fctz170 ha scritto:
facciamogli una bella intro:
1) per cosa la usi? gare o giriare su strada?
2) quale è il tuo bagaglio di esperienza?
3) budget economico per eventuali acquisti
4) usato o nuovo (sempre per eventuale acquisto di un mezzo)
inoltre c'e pieno di sti topic, se cerchi una racing hai in ordine di potenza: TM,Fantic (con kit athena),GAS GAS, KTM e Husaemberg.
Le migliori in teoria dovrebbero essere quelle che nascono motard (TM e Fantic) ma in realta come ciclistica sono migliori le enduro a doppia omologazione (TM e Fantic per esempio ma ce ne sono altre).
Se vuoi una Racing da usare su strada tieni conto di:
1) costi di manutenzione (60 ore di utilizzo del pistone è quella piu importante e costosa come manutenzione)
2) costo della benzina (i consumi sono dai 15 km/l per ciclo misto a andatura molto contenuta fino ai 9/7 km/l per ciclo con andatura estremamente elevata)
3) assenza di sistemi anti furto e conta KM (a mio parere è una voce molto poco influente)
Se vuoi una 2T street tieni conto che il ripotenziamento alle 2T street di solito le rende molto delicate anche se come potenza con elaborazioni economiche(marmitta) sono vicine alle 2T racing (al massimo ti fanno sui 26cv alla ruota con una marmitta, tenendo la originale svuotata siamo sui 21/22) e i consumi non sono modesti (durata del pistone si attesta sui 10000 km da quel che so)
Se vuoi qualcosa di indistruttibile, Minarelli 125/200 4T montato (in ordine di costo e di qualita della moto) su: Fantic Caballero 4T, Riejus Marathon 125 4T, Beta rr 125 4T lc, HM crm 125 F 4T, Yamaha WR 125 4T (motore con alimentazione ad iniezione elettronica e tra l'altro è quello meno potente ma piu parco nei consumi) e in fine Husquarna 125 smr 4T (carburatore keihin CVK 29 valvola piatta, mentre tutte le altre rivali a carburatore montano il 30 CVK valvola piatta dello stesso marchio).
Il Minarelli a mio parere richiede il kit 180cc (i migliori sono Top e athena/fantic che costano 350 euro escluso montaggio, mentre truffaldino a mio parere è quello HTM perche troppo caro 650 euro escluso montaggio, il malossi non è il massimo da quel che so) e cosi messo raggiunge circa 20 cv alla ruota e più di 20 nm di coppia alla ruota. (potenza da originale con ripotenziamento completo, centralina, DBkiller interno e "riciclo fumi" è di 15cv alla ruota e 17nm alla ruota) è un buon motore, instancabile e decisamente robusto, non richiede forti interventi di manutenzione e è pieno a tutti i regimi.
Scusami, ma...
- Hai dimenticato un tot di 125 racing (le vecchia honda cr, hm, kawa, yamaha, suzuki ecc)
- Una street ripotenziata non è molto delicata, è bene o male come da depotenziata in quanto ad affidabilità
- Una street fa circa 26Cv alla ruota senza nessuna marmitta aftermarket
- In una street il pistone dura tranquillamente 15.000Km, ma può farne anche di più
- Che una street raggiunga i cv di una racing (per non parlare della ciclistica) te lo sogni anche con elaborazioni pesanti (un'husqvarna 2t portata a 144cc non sta dietro a un tm 125..)
Comunque, l'unica vera differenza è che le KTM sono nate per l'enduro, e ancor più le GAS GAS, con tutte le conseguenze del caso, mentre tutte le jappo e le husqvarna sono nate per il cross e dotate di targa e fanali per l'enduro, con tutte le conseguenze del caso anche qui!
Detto questo, fidatevi che i Cv di una 125 racing si usano in città...