kama46 ha scritto:
forse il pds necessita di meno manutenzione?
...quello è poco ma sicuro
...innanzitutto partiamo dal presupposto che il cross non c'entra niente, è un'altro mondo rispetto all'enduro, quindi dimenticatevi Cairoli e tutto il resto
...io pratico enduro, e ho provato di tutto, ed ero uno di quelli affezionati ai leveraggi che denigravano il pds, ma MI SONO DOVUTO RICREDERE E ALLA GRANDE
...non c'è altro sistema che garantisca il massimo della trazione in ogni condizione di terreno, e questo non è un parere, ma un dato di fatto tecnico/scientifico
...poi che uno si trovi meglio o peggio, o che le case costruttrici abbiano deciso di adottarlo o no, sono pareri del tutto personali, opinabili, e discutibili (leggasi "aria fritta" o "chiacchiere")
...mai sentito "calci", "scalciamenti", saltellamenti o roba del genere, (sfatiamo un po di falsi miti)
...semplicemente basta fare delle prove "su strada", e settarlo con cura, partendo dalla giusta molla per il proprio peso (la stragrande maggioranza degli "enduristi" parla e si lamenta senza sapere nemmeno cosa sia il SAG o che molla monta sotto il culo e qual'è il suo range di carico)
...e non basta settare solo il pds, ma anche le forcelle vanno regolate con cura, poichè le sospensioni di una moto lavorano in simbiosi, determinando il comportamento generale della moto