Leggi il Topic


Forcella steli rovesciati, la posso montare?
856227
856227 Inviato: 16 Nov 2006 9:12
Oggetto: Forcella steli rovesciati, la posso montare?
 

buongiorno a tt.. pensate ke si possa montare una forcella a steli rovesciati sulla nostra GSR? sapreste dirmi quanto potrebbe venire a farmi la spesa?
 
856301
856301 Inviato: 16 Nov 2006 9:44
 

perché nn ce l'ha già?
 
856369
856369 Inviato: 16 Nov 2006 10:23
 

no.. purtroppo..
 
856802
856802 Inviato: 16 Nov 2006 14:04
 

Scusa ma perche' vorresti montare gli steli rovesciati ?
V
 
856937
856937 Inviato: 16 Nov 2006 14:47
 

mi piacciono di + x il loro colore bronzato e poi noto ke incassano meglio le buke.. vedendo delle foto del salone di milano ce ne sta una ke li monta..
 
857391
857391 Inviato: 16 Nov 2006 16:57
 

eusa_whistle.gif Semplicissimo...basta cambiare gran parte dell'avantreno della moto....in quanto le forcelle a quel punto dovrebbero essere rette da un canottino di diverso diametro da quello attuale...fermo restando che cio' non comprometterebbe la ciclistica della moto...ma soprattutto credo che l'intera operazione ti costerebbe all'incirca quanto...... n'altra moto...
icon_lol.gif a te la scelta.....ah dimenticavo ..una naked e' piu' performante con gli steli rovesciati...cioe' gli attuali...
icon_sad.gif dovro' darti una spiegazione a sto punto...e come al solito visto che non mi va di scrivere .... icon_lol.gif ti copio un qualcosa per avere orientativamente un'idea
Steli rovesciati:
E' una forcella, dove per forcella si intende il corpo ammortizzante che sostiene la ruota anteriore all cannotto di sterzo, che ha, come dice la parola stessa gli steli rovesciati. conf
Mi spiego
Una forcella è composta da 4 parti visibili dall'esterno
1)fodero
2)stelo
3)piedino (che fissa un estremità alla ruota)
4)tappo (che situato sulla parte superiore della forcella serve per chiudere la forcella e impedire la fuoriuscita d'olio)
Il primo (fodero)è la parte dove, durante la fase di compressione ed estenzione della forcella, entra lo stelo.
Se vedi le moto + vecchie o quelle di piccola cilindrata o le enduro, sono tutte a steli normali, cioè le piastre di sterzo stringono li stelo della rocella, e questo durante la fase di compressione rientra nel fodero che si trova fissato alla ruta tramite l'asse.
Questo sistema per qunato funzionale possa essere crea qualke priccolo problemino a livello tecnico.
Infatti la maggior parte del olio (che serve per regolare il ritono e la disceasa della forcella durante la fase ammortizzante)è contenuto nella parte fissata alla ruota, cioè nel fodero, quindi questa forcella aumenta le "masse nn sospese"(tutti quei corpi tipo ruota assi piedino focella dischi e pinze freno che sono fissate al disotto delle sospenzioni e che influenzano l'agilità dal veicolo)rendeno la moto + pesante dei cambi di direzione.
Per ovviare a questo probelma si è ricorso ad un grandioso strataggemma:"invertire la posizione delle forcelle"
Infatti mote moto attualmente in commercio nonchè tutte le moto da corsa, hanno la famosa forcella a steli rovesciati.
icon_wink.gif bye
 
2789394
2789394 Inviato: 25 Ott 2007 14:23
 

Si bellissime da vedere, e come prestazioni...ma quanto costano?
E quale sarebbe la grandezza giusta?
 
2791901
2791901 Inviato: 25 Ott 2007 18:32
 

allora, la modifica non è impossibile.
prima cosa bisogna trovare un paio di forcelle a steli rovesciati, diciamo quelle del gsx-r
ci vogliono delle piastre artigianali. al massimo si può vedere se la piastra inferiore delle forcelle a steli rovesciati può montare il canotto di sterzo della gsr.
ci vogliono delle boccole per montare la ruota anteriore e il perno ruota fatto ad hoc.
tubi freno fatti su misura.

bisogna anche misurare l'altezza dell'avantreno con la forcella originale, per poi riportare il tutto alla misura standard.
 
