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Bordo Pistone fuso...come???
13951020
13951020 Inviato: 23 Nov 2012 22:42
Oggetto: Bordo Pistone fuso...come???
 



Ciao ragazzi,
alcune settimane fa ho grippato (a pieno gas) la mia husky 125 mentre ero in 4° ad un numero elevato di giri..i meccanici questa settimana hanno aperto il blocco e si sono trovati davanti il pistone con il bordo (quello cerchiato nell'immagine, dalla parte dello scarico) sopra la fascia completamente fuso e mancante....secondo loro la fusione non è dovuta ad una mancanza di lubrificazione (poichè hanno trovato tutto lubrificato) e nemmeno una carburazione magra (poichè hanno visto che la candela era nocciola) secondo voi a cosa potrebbe essere dovuto un problema del genere?
Monto un carburatore VHSA da 32 (max 165), la miscela la faccio manualmente al 2,5% con l'olio castrol power one racing.
Potreste fornirmi qualche parere?

p.s: il pistone in questione è un vertex pro race con circa 10000km sulle spalle ed un uso prevalentemente stradale con una sola uscita in pista.

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13951027
13951027 Inviato: 23 Nov 2012 22:43
 

La butto lì, qualche problema all'impianto di raffreddamento? eusa_think.gif
 
13951110
13951110 Inviato: 23 Nov 2012 23:04
 

Saltafossi ha scritto:
La butto lì, qualche problema all'impianto di raffreddamento? eusa_think.gif


non posso escluderlo, ma il sensore della temperatura non ha segnalato nulla....e l'impianto di raffreddamento è sempre stato manutenzionato regolarmente (cambio e rabbocco del liquido periodicamente), i ragazzi dell'officina hanno ipotizzato una candela troppo calda (montavo una 9 al momento del grippaggio) ma non so cosa pensare, di solito su questo tipo di elaborazioni (ripotenziamento completo + carburatore) non si monta la 10 poichè è eccessivamente fredda...
 
13951128
13951128 Inviato: 23 Nov 2012 23:10
 

Operazioni sullo scarico recenti?
 
13951150
13951150 Inviato: 23 Nov 2012 23:18
 

RomboFantic ha scritto:
Operazioni sullo scarico recenti?


nessuna...a parte la sostituzione di un oring di tenuta dell'espansione...il gruppo termico non è stato toccato in nessun modo da quando fu smontato per controllare l'usura del pistone 5000 km fa.
 
13951187
13951187 Inviato: 23 Nov 2012 23:44
 

il mantello del pistone com'è? è messo bene o rigato e scaldato anche quello?
per il pezzo che manca non so cosa dirti eusa_think.gif
 
13951195
13951195 Inviato: 23 Nov 2012 23:51
 

lollixx95 ha scritto:
il mantello del pistone com'è? è messo bene o rigato e scaldato anche quello?
per il pezzo che manca non so cosa dirti eusa_think.gif


bhe adesso ovviamente è rigato poichè il bordo che si è "staccato" ha provocato la grippata e quindi le righe sul lato del pistone....il problema è capire perché si sia staccato un bordo...sinceramente non ho mai sentito nulla di simile e vorrei capire la causa e dov'è il problema...=S

Possibile che fosse un pistone difettoso?
 
13951285
13951285 Inviato: 24 Nov 2012 0:44
 

Se lo hai ancora, potresti provare a mandare una foto del pistone, magari si può capire meglio.
 
13951301
13951301 Inviato: 24 Nov 2012 1:20
 

quel danno che descrivi tu io l'ho già visto. quelle bruciature hai lati del bordo del pistone potrebbero essere imputate ad un corpo estraneo che si è infilato nel cilindro. controlla che non ci siano "falle" nel condotto di aspirazione (filtro ecc...)
 
