-kenzo ha scritto:
salve a tutti.. leggendo un pò i topic sulle modifiche su moto o scooter leggo molto spesso di lavorazioni sui carburatori, testata, marmitta, cilidro ecc ecc.. ora in cosa consiste queste "lavorazioni" e dove si posso fare? esistono ditte a cui inviare i propri pezzi o sono lavori che fanno i meccanici? grazie a tutti quelli che vorranno rispondere
Qualunque pezzo meccanico metallico in teoria si può "lavorare", solitamente però questa pratica viene adottata sui componenti più critici in una elaborazione al fine di modificare le geometrie e la performance dello stesso in modo da raggiungere il top prestazionale modificando di fatto i parametri standard di costruzione.
Sul campo oramai da anni ci sono grandi preparatori professionisti che propongono a seconda delle esigenze del cliente lavorazioni sempre più raffinate ed indirizzate a dare il massimo, spesso al limite stesso dell'affidabilità e delle tolleranze accettabili dai componenti stessi. Non è raro purtroppo sentir parlare anche di lavorazioni casarecce e fatte ad occhio da meccanici più o meno esperti sull'argomento, che rischiano facilmente di compromettere il delicato equilibrio meccanico e del mezzo e nel migliore dei casi a pareggiare la curva prestazionale rispetto all'inizio rendendo di fatto la lavorazione inutile.