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Indice del forumGrand Prix e Pistate

   

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Il richiamo della pista (ovvero: alternativa ai passi)
13977571
13977571 Inviato: 4 Dic 2012 23:24
 



robros ha scritto:
Io mi sono fatto per due anni delle pistate senza usare il carrello...ci andavo in moto.
Non penso sia una spesa d'affrontare nell'immediato per Piervi.
Non credo sia necesasiro per le prime pistate di prendersi gomme slick etc...
Basta andarci, svitare i restrovisori (le frecce dipende dai circuiti) e via con il turno in pista icon_mrgreen.gif .
Se poi la pista sarà davvero quello che voule fare...piano piano prenderà tutto il necessario.


0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Intanto ho tutto l'inverno per prepararmi e metter via qualche soldino per pagare almeno i turni! icon_mrgreen.gif

Nel frattempo, stavo ripensando anche a questo:

Citazione:
al sagittario ci passo davanti parecchie volte l'anno e mi sembra una ex pista da kart, quindi magari tutta in prima no, ma ad occhio non credo che abbia rettilinei da più di 140 all'ora...


A tal proposito, ritornando all'argomento principe del topic, ossia quello di "usare" la pista al posto dei passi... Personalmente, quando vado a fare due curve nel fine settimana, i 140 orari li vedo solo sul raccordo. 0509_si_picchiano.gif
Capisco benissimo chi mi dice "ma la pista è altro". Non lo metto in dubbio. Ma se voglio sfogarmi, allenarmi, divertirmi spendendo pochi soldi, soprattutto all'inizio... Meglio tirare la seconda sul mini-rettilineo del Sagittario che sulla Tiburtina. icon_rolleyes.gif
Era anzitutto questo lo spirito che muoveva il mio post, all'inizio. Poi qualcuno mi ha parlato di Vallelunga, e io ho iniziato a sognare eusa_drool.gif icon_asd.gif

doppio_lamp.gif

EDIT: ah, e a proposito di allenamenti, domanda da super-niubbo: credete che piste così piccole fatte con una naked possano essere in qualche modo allenanti, propedeutiche? O si rischia solo di prendere "misure sballate"? eusa_think.gif
 
13977802
13977802 Inviato: 5 Dic 2012 8:12
 

piervi ha scritto:

EDIT: ah, e a proposito di allenamenti, domanda da super-niubbo: credete che piste così piccole fatte con una naked possano essere in qualche modo allenanti, propedeutiche? O si rischia solo di prendere "misure sballate"? eusa_think.gif

Ciao Piervi,
Penso che qui ci sia la risposta alla tua domanda icon_wink.gif
icon_arrow.gif Link a pagina di Motoclub Tingavert

Se t'interessa il mio parere (ripeto che non ho mai girato al Sagittario):
come prima uscita sarà comunque ottima.
Ti divertirai comunque e potrai capire se l'andare in pista ti piace davvero.
Una volta fatta la prima esperienza...proverai altre piste.
 
13978131
13978131 Inviato: 5 Dic 2012 11:29
 

ma come si fa a dire che in strada si guida in sicurezza, mentre in pista si fa altro??? ho visto e fatto di quei voli in pista dove l'unico problema è stato trovare una quantità di imprecazioni sufficienti per sfogare il fastidio di aver steso la moto...stessi voli su strada e non saremmo qui a parlare!!
In strada (oltre al fatto di avere un codice da rispettare) bisogna guidare con mille attenzioni in piu, senza nemmeno lontanamente poter forza neanche la metà di quello di che si fa in pista...e nonostante tutto non sarai mai "in sicurezza" come lo sei in pista!
 
13978139
13978139 Inviato: 5 Dic 2012 11:31
 

ma io credo che per "guidare in sicurezza" qualcuno abbia inteso "guidare piano" icon_mrgreen.gif
 
13978306
13978306 Inviato: 5 Dic 2012 13:05
 

Jeanne ha scritto:
ma io credo che per "guidare in sicurezza" qualcuno abbia inteso "guidare piano" icon_mrgreen.gif

mi sa anche a me...ma cosa vuoi rispondere?
Per me chi pensa che in pista non possa succedergli mai nulla sbaglia, perchè pur sempre di uno sport pericoloso si tratta, ma chi si vuole convincere che in strada si rischi meno che in pista perchè si va piano nasconde la testa sotto la sabbia...
 
