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[R125]elaborazione ipotetica![info e consigli]
13958888
13958888 Inviato: 27 Nov 2012 12:07
Oggetto: [R125]elaborazione ipotetica![info e consigli]
 

salve a tutti! da circa 4 mesi ho una bellissima R matt grey, e vorrei iniziare a pensare ad una modifica in vista del mio compleanno,tra poco più di un mese. premetto che ho scelto questa moto dato che mio padre rifutò i 2 tempi, e visto a scegliere tra 125 4t ho scelto l'errina! è stata una scelta di cui non mi pento affatto! comunque cerco da lei un pò più di "grinta" , necessaria per tragitti misti di curve, salite e discese.
partito da questo pensavo ad uno scarico aperto come il gx one della giannelli, una candela all'iridio, filtro BMC , e centralina DM pro, quest'ultima la sceglierei per la sua capacità di modificare secondo volontà l'arco della coppia, spostandolo dove si vuole e per il prezzo naturalmente. avevo in mente quindi di accompagnare tutto con un accorciamento dei rapporti, lavorando sulla corona.
icon_eek.gif purtroppo mi sono reso conto che a 10500 giri qui da me è difficile arrivarci, quindi volevo sistemare meglio le cose, tenendo conto dell'esigenze eusa_doh.gif
che ne pensate?
potrei fare danno al gt per una elaborazione del genere? pro e contro bilanciati?
datemi consigli preziosi ! rotfl.gif per info ulteriori sono qui!
 
13958952
13958952 Inviato: 27 Nov 2012 12:37
 

Beh calcola che la candela all'iridio la famosa "CR8EIX".. ha la capacità di mantere più a lungo le sue prestazioni.. non è che da più performance rispetto ad un altra "normale"..

Per il tragitto di curve sali e scendi prima regola: CAMBIA GOMME.. (consiglio Bridgestone bt-39 o bt-45)

Secondo: pignone da 13 al posto del 14.. cosi da avere un max di 125km/h in sesta a 10500giri (limitatore)..

Terzo se propio hai davvero "soldi da buttare".. investi in scarico filtro e centalina.. dico da buttare perchè basta che impari a gestire meglio la moto in curva per guadagnare anche più di quel che ti danno scarico filtro e centralina.. però son punti di vista icon_wink.gif

Nessun danno al gt però.. IMPORTANTE mi raccomando, fatti fare la GIUSTA mappatura altrimenti li si che poi si vanno a creare problemi. 0509_up.gif
 
13959109
13959109 Inviato: 27 Nov 2012 13:38
 

ma le bridgestone sono anche maggiorate? icon_razz.gif c'avevo pensato alle gomme, in effetti non sono proprio il massimo! buon idea. mentre se facessi una mappatura che abbassa l'arco di coppia più in basso? in modo che con rapporti più corti potrei sfruttarla meglio?
 
13959194
13959194 Inviato: 27 Nov 2012 14:10
 

E un mono e hai 15cv.. lascia la coppia dove sta icon_wink.gif..approfitta di aver una moto che puoi stirarla sempre in quasiasi condizione =)

no non sono maggiorate le bridgestone misure di serie..(però misurandole sono 143mm ovvero più grandi di un 140... eppure c'è scritto 130 vicino.. ottimo no? ) =)
 
13959438
13959438 Inviato: 27 Nov 2012 15:21
 

Chry44 ha scritto:
E un mono e hai 15cv.. lascia la coppia dove sta icon_wink.gif..approfitta di aver una moto che puoi stirarla sempre in quasiasi condizione =)

no non sono maggiorate le bridgestone misure di serie..(però misurandole sono 143mm ovvero più grandi di un 140... eppure c'è scritto 130 vicino.. ottimo no? ) =)


waaa allora appena posso cambio le mie :3 comunque io metterei gomme decenti, centralina, filtro e al massimo uno scarico... poi se hai soldi metti l'intero kit 180 malossi che ti da tutto il blocco 180..quindi centralina, filtri, scarico, gt ecc ecc icon_wink.gif

