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Confronto R1 2010 e 2012 [info per possibile acquisto]
13970156
13970156 Inviato: 1 Dic 2012 16:40
Oggetto: Confronto R1 2010 e 2012 [info per possibile acquisto]
 

Ciao a tutti,
vorrei comprare l'R1. Ho un CBR 600 da qualche anno, ma volevo passare al mille, e l'R1 è quella che mi piace di più.
Al momento ho trovato una 2010 tenuta molto bene, ed una del 2012.
Da quello che leggo l'unica differenza sarebbe la presenza del controllo di trazione.
La differenza di prezzo è sui 3000 euro. Quindi vi chiedo: il controllo di trazione è utile in strada (tenete conto che non ho una guida a "badilate di gas")?
Non la userò in pista, non per adesso almeno.
Ho inoltre trovato in giro che si può montare un modulo per il controllo di trazione che prevede anche il cambio elettronico (che invece vorrei perchè l'ho provato e mi piacerebbe averlo).
Che consigli mi date? Vale la pena di spendere di più per averlo?

Grazie
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13970363
13970363 Inviato: 1 Dic 2012 18:33
 

il controllo di trazione,per strada secondo me non serve a nulla,bisogna averlo in testa e nel polso.

in pista,è un'aiuto psicologico,perchè la maggior parte della gente,non arriva neanche alla meta' delle potenzialita' delle moto odierne.

ormai sta diventando un must,averlo sulle moto,li mettono pure sui 600 cc icon_rolleyes.gif

discorso diverso per il cambio elettornico,l'ho provato sul tuono v4 ed è una figata!!!!

3mila euro,tieniteli in saccoccia.
 
13970391
13970391 Inviato: 1 Dic 2012 18:47
 

per dirti la mia... personalmente spero che le mie R1 non mi mollino mai, perchè non sopporto tutti questi sistemi eletronnici, detto questo sono d'accordo se uno li utilizza come sistemi di prevenzione, se uno mette la sicurezza come prima cosa.... bhè non possono che essere utili, tc, abs, ecc.... al contrario se si vuole imparare bene, queste cose a mio avviso limitano.... 0510_saluto.gif
 
13970700
13970700 Inviato: 1 Dic 2012 21:27
 

Secondo me il controllo di trazione è un di più che può essere molto utile anche per strada,magari con strada sporca o bagnata o anche solo per divertirsi maggiormente in sicurezza.
Detto questo i due modelli sono concettualmente uguali,però la 2012 ha subito un leggero lifting estetico quasi impercettibile del cupolino,ma comunque son dettagli e te ne accorgi solo se confronti le due moto.Meccanica ed elettronica non sono cambiate,ma mi pare che abbiano modificato il monoammortizzatore nelle dimensioni e nel carico della molla.
Considera anche che un buon controllo di trazione lo compri con poche centinaia di euro,quindi fossi in te prenderei la 2010 e risparmierei 3000€ icon_asd.gif .
Da quello che ho letto il TC più evoluto è il Bazzaz che potrai montare successivamente,così diluisci la spesa nel tempo.Il modulo con TC,iniezione+cambio elettronico costa meno di 1000€,ma se consulti il sito Bazzaz.it troverai per la suddetta moto diverse soluzioni anche un po'più economiche.
Se vuoi c'è anche il GripOne che distribuisce Diego Gubellini e lo trovi sul sito usando la funzione cerca perchè tempo fa ha pubblicato un'interessante promozione.Questo sistema è un po'più convenzionale,ma ugualmente efficace,mentre il Bazzaz è completamente elettronico senza dover montare sensori di nessun tipo e completamente plug & play.
 
13970811
13970811 Inviato: 1 Dic 2012 22:53
 

allora per me la migliore versione rimane quella 2007 gran motore e ciclistica sopraffina ma anche la scoppi irregolari non e' male io prenderei la 2010 per il prezzo piu' accessibile ma tra le 2 non e' che cambi moltissimo solo il controllo di trazione che al mio avviso serve e a volte ti salva pero' per strada puoi fare anche senza io sulla mia cbr non ce lo il trach control pero' si guida bene lo stesso per l' r1 2010. doppio_lamp.gif
 
13971628
13971628 Inviato: 2 Dic 2012 15:10
 

l'unico cambiamento non è solo la dotazione del tc, ma è è stata sostituita la molla del monoammortizzatore e anche l'idraulica interna, ora la 2012 è una moto che non ha quel piccolo problema che allargava la traiettoria nei curvoni veloci. questa è una fonte ufficiale yamaha.
comunque io ho ovviato al problemino della 2010 sostituendo il mono con un holins (cosa che faccio con tutte le moto che cambio), quindi fai un po tu la differenza in soldoni, un mono usato si trova anche a 500 Euro più 50,00 per farlo revisionare.
 
13971745
13971745 Inviato: 2 Dic 2012 16:10
 

Grazie a tutti!
Alla fine infatti penso che andrò su quella del 2010.
Esteticamente mi piace molto e quel colore è quello che vorrei (il Competition White). In più ha già gli Akrapivic carbonio, frecce e portatarga, più unghia monoposto, cavalletti e i pezzi originali. E poi..è quasi nuova, ha 2000 km.
Quando la prendo posto in corsia di accelerazione 0509_up.gif

Durante l'inverno vorrei montare la centralina Bazzaz (dato che è plug and play la preferisco) per avere cambiata elettronica e controllo di trazione, acquistando un solo prodotto. Questa è una cosa futura, posterò a riguardo, magari in un topic diverso.

Detto fra noi...ma fa un rumore bellissimo!!! icon_xd_2.gif
 
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