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Restauro ZXR 750 L2 [Valentino86]
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13953488 Inviato: 25 Nov 2012 8:38
Oggetto: Restauro ZXR 750 L2 [Valentino86]
 



Buongiorno a tutti come da titolo sto restaurando la mia amata ZXR 750 L2. Quand l'ho presa qualche settimana fa la moto si presentava in discrete condizioni. La colorazione era originale ma c'era qualche imperfezione e perdeva un po' di benzina. Qualche difettuccio inoltre qua e la, dato che ha quasi 20 anni, ci stavano tutti dato che sono il 5 proprietario. L'obiettivo è riportarla al 100% originale e perfetta come se fosse uscita dal conce con tanto di targhette di avvertenze.

Vi vado ad elencare quello che sto facendo con i prezzi e metterò poi delle foto.


I lavori sono piccoli ma tanti :

1 - Sostituzione guarnizione coperchio punterie - perdeva davvero pochissimo, era una leggera trasudazione ma ho deciso di intervenire. Costo guarnizione 19.90 euro su ebay.pl.

2 - Sostituzione filtro aria - sulla targhetta degli interventi fatti era registrato un cambio filtro aria a 58.500 km quindi circa 5.000 km fa ma penso che il vecchio proprietario abbia pagato la sostituzione del filtro che non è stato cambiato dal meccanico ma solo pulito. Perdeva dei pezzetti di spugna quindi era necessaria la sostituzione. Costo : 13.90 euro su ebay.pl

3 - Portatarga originale - era montato un portatarga artigianale ed era talmente fatto male che le frecce erano piegate dato che toccavano sotto il codone. Ho avuto la fortuna di trovarne uno roiginale, nuovo e imballato in Francia. Ho speso 20 euro per il portatarga e 35 euro di spedizione 0509_mitra.gif su ebay.fr Tuttavia è stata una botta di culo trovarlo nuovo.

4 - Sostituzione specchi - c'erano su degli orrendi specchi racing neri che ho subito sostituito che una replica perfetta degli originali. Presi in USA al prezzo di circa 50 euro comprese s.s su ebay.us

5 - Plexy - il suo plexy originale ra graffiato e leggermente crepato. Ho comprato al prezzo di 50 euro il plexy da motoflash ma devo dire che è di pessima qualità e penso che dovrà essere rimpiazzato da uno originale. Sto valutando l'acquisto in concessionaria di uno originale al costo di 130 euro se non riesco a trovarlo usato. 0509_down.gif

6 - Sostituzione bulbi lampadine - le ho trovate a circa 4 euro l'una e già che c'ero 0509_doppio_ok.gif

7 - Sostituzione candele - trovate a Napoli su ebay a 5 euro + s.s. In totale o speso 24,50 euro per 4 candele NGK originali.

8 - Sostituzione dischi frizione e molle con materiale tedesco EBC acquistato su ebay. Costo totale di 75 euro circa.

9 - Cambio olio e filtro olio con 10W-40 Castrol Racing.

10 - Lucidatura piastra superiore di sterzo con carteggiatrice a nastro grana 80 per replicare l'effetto della finitura originale. E' tornata nuova come se fosse appena lavorata e sono molto soddisfatto.

11 - Verniciatura telaietto anteriore in nero opaco bicomponente. E' venuto benissimo, come nuovo e ho provveduto alla sostituzione delle 2 viti del telaietto e dei gommmini con altre originali nuove pagate 4 euro l'uno (un furto) misura M6 x 45

12 - Acquisto terminale di scarico Leovince su ebay italia a 200 euro. Poi settimana scorsa mi è capitato sotto mano uno Yoshimura in carbonio dell'epoca tenuto benissimo e l'ho acquistato a 80 euro. Bellissimo. Se qualcuno avesse bisogno del Leovince in carbonio nuovo e mai montato faccia un fischio eusa_whistle.gif

13 - Sostituzione di tutti i tubi benzina. Acquistati originali su un sito inglese che vende ricambi Kawasaki. Pagati una cifra (circa 10/12 euro l'uno) ma gli originali si erano induriti e la sostituzione era necessaria. Inoltre ho sostituito il filtro della benzina e il filtrino del recupero vapori che era spaccato a metà.