soldi spesi benissimo l'errina *-* passa dalla mia se vuoi 0509_up.gif
 
13959533
13959533 Inviato: 27 Nov 2012 15:39
 

Chry44 ha scritto:
E un mono e hai 15cv.. lascia la coppia dove sta icon_wink.gif..approfitta di aver una moto che puoi stirarla sempre in quasiasi condizione =)

no non sono maggiorate le bridgestone misure di serie..(però misurandole sono 143mm ovvero più grandi di un 140... eppure c'è scritto 130 vicino.. ottimo no? ) =)


se la moto percorrerà in gran parte misto stretto è meglio mettere una gomma che sia 130 effettivi, ricordate che le 125 del motomondiale di 2 anni fa montavano 85 davanti e 115 dietro oppure 90 davanti e 120 dietro e la potenza da scaricare non era di 15 cavalli ma di oltre 50...

montare una gomma sovradimensionata comporta avere un pneumatico meno appuntito e se si cerca l'agilità bisogna seguire la strada opposta!

non fate come quelli che montano il 200 sulla R1 per sentirsi fighi dato che una gomma così larga richiede un cerchio da 16,5 per essere veramente efficente e soprattutto diventa utile solo con cavallerie da sbk, nettamente superiori a una stradale...
 
13959617
13959617 Inviato: 27 Nov 2012 16:06
 

le bridgestone dovrò tenerle in conto icon_smile.gif quindi il fatto dello spostare la coppia prima non vi accattiva? icon_twisted.gif con un pignone in meno, una coppia piena tra i 5000 e i 9000 giri sarebbe buono? o dico eresie? eusa_think.gif
 
13959680
13959680 Inviato: 27 Nov 2012 16:27
 

hai 12Nm a 8000giri all'albero se non sbaglio...

quindi il picco di coppia è già in quell'arco, per ottenere qualche miglioramento puoi spostare la coppia più in ALTO, in modo da avere anche una potenza maggiore e accorciando i rapporti poterla anche sfruttare senza dover impazzire con il cambio...

portare la coppia molto in basso per averla sempre disponibile è un ottima cosa, ma devi avere qualcosa da spostare di più sostanzioso di circa 10Nm alla ruota...

c'è un kit della malossi che porta la tua moto a 19 cavalli circa alla ruota, sinceramente visto il prezzo non ne vale la pena, però l'unica soluzione concreta è quella...
eventualmente puoi valutare un mix di componenti del kit con altri a prezzo minore ma ovviamente non otterrai gli stessi risultati
 
13959793
13959793 Inviato: 27 Nov 2012 17:09
 

Con le bridgestone è sempre stata una storia un pò a se.. non sono appuntine anzi son quasi piatte eppure la moto vede la curva e piega da sola.. certo non è la gomma con il quale puoi piegare di più.. ma comunque garantisce un ottimo limite stradale.. 0509_up.gif

Il kit 180cc lo sconsiglio per l'affidabilità..
 
13959838
13959838 Inviato: 27 Nov 2012 17:21
 

Chry44 ha scritto:
Con le bridgestone è sempre stata una storia un pò a se.. non sono appuntine anzi son quasi piatte eppure la moto vede la curva e piega da sola.. certo non è la gomma con il quale puoi piegare di più.. ma comunque garantisce un ottimo limite stradale.. 0509_up.gif

Il kit 180cc lo sconsiglio per l'affidabilità..


la gomma piatta da più confidenza, ma non vuol dire che la moto sia più svelta, la differenza si sente tantissimo, io adesso ho delle metzeler racetech che sul 160 sono appuntitissime e la moto è molto nervosa, prima avevo delle bridgestone più piatte e sembrava di guidare un tir...

purtroppo non ho mai provato la vostra moto e non so quanto possa incidere la forma della gomma ma dato che si parlava di accorciare i rapporti praticamente fino a trasformarla in un motard mi sembra una contradizione montare gomme sovradimensionate...
 
