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Indice del forumGrand Prix e Pistate

   

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Il richiamo della pista (ovvero: alternativa ai passi)
13975715
13975715 Inviato: 4 Dic 2012 11:27
Oggetto: Il richiamo della pista (ovvero: alternativa ai passi)
 



Il richiamo della pista (ovvero: Sagittario et similia come alternativa ai Passi Appenninici)

Ho la moto da nemmeno un anno e lungi da me definirmi un pilota esperto o tantomeno veloce. Però ho tanta voglia d'imparare, mi appassiona la guida e mi spaventa un po' la strada: il richiamo della pista è forte e per questo motivo mi ronza in mente di continuo quanto segue.

Partiamo dal presupposto fondamentale: non c'ho una lira.

I prezzi di pistini come il Sagittario sono però davvero alla portata di tutti e, sebbene per molti di voi giustamente non possano essere considerati delle piste vere, per un neofita credo siano comunque l'approccio ideale. Problema budget per i turni: risolto (almeno per l'inizio).

Seconda questione: come raggiungere la pista. Molti sconsigliano assolutamente di andarci direttamente in moto, perché "ci si stanca e poi, se caschi, a casa come ci torni?". Unica alternativa sarebbe carrello o noleggio furgone, ma con il costo di entrambi ci pago un anno di assicurazione. E poi il Sagittario sta a 50 km da casa mia, distanza minima che comunque dovrei coprire per andarmi a fare due curve su qualche passo appenninico. E il discorso scivolate vale lo stesso: se caschi a 200 km da casa, chi ti viene a prendere? Problema carrello: risolto.

Al Sagittario usi solo la seconda e forse ci appoggi la terza: personalmente, guido così anche sui passi. Problema che non sussiste.

Come gomme non serve montare le più performanti slick in mescola su piste simili, basta un qualunque pneumatico sportivo che si usa per "fare due pieghe" la domenica in montagna. Idem per i freni. Carene in VTR su una naked non ne servono. Abbigliamento e casco (ovviamente) già ce l'ho.

Visto e considerato tutto questo, mi/vi chiedo: è un'idea stupida lasciare la montagna alle passeggiate con la zavorrina e, piuttosto che rischiare il deretano tutti i fine settimana sugli appennini, usare il pistino vicino casa per divertirsi? Cos'è che mi sfugge?
 
13975730
13975730 Inviato: 4 Dic 2012 11:39
Oggetto: Re: Il richiamo della pista (ovvero: alternativa ai passi)
 

piervi ha scritto:
Partiamo dal presupposto fondamentale: non c'ho una lira.


condividendo il tuo presupposto icon_sad.gif ti faccio notare anche che ti serviranno tuta e stivali (obbligatori), e considera anche che ci sono altre spese per adattare la moto (dovrai accorciare il rapporto finale, altrimenti il sagittario te lo fai tutto in prima, poi devi togliere l'antigelo, frecce, specchi, varie ed eventuali).

Per il resto complimenti per la scelta, indice di un senso di responsabilità ormai raro icon_smile.gif

ciao

WK
 
13975745
13975745 Inviato: 4 Dic 2012 11:49
 

Sulla carta il ragionamento fila, però ti permetto di farti qualche appunto:
vero che in pista si rischia meno di farsi male, ma generalmente si cade molto più spesso in pista che per strada: magari non ti fai nulla, ma a casa senza carrello o furgone non ci torni. Per cui questo ragionamento può funzionare quando ci vai le prime 2-3 volte, poi quando prendi confidenza e inizi a osare il rischio scivolata si impenna ed è cosa buona e giusta avere un mezzo per traportare la moto.
E non pensare di dire vado a divertirmi e non a osare, perchè farsi prendere la mano è un attimo icon_mrgreen.gif poi ti verrà a noia smontare e rimontare frecce e targa ogni volta, così ti verrà voglia di una moto solo pista icon_mrgreen.gif inoltre man mano che prosegui ti verrà voglia di fare delle modifiche, perchè in pista è così, l'ingarellamento è nel DNA del motociclista che pensa alla pista e quando vedrai che inizi ad andare vorrai poter alzare l'asticella.
Poi magari quando avrai fatto l'abitudine al Sagittario vorrai girare su una pista con le bolas, e allora ti verrà voglia di girare a Vallelunga icon_mrgreen.gif e i costi salgono...
il mio intervento è ironico ma veritiero, non voglio assolutamente scoraggiarti ma dire che il tuo ragionamento di massima è correttissimo per le prime volte, ma se il motociclismo è uno sport costoso anche a livello amatoriale è proprio per il fatto che i costi che calcoli all'inizio di solito crescono in maniera esponenziale... icon_sad.gif
 