La spesa è stata grossa anche perchè c'è da aggiungere ancora la manodopera del mio meccanico che è un amico e penso che mi tratterà bene. Per ora i lavori si sono concentrati su quello che non si vede ma che è più importante delle carene ecc....a breve mi metto anche sulle carene dato che ho trovato anche il verde originale e provvederò a sistemare delle magagne qua e la sulla carrozzeria.

Per ora è tutto e penso di non dimenticarmi niente. A breve vi aggiorno con le foto


STAY TUNED 0509_banana.gif
 
13953601
13953601 Inviato: 25 Nov 2012 10:23
 

Complimenti per la passione e per la moto!
Bellissima!

Rimango sintonizzato per leggere l'evoluzione dei lavori!Complimenti davvero! è così che si trattano le moto! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
13954064
13954064 Inviato: 25 Nov 2012 13:54
 

Ottimi prezzi, Bravo!!!!
Il web per questo è davvero da sfruttare a fondo, ci sono differenze incredibili tra i prezzi nei diversi paesi!!!

Io sono alla ricerca della luce portatarga da mesi, ma a prezzi onesti nada!!!Prima o poi ce la farò!!!!

0509_doppio_ok.gif
 
13954092
13954092 Inviato: 25 Nov 2012 14:07
 

pinz82 ha scritto:
Ottimi prezzi, Bravo!!!!
Il web per questo è davvero da sfruttare a fondo, ci sono differenze incredibili tra i prezzi nei diversi paesi!!!

Io sono alla ricerca della luce portatarga da mesi, ma a prezzi onesti nada!!!Prima o poi ce la farò!!!!

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Io l'ho presa in America su ebay.us a circa 10 euro 0509_banana.gif
 
13954476
13954476 Inviato: 25 Nov 2012 17:51
 

Eccoci qua : la moto è parecchio smontata.

Qui possiamo vedere la sostituzione della guarnizione coperchio punterie e un po' di pulizia del motore :

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Qui il montaggio del portatarga nuovo :

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free photo hosting

Pezzi vari smontati dello ZXR (non la batteria però eusa_naughty.gif )

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online photo sharing

Lucidatura piastra e verniciatura del blocchetto accensione - devo solo attaccarci le scritte che ho trovato su ebay.uk che lo faranno tornare come nuovo. La piastra è stata trattata su una carteggiatrice a nastro industriale con carta abrasiva grana 80 che ha contribuito a donare lo stesso effetto della lavorazione originale Kawasaki 0509_up.gif

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A breve altre foto 0509_up.gif
 
13960207
13960207 Inviato: 27 Nov 2012 19:20
 

Eccoci di nuovo qua. Visto che avevo il circuito di raffreddamento vuoto dato che devo cambiare il liquido di raffreddamento ho deciso di smontare il radiatore e togliere i collettori che avevano un po' di ruggine. Ho prima lucidato la parte che non era verniciata passando prima della carta abrasiva grana 400 e poi 800. Poi ho incartato la parte che rimaneva lucida e ho verniciato i collettori con della vernice alta temperatura togliendo prima la ruggine con la carta abrasiva 240 e poi 400. Le foto parlano da sole, è pari al nuovo 0509_doppio_ok.gif

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13960337
13960337 Inviato: 27 Nov 2012 20:02
 

Spettacolooo! icon_eek.gif
 
13960536
13960536 Inviato: 27 Nov 2012 20:57
 

CBR_125R ha scritto:
Spettacolooo! icon_eek.gif


Grazie mille!!! Piano piano torna nuova doppio_lamp.gif
 
13960703
13960703 Inviato: 27 Nov 2012 21:39
 

I collettori poi sono incredibili! dovrei decidermi a fare una cosa del genere anche sulla mia!
Aspetto le evoluzioni! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
13963386
13963386 Inviato: 28 Nov 2012 21:21
 

I collettori della mia li avevo passati con paglietta e ferox....tolta tutta la ruggine e son tornati belli lucenti!!!
Durante l'inverno dovrò tirare giù parecchia roba e vediamo come sono dopo 2.000 km....di sicuro il colore nero è molto più durevole nel tempo!!!