13960089
13960089 Inviato: 27 Nov 2012 18:45
 

Su una R125 il meglio che ci possa stare è una rosso II da 140/70 dato la forma a perà e come va a combaciare sul calane del cerchio.. fa si di poter piegare al massimo.. però NON è omologato..

garantisco che è più svelta con le bt rispetto ad una gomma a pera.. e la R125 l'ho testata per 25mila km XD e non solo la mia anche alte.. (molte altre eusa_shifty.gif 0509_lucarelli.gif )

Per il fatto delle racetech.. un bel pò azzardato soprattutto con queste temperature.. io ho messo le M5 120-160.. e sembrano vadano troppo bene... il troppo bene mi preoccupa perchè ancora non gli ho trovato il limite e ciò ti invoglia a spingere sempre.. il che non è sempre un bene...

vabbe fine parte OT..
 
13960469
13960469 Inviato: 27 Nov 2012 20:39
 

col 180 malossi, pignone più piccolo e coppia distribuita più in basso, si noterebbe una buona differenza? almeno per i tragitti che dovrei fare: rettilinei di 200 metri al massimo, curve, salite, discese eusa_drool.gif devo dire che il mondo motard mi ha sempre appassionato: ho avuto un'aprilia sx 50, che come ciclistica era un grande moto! poi ho voluto orientarmi per una sportiva dato che come 125 4t di motard non ne ho trovati di buoni! icon_xd_2.gif però ho sempre quel furore per i motard, quindi pensavo di avvicinare l'ERRE verso quella direzione, una sorta di minimo comune multiplo, certo la ciclistica è completamente diversa, però almeno per il punto "prestazionale" credo che rispecchierebbe più il mio carattere e le mie esigenze. icon_xd_2.gif
 
13961185
13961185 Inviato: 28 Nov 2012 1:27
 

180cc con rapporti più corti? Ma che ti fumi il cervello? Calcola che per arrivare a 85km/h devi cambiare 4 marcie... col 180cc lo zero cento è sui 8sec con rapporti di serie.. con pignone più piccolo credo sui 7.5.. ora a 85km/h saranno su per giu 5.5sec... e tu in 5.5sec devi cambiare 4 marcie te ne rendi conto? O__O altro che motard...!!!

Io dico che era meglio che compravi un wr eheh..

Comunque io con i rapporti di serie mi son sempre trovato fantasticamente bene...a volte avevo bisogno di più corti a volte di più lunghi e 14-48 era la via di mezzo perfetta...

nel tuo caso eviterei comunque il 180cc.. soprattutto se ci fai tanti km..
 
13961393
13961393 Inviato: 28 Nov 2012 9:29
 

Chry44 ha scritto:
Su una R125 il meglio che ci possa stare è una rosso II da 140/70 dato la forma a perà e come va a combaciare sul calane del cerchio.. fa si di poter piegare al massimo.. però NON è omologato..

garantisco che è più svelta con le bt rispetto ad una gomma a pera.. e la R125 l'ho testata per 25mila km XD e non solo la mia anche alte.. (molte altre eusa_shifty.gif 0509_lucarelli.gif )

Per il fatto delle racetech.. un bel pò azzardato soprattutto con queste temperature.. io ho messo le M5 120-160.. e sembrano vadano troppo bene... il troppo bene mi preoccupa perchè ancora non gli ho trovato il limite e ciò ti invoglia a spingere sempre.. il che non è sempre un bene...

vabbe fine parte OT..


a questo punto non dico più niente dato che non ho avuto la fortuna di provarla questa bella motoretta,

[OT] la sv l'ho fermata da un mesetto, le racetech sono spaziali hanno una tenuta impressionante e non mollano nemmeno sull'asfalto rovinato il piega con le pedane che sfiammettano, l'unico problema è l'usura, dopo meno di 100Km iniziano a fare le ruge e i truccioli... finite in 2500Km
[fine OT ]
 
13963220
13963220 Inviato: 28 Nov 2012 20:18
 

Chry44 ha scritto:
180cc con rapporti più corti? Ma che ti fumi il cervello? Calcola che per arrivare a 85km/h devi cambiare 4 marcie... col 180cc lo zero cento è sui 8sec con rapporti di serie.. con pignone più piccolo credo sui 7.5.. ora a 85km/h saranno su per giu 5.5sec... e tu in 5.5sec devi cambiare 4 marcie te ne rendi conto? O__O altro che motard...!!!