2792313
2792313 Inviato: 25 Ott 2007 19:20
 

Citazione:
allora, la modifica non è impossibile.
prima cosa bisogna trovare un paio di forcelle a steli rovesciati, diciamo quelle del gsx-r
ci vogliono delle piastre artigianali. al massimo si può vedere se la piastra inferiore delle forcelle a steli rovesciati può montare il canotto di sterzo della gsr.
ci vogliono delle boccole per montare la ruota anteriore e il perno ruota fatto ad hoc.
tubi freno fatti su misura.

bisogna anche misurare l'altezza dell'avantreno con la forcella originale, per poi riportare il tutto alla misura standard.


in conclusione ci spende un sacco di soldi o sbaglio? lool ma perche nn la lasci cosi come è? curiosità personale ovvio icon_smile.gif
 
2792667
2792667 Inviato: 25 Ott 2007 19:57
 

"Rubo" le immagini scattate da Lupobike durante un motogiro per dare risposta affermativa alla domanda oggetto di questo topic.

Abbiamo visto questo "mostro" e il proprietario (un signore abbastanza avanti con l'eta') ci ha detto che il costo delle modifiche superava di gran lunga il costo della moto stessa..
Faceva veramente paura..
icon_eek.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2792685
2792685 Inviato: 25 Ott 2007 19:58
 

fulk ha scritto:
ci ha detto che il costo delle modifiche superava di gran lunga il costo della moto stessa..


appunto, ne vale veramente la pena?? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
anche se quella è senza dubbio spettacolare icon_wink.gif
 
2792818
2792818 Inviato: 25 Ott 2007 20:10
 

ghostt ha scritto:
fulk ha scritto:
ci ha detto che il costo delle modifiche superava di gran lunga il costo della moto stessa..


appunto, ne vale veramente la pena?? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
anche se quella è senza dubbio spettacolare icon_wink.gif



allora, io parlo per la mia moto e per le ricerche che sto facendo per migliorare l'avantreno.

se monto una cartuccia completa per la forcella orginale, spendo più di 600 euro compreso la mano d'opera

invece montando avantreno e pinze del 636 o zx-10r spendo intorno ai 900 euro ma ho in signor avantreno
 
2793226
2793226 Inviato: 25 Ott 2007 20:51
 

cera non mi ricordo dove uno che vendeva gli steli rovesciati di un gsxr con piastre ed adattamento per la gsr .
forse sul sito amico
li vendeva se non riocordo male perchè prima di montarle aveva fatto il botto con la moto
 
2794063
2794063 Inviato: 25 Ott 2007 22:34
 

gsrteo ha scritto:
cera non mi ricordo dove uno che vendeva gli steli rovesciati di un gsxr con piastre ed adattamento per la gsr .
forse sul sito amico
li vendeva se non riocordo male perchè prima di montarle aveva fatto il botto con la moto

quoto li vendeva anche di qui prova a fare un giro sul mercatino infatti proprio a lavoro ultimato ha fatto il botto prima di poterle montare icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
2795286
2795286 Inviato: 26 Ott 2007 8:37
 

Non vorrei dire una fesseria, ma credo che gli steli rovesciati di per sé non siano meglio degli steli tradizionali.
Penso che nelle competizioni diano una maggiore flessibilità di montare attacchi pinze diversi che si adattano quindi a dischi di diametro diverso da utilizzare a seconda del tracciato del circuito.
Questa flessibilità ovviamente non ci sarebbe nel caso di attacchi che sono invece ricavati direttamente dai foderi della forcella tradizionale.
Considerando che noi normali centauri non abbiamo queste esigenze, penso che sia un fatto solo estetico utilizzato sulle moto supersportive per farle assomigliare il più possibile (giustamente) alle moto da competizione.
Quello che voglio dire alla fine è che la forcella di un GSX-R è migliore della nostra perchè è intrinsecamente di qualità superiore (molle, pompanti, etc), non perché ha gli steli rovesciati
Se qualcuno è invece al corrente di motivazioni tecniche diverse sono ben contento di imparare icon_wink.gif

Lampss a tutti doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di MyGeneration il 26 Ott 2007 8:41, modificato 1 volta in totale
 
2795296
2795296 Inviato: 26 Ott 2007 8:38
 

qualla nera postata sopra è davvero meravigliosa!!
 