13975767
13975767 Inviato: 4 Dic 2012 11:59
 

comparare le gite domenicali con amici e zavorinna ,con l'uso in pista della moto ,non c'è paragone .due cose assolutamente diverse . uno sceglie la pista ,perchè gli piace la sfida e tutto il resto, non perchè è meno pericolosa .!!!!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13975772
13975772 Inviato: 4 Dic 2012 12:02
 

bingo51 ha scritto:
...uno sceglie la pista ,perchè gli piace la sfida e tutto il resto, non perchè è meno pericolosa .!!!!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Questa è la tua idea.
Io ho scelto la pista proprio perché là posso guidare come a me piace in sicurezza, mia e altrui.
 
13975773
13975773 Inviato: 4 Dic 2012 12:03
 

Argenta ha scritto:
...il mio intervento è ironico ma veritiero, non voglio assolutamente scoraggiarti ma dire che il tuo ragionamento di massima è correttissimo per le prime volte, ma se il motociclismo è uno sport costoso anche a livello amatoriale è proprio per il fatto che i costi che calcoli all'inizio di solito crescono in maniera esponenziale... icon_sad.gif
Assolutamente concorde.
 
13975811
13975811 Inviato: 4 Dic 2012 12:22
 

Ciao Piervi,
penso tu ti stia avvicinando alla pista allo stesso moto in cui feci io a suo tempo.
All'inizio, vai pure con la moto cosi' com'é. Vedi se ti piace e poi le cose verranno da sole.
Io giravo solo per strada.
Una volta scoperta la pista, mi sono detto: qui si che mi godo la guida!!
Passai quindi da "solo strada" a "strada/pista" e più passa il tempo, più dedico spazio alla pista. Le girate per strada ormai sono principalmente a scopo culinario direi icon_asd.gif icon_asd.gif .
Per quanto riguarda il "grano"...non mi piace fare i conti in tasca a nessuno, pero' consiglio di
farti una pistatina in tutta serenità (anche solo un turno). Se senti il "brivido" giusto...ti consiglio di farti un regalo e di spendere un po' di soldi in un corso...ti godrai ancora di più le tue pistate.

Per quanto riguarda la sicurezza, non sono sicuro che in pista si cada di più che in moto. Non ho percentuali alla mano. comunque il mio personalissimo parere é che se proprio devo cadere (tocco ferro icon_asd.gif ) preferisco strisciare/rotolare in una via di fuga piuttosto che contro un guardrail o altro icon_wink.gif .
 
13975816
13975816 Inviato: 4 Dic 2012 12:24
 

Petrus ha scritto:

Io ho scelto la pista proprio perché là posso guidare come a me piace in sicurezza, mia e altrui.


Il quotone é d'obbligo 0509_up.gif
 
13975841
13975841 Inviato: 4 Dic 2012 12:35
 

Il mio consiglio è quello di provare, poi vedi come va...
Non puoi decidere cosi su due piedi di lasciare la strada per la pista, o viceversa.
Io ho comprato la moto per andare in gita di coppia nei weekend, ora a qualche anno di distanza ho cambiato moto e vado quasi esclusivamente in pista... ma non perchè l'ho deciso a priori. Ho provato, mi è piaciuto, e non ho più smesso.
Comunque anche in piste minori i costi ci sono, in primis il turno anche se poco, qualcosa costa, poi il carrello è una spesa iniziale non indifferente, poi devi pagare l'omologazione della tua macchina e montare il gancio (circa 1000€ solo quella) e comunque hai l'assicurazione pure del carrello sul groppone.
Inoltre, come detto da altri, rischi che dopo qualche pistata a Latina ti ritrovi a voler provare Vallelunga... ecco, li tutti i costi si moltiplicano.
Insomma, prova, ma i costi rispetto alla strada sono notevolmente maggiori!