Seguo con molto interesse!!!!

(bellissima la piastra!!!) 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp.gif
 
13967660
13967660 Inviato: 30 Nov 2012 13:30
 

Eccoci di nuovo qua :

Tutti i tubi cambiati, sia benzina che recupero vapori. Dopo 20 anni erano secchi e crepati e ho cambiato tutto. Cambiati anche tutti i filtri sia benzina che reucpero vapori. Tutto nuovo e lucente. Poi qualche altra immagine. Pomeriggio il meccanico me la resituisce e inizierò a lavorare sulla carrozzeria. 0509_up.gif

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image ru
 
13968278
13968278 Inviato: 30 Nov 2012 17:15
 

Tra piastra e collettori.... eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
Complimenti! eusa_clap.gif Sembra proprio nuova!
 
13968308
13968308 Inviato: 30 Nov 2012 17:34
 

CBR_125R ha scritto:
Tra piastra e collettori.... eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
Complimenti! eusa_clap.gif Sembra proprio nuova!


La parte interessante (la carrozzeria) arriverà tra un po' e li ci sarà tanto da vedere 0509_up.gif
 
13968765
13968765 Inviato: 30 Nov 2012 20:26
 

Garda ho lavorato per un pò come tornitore... Mi emoziono di più a vedere una piastra di sterzo o dei bei collettori...
Ovvio che la carena vuole la sua parte! Poi per questa moto ho la venerazione massima! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Davvero, stai facendo un gran lavoro! 0509_up.gif
 
13969707
13969707 Inviato: 1 Dic 2012 12:57
 

spettacoloooooo!!!!
due cosine visto che la stai passando al setaccio,
TUBI FRENO(mettili in treccia SUBITO!!!)
forcelle,occhio che hai i registri visibilmente sfasati(devono avere le stesse regolazioni sx e dx)
veramente bellissimo il lavoro di piastra e scarico.
 
13969803
13969803 Inviato: 1 Dic 2012 13:37
 

axels ha scritto:
spettacoloooooo!!!!
due cosine visto che la stai passando al setaccio,
TUBI FRENO(mettili in treccia SUBITO!!!)
forcelle,occhio che hai i registri visibilmente sfasati(devono avere le stesse regolazioni sx e dx)
veramente bellissimo il lavoro di piastra e scarico.


I tubi verranno con il prossimo step dei freni. Stavo pensando di montare le pinze Brembo triple Bridge che montava l'aprilia RSV ma sono di interasse 65 mm e quelli della ZXR da 60 mm se non ho misurato male. Se la trovo monto pure una semiradiale sempre della RSV 2006> che è una pompa ottima e delle pastiglie decenti.

I registri pure verranno sistemati con la revisione della forcella anche perchè un registro se guardi bene è proprio incastrato dentro la forcella.

Per il resto a breve ci saranno novità per quanto riguarda la carenatura (sempre 100% originale) 0509_up.gif
 
13969826
13969826 Inviato: 1 Dic 2012 13:53
 

sulla zxr montano le pinze a 6 pistoncini tokico della gsxr con una minima modifica agli attacchi.
in ogni caso,vista la mancanza di abs, ti consilgio primo step solo tubi in treccia e pastiglie nuove (sbs sint sono ottime)i dischi se sono in ottimo stato,sono buoni e con tubi e pastiglie (ovvio olio freni nuovo) già sentirai che migliora.
per aumentare la POTENZA frenante,la POMPA radiale non serve,serve invece, pinze e dischi.
ma ripeto l impinato originale non è poi male(per un uso stradale coscienzioso)
essendo l intersse 60 credo (vado a memoria) che montino le brembo normali od oro (serie ducati monster pre nuovo design.
 