Io dico che era meglio che compravi un wr eheh..

Comunque io con i rapporti di serie mi son sempre trovato fantasticamente bene...a volte avevo bisogno di più corti a volte di più lunghi e 14-48 era la via di mezzo perfetta...

nel tuo caso eviterei comunque il 180cc.. soprattutto se ci fai tanti km..


ma per un elaborazione del genere, quindi con centralina, scarico, filtro e 180 malossi, non bisognerebbe rivedere il cambio, la forcella, albero e ingranaggi vari? però devo dire che mi ispirano i 100 in 8 sec..! 0509_doppio_ok.gif
 
13963268
13963268 Inviato: 28 Nov 2012 20:40
 

leleurby95 ha scritto:


ma per un elaborazione del genere, quindi con centralina, scarico, filtro e 180 malossi, non bisognerebbe rivedere il cambio, la forcella, albero e ingranaggi vari? però devo dire che mi ispirano i 100 in 8 sec..! 0509_doppio_ok.gif


non va rivisto niente tranquill icon_wink.gif
 
13963972
13963972 Inviato: 29 Nov 2012 1:56
 

la forcella io ci metterei olio e molle e magari spessoncimentri... quella che ha di suo regge giusto giusto 15cv in pista...

i freni e il resto vanno benissimo.. per il motore.. teoricamente va bene cosi solo col il kit 180..
 
13964200
13964200 Inviato: 29 Nov 2012 9:40
 

io continuo controcorrente, forse anche un po da ignorante conoscendo poco la moto e avendola vista girare in montagna un paio di volte e tenere testa alle concorrenti 2T

motoristicamente non ci spenderei più di tanto, guarderei piuttosto a un paio di belle gomme, sospensioni e freni, in montagna l'assetto può fare molto più di 100cv

la mia moto è stata abbastanza incattivita, ma quello che più si sente sono i freni (brembo serie oro), le sospensioni (ohlins ma quelle già c'erano) e le gomme (fanno la differenenza più che tutto il resto)...

certo parliamo di motori diversi ma paragonando la r125 a una mito credo di poter dire che in discesa la differenza non è data dai cavalli
 
13968054
13968054 Inviato: 30 Nov 2012 15:44
 

T'ho qualcuno che la pensa come me 0509_up.gif

La mia moto era: tubi in treccia, gomme, Sfilato la forcella, e olio sempre al top..!

Eppure chissà come non stava mai dietro le altre eusa_whistle.gif

Chi compra la R125 lo fa, per imparare... non per fare il pischello a modificarla come si fa col 50ino.... per quello ci sono le due tempi.. che a mio parer son fatte per metterci le mani vicino.. 0509_up.gif Ma su un 4t... dove 1000euro equivalgono a poco più di 4cv.. eusa_wall.gif icon_rolleyes.gif

Io dopo 25mila km e 3 pistate, all'eta a 19anni ho detto.. "si ora mi sto stancando.." ma dopo 25mila km e 3 pistate....! Conosco ragazzi che dopo 2mila km.. neanche conosco la moto e mettono il kit 180 eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13968194
13968194 Inviato: 30 Nov 2012 16:36
 

Chry44 ha scritto:
T'ho qualcuno che la pensa come me 0509_up.gif

La mia moto era: tubi in treccia, gomme, Sfilato la forcella, e olio sempre al top..!

Eppure chissà come non stava mai dietro le altre eusa_whistle.gif

Chi compra la R125 lo fa, per imparare... non per fare il pischello a modificarla come si fa col 50ino.... per quello ci sono le due tempi.. che a mio parer son fatte per metterci le mani vicino.. 0509_up.gif Ma su un 4t... dove 1000euro equivalgono a poco più di 4cv.. eusa_wall.gif icon_rolleyes.gif