0510_saluto.gif
 
13975847
13975847 Inviato: 4 Dic 2012 12:37
 

Petrus ha scritto:
Questa è la tua idea.
Io ho scelto la pista proprio perché là posso guidare come a me piace in sicurezza, mia e altrui.



in sicurezza si guida per la strada ,in pista si fanno altre cose !!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13975849
13975849 Inviato: 4 Dic 2012 12:38
 

bingo51 ha scritto:



in sicurezza si guida per la strada ,in pista si fanno altre cose !!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Si, hai ragione te... cosa vuoi che ti dica?
Ma te, quanta pista fai a stagione, per curiosità?
 
13975872
13975872 Inviato: 4 Dic 2012 12:47
 

robros ha scritto:

Per quanto riguarda la sicurezza, non sono sicuro che in pista si cada di più che in moto. Non ho percentuali alla mano. comunque il mio personalissimo parere é che se proprio devo cadere (tocco ferro icon_asd.gif ) preferisco strisciare/rotolare in una via di fuga piuttosto che contro un guardrail o altro icon_wink.gif .

è quello che ho detto, cadere in pista è meno rischioso che per strada icon_wink.gif ma per rischiare di cadere tanto su un passo che in pista devi essere davvero coraggioso (imprudente?) o piuttosto lento (neofita?) perchè ovviamente in strada ci sono molte più inibizioni per cui si sta ben lontani dal limite.
Quando a Ottobre siamo andati al Mugello in 2 ore ho visto 2 cadute (tra cui una del nostro povero TantaRoba! icon_sad.gif ), per strada non mi è mai capitato, per contro ripeto dopo una caduta in strada difficilmente ci si ritrova in piedi a guardare le ammaccature sulla carena, purtroppo il problema quando si cade non è il contatto con l'asfalto, ma con i vari ostacoli contro cui si può impattare, che è poi il motivo per cui in pista si rischia di meno icon_wink.gif
poi anche qui va fatto un distinguo: le prime volte in una pista piccola la caduta è un'ipotesi più remota, se si inizia ad andare in piste medio-veloci arrivare lunghi nel ghiaione o fare una scivolata diventa sempre più facile...detto questo ci metterei un bel tie.gif
Però una battutaccia me la devi concedere:
non sono sicuro che in pista si cada di più che in moto
ma tu in pista che ci vai col motoscafo?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif puoi anche non mandarmi affa, mi ci mando da sola icon_mrgreen.gif
 
13975915
13975915 Inviato: 4 Dic 2012 13:03
 

Argenta ha scritto:

Però una battutaccia me la devi concedere:
non sono sicuro che in pista si cada di più che in moto
ma tu in pista che ci vai col motoscafo?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif puoi anche non mandarmi affa, mi ci mando da sola icon_mrgreen.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif volevo scrivere...di più che in strada.
Capisco e posso essere d'accordo con il tuo pensiero.
Io comunque ho visto molta più gente "rotta" a causa di cadute per strada che in pista.
Ovviamente si tratta di esperienze personali e non di verità assolute icon_wink.gif .
Esempio: in pista ho fatto più di un'imbarcata e svariati "drittoni"....se fosse successo per strada non so come sarebbe finita.
A mio avviso, il rischio per strada é più alto perché non sai mai cosa puoi trovare dietro la curva, brecciolino etc...
Ovviamente per strada si va più piano pero' se cadi ai 20km per strada mentre sei in curva, bastano quei pochi metri di strisciata per farsi tanto tanto male.
In pista, le velocità sono superiori...ogni rider ci "butta" tutto il gas che si sente...pero' tutto é fatto per andare forte in piena sicurezza.
Le strade, rappresentano un'incognita in termini di sicurezza e non sono studiate per la sicurezza dei motociclisti (almeno non in Italia).
 