13979932
13979932 Inviato: 6 Dic 2012 1:00
 

io ,dopo una vita a rischiare inutilmente la pelle sulle strade da un anno a questa parte sono approdato alla pista ed in strada non ci giro più eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif .....mi faccio solo il trasferimento per arrivare in pista ,tranquillamente,rispettando i limiti e con tanta attenzione.....
solo in pista si può guidare veramente una moto......e questo perchè ci sono vie di fuga,zero ostacoli,asfalto pulito e con un grip mille volte superiore alla strada,e le gomme curva dopo curva hanno modo di scaldarsi in maniera corretta e dare molta + aderenza,per non parlare poi di tutti i rischi connessi al traffico e del fatto che vi conserverete la patente.....
Secondo mè la strada va bene solo per farsi la passeggiatina,ma se vi piace guidare lasciate perdere i passi ........
 
13980111
13980111 Inviato: 6 Dic 2012 9:31
 

Argenta ha scritto:
la legatura dei tappi olio è richiesta solo in gara, insieme alla spugna nel serbatoio e alla pinna sul forcellone per la catena. icon_wink.gif


eh, infatti specificavo che parlavo per sentito dire icon_smile.gif
In effetti il tipo con cui avevo parlato correva a Rijeka, si vede che in quel campionato avevano delle regole più strette di quelle delle normali prove libere.

ciao

WK

PS: cos'è la spugna nel serbatoio?
 
13980115
13980115 Inviato: 6 Dic 2012 9:34
 

piervi ha scritto:
EDIT: ah, e a proposito di allenamenti, domanda da super-niubbo: credete che piste così piccole fatte con una naked possano essere in qualche modo allenanti, propedeutiche? O si rischia solo di prendere "misure sballate"? eusa_think.gif


ho visto solo ora il sito del sagittario... direi che per 25 euri la mezza giornata puoi fare una prova, dopo un'oretta se non ti ci trovi torni a casa e pace. Ma penso che ti piacerà icon_smile.gif
Per così poco ci andrei anch'io a fare una prova, ma ho troppa strizza di spaccare la moto, ah se avessi ancora il mio vecchio cb 500...

ciao

WK
 
13980131
13980131 Inviato: 6 Dic 2012 9:43
 

Io c'è una cosa che NON capisco.
Quelli che hanno paura di "spaccare" la moto (non mi riferisco a wkowlaski in particolare, il suo post mi ha fatto però tornare in mente tante altre frasi di quel tipo)
Io l'unico modo di non spaccare la moto che conosco è quello di tenerla sui cavalletti sotto ad un telo, al sicuro in garage.... non capisco perchè in pista si debba per forza sfasciare la moto... cioè, boh.... eusa_think.gif
 
13980138
13980138 Inviato: 6 Dic 2012 9:47
 

Jeanne ha scritto:
non capisco perchè in pista si debba per forza sfasciare la moto... cioè, boh.... eusa_think.gif


attualmente non ho una lira - la moto l'ho presa usata con vari sacrifici - se si rompe vado a piedi per i prossimi 6 mesi - in pista si va per cercare il limite - e a volte lo si trova icon_smile.gif

ciao

WK
 
13980144
13980144 Inviato: 6 Dic 2012 9:50
 

wkowalski ha scritto:


attualmente non ho una lira - la moto l'ho presa usata con vari sacrifici - se si rompe vado a piedi per i prossimi 6 mesi - in pista si va per cercare il limite - e a volte lo si trova icon_smile.gif

ciao

WK


eh, ti capisco.... purtroppo, però, non si è al sicuro da nessuna parte...
in pista trovi il limite (del pilota, nella maggioranza dei casi) in strada.... in strada trovi altro!
....non aggiungo nulla, ma tu fà gli scongiuri lo stesso icon_wink.gif
 