13970202
13970202 Inviato: 1 Dic 2012 17:05
 

Appena ritirata dal meccanico :

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Primo ritocco. Il precedente proprietario ha ben pensato di attaccare il paraserbatoio con il bostick e il risultato è questo. Non andava via neanche con la benzina :

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La soluzione era carta abrasiva grana 800 passata con acqua e tanta pazienza. Dopo circa 40 minuti in cui ho rischiato che mi venisse il gomito del tennista e tanta pasta abrasiva e polish il risultato (molto soddisfacente) è questo :

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Infine il bellissimo paraserbatoio marchiato ZXR:

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Per finire l'adesivo pe ril blocchetto accensione trovato in UK al rpezzo esagerato di 20 euro ma è come se il blocchetto fosse nuovo. Inoltre particolare dellla riverniciatura del telaietto anteriore. Un grazie al proprietario che ha fatto sul serbatoio una fascia blu (non so perchè) che non posso togliere a meno di riverniciare il serbatoio ma il bianco perlato non riuscirò mai a farlo e deve rimanere così. magari ci metto due bordini per rendere regolari i bordi 0509_mitra.gif :

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Particolare dello Yoshimura che fa un suono paurosooo!!!! 0509_banana.gif

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Infine specchi nuovi :

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13970236
13970236 Inviato: 1 Dic 2012 17:22
 

Oddio! 8o 8o 8o 8o 8o

che s p e t t a c o lo !!!! quanto hai speso?? =p~ =p~ =p~
 
13970279
13970279 Inviato: 1 Dic 2012 17:46
 

CBR_125R ha scritto:
Oddio! 8o 8o 8o 8o 8o

che s p e t t a c o lo !!!! quanto hai speso?? =p~ =p~ =p~


750 euro per acquistare la moto e altrettanti per il restauro ma sono stracontento 0509_up.gif
 
13970286
13970286 Inviato: 1 Dic 2012 17:49
 

CBR_125R ha scritto:
Oddio! 8o 8o 8o 8o 8o

che s p e t t a c o lo !!!! quanto hai speso?? =p~ =p~ =p~


Considera che il meccanico (mio carissimo amico) per i seguenti lavori : montaggio dischi e molle frizione, cambio liquido raffreddamento, smontaggio collettori, sostituzione tubi benzina e recupero, filtri vari, pulizia varia (persino la catena e i cerchi ha pulito a fondo) si è preso 100 euro di manodopera e i pezzi li ho portati io 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
13970316
13970316 Inviato: 1 Dic 2012 18:09
 

Bè direi che hai fatto un vero affare!

Ti volevo chiedere la moto, per il passeggero com'è? Perchè se convinco la morosa... Davvero è bellissima! Complimenti ancora!

Riesci a mettere un video del suono?? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
13970334
13970334 Inviato: 1 Dic 2012 18:18
 

CBR_125R ha scritto:
Bè direi che hai fatto un vero affare!

Ti volevo chiedere la moto, per il passeggero com'è? Perchè se convinco la morosa... Davvero è bellissima! Complimenti ancora!

Riesci a mettere un video del suono?? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif


Grazie mille....Non saprei perchè ancora non porto la mia compagna a fare un giro ma dovrebbe essere comoda perchè ha un bel sedile grosso per il passeggero..

