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taratura Zip dr [come migliorare l'accelerazione?]
13963580
13963580 Inviato: 28 Nov 2012 22:07
Oggetto: taratura Zip dr [come migliorare l'accelerazione?]
 

ciao a tutti, ho uno zip con la seguente elaborazione base: (per ora... icon_asd.gif )

dr evo 70cc
variatore originale con rulli da 5,7g
frizione stage 6 regolabile con mollettine arancioni
campana stage 6 r/t da 480g
mdc originale
carburatore 12 con red sponge
marmitta stage 6 pro replica

il mio problema è l'accelerazione, aprendo per i primi metri è lentissimo poi prende e va...

vorrei che sia molto piu cattivo, quasi far venir su la ruota davanti...

ho notato che la cinghia non sta proprio a filo del correttore, ma 1cm dentro:

immagini visibili ai soli utenti registrati



è normale?

ho provato anche a mettere dei rasamenti tra spinotto e semipuleggia, ma non cambia niente dato che la cinghia tocca lo spinotto...

cosa posso fare?
 
13963605
13963605 Inviato: 28 Nov 2012 22:13
 

Sicuramente è da migliorare questa ela, hai la campana e la frizione buone ma il vario originale, hai il 12 che è davvero piccolino, e comunque non dovrebbe toccare!
ti dico un mio amico aveva il vecchio zip ad aria con questa ela: stage proreplica, top nero, e 19
tarato con rulli da 4.8g molla gialla e mollettine rosse
si alzava in partenza e fino ai 20 non lo tenevi giù
5.7 g sono pesantissimi, almeno 5g visto che hai la propreplica che è bella aperta, e poi non so come siano le mollette arancioni, io conosco solo la scala malossi, ma se vuoi che impenni ci vogliono mollette belle dure!
 
13963635
13963635 Inviato: 28 Nov 2012 22:20
 

purtroppo lo so, il carburatore lo dovrei cambiare con un 17,5.

mi son dimenticato di dire che lo zip è ad aria.
per i rulli prima avevo su i 5,2g e mi sembravano leggerissimi...

la stage come mollette fa le bianche - arancioni - rosse (dalla piu soft alla piu dura)

le rosse non le usa quasi nessuno, perchè sono veramente molto dure...

io ho le arancioni con precarico alla seconda tacca della frizione, quindi abbastanza tirate.

ora io non voglio proprio che impenni fino a ribaltarmi, vorrei avere piu ripresa possibile sempre però riuscendo a controllare lo scooter (va bene che impenna ma fino a un certo punto...)

cosa potrei fare?
 
13963712
13963712 Inviato: 28 Nov 2012 22:45
 

sicuramente quella cinghia non va bene,quando la frizione innesta hai già un rapporto troppo lungo ed è per quello che è fiacco in partenza hai una cinghia sbagliata
 
13963724
13963724 Inviato: 28 Nov 2012 22:51
 

che cinghia consigli? me l'ha cambiata il meccanico piaggio circa un mese fa...

questa è una foto della trasmissione

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13963731
13963731 Inviato: 28 Nov 2012 22:54
 

si vede proprio che è corta,per caso hai cambito correttori con degli altri con diametro maggiore?
non me ne intendo tanto di piaggio ma credo che dovrebbero esserci solo da 134mm oppure anche 128 boh comunque se non li hai cambiati metti su una cinghia originale per PIAGGIO
per caso sai le scritte che ci sono su quella che hai montato?
 
