Rispolvero questo vecchio post perché stamattina ho provato il diavoletto.
Mi ripresento visto che é anni che non scrivo sul forum. Sogno le moto sin da bambino, ma vado in moto da al massimo 4-5 anni. Vivendo in germania e lavorando 80 ore a settimana di tempo per la moto non ne resta molto e diciamo che avrò sia e no 5000 Km di esperienza di guida.
Ho posseduto due moto però: un monster dark 600 elaborato dal precedente proprietario, e la mia attuale bmw f800 st. Il monster lo ho amato quando vivevo in italia per i gite nelle strade di campagna vicino al ticino, ma lo sgaloppante motore a carburatore sulle strade sempre umide tedesche mi ha fatto fare un incidente facendomi rompere il pollice (e faccio il chirurgo)....e poi una nakerd per una persona col fisico da ex rugbista (174 cm x118 kg) non era il massimo.
Ho sempre cercato una moto emozionante con cui staccare il cervello, con cui potersi divertire tra le curve di campagna, come andare in autostrada senza arrivare alla meta avendo bisogno di un fisioterapista, da poter usare con facilità anche in città per un giretto solo coi jeens il paraschiena e la giacchetta da moto casual. La bmw che possiedo e´di sicuro piü docile e turistica del vecchio monster sgaloppante, ma non da emozioni...e poi ha una posizione di guida che mi porta a farmi addormentare le braccia dopo 20 minuti, nonostante la posizione sportiva faccio fatica a piegare (non sono un abile motociclista) e tutto l´ambaradan di vestiario che bisogna indossare per poter andare in moto in autostrada mi aveva quasi fatto stancare delle moto sportive pensando di prendere un custom tipo thunderbird della triumph.....
Dopo che sali su una ducati tutto il resto ti sembra un ripiego e sono stato uno di coloro che ha sofferto quando e´stata messa fuori produzione la st3.
Poi ieri leggo per caso della diavel -che conoscevo solo dalle caratteristiche tecniche- e visto che il concessionario sotto casa aveva in esposizione un sta rossa usata che sto cercando da 4 anni ne ho approfittato per andare a fare un giro a vederle entrambe.
COme ho giä detto non sono un esperto e nonostante i sogni di sportività, il fisico, l´inesperienza, la miopia e gli amici rimasti invalidi dopo incidenti motociclistici mi hanno tenuto sempre -sino a stamattina- lontani da moto supersportive. Pensando a quante curve ho sbagliato col monster o la bmw da cui mi sono salvato solo perché la potenza esigua delle due moto era tale da permettere di recuperare senza cadere o andare dritto ho sempre pensato che una due ruote con piü di 100 cavalli l´avrei presa solo usata da usare in pista, perché primo sulle strade normali tanta potenza é pericolosa e poi perché, se non sei valentino rossi con motori del genere rischi solo di farti male.....
poi ho provato la Diavel e sono andato in crisi
Il concessionario mi imposta la modalitä touring -anche se spaventato gli avevo chiesto la urban- dicendomi che mi sarei trovato bene senza bisogno di spaventarmi -mi ha venduto la bmw, ha comprato il mio mostre, sa che cerco una st3 da anni-. Salgo in sella. Incredibile, la posizione di guida é perfetta per me, sembra di essere in poltrona, su uno scooterone da città, sugli specchietti ho una visuale che vitelli come me avrebbero solo su un harley.....dopo aver capito con difficolta come si accende faccio un po´di manovre da fermo e rimango sorpreso dalla leggerezza e l´agilità di questa moto che ha il serbatoio più simile a una California, che ha una sportiva naked. L´accendo e parto: niente strattoni, fa tranquilla, e´facile da guidare sin da subito. Una cosa che mi spaventa sono le spaventose vibrazioni del motore e della ruota posteriore sulla sella: sono fermo allo stop dell´uscita del concessionario e mi sembra di essere su un dragster pronto a fare la gara del miglio da fermo. Parto per la strada di campagna del confine franco-tedesco tra saarbrücken e nancy: in pratica strade collinari e curve tipo colli bolognesi o compagne toscane. E arriva lo stupore: la moto piega da sola a livelli pazzeschi, come mai sono riuscito a fare con la bmw che -almeno all´aspetto- dovrebbe avere una posizione di guida molto piü sportiva. Ulteriore soprpesa : il vento non ti porta via,non capisco come, ma nonostante la posizione eretta e la totale scarenatura la protezione oer velocitä sino a 140-160 km/h aerodinamica non é diversa a quella della vestitissima f800st. Nonostante le vibrazioni sotto il cxxo e il rombo del motore diano una inquietante sensazione di potenza, guido questa motocicletta con una facilità mai provata prima, forse solo su uno scooter liberty 125 di una mia ex. Vado a velocitä limite o poco piü senza badare alla marcia: la corpositä del motore é tale che non si sente mai l´esigenza di passare alla marcia successiva in accelerazione o di scalare in ripresa -magari é il motivo delle vibrazioni-. Poi decido di provare la famosa ripresa della moto e li lo spavento: mi sento quasi strappare via dalla motocicletta -e non a causa del vento- mi sembra di essere Ghost rider o Wolverine quando frega la moto a ciclope e schiaccia il tasto del turbo. Non pensavo fosse possibile provare sensazioni simili su moto diverse da un dragster. Giro avanti così senza spingere troppo né piegare eccensivamente per 3/4 d´ora e riporto la belva al concessionario con una faccia esterrefatta. Sono senza parole, esterrefatto. Ho provato la versione dark e sono pieno di curiosità riguardo la versione strada che dovrebbe avere una maggiore protezione areodinamica e sella e sospensioni piü confortevoli. Il prezzo obbliga a non lasciarsi trasportare dalle emozioni.
Come andrebbe nelle autostrade tedesche dove si sentono tutti Schumacher e hanno il macchinose un mezzo con ridotta protezione aerodinamica?
Il mezzo é cosí docile come mi é sembrato o nelle mani di una persona poco esperta e con gli occhiali come me sarebbe come una camaro elaborata al nitrossido nelle mani di un neopatentato?
Vibra sempre così e se si sarete fastidioso in viaggi con tappe di 400-600 Km al giorno? Il passeggero dovrebbe essere un koala o e qualcosa con cui due 40enni non inerbi potrebbero pensare di viaggiare?
Qualcuno ha provato la versione strada o le altre versioni con l´aggiunta del cupolino touring per dirmi se la protezione aerodinamica e´effettivamente migliore e si riesce a viaggiare tranquilli a velocità da crociera autostradale tedesca (150-180 con picchi sopra i 200 per i sorpassi....le auto viaggiano tutte almeno a 150 e per non rimanere schiacciati sulle 3 corsie bisogna necessariamente andare ALMENO a queste velocità)?
Le borse laterali sono estraibili per poterla usare come una diavel "normale" quando non si viaggia?
E´possibile montare un porta toccasse per mettere un baule tipo Givi maxia?
E´vero che il computer di bordo non segnala l´autonomia della moto?