13980168
13980168 Inviato: 6 Dic 2012 9:59
 

in pista o in strada non fà differenza quando trovi il ilmite se non per la mentalità di chi decide di farlo: se vuoi "sfasciare la moto" lo fai sia in strada sia in pista, l'unica differenza è che in strada il limite è molto più basso per fia di asfalti generalmente schifosi

chi non vuole sfasciare la moto può farlo sia in psita sia in strada: oggettivamente la pista ti offre solo migliori opportunità di ridurre il danno in caso di caduta, per il resto sono uguali

il preconcetto che in pista si vada per cercare il limite e si cada mentre in strada no è solo nella testa di chi lo scrive e non un dato di fatto 0509_up.gif

p.s. latina è ottima, la uso quanto più possibile per allenarmi con il 600 icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di darionik il 6 Dic 2012 10:07, modificato 1 volta in totale
 
13980176
13980176 Inviato: 6 Dic 2012 10:01
 

Jeanne ha scritto:
eh, ti capisco.... purtroppo, però, non si è al sicuro da nessuna parte... in pista trovi il limite (del pilota, nella maggioranza dei casi) in strada.... in strada trovi altro!....non aggiungo nulla, ma tu fà gli scongiuri lo stesso icon_wink.gif


Credo che stiamo paragonando cose diverse... se vuoi correre, la pista è sicuramente il posto più sicuro per farlo. Se invece vuoi viaggiare in tutta tranquillità con armi e bagagli, la strada non è poi così pericolosa, e sicuramente lo è meno della pista. Non sono mai stato in pista, ma così a occhio credo che una scivolata ogni 4-5 giornate possa succedere, o no? Poi magari ti fai giusto 2 graffi, però la moto la sfasci icon_sad.gif

ciao

WK
 
13980191
13980191 Inviato: 6 Dic 2012 10:08
 

wkowalski ha scritto:


Credo che stiamo paragonando cose diverse... se vuoi correre, la pista è sicuramente il posto più sicuro per farlo. Se invece vuoi viaggiare in tutta tranquillità con armi e bagagli, la strada non è poi così pericolosa, e sicuramente lo è meno della pista. Non sono mai stato in pista, ma così a occhio credo che una scivolata ogni 4-5 giornate possa succedere, o no? Poi magari ti fai giusto 2 graffi, però la moto la sfasci icon_sad.gif

ciao

WK


fortunatamente posso dirti che NON E' COSI' 0509_up.gif
 
13980216
13980216 Inviato: 6 Dic 2012 10:18
 

darionik ha scritto:
wkowalski ha scritto:


Credo che stiamo paragonando cose diverse... se vuoi correre, la pista è sicuramente il posto più sicuro per farlo. Se invece vuoi viaggiare in tutta tranquillità con armi e bagagli, la strada non è poi così pericolosa, e sicuramente lo è meno della pista. Non sono mai stato in pista, ma così a occhio credo che una scivolata ogni 4-5 giornate possa succedere, o no? Poi magari ti fai giusto 2 graffi, però la moto la sfasci icon_sad.gif

ciao

WK


fortunatamente posso dirti che NON E' COSI' 0509_up.gif


Confermo!!!! 0509_up.gif

comunque io penso che il pericolo ci sia anche a viaggiare "tranquilli".... basta uno che guida un'auto in modo distratto e si rischia tanto anche in strada... ovviamente si spera che queste cose non succedano MAI!!!!!
 
13980268
13980268 Inviato: 6 Dic 2012 10:43
 

wkowalski ha scritto:

PS: cos'è la spugna nel serbatoio?

un'accorgimento che dovrebbe evitare la combustione della benzina del serbatoio, in teoria la spugna ha la capacità di impedire il propagarsi della fiamma e quindi in caso di caduta dovrebbe impedire che il mezzo prenda fuoco. Ma sono appunto accorgimenti richiesti solo in gara, altrimenti nelle giornate di prove libere non potrebbe girare praticamente nessuno.