13963760
13963760 Inviato: 28 Nov 2012 23:05
 

io i correttori non li ho cambiati, e non mi risulta che non sono stati cambiati dall'ex proprietario...

in teoria è questa la cinghia originale per piaggio... o almeno cosi ha detto il meccanico quando l'ha montata...

e se montassi una malossi kevlar o stage? dopo dovrei ritarare?

le scritte sinceramente non so... non me le ricordo eusa_think.gif icon_asd.gif
 
13963776
13963776 Inviato: 28 Nov 2012 23:14
 

tumulo97 ha scritto:
io i correttori non li ho cambiati, e non mi risulta che non sono stati cambiati dall'ex proprietario...

in teoria è questa la cinghia originale per piaggio... o almeno cosi ha detto il meccanico quando l'ha montata...

e se montassi una malossi kevlar o stage? dopo dovrei ritarare?

le scritte sinceramente non so... non me le ricordo eusa_think.gif icon_asd.gif
non mettere quelle cinghie,metti solo la originale per piaggio
 
13963780
13963780 Inviato: 28 Nov 2012 23:15
 

come mai???
 
13963782
13963782 Inviato: 28 Nov 2012 23:16
 

la cinghia è di lunghezza giusta!! metti rulli più leggeri o magari un bel multivar ed infine un 17.5 o 19 e vedi come va!! 0509_up.gif
 
13963787
13963787 Inviato: 28 Nov 2012 23:19
 

Cioè quindi è normale che entri nel correttore di un cm?
 
13964983
13964983 Inviato: 29 Nov 2012 14:08
 

tumulo97 ha scritto:
Cioè quindi è normale che entri nel correttore di un cm?
ma va
 
13965094
13965094 Inviato: 29 Nov 2012 14:45
 

Non ci capisco più niente ahahah
 
13967866
13967866 Inviato: 30 Nov 2012 14:34
 

tumulo97 ha scritto:
Non ci capisco più niente ahahah
io ho detto la mia,secondo me il problema sta nella cinghia,parte già affondata nei correttori e questo non va bene non riesci a sfruttare il rapporto più corto,è come se partissi in seconda
 
13968764
13968764 Inviato: 30 Nov 2012 20:25
 

okokk, e a mettere una molla piu dura? se si quale?

perchè ho notato che i correttori iniziano ad aprirsi prima ancora che la frizione attacchi...
 
13968783
13968783 Inviato: 30 Nov 2012 20:34
 

tumulo97 ha scritto:
okokk, e a mettere una molla piu dura? se si quale?

perchè ho notato che i correttori iniziano ad aprirsi prima ancora che la frizione attacchi...
che i correttori iniziano ad aprirsi prima che la frizione attacchi dpende dalla taratura ed è ovvio che un minimo si aprano,ma prima di decidere molla mollette ecc, contolla sopratutto che esista una cinghia che a riposo stia sul mozzo e a filo con i correttori
 
13969491
13969491 Inviato: 1 Dic 2012 10:14
 

ieri sono andato nel centro piaggio che mi ha montato la cinghia, e mi ha confermato che è cosi... mi ha detto che un minimo deve rimanere dentro se no slitta... gli ho fatto vedere anche le foto...
 
13969888
13969888 Inviato: 1 Dic 2012 14:16
 

tumulo97 ha scritto:
ieri sono andato nel centro piaggio che mi ha montato la cinghia, e mi ha confermato che è cosi... mi ha detto che un minimo deve rimanere dentro se no slitta... gli ho fatto vedere anche le foto...
non so da dove tirano fuori il discorso che slitta però lasciamo stare,vorrà dire che allora la cinghia sarà giusta così
la frizione attacca a giri bassi o alti?
le modifiche sono 2 o indurisci le mollette o alleggerisci i rulli devi provare
 
13977856
13977856 Inviato: 5 Dic 2012 8:50
 

E se volessi indurire la molla per fare una prova? Che molla consigliate? Deve essere quindi un po più dura dell originale
 
13984118
13984118 Inviato: 7 Dic 2012 20:56
 

scusate, senza badare le mie richieste, voi che taratura fareste su questa elaborazione? per vedere un po cosa posso fare
 