13975933
13975933 Inviato: 4 Dic 2012 13:10
 

robros ha scritto:

In pista, le velocità sono superiori...ogni rider ci "butta" tutto il gas che si sente...pero' tutto é fatto per andare forte in piena sicurezza.
Le strade, rappresentano un'incognita in termini di sicurezza e non sono studiate per la sicurezza dei motociclisti (almeno non in Italia).

hai detto tutto! 0509_up.gif
 
13975951
13975951 Inviato: 4 Dic 2012 13:17
 

bingo51 ha scritto:



in sicurezza si guida per la strada ,in pista si fanno altre cose !!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Questo è un punto di vista discutibile, ti faccio qualche esempio:

1) In pista quanti automobili, camion, trattori, ecc... ci sono? Risposta: zero
2) In pista quante buche, brecciolino, foglie, ecc... trovi? Risposta: zero
3) In pista, in molti casi, come sei vestito rispetto alla strada? Risposta: tuta, paraschiena, stivali e guanti tecnici.
4) In pista, in caso di caduta, quanti alberi, marciapiedi, pali, ecc... ci sono? Risposta: zero
5) In pista, in caso di caduta, in quanto tempo vieni soccorso rispetto alla strada? Risposta: pochi minuti, su strada possono passare anche ore.

Fatti i conti, e non dirmi che in pista è pericoloso perchè ci sono gli scalmanati, perchè in ogni strada e in ogni week end se ne incontrano più che in pista.
 
13976002
13976002 Inviato: 4 Dic 2012 13:41
 

Benissimo... Sto ottenendo esattamente il tipo di riscontro che speravo: opinioni e punti di vista da parte di chi la pista l'ha provata e ha, per questo motivo, una sensibilità sull'argomento, che lo porta a vedere cose che io non potrei mai vedere.

Mi sembra di aver capito che il consiglio generale è quello di andare e provare: almeno per le prime volte, per vedere com'è, il ragionamento fatto nel mio post può filare.
Non ho capito una cosa: è obbligatorio smontare frecce e specchi o è una scelta che si fa per preservarli in caso di caduta? E il liquido di raffreddamento?

Una cosa mi ha lasciato "sconcertato": coi rapporti originali di una hornet 600, il Sagittario lo si fa tutto in prima? icon_eek.gif
Non pensavo fosse "pistino" fino a questo punto... eusa_think.gif

Poi ho anche capito che, se ti piace, una volta che prendi confidenza il passo è fisiologico: piste sempre più grandi, con conseguente aumento dei vari costi. Ci sta, lo posso accettare.

A quel punto, una volta fatta la spesa del carrello, mi attrezzerei con una solo-pista, in modo da risparmiare la spesa dell'assicurazione... E magari una moto più comoda ed economica per la strada, per la felicità della mia zavorrina. icon_mrgreen.gif
Ma qui stiamo già troppo avanti rispetto a dove sono ora... icon_rolleyes.gif

Corso di guida in pista: appena ne avrò la possibilità, sicuramente ci farò un pensierino!

Discorso sicurezza strada/pista: si è acceso un dibattito molto interessante, dal quale mi tengo fuori causa inesperienza. Ma voi, prego, continuate pure! 0509_campione.gif
 
13976036
13976036 Inviato: 4 Dic 2012 13:51
 

piervi ha scritto:
Discorso sicurezza strada/pista: si è acceso un dibattito molto interessante, dal quale mi tengo fuori causa inesperienza. Ma voi, prego, continuate pure! 0509_campione.gif

In attesa che chi conosce personalmente il Sagittario (io non ho avuto il piacere icon_asd.gif ), se hai voglia di leggere altri pareri sull'argomento, nel frattempo puoi anche dare un'occhiata a questo topic icon_wink.gif
icon_arrow.gif è più pericolosa la pista o la strada?
doppio_lamp.gif
 
13976122
13976122 Inviato: 4 Dic 2012 14:21
 

Io non ho mai girato a Latina ma mi sembra impossibile che si usi solo la prima, specialmente per una Hornet. Aspetta comunque informazioni da chi c'è già stato.
Per quanto riguarda specchi, frecce e targa invece, è solo una scelta personale, un po per preservarli, un po per rendere la moto più 'racing', e un po perchè gli specchi in pista è meglio non averli per non avere distrazioni.
Comunque ripeto, l'assicurazione anche con una solo pista c'è, ed è quella del carrello!
 