13951382
13951382 Inviato: 24 Nov 2012 8:21
 

Tra poco passo in officina e più tardi carico una foto in modo da farvi vedere il pistone icon_wink.gif
 
13951674
13951674 Inviato: 24 Nov 2012 11:40
 

Problemi con la valvola di scarico ne hai avuti?
Prima di fare questa tirata andavi in giro a tranquillo senza far aprire la valvola? Ho avuto una grippafa simile, ma senza problemi di fusione ed era legata alla valvola di scarico
 
13951827
13951827 Inviato: 24 Nov 2012 13:02
 

brudox ha scritto:
Problemi con la valvola di scarico ne hai avuti?
Prima di fare questa tirata andavi in giro a tranquillo senza far aprire la valvola? Ho avuto una grippafa simile, ma senza problemi di fusione ed era legata alla valvola di scarico


no assolutamente, prima sono andato normale...facendo anche aprire la valvola..comunque ecco le foto del pistone:

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13951859
13951859 Inviato: 24 Nov 2012 13:19
 

uhhh bruttissima brippata... sembra quasi che il pistone sia entrato nella luce di scarico...
 
13951871
13951871 Inviato: 24 Nov 2012 13:23
 

davidezena ha scritto:
uhhh bruttissima brippata... sembra quasi che il pistone sia entrato nella luce di scarico...


si infatti, non so come ma per miracolo la cromatura non si è rovinata ed è sufficente lappare il cilindro...però resta il fatto che una grippata del genere deve avere una ragione....e non riesco ancora a capirla...
 
13951876
13951876 Inviato: 24 Nov 2012 13:24
 

se la cromatura non si è rovinata deve essere qualcosa che è entrato nel cilindro dallo scarico.. può essere la valvola, ma non capisco come abbia fatto...
 
13951883
13951883 Inviato: 24 Nov 2012 13:27
 

davidezena ha scritto:
se la cromatura non si è rovinata deve essere qualcosa che è entrato nel cilindro dallo scarico.. può essere la valvola, ma non capisco come abbia fatto...


bho mi sembra strano perchè teoricamente a quel regime (sarò stato su gli 11500 giri in quel momento) la volvola dovrebbe essere stata tutta su...e i meccanici non mi hanno detto nulla riguardo a quest'ultima, se avesse toccato il pistone avrebbe dovuto avere dei segni no?
 
13951885
13951885 Inviato: 24 Nov 2012 13:29
 

a me era entrata la valvola dello scarico nel pistone ma il danno era completamente diverso, il cilindro è ancora perfetto e la moto andava ancora
se fosse la valvola sullo scarico avrebbe distrutto anche la fascia
 
13951893
13951893 Inviato: 24 Nov 2012 13:32
 

lollixx95 ha scritto:
a me era entrata la valvola dello scarico nel pistone ma il danno era completamente diverso, il cilindro è ancora perfetto e la moto andava ancora
se fosse la valvola sullo scarico avrebbe distrutto anche la fascia



si infatti...è molto strana come grippata...inizio a pensare che fosse un pistone difettoso perchè non si spiega in nessun modo una cosa del genere icon_confused.gif


Comunque ragazzi piccolo OT, approfittando di questo mega inconveniente revisiono l'intero blocco motore e quindi cambierò anche il pistone, a quanto lo accoppio un pistone wossner forgiato? 5 centesimi?
 
13951904
13951904 Inviato: 24 Nov 2012 13:36
 

si forse poteva essere il pistone difettoso, gli si è staccato uno spigolo del pistone e questo gli si è spalmato sul mantello... ma così avrebbe dovuto saltare anche la cromatura...
 
13951907
13951907 Inviato: 24 Nov 2012 13:38
 

non mi piace per niente che tutto il contorno del cielo del pistone sia diventato bianco, soprattutto quella mezzaluna dove si è anche staccato un pezzo di pistone
sembrerebbe davvero che si sia scaldato troppo, tanto da sciogliere quel pezzo li
io smonterei la vaschetta del carburatore per vedere se può essersi mezzo intasato un getto eusa_think.gif
veramente non ho altre idee
 
13951922
13951922 Inviato: 24 Nov 2012 13:44
 

secondo me si è incastrata la fascia nella luce di scarico, puo essere che fosse la fascia consumata? eusa_think.gif non ho mai visto nulla del genere eusa_think.gif
 
13951929
13951929 Inviato: 24 Nov 2012 13:48
 

Growl ha scritto:
secondo me si è incastrata la fascia nella luce di scarico, puo essere che fosse la fascia consumata? eusa_think.gif non ho mai visto nulla del genere eusa_think.gif


non saprei al controllo dei 5000 era in ottimo stato....e successivamente il motore è sempre andato a miscela al 2%...ad ogni modo, farò controllare il carburatore come suggeriva lollixx icon_wink.gif
 
13951933
13951933 Inviato: 24 Nov 2012 13:48
 

naa secondo me lì è qualcosa che si è mangiato letteralmente il fostone... sembra che qualcuno si sia messo li con il dremel a fresarlo... quello che non mi spego è come faccia la fascia a essere intatta e come non si sia rovinata la cromatura...
 
