su una moto nuova l'ho presa senza ABS 0509_si_picchiano.gif
 
13992133
13992133 Inviato: 11 Dic 2012 18:26
 

kekambas83 ha scritto:
Secondo me imparare a guidare e ABS non c'entrano nulla, l'ABS è un dispositivo che evita il bloccaggio della ruota e che sia un 125 o una moto più grossa lo trovo molto utile.
Ho un Varadero 125 senza ABS ma più volte mi sono capitate delle frenate d'emergenza dove la ruota posteriore si è bloccata e fortunatamente non sono caduto, l'ABS avrebbe evitato ciò e inoltre aiuta a frenare in uno spazio minore rispetto a una moto senza ABS, insomma non vedo motivi utili per non averlo, trovo abbia solo aspetti positivi l'ABS.
Ti evita il bloccaggio della ruota, ti permette di frenare in uno spazio minore, aumenta il valore della moto in caso di vendita, rende la guida più sicura poi bho ognuno fa le proprie scelte ma per 200 euro è pochissimo, altre case la versione con ABS costa anche 500 o 800 euro in più.

il bloccaggio della ruota dietro non è così problematico a meno che non ci si ritrovi in mezzo alla curva....comunque vuol dire solo che non sei capace e che devi fare più pratica, io dopo 25'000km non blocco più nulla, manco con le gomme tassellate o sul bagnato icon_asd.gif
 
13992143
13992143 Inviato: 11 Dic 2012 18:28
 

black_sabbath ha scritto:


Bene, ora che hai imparato a frenare spero che tu non ti ritrovi in quelle situazioni invernali in cui per terra è umido e non sai se è ghiacciato o no, in un panic stop o del bellissimo brecciolino portato in corsia dalle macchine... fidati che l'abs serve e basta una volta per farsi male seriamente e quando capita non pensi tanto non mi sono mai fatto male 0509_up.gif
Poi con la nuova normativa che renderà l'ABS obbligatorio è un valore aggiunto per quando la venderai e fidati che impari lo stesso a frenare. doppio_lamp_naked.gif

PS: detto da uno che per ingnoranza e per risparmiare 500euro su una moto nuova l'ho presa senza ABS 0509_si_picchiano.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif
adesso sembro uno anti-abs, cosa che non sono, ma su un 125 (trall'altro prima moto) io non lo metterei, su un 600-1000 ne sono favorevole, sopratutto dopo aver visto lo splendido test dello stand motociclismo all'eicma icon_wink.gif
 
13992186
13992186 Inviato: 11 Dic 2012 18:41
 

GilardiRT ha scritto:

icon_asd.gif icon_asd.gif
adesso sembro uno anti-abs, cosa che non sono, ma su un 125 (trall'altro prima moto) io non lo metterei, su un 600-1000 ne sono favorevole, sopratutto dopo aver visto lo splendido test dello stand motociclismo all'eicma icon_wink.gif


Tranquillo, non voglio farti passere per uno pro o contro ABS anche se poi ognuno ha giustamente la propria opinione. Il problema di queste cose è che si imparano con l'esperienza, ossia quando si è "giovani" si pensa che non può succedere nulla finchè non cadi e li inizi a capire che le protezioni servono sia a te che a risparmiare molti soldi in riparazioni. Il discorso delle cilindrate secondo me non è logico perchè asfalto ghiacciato è uguale purtroppo o per fortuna per tutti ossia se freni su un fondo viscido rischi il cappottamento sia con un 50cc che con un 1200cc e forse hai più probabilità a cadere con il 50 appunto perchè hai meno esperienza sul come gestire il mezzo. Discorso diverso se uno fa solo pista allora li posso anche farne a meno anche se con un abs sportivo (non saprei quale) potrebbe evitare cadute da entrate troppo pinzate. Fine OT.
Per ritornare in tema secondo me al giorno d'oggi > moto nuova=ABS doppio_lamp_naked.gif
 