Io dopo 25mila km e 3 pistate, all'eta a 19anni ho detto.. "si ora mi sto stancando.." ma dopo 25mila km e 3 pistate....! Conosco ragazzi che dopo 2mila km.. neanche conosco la moto e mettono il kit 180 eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


la mia 125 era ripotenziata, pasticche freni sportive e olio forche, dopo non avevo più voglia di spenderci dei soldi e ci ho cambiato solo le gomme...
quella che ho ora ha scarico completo, filtro e centralina, molle e olio forche, tubi in treccia e impianto frenante brembo serie oro... alcune cose già le aveva ma le ultime sono le uniche per cui poteva valere veramente la pena spenderci dei soldi

anche io della 125 nonostante i cavalli in più me ne sono stancato dopo oltre 20.000km, e a stancarmi non era tanto la moto o i cavalli ma la curva di coppia esasperante del due tempi...

il 180 chi lo mette credo lo faccia soprattutto perchè può permetterselo e per gonfiare il suo ego, dubito che per quello che costa valga la pena, in montagna è molto più importante una buona ciclistica che un motore pazzesco e lo dimostra il fatto che ho preso paga da una mito125 con il mio 650 e con lo stesso ho tenuto dietro una zzr1400 (200CV ma lunga come uno scuolabus)
 
13968847
13968847 Inviato: 30 Nov 2012 20:55
 

nicola192 ha scritto:


la mia 125 era ripotenziata, pasticche freni sportive e olio forche, dopo non avevo più voglia di spenderci dei soldi e ci ho cambiato solo le gomme...
quella che ho ora ha scarico completo, filtro e centralina, molle e olio forche, tubi in treccia e impianto frenante brembo serie oro... alcune cose già le aveva ma le ultime sono le uniche per cui poteva valere veramente la pena spenderci dei soldi

anche io della 125 nonostante i cavalli in più me ne sono stancato dopo oltre 20.000km, e a stancarmi non era tanto la moto o i cavalli ma la curva di coppia esasperante del due tempi...

il 180 chi lo mette credo lo faccia soprattutto perchè può permetterselo e per gonfiare il suo ego, dubito che per quello che costa valga la pena, in montagna è molto più importante una buona ciclistica che un motore pazzesco e lo dimostra il fatto che ho preso paga da una mito125 con il mio 650 e con lo stesso ho tenuto dietro una zzr1400 (200CV ma lunga come uno scuolabus)


Quoto completamente !
Sulla R125 al massimo ci spenderei soldi per tubi treccia, gomme serie ed eventualmente un cambio olio alle forche
Chi monta il 180 non lo fa per esigenze.. lo fa solo perchè è pieno di soldi e non sa andare..

Io stesso con la mito125 completamente originale solo ripotenziata ho dato paga a blasonati 600 (gsx, hornet ecc) sui passi icon_asd.gif
Li vedi tirare le marce in rettilineo poi inchiodano per curvare..
La potenza è nulla senza il controllo !
 
13969031
13969031 Inviato: 30 Nov 2012 22:09
 

MaxSP5 ha scritto:


La potenza è nulla senza il controllo !


slogan pirelli!

peccato che le gomme non rendano lo stesso effetto
 
13969152
13969152 Inviato: 30 Nov 2012 23:28
 

nicola192 ha scritto:


slogan pirelli!

peccato che le gomme non rendano lo stesso effetto

Non lo sapevo neanche icon_asd.gif

Beh io non mi son trovato male con le pirelli.. Sulla mito bastonavo i 600 con le pirelli diablo eh il treno completo 140€ icon_mrgreen.gif
 
13970436
13970436 Inviato: 1 Dic 2012 19:10
 

MaxSP5 ha scritto:

Non lo sapevo neanche icon_asd.gif

Beh io non mi son trovato male con le pirelli.. Sulla mito bastonavo i 600 con le pirelli diablo eh il treno completo 140€ icon_mrgreen.gif

anche io avevo le diablo rosso e andavo, però passando alle racetech è completamente un altro mondo oltre alla tenuta l'agilità del profilo metzeler e il monomescola sono fantastici a mio parere, so che sono fatte sempre da pirelli, ma la filosofia è un altra e io la differenza l'ho sentita tantissimo!
a primavera proverò le continental sportattack monomescola anche quelle e con la carcassa che diventa via via sempre più estrema... fine OT altrimenti ci danno pure della carne icon_redface.gif
 
13971877
13971877 Inviato: 2 Dic 2012 17:39
 

Io da quando ho provato metezeler non credo le cambiaerò mai..! ma comunque non dimentichiamoci che son pirelli 0509_up.gif
 
14001769
14001769 Inviato: 16 Dic 2012 14:25
 

Chry44 ha scritto:
T'ho qualcuno che la pensa come me 0509_up.gif

La mia moto era: tubi in treccia, gomme, Sfilato la forcella, e olio sempre al top..!

