Ciao Silfuin, partiamo dal presupposto che per me le carene originali seppur grattate, strisciate e segnate non vanno MAI MAI MAI riverniciate. Sarò uno di quei tipi "romantici" ma per me le carene dichiarano tutto il vissuto di una moto e come tali dovrebbero rimanere originali.
Se hai necessità di verniciarle per iscriverla FMI allora potresti essere "scusato" ma i costi sarebbero enormi. Per evitare di comprare decals originali dal costo esorbitante dovresti farle fare da qualche stamperia con un vinile pressochè identico all'originale come colore. I pezzi più difficili (per la zxr del 94) sono gli adesivi sfrangiati delle fiancate. Con quel blu della decals poi ci vernici il resto trovando un blu uguale alla decals. Tu che modello hai?
Se possiedi la 93 può essere fatto quasi tutto a solvente, verniciato...se hai la 91-92 tutto a solvente con solo la decals ZXR SUL SERBATOIO. Gli adesivi del serbatoio li ho trovati su ebay a 10 euro (solo le scritte ZXR)
Per quanto riguarda la verniciatura è un discorso molto delicato. Parte dal presupposto che se vuoi provare dovresti prendere delle carene alternative. Io direi sempre originali perchè quelle in VTR non sono la stessa cosa. Io ho speso veramente tanto per fare le mie carene.
Ho pagato tutto (fiancate 150, cupolino 80, serbatoio 100, codone ZX7RR 140, adesivi circa 150 euro perchè li ho fatti fare apposta a parte il serbatoio, vernice compresa quella dei cerchi circa 150 euro) circa 800 euro e il lavoro me lo sono fatto da solo!!! Ne è valsa la pena visto il risultato.
Un carrozziere ti chiederà una cifra abbastanza alta dato che le carene dovrà ripararle, sistemarla, il bianco è perlato quindi ci vuole un passaggio in più. Insomma non credo ti chieda meno di 600 euro per rifare la grafica originale!! Più adesivi. Tuttavia non è un lavoro che puoi fare da solo. Il lavoro di carrozzeria è molto complicato e ci vuole tanta tanta esperienza per fare certi lavori.
Silfuin ha scritto:
Vale, la tua moto sta venendo uno spettacolo.
Complimenti.
Visti i risultati ho bisogno di un consiglio: la mia ZXR ha alcune cose da mettere a posto, di cui la più grande sono le carene.
A seguito di una caduta sono crepate e grattate, per cui richiederebbero di ripararle (o sostituirle) e riverniciarle.
Non ho mai proceduto in quanto mi era stato detto tempo fa che erano meglio rovinate che riverniciate malamente.
Ora vorrei procedere, ma non voglio rendere la moto peggiore.
Serbatoio e codoni sono a posto, ma se dovessi far riverniciare le carene credo che sia opportuno rifare tutta la moto.
Il problema sono le Decals: ho anche trovato qui sul sito qualche contatto con chi me le può produrre, ma mi rimane sempre il dubbio che poi siano esattamente uguali all'originale (colori, dimensioni e/o altro ...), ma cercandole su internet ho trovato dei prezzi improponibili su partzilla: si tratterebbe di spendere 600€ solo di Decals (senza contare che su tale sito la scritta del serbatoio non è quella europea "ZXR", ma quella americana "Ninja", per cui resta da vedere la disponibilità di quella europea).
Vale la pena di spendere tanti soldi?
Una alternativa plausibile sarebbe di procurarsi delle carene su ebay, magari anche di colore diverso, e riverniciare queste ultime con Decal create a prezzo ragionevole.
Quale strada seguire?
Sono troppo paranoico e posso procedere direttamente sulle mie?
Oppure vale la pena di tenersi al sicuro e procurarsi un altro set da rimettere in condizioni da moto storica?
Quest'ultima soluzione avrebbe anche il vantaggio di poter utilizzare le carene già danneggiate per le eventuali uscite su strada, non rischiando quindi eventuali danneggiamenti.
Datemi un consiglio per favore.
In ultimo: io non sono in grado di riverniciare ne di applicare le decal: chi me lo può fare in zona Pavia?
(ovviamente gente che garantisca un livello qualitativo da moto storica), qualcuno mi può dare qualche nominativo?