13985003
13985003 Inviato: 8 Dic 2012 12:06
Oggetto: Re: taratura zip dr
 

2 Sono le cose:
- il tuo ex proprietario avrà cambiato il correttore originale suo passando da un 128 a un 134 e non ha montato una cinghia piu lunga.
- se hai il vario originale con rulli 16 misura il correttore, se è 128 devi spessorare la cinghia, monta un rasamento tra boccola e ventolino da 0,8 e risolvi tutto.
tumulo97 ha scritto:
ciao a tutti, ho uno zip con la seguente elaborazione base: (per ora... icon_asd.gif )

dr evo 70cc
variatore originale con rulli da 5,7g
frizione stage 6 regolabile con mollettine arancioni
campana stage 6 r/t da 480g
mdc originale
carburatore 12 con red sponge
marmitta stage 6 pro replica

il mio problema è l'accelerazione, aprendo per i primi metri è lentissimo poi prende e va...

vorrei che sia molto piu cattivo, quasi far venir su la ruota davanti...

ho notato che la cinghia non sta proprio a filo del correttore, ma 1cm dentro:

immagini visibili ai soli utenti registrati



è normale?

ho provato anche a mettere dei rasamenti tra spinotto e semipuleggia, ma non cambia niente dato che la cinghia tocca lo spinotto...

cosa posso fare?
 
13985378
13985378 Inviato: 8 Dic 2012 15:00
 

Sta ela c'ha un casino di cose sballate icon_eek.gif
Innanzitutto il 12 è piccolo, col 70cc ci vuole un 19 o 21, poi il variatore originale non va bene, peggio ancora coi rulli da 5,7gr!
E' un peccato perchè frizione e campana sono ottimi eusa_wall.gif
Per il discorso cinghia, penso sia normale che rientri un pochino nel correttore, anche sul mio Sfera è cosi. Per il discorso della partenza da fermo, ti fa lo stesso problema che avevo tempo fa io! Io cambiai molla, mollette e variatore (mdc argento polini, mdf blu polini e variatore Pinasco Overdrive con rulli 4,8gr icon_asd.gif ) e la frizione originale perchè non potevo cambiarla!
Tu potresti provare iniziando a cambiare i rulli, da 5,7gr sul variatore originale non si puo vedere dai icon_asd.gif
Se devi cambiare variatore, monta o un Pinasco Overdrive o un Polini Hi-Speed, li ho provati entrambi e mi sembrano ottimi (io opterei per il Pinasco però xD)
 
13985902
13985902 Inviato: 8 Dic 2012 19:04
 

I rulli devo cambiarli con dei 5.2 a breve. Poi il variatore pensavo quello stage che dicono tutti sia buonissimo...

Il carburatore arriva in teoria fra un mesetto il 17,5
 
13985909
13985909 Inviato: 8 Dic 2012 19:07
 

Metti un19/21.. più prestazioni..
 
13985999
13985999 Inviato: 8 Dic 2012 19:54
 

Non voglio esagerare perché vorrei fare un po di strada prima di seccare il serbatoio ahah icon_asd.gif
 
13986047
13986047 Inviato: 8 Dic 2012 20:17
 

tumulo97 ha scritto:
Non voglio esagerare perché vorrei fare un po di strada prima di seccare il serbatoio ahah icon_asd.gif
sai di quanto cambiano i consumi tra 17,5 e 19
 
13986127
13986127 Inviato: 8 Dic 2012 21:16
 

aerox2009 ha scritto:
sai di quanto cambiano i consumi tra 17,5 e 19

di poco
 
13986594
13986594 Inviato: 9 Dic 2012 9:15
 

Tipo di quanto? Perche anche solo 10km in meno sono tanti
 
14016378
14016378 Inviato: 23 Dic 2012 20:32
 

riscrivo qua per non aprire un altro post...

tra qualche giorno monto il variatore stage 6 sport pro.
con il variatore ci sono i rulli di 6grammi mi sembra, oppure 6,2...

ora sul vario originale ho i 5,2 e va bene... che rulli metto? i 6 vanno bene o sono pesanti?
 
14017424
14017424 Inviato: 24 Dic 2012 14:27
 

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