13976234
13976234 Inviato: 4 Dic 2012 15:00
 

SSimo83 ha scritto:
Io non ho mai girato a Latina ma mi sembra impossibile che si usi solo la prima, specialmente per una Hornet. Aspetta comunque informazioni da chi c'è già stato.
Per quanto riguarda specchi, frecce e targa invece, è solo una scelta personale, un po per preservarli, un po per rendere la moto più 'racing', e un po perchè gli specchi in pista è meglio non averli per non avere distrazioni.
Comunque ripeto, l'assicurazione anche con una solo pista c'è, ed è quella del carrello!

non è esattamente così: al Mugello, ma anche a Magione, smontare frecce e specchi (al Mugello anche la targa) è obbligatorio, o almeno a me le fecero smontare eusa_think.gif al Sagittario che è molto piccolino magari non te li fanno togliere obbligatoriamente, ma è comunque consigliabile.
Per quanto riguarda i rapporti ti dò ragione: girare in prima mi sembra un esagerazione, neanche in un piazzale giri solo in prima...
 
13976293
13976293 Inviato: 4 Dic 2012 15:29
 

piervi ha scritto:
Non ho capito una cosa: è obbligatorio smontare frecce e specchi o è una scelta che si fa per preservarli in caso di caduta? E il liquido di raffreddamento?

Una cosa mi ha lasciato "sconcertato": coi rapporti originali di una hornet 600, il Sagittario lo si fa tutto in prima? icon_eek.gif
Non pensavo fosse "pistino" fino a questo punto... eusa_think.gif


Non ho mai girato in pista, ma tempo fa mi ero informato: i circuiti sono aree private, quindi ciascuno ha le sue regole che immagino puoi trovare facilmente sui loro siti web. Mediamente però è obbligatoria la tuta intera, stivali, smontare frecce, specchi, eventuali portapacchi (tutta roba che in caso di caduta si spargerebbe sulla pista e sarebbe pericolosa per gli altri). Il liquido di raffreddamento deve essere sostituito con acqua pura (se cadi e lo spargi rendi l'asfalto scivoloso), e in certi casi si richiede anche di forare e fermare i tappi dell'olio col fil di ferro. Paradossalmente alcune piste hanno anche dei limiti al rumore emesso dai mezzi icon_smile.gif

"Te lo fai tutto in prima" era un'iperbole, al sagittario ci passo davanti parecchie volte l'anno e mi sembra una ex pista da kart, quindi magari tutta in prima no, ma ad occhio non credo che abbia rettilinei da più di 140 all'ora... quindi se dopo un po' ci prendi la mano e vuoi divertirtici di più accorcerei parecchio il rapporto finale.

Vediamo se ti risponde qualcuno che c'è stato...

ciao

WK
 
13976302
13976302 Inviato: 4 Dic 2012 15:32
 

wkowalski ha scritto:
...Il liquido di raffreddamento deve essere sostituito con acqua pura (se cadi e lo spargi rendi l'asfalto scivoloso), e in certi casi si richiede anche di forare e fermare i tappi dell'olio col fil di ferro...
Di piste ne ho frequentate, mai avuto di queste richieste. Mai.
 
13976309
13976309 Inviato: 4 Dic 2012 15:34
 

wkowalski ha scritto:

e in certi casi si richiede anche di forare e fermare i tappi dell'olio col fil di ferro.

anche questa è un'iperbole, perchè la legatura dei tappi olio è richiesta solo in gara, insieme alla spugna nel serbatoio e alla pinna sul forcellone per la catena. icon_wink.gif
 
13976316
13976316 Inviato: 4 Dic 2012 15:36
 

Ho dato un occhiata per curiosità sul sito del circuito e ho visto che è soprattutto un circuito per supermotard eusa_think.gif ...chi dice che si gira in prima non ha tutti i torti (ok,è esagerato icon_asd.gif )...ma il rettilineo piu lungo ha una lunghezza variabile tra i 140 e i 280m.
Ovviamente con i turni per moto stradali sarà in configurazione 280metri(lo spero) e penso che con i rapporti originali non arrivi in terza piena, e nel misto alterni prima e seconda.
Il consiglio quindi se vuoi divertirti di piu è quello di accorciare i rapporti.