13992294
13992294 Inviato: 11 Dic 2012 19:11
 

GilardiRT ha scritto:

il bloccaggio della ruota dietro non è così problematico a meno che non ci si ritrovi in mezzo alla curva....comunque vuol dire solo che non sei capace e che devi fare più pratica, io dopo 25'000km non blocco più nulla, manco con le gomme tassellate o sul bagnato icon_asd.gif


Guarda io al momento ho sulle spalle 60'000 km, quindi un pò di esperienza me la sono fatta e giro tutto l'anno salvo troppa neve, non mi reputo un esperto perchè c'è sempre da imparare e il tuo commento può essere interpretato come se vista l'esperienza e la sicurezza che pensi di aver acquisito l'ABS non ti serva. La mia era solo un'opinione vista anche le esperienze vissute, l'ABS come detto serve in molti frangenti. Al giorno d'oggi con il traffico che c'è e ai pericoli che si trovano in città è facile dover effettuare una frenata d'emergenza e l'ABS riducendo gli spazi di frenata magari ti evita di finire nel posteriore della macchina che hai davanti o di tirare sotto una persona che decide di attraversare la strada, pericoli che mi son trovato a gestire senza ABS e che fortunatamente un pò per fortuna, un pò per riflessi e un pò per esperienza in moto ho scongiurato ma se avessi avuto l'ABS sarebbe stato meglio. Anche io non faccio distinzione tra un 125 e una moto di grossa cilindrata, trovo anzi che per i giovani e quindi coloro che iniziano con un 125 per poi passare a una cilindrata maggiore, sia un grosso aiuto perchè spesso, ammettiamolo, sono coloro che "osano" di più e magari corrono maggiori rischi.
E come detto da altri l'asfalto e le sue condizioni non fanno distinzione tra la cilindrata della moto.
Non voglio convincere nessuno sia chiaro, ma visto anche che a livello di normative si va per un obbligo dell'ABS, per una moto nuova mi sembra un pò insensato prenderla senza.
Poi basta andare su youtube e guardarsi alcuni video test su ABS e senza ABS
 
13992780
13992780 Inviato: 11 Dic 2012 22:14
 

Allora, le Duke 2013 con ABS non sono ancora in vendita, dovrebbe arrivare come tutte le nuove moto KTM ad aprile circa... Comunque l'ABS è disinseribile quindi se sei su un passo di montagna o in pista, puoi disinserirlo e quando giri in città, o quando piove lo attivi. Credimi non conta la potenza, l'ABS è sempre utile icon_wink.gif
 
14085279
14085279 Inviato: 25 Gen 2013 17:54
 

Ragazzi ma se la compro usata la duke posso metterlo questo abs?? (pagando ovviamente)
 
14085623
14085623 Inviato: 25 Gen 2013 20:42
 

GeneraleLyon ha scritto:
Ragazzi ma se la compro usata la duke posso metterlo questo abs?? (pagando ovviamente)


No, ho già chiesto.
 
14085633
14085633 Inviato: 25 Gen 2013 20:49
 

canta237 ha scritto:


No, ho già chiesto.


che palla, per me che sarebbe stata la prima moto a marce sarebbe stato comodo..
 
14085637
14085637 Inviato: 25 Gen 2013 20:52
 

GeneraleLyon ha scritto:


che palla, per me che sarebbe stata la prima moto a marce sarebbe stato comodo..


Certo comodo sarebbe stato comodo, ma vai tranquillo la duke frena bene ed è molto modulabile quindi non dovresti avere grossi problemi icon_wink.gif
 
14085644
14085644 Inviato: 25 Gen 2013 20:55
 

canta237 ha scritto:


Certo comodo sarebbe stato comodo, ma vai tranquillo la duke frena bene ed è molto modulabile quindi non dovresti avere grossi problemi icon_wink.gif


capito, ho scelto questa moto perché per me è una delle migliori 125 4t in tutto (ciclistica e prestazioni) !!
 
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