Eppure chissà come non stava mai dietro le altre eusa_whistle.gif

Chi compra la R125 lo fa, per imparare... non per fare il pischello a modificarla come si fa col 50ino.... per quello ci sono le due tempi.. che a mio parer son fatte per metterci le mani vicino.. 0509_up.gif Ma su un 4t... dove 1000euro equivalgono a poco più di 4cv.. eusa_wall.gif icon_rolleyes.gif

Io dopo 25mila km e 3 pistate, all'eta a 19anni ho detto.. "si ora mi sto stancando.." ma dopo 25mila km e 3 pistate....! Conosco ragazzi che dopo 2mila km.. neanche conosco la moto e mettono il kit 180 eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Io ho la R125 dall'estate 2010 adesso ho 20mila km non è questione di stancarsi perchè ti puoi stancare anche con un seicento ora ho montanto il kit 180 + albero a camme scarico aperto mivv,filtro bmc e provata al banco 25,5cv 1000€ non equivalgono a 4cv ciao 0510_saluto.gif

Ultima modifica di riccardoR1 il 16 Dic 2012 14:29, modificato 1 volta in totale
 
14001780
14001780 Inviato: 16 Dic 2012 14:27
 

MaxSP5 ha scritto:


Quoto completamente !
Sulla R125 al massimo ci spenderei soldi per tubi treccia, gomme serie ed eventualmente un cambio olio alle forche
Chi monta il 180 non lo fa per esigenze.. lo fa solo perchè è pieno di soldi e non sa andare..

Io stesso con la mito125 completamente originale solo ripotenziata ho dato paga a blasonati 600 (gsx, hornet ecc) sui passi icon_asd.gif
Li vedi tirare le marce in rettilineo poi inchiodano per curvare..
La potenza è nulla senza il controllo !

Chi monta il 180 lo monta perchè non sa dove andare intanto consuma infinitamente meno rispetto a un 125 full power i soldi che risparmi nel ripotenziamento del 2t li spendi in soldi i benzina e olio non parlando della manutenzione ogni 15mila km pistone e segmenti...
 
14002265
14002265 Inviato: 16 Dic 2012 19:01
 

riccardoR1 ha scritto:

Chi monta il 180 lo monta perchè non sa dove andare intanto consuma infinitamente meno rispetto a un 125 full power i soldi che risparmi nel ripotenziamento del 2t li spendi in soldi i benzina e olio non parlando della manutenzione ogni 15mila km pistone e segmenti...


Parlare senza sapere...

Ripotenziare la mito : 10€ di spilli/getti + 1 martello e scalpello per sbloccare la marmitta

Consumo mito ripotenziata 20km/l andando a cannone....

a 20.000km fai il pistone (90€)..

icon_rolleyes.gif
 
14002499
14002499 Inviato: 16 Dic 2012 21:13
 

MaxSP5 ha scritto:


Parlare senza sapere...

Ripotenziare la mito : 10€ di spilli/getti + 1 martello e scalpello per sbloccare la marmitta

Consumo mito ripotenziata 20km/l andando a cannone....

a 20.000km fai il pistone (90€)..

icon_rolleyes.gif

Parlare senza leggere io ho scritto 125 full power non ripotenziamento base 0510_saluto.gif
 
14002671
14002671 Inviato: 16 Dic 2012 22:20
 

riccardoR1 ha scritto:

Parlare senza leggere io ho scritto 125 full power non ripotenziamento base 0510_saluto.gif


Parlare senza sapere...
togliendo il blocco dello scarico col martello hai una marmitta identica a quelle delle vecchie mito full power icon_asd.gif


Fine OT icon_smile.gif
 
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