Comunque ecco una foto del tracciato: Link a pagina di Pistego-kart.it
 
13976325
13976325 Inviato: 4 Dic 2012 15:40
 

bingo51 ha scritto:

in sicurezza si guida per la strada ,in pista si fanno altre cose !!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Se in strada si guida in sicurezza come mai ogni giorno si ammazza qualcuno in moto?confronta le vittime della strada con quelle in pista e vieni ancora a dire che in strada si guida in sicurezza eusa_wall.gif
 
13976648
13976648 Inviato: 4 Dic 2012 17:44
 

SSimo83 ha scritto:
Comunque ripeto, l'assicurazione anche con una solo pista c'è, ed è quella del carrello!


eusa_think.gif E su quanto si aggira? eusa_think.gif
Considera che per la moto all'anno se ne vanno sui 600... eusa_wall.gif
Quella del carrello sarà un po' più bassa, spero!
La grossa spesa, oltre all'acquisto, sarebbe anche il gancio di traino e la relativa omologazione.
Comunque vedremo: la prossima primavera voglio provare con la mia. Se poi vado in fissa... eusa_wall.gif
Dovrò trovarmi un lavoro più remunerativo eusa_wall.gif

doppio_lamp.gif
 
13976658
13976658 Inviato: 4 Dic 2012 17:47
 

Petrus ha scritto:
Si, hai ragione te... cosa vuoi che ti dica?
Ma te, quanta pista fai a stagione, per curiosità?



alla mia età ,ora guardo i "pilotoni" 0510_five.gif 0510_five.gif ciao e buona pista,in sicurezza ,..per carità! 0510_saluto.gif
 
13976666
13976666 Inviato: 4 Dic 2012 17:50
 

piervi ha scritto:


eusa_think.gif E su quanto si aggira? eusa_think.gif
Considera che per la moto all'anno se ne vanno sui 600... eusa_wall.gif
Quella del carrello sarà un po' più bassa, spero!
La grossa spesa, oltre all'acquisto, sarebbe anche il gancio di traino e la relativa omologazione.
Comunque vedremo: la prossima primavera voglio provare con la mia. Se poi vado in fissa... eusa_wall.gif
Dovrò trovarmi un lavoro più remunerativo eusa_wall.gif

doppio_lamp.gif

l'assicurazione per il carrello dovrebbe consistere in una maggiorazione del 5% (correggetemi se sbaglio) rispetto a quella dell'auto, quindi influisce in modo insignificante sul budget.
Per il gancio e relativa omologazione credo partano sui 500 euri (mio padre l'aveva fatta per il carrello appendice ma sono passati un po' di anni quindi non ricordo le cifre esatte. Comunque secondo me il furgone è impagabile, l'unico problema è che essendo immatricolato come autocarro paga una sciocchezza di bollo ma uno sproposito di assicurazione e non c'è bonus-malus.
Per trovare un lavoro più remunerativo...se ci riesci fammi un fischio che poi spieghi anche a me come si fa icon_mrgreen.gif
 
13976673
13976673 Inviato: 4 Dic 2012 17:52
 

Argenta ha scritto:
l'assicurazione per il carrello dovrebbe consistere in una maggiorazione del 5% (correggetemi se sbaglio) rispetto a quella dell'auto, quindi influisce in modo insignificante sul budget.
Dipende dalle polizze, sulla mia l'han solo trascritto, il carrello, senza maggiorazioni (ci mancherebbe, con tutti i soldi che già gli pago... eusa_wall.gif ).
 
13976686
13976686 Inviato: 4 Dic 2012 17:56
 

Petrus ha scritto:
Dipende dalle polizze, sulla mia l'han solo trascritto, il carrello, senza maggiorazioni (ci mancherebbe, con tutti i soldi che già gli pago... eusa_wall.gif ).

no infatti a me l'avevan detta così, poi le polizze assicurative sono talmente ingarbugliate (proprio per mettercelo meglio nel baugigi) che è difficile capire una regola che valga per tutti eusa_wall.gif
 
13976754
13976754 Inviato: 4 Dic 2012 18:13
 

Io mi sono fatto per due anni delle pistate senza usare il carrello...ci andavo in moto.
Non penso sia una spesa d'affrontare nell'immediato per Piervi.
Non credo sia necesasiro per le prime pistate di prendersi gomme slick etc...
Basta andarci, svitare i restrovisori (le frecce dipende dai circuiti) e via con il turno in pista icon_mrgreen.gif .
Se poi la pista sarà davvero quello che voule fare...piano piano prenderà tutto il necessario.
 
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