2795386
2795386 Inviato: 26 Ott 2007 8:49
 

MyGeneration ha scritto:

Se qualcuno è invece al corrente di motivazioni tecniche diverse sono ben contento di imparare icon_wink.gif

Lampss a tutti doppio_lamp_naked.gif


Scusate non avevo letto la spiegazione di yatta icon_redface.gif
 
2795690
2795690 Inviato: 26 Ott 2007 9:31
 

quella della foto è spavento!
il mio meccanico, che prepara moto da pista, si è fatto una SV 1000 da paura!!
ha messo il blocco faro e struemntazione della nostra gsr, le forche a steli rovesciati del gixxer 1000, il doppio scarico alto, pedane arretrate. fa davvero spavento!
sulle moto si può fare tutto. lui da meccanico avrà speso niente, avrà recuperato pezzi in giro!!
 
2807994
2807994 Inviato: 27 Ott 2007 19:55
 

per le forcelle considera almeno 1.000€ per quelle più scarse ke trovi......almeno.......considerando ke poi ci devi lavorare etc etc...., icon_rolleyes.gif
 
6464679
6464679 Inviato: 3 Dic 2008 20:48
 

Le forcelle del GSX-R 1000 K5 possono essere montate sul GSR senza alcuna modifica (salvo acquistare anche le pinze radiali).

Ecco il video:

Link a pagina di Youtube.com
 
6465231
6465231 Inviato: 3 Dic 2008 21:34
 

SuperChitu ha scritto:
Le forcelle del GSX-R 1000 K5 possono essere montate sul GSR senza alcuna modifica (salvo acquistare anche le pinze radiali).

Ecco il video:

Link a pagina di Youtube.com

E le piastre di sterzo?
 
6479649
6479649 Inviato: 5 Dic 2008 18:27
 

se unolo vuol fare per una questione estetica ok ma secondo me val la pena pensare ad un kit per le nostre forke originali tipo matris icon_rolleyes.gif
chissà cosa ha speso il ragazzo del video icon_rolleyes.gif
 
6502882
6502882 Inviato: 9 Dic 2008 17:54
 

vorrei capire quanti sarebbero in grado di distinguere una guida con forcella tradizionale o a steli rovesciati... comunque meglio una forcella tradizionale come la nostra che una a steli rovesciati di modesta qualità.
 
6504509
6504509 Inviato: 9 Dic 2008 20:35
 

argon965 ha scritto:
vorrei capire quanti sarebbero in grado di distinguere una guida con forcella tradizionale o a steli rovesciati... comunque meglio una forcella tradizionale come la nostra che una a steli rovesciati di modesta qualità.

icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
0510_grattacapo.gif nsomma nn son pienamente daccordo a riguardo........e poi xche modesta???????? icon_confused.gif
 
6505036
6505036 Inviato: 9 Dic 2008 21:23
 

argon965 ha scritto:
vorrei capire quanti sarebbero in grado di distinguere una guida con forcella tradizionale o a steli rovesciati... comunque meglio una forcella tradizionale come la nostra che una a steli rovesciati di modesta qualità.

infatti la nostra nonostante non abbia una soluzione particolarmente complicata funziona egregiamente meglio di tanti steli rovesciati e secondo me l'efficacia batte l'estetica icon_wink.gif
 
6535923
6535923 Inviato: 14 Dic 2008 13:55
 

icon_cool.gif la moto e veramente bella ma si possono montare pure le forcelle della suzuki gsx 600 almeno ci vogliono la metà di euri su ebay ciao
 
6559332
6559332 Inviato: 17 Dic 2008 14:36
 

argon965 ha scritto:
vorrei capire quanti sarebbero in grado di distinguere una guida con forcella tradizionale o a steli rovesciati... comunque meglio una forcella tradizionale come la nostra che una a steli rovesciati di modesta qualità.

probabilmente non si riferiva alla qualità dei materiali ma bensì alla qualità del comportamento...
se è così quoto in pieno icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSR 600 - GSR 750

Forums ©