Per quanto riguarda l'argomento sicurezza direi che il pensiero di darionik e di jeanne rispecchia il mio, per strada si va più piano? Vero, ma è anche molto più bassa la velocità a cui ci si può far male, mentre è altissimo il numero di ostacoli contro cui si può impattare in caso di caduta.
Senza contare che in pista l'errore lo commette il pilota, mentre in strada, tra sportelli che si aprono di colpo, gente che fa manovre alla cazzum, asfalto sporco, buche e chi più ne ha più ne metta, spesso il fattore di rischio non è rappresentato dalla perizia di chi guida ma da fattori esterni.
Mi permetto di invitare a leggere il racconto in firma di Petrus e a soffermarsi sulla parte in cui racconta del suo incidente, in particolare sulla velocità che teneva, e poi a pensare a che conseguenza ha di solito una scivolata ad alta velocità in pista, dove ricordo inoltre che si indossa obbligatoriamente l'abbigliamento che fornisce la più alta protezione in caso di caduta, molto più di una giacca in cordura e di un paio di stivaletti da turismo, checchè se ne dica.
Che poi anche in pista ci sia sempre un fattore di pericolo mi pare assodato, ma allora si ritorna a ciò che diceva Jeanne, e cioè che l'unica situazione in cui una moto è sicura al 100% è quando si trova sui cavalletti in garage.
 
13980284
13980284 Inviato: 6 Dic 2012 10:51
 

Jeanne ha scritto:
comunque io penso che il pericolo ci sia anche a viaggiare "tranquilli".... basta uno che guida un'auto in modo distratto e si rischia tanto anche in strada... ovviamente si spera che queste cose non succedano MAI!!!!!


ok, ma se tieni bene la moto e rispetti i limiti il livello di rischio è accettabilissimo.
Dai, è più probabile cadere in una giornata di turismo, andando a spasso da soli godendosi il panorama su una stradina di campagna, o in una giornata di pista, tirando abbestia in compagnia di altre 15 moto che tirano abbestia pure loro? icon_smile.gif
Non si dovrebbe dire mai, ma l'ultimo volo l'ho fatto 10 anni fa in città a 20 all'ora... 10 anni di viaggi per un totale di 120 mila km. Se avessi fatto l'equivalente in pista qualche voletto in più l'avrei fatto, è innegabile.

ciao

WK
 
13980297
13980297 Inviato: 6 Dic 2012 10:57
 

wkowalski ha scritto:
...è più probabile cadere in una giornata di turismo, andando a spasso da soli godendosi il panorama su una stradina di campagna, o in una giornata di pista, tirando abbestia in compagnia di altre 15 moto che tirano abbestia pure loro?...
Sai, non ti trapiantano il cervello quando percorri la pitlane, quindi se sei un folle in strada lo sarai in pista, se sei uno che si tiene margine in strada lo terrai anche in pista.
In pista mancano tutti gli elementi di rischio che ci sono in strada.
Quindi, posto pari a X il fattore di rischio dato dalla propria guida, e ad Y quello dato dai fattori esterni, in pista il rischio è il solo X, in strada è X+Y.
E' evidente che X+Y>X ovvero che il rischio in strada è sempre maggiore di quello in pista.
 
13980298
13980298 Inviato: 6 Dic 2012 10:58
 

darionik ha scritto:
fortunatamente posso dirti che NON E' COSI' 0509_up.gif


vabbè, lì entrano in gioco 1000 fattori, magari tu riesci a regolarti... quelli che ho conosciuto che frequentavano le piste erano tutti grattugiati (le moto, la tuta, loro stessi icon_smile.gif)
Non penso che vai in pista, con quello che costa, e poi cambi le marce a 3000 giri...

ciao

WK
 
13980310
13980310 Inviato: 6 Dic 2012 11:02
 

Petrus ha scritto:
Sai, non ti trapiantano il cervello quando percorri la pitlane, quindi se sei un folle in strada lo sarai in pista, se sei uno che si tiene margine in strada lo terrai anche in pista.
In pista mancano tutti gli elementi di rischio che ci sono in strada.


non mi trapiantano il cervello, ma su strada vado adagio, in pista ci andrei solo ed esclusivamente per dare gas a manetta dall'inizio alla fine... altrimenti che ci vado a fare?
E dando gas a manetta è molto più probabile cascare. Poi è vero che in pista sei molto più sicuro, ma non è che appena varchi il cancello diventi Superman, ricordiamoci che fine ha fatto Sic... icon_sad.gif

ciao

WK
 
13980324
13980324 Inviato: 6 Dic 2012 11:08
 

wkowalski ha scritto:
...su strada vado adagio, in pista ci andrei solo ed esclusivamente per dare gas a manetta dall'inizio alla fine... altrimenti che ci vado a fare?...
Capisco che te, non essendo mai andato in pista, possa immaginare sia così.
Ma posso darti un consiglio? Cerca di dare una valenza alle esperienze riportate da chi in pista ci va realmente, piuttosto che all'immaginazione...
 
