AlbertoSSP ha scritto:
Alluminio: molto più leggero dell' acciaio originale (meno di 3 kg a dmc), ma migliora di poco il problema del calore che sale dal terminale.
Titanio: più leggero dell' acciaio originale (sui 4,5kg per dmc, contro i 7,8kg/dcm circa dell' acciaio), migliora sensibilmente il problema del calore in quanto è molto più isolante.
Carbonio: più leggero di qualsiasi altro metallo, migliora nettamente sia il discorso peso, sia la trasmissione del calore (quasi nulla), di contro ha che mentre alluminio e titanio sono terminali "eterni", al terminale in carbonio va ogni XXmila chilometri rifatto l'isolamento interno in lana di vetro o isolante similare in quanto se non viene ripristinato tale isolamento che si deteriora col tempo in tutti i terminali, il carbonio tende a "cuocersi".
Va detto che spesso il titanio non è puro ma una lega di titanio e perde almeno in parte delle caratteristiche che ha questo metallo. Se si opta per il titanio, meglio affidarsi ad una ditta seria che fornisca una scheda tecnica della materia prima utilizzata.
quindi il carbonio dura meno di tutti gli altri anche per esempio in caso di caduta?