13951953
13951953 Inviato: 24 Nov 2012 13:58
 

ma avete notato pure i segni sul cielo? non è che si è spezzato l elettrodo, ha girato per qualche scoppio poi si è incastrata tra pistone e luce? icon_asd.gif dovrei fare il detective
 
13951959
13951959 Inviato: 24 Nov 2012 14:00
 

Growl ha scritto:
ma avete notato pure i segni sul cielo? non è che si è spezzato l elettrodo, ha girato per qualche scoppio poi si è incastrata tra pistone e luce? icon_asd.gif dovrei fare il detective

forse più che l'elettrodo si è staccata magari qualche vite del pacco lamellare o qualche sfera dei cuscinetti...
 
13951972
13951972 Inviato: 24 Nov 2012 14:05
 

Growl ha scritto:
ma avete notato pure i segni sul cielo? non è che si è spezzato l elettrodo, ha girato per qualche scoppio poi si è incastrata tra pistone e luce? icon_asd.gif dovrei fare il detective


davidezena ha scritto:

forse più che l'elettrodo si è staccata magari qualche vite del pacco lamellare o qualche sfera dei cuscinetti...


no fortunatamente l'elettrodo è intero....quindi è da escludere che possa essere stato quello icon_wink.gif

Davide potrebbe essere....qualche istante prima della grippata ho sentito un rumore tipo "grat grat" e delle vibrazioni insolite....poi si è piantato...

ad ogni modo ho mandato una mail alla vertex chiedendo di poter contattare il reparto tecnico....se mi danno l'ok mando le immagini anche a loro e se me lo chiedono anche il pistone...poi si vedrà, voglio vederci chiaro è troppo strano!

Ultima modifica di colmoschin94 il 24 Nov 2012 14:10, modificato 1 volta in totale
 
13951980
13951980 Inviato: 24 Nov 2012 14:09
 

I cuscinetti della biella e la gabbia a rulli del pistone come sono?
Sembrerebbe quasi che la biella spingesse il pistone contro solo un lato del cilindro scavandolo eusa_think.gif
Come se il pistone fosse "scentrato"... non so se riesco a spiegare bene.
 
13951989
13951989 Inviato: 24 Nov 2012 14:11
 

Saltafossi ha scritto:
I cuscinetti della biella e la gabbia a rulli del pistone come sono?
Sembrerebbe quasi che la biella spingesse il pistone contro solo un lato del cilindro scavandolo eusa_think.gif
Come se il pistone fosse "scentrato"... non so se riesco a spiegare bene.

puo essere, ci ho pensato pure io poi ho abbandonato l idea... hanno controllato pure i carter con i cuscinetti i meccanici?
 
13951993
13951993 Inviato: 24 Nov 2012 14:13
 

Saltafossi ha scritto:
I cuscinetti della biella e la gabbia a rulli del pistone come sono?
Sembrerebbe quasi che la biella spingesse il pistone contro solo un lato del cilindro scavandolo eusa_think.gif
Come se il pistone fosse "scentrato"... non so se riesco a spiegare bene.


i cuscinetti non lo so (considera che lunedì aprono tutto il blocco) per quanto riguarda la biella e la gabbia sembrano star bene (compatibilmente con il fatto che hanno 20000km) la biella non aveva molto gioco assiale e la gabbia sembrava intatta, per scrupolo però sostituirò tutto nel blocco....(e mi partiranno almeno 500 euro di pezzi) eusa_wall.gif
 
13952021
13952021 Inviato: 24 Nov 2012 14:25
 

non c è motivo di cambiare completamente il blocco, basta trovare la causa e risolverla icon_wink.gif
in caso compri un blocco usato e fai prima icon_wink.gif
 
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