13980329
13980329 Inviato: 6 Dic 2012 11:12
 

darionik ha scritto:

p.s. latina è ottima, la uso quanto più possibile per allenarmi con il 600 icon_mrgreen.gif

Meraviglioso! 0509_campione.gif
Magari la prossima primavera mi insegnerai un po' di traiettorie. icon_mrgreen.gif

Grazie a tutti per il riscontro! doppio_lamp.gif
 
13980342
13980342 Inviato: 6 Dic 2012 11:22
 

Petrus ha scritto:
Capisco che te, non essendo mai andato in pista, possa immaginare sia così.
Ma posso darti un consiglio? Cerca di dare una valenza alle esperienze riportate da chi in pista ci va realmente, piuttosto che all'immaginazione...


Te la quoto abbestia. 0509_up.gif

Non voglio tirarmela o vantarmi di chissà-cosa, ma ho fatto 3 stagioni di strada, 2 stagioni di misto strada-pista e 2 stagioni di pista.... in pista sono scivolata per gomme fredde e sono finita nella via di fuga... in strada ho fatto una scivolata per aver tirato i freni troppo in curva (andavo piano ma mi spaventai... errore da niubba) e finii assieme alla moto contro una citroen che arrivava nella corsia opposta... non ebbi gravi conseguenze ma... so che poteva finire peggio...
Ho preso due casi di caduta a bassa velocità, in strada e pista... ora tirate voi le conclusioni icon_wink.gif
 
13980368
13980368 Inviato: 6 Dic 2012 11:35
 

wkowalski ha scritto:

ricordiamoci che fine ha fatto Sic... icon_sad.gif

allora ricordiamoci anche che fine hanno fatto loro
Non dimentichiamoci di loro......
posso portarne anche di meno eclatanti, di esempi di gente che è morta o si è fatta male in pista, non c'è bisogno di scomodare Simoncelli (o Tomizawa, morto l'anno prima). Piloti improvvisati, moto raffazzonate ecc. sono rischi che sono IMPRESCINDIBILI dalla pratica motociclistica, e pensare che tra pista e strada ci sia un posto dove si possano evitare è folle, ma da qui a dire che in strada si è più sicuri che in pista ce ne passa.
Oppure scadiamo nel preconcetto per cui tutte quelle persone (di cui la maggior parte è morta mentre in moto non faceva nulla di che) siano morte perchè se la sono cercata.
Allora si farebbe prima a dire che in moto te la cerchi sempre, la differenza è tra saperlo e nascondersi dietro un dito.
 
13980374
13980374 Inviato: 6 Dic 2012 11:36
 

Argenta ha scritto:

Mi permetto di invitare a leggere il racconto in firma di Petrus e a soffermarsi sulla parte in cui racconta del suo incidente, in particolare sulla velocità che teneva, e poi a pensare a che conseguenza ha di solito una scivolata ad alta velocità in pista, dove ricordo inoltre che si indossa obbligatoriamente l'abbigliamento che fornisce la più alta protezione in caso di caduta, molto più di una giacca in cordura e di un paio di stivaletti da turismo, checchè se ne dica.


A tal proposito (e mi scuso in anticipo con tutti per il piccolo OT 0510_inchino.gif ), me lo sono appena letto, tutto d'un fiato. E, cavolo, mi ha profondamente emozionato. Tanta stima! doppio_lamp.gif
 