Per il sound mi attrezzerò ma è semplicemente spaventoso..cupo, pieno e cattivo 0509_doppio_ok.gif
 
13970483
13970483 Inviato: 1 Dic 2012 19:36
 

te lo dico io del passeggero....è parecchio parecchio scomodo!!!la mia compagna che non era mai salita su un amoto i primi MESi doveva fermarsi ogni massimo 50 80 km e aveva dolori a tutte le giunture.
inoltre il guidatore non è a suo agio con una zavorrina appolaiata li dietro sulle spalle.
l unica cosa è che il sedile è bello grande e ampio.
due consigli per le vostre zavorrine:maniglie (o da mettervi addossso voi)comodissime prezzo irrisorio 20 euro
e triboseat per il sellino zavorrina. altri 20 euro spedito.
se invece si è ricchi maniglie che si istallano sul tappo serbatoio spetacolare ma costano oltre i 300 sacchi
è venuta spettacolare!!!! doppio_lamp.gif
 
13970776
13970776 Inviato: 1 Dic 2012 22:30
 

Ottimo risultato!!!
Ma le carene sono le sue pulite e sistemate o sono nuove? da tanto son belle ho il dubbio!!! 0509_doppio_ok.gif
Anche i cerchi sembrano nuovi!!!
Unico appunto: il supporto carena sx in alto cambialo e mettine uno più piccolino!!!
Ancora qualche dettaglio ed è pronta per l'FMI l'anno prossimo!!!

La mia zavorrina invece non si trova affatto male!! La sparata in autostrada di 200km la regge senza troppi problemi!! E' al sottoscritto che vengono le formiche alle mani per le vibrazioni e il carico sui polsi!!!Sto invecchiando!!!
Io per fare un paragone la trovo mooolto più comoda della z750 che aveva due selle ideate come tortura medievale!!

doppio_lamp.gif
 
13970962
13970962 Inviato: 2 Dic 2012 2:31
 

Bè dite che è più comoda del 636 comunque? eusa_think.gif
Valentino scusa se inquino il topic della tua Creatura, il fatto è che l'adoro davvero! icon_redface.gif
 
13971002
13971002 Inviato: 2 Dic 2012 8:58
 

Certo la zxr è più comoda, ma ripeto la parola comoda è un eufemismo
 
13971060
13971060 Inviato: 2 Dic 2012 10:03
 

Bè la moto deve essere scomoda! Altrimenti che gusto c'è? icon_asd.gif
Poi davanti a tanta bellezza! (senza contare che è l'unica Kawasaki campione del mondo... Oltre alla ZX-6R...)

Devo trovare qualcuno che me la faccia provare... Se è più comoda della Z750 allora è una poltrona! icon_mrgreen.gif
 
13973528
13973528 Inviato: 3 Dic 2012 13:27
 

pinz82 ha scritto:
Ottimo risultato!!!
Ma le carene sono le sue pulite e sistemate o sono nuove? da tanto son belle ho il dubbio!!! 0509_doppio_ok.gif
Anche i cerchi sembrano nuovi!!!
Unico appunto: il supporto carena sx in alto cambialo e mettine uno più piccolino!!!
Ancora qualche dettaglio ed è pronta per l'FMI l'anno prossimo!!!

La mia zavorrina invece non si trova affatto male!! La sparata in autostrada di 200km la regge senza troppi problemi!! E' al sottoscritto che vengono le formiche alle mani per le vibrazioni e il carico sui polsi!!!Sto invecchiando!!!
Io per fare un paragone la trovo mooolto più comoda della z750 che aveva due selle ideate come tortura medievale!!

doppio_lamp.gif


Pinz sono quelle originali dell'epoca infatti hanno diverse imperfezioni che dovrò sistemare. I cerchi li ho solo puliti ma sono sempre quelli originali e mai riverniciati.

Non capisco quale sia il supporto sinistro che menzioni 0509_up.gif
 
13973530
13973530 Inviato: 3 Dic 2012 13:27
 

CBR_125R ha scritto:
Bè dite che è più comoda del 636 comunque? eusa_think.gif
Valentino scusa se inquino il topic della tua Creatura, il fatto è che l'adoro davvero! icon_redface.gif


Vai tranquillo che non c'è nessun problema, almeno rianimiamo un po' questa sezione 0509_doppio_ok.gif
 
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