13982141
13982141 Inviato: 6 Dic 2012 23:09
 

questa conclusa è la terza stagione in moto che faccio (ho iniziato 3 stagioni fà)e dopo 2mesi che avevo acquistato la moto feci subito un corso in pista per iniziare fin da subito a guidare in modo corretto la moto, a me personalmente piace girare ,sia in pista che in strada,e spiego perchè. in pista si sà che è più sicuro è puoi provare a raggiungere i tuoi limiti e qualche volta anche della moto,ma di contro è che il percorso è sempre lo stesso (giri in cirquito chiuso) in strada (per i passi)ogni curva è diversa e puoi decidere se a quel bivio andare a destra o a sinistra insomma ci sono molte più variabili . il discorso sicurezza è stato già discusso quindi tralascio, la strada è bella, e comunque di svarioni ne ho presi più di uno e menomale ,in pista sono caduto 2 volte tra cui l'ultima seria ,penso che comunque chi cada in pista cada non perchè a raggiunto un limite ma perchè ha cercato di superarlo ,commettendo cosi degli errori (di guida o di valutazioni)tutti abbiamo paura di cadere e farci male seriamente e questo non vuol dire che chi frequenta la pista queste paure non c'è l'abbia ,anzi ,sono consapevoli,e a parer mio conoscono meglio se stessi (i nostri limiti mentali),ho letto delle interviste ai piloti che corrono all'isola di le man , e la cosa che mi aveva subito stupito e che dichiaravano che prima del via, avevano le loro paure,quindi se agli occhi di qualquno possano sembrare incoscienti ,in realtà sono molto più conoscienti (sicuramente di me)se la moto non la si usa come unico mezzo per recarsi a lavoro, non ci sono scusanti, se dovessi demolire la mia anche per me sarebbe un problema comperarne un altra ,ma i danni alla moto sono gli ultimi a cui penso.
 
13983629
13983629 Inviato: 7 Dic 2012 17:47
 

patentefresca ha scritto:
[...]ho letto delle interviste ai piloti che corrono all'isola di le man[...]


Isola de cheeeeee???!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
....se ti becca il Darionik.... sai che tirate di orecchie!!!!! icon_asd.gif

...è l'Isola di Man!!!!!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif


icon_wink.gif
 
13983720
13983720 Inviato: 7 Dic 2012 18:18
 

Petrus ha scritto:
Capisco che te, non essendo mai andato in pista, possa immaginare sia così.
Ma posso darti un consiglio? Cerca di dare una valenza alle esperienze riportate da chi in pista ci va realmente, piuttosto che all'immaginazione...


Be', è quello che sto facendo qui dentro, leggendo le vostre opinioni. Mi state anche facendo venire una voglia pazzesca di farmi una pistata icon_smile.gif ma purtroppo attualmente non posso permettermelo.

Ah, ho letto la tua storia... complimenti per la forza di volontà, sei un grande! icon_smile.gif

ciao

WK
 
13985220
13985220 Inviato: 8 Dic 2012 13:44
 

Jeanne ha scritto:


Isola de cheeeeee???!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
....se ti becca il Darionik.... sai che tirate di orecchie!!!!! icon_asd.gif

...è l'Isola di Man!!!!!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif


icon_wink.gif
figurati che volevo scrivere tourist trophy e per non sbagliare ..... ho sbagliato lo stesso 0510_inchino.gif il prossimo anno oltre ad un corso guida ne farò anche uno italiano 0509_banana.gif stimo talmente tanto questi piloti e anche darionik che chiedo 0510_help.gif 0510_inchino.gif
 
13985957
13985957 Inviato: 8 Dic 2012 19:29
 

molti pistaioli della domenica hanno cominciato da pistini piccoli...
io ho fatto così, ad esempio, solo qualche anno fa ed ho cominciato a castelletto di branduzzo che più o meno, a quanto ho capito, è simile alla pista che vuoi frequentare tu e fidati....
ci si diverte e pure tanto, tanto più se guidi una nuda icon_wink.gif
per quanto riguarda la pericolosità non c'è assolutamente paragone secondo me...
in pista c'è un livello di sicurezza che in strada non troverai mai al di là del margine che nella guida ti tieni in tasca icon_wink.gif
l'esempio fatto da Petrus dei fattori che si sommano calza perfettamente, un fermone o un pilota per strada saranno esattamente la stessa cosa anche in pista quindi sarai sempre più sicuro in un ambiente adatto icon_wink.gif
per quanto riguarda l'andare direttamente in moto in pista non vedo che ci sia di strano, il problema caduta eventualmente lo risolvi allo stesso modo che andando in giro, anzi, sicuramente in pista ti costerà meno perchè di solito non ti fanno pagare se la lasci li un giorno e la ritiri con calma il giorno dopo mentre per strada non è che la puoi piantare li dove sei caduto icon_rolleyes.gif
 
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