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Aumento accelerazione gt 125 r ? [come migliorarla?]
13939627
13939627 Inviato: 19 Nov 2012 21:26
Oggetto: Aumento accelerazione gt 125 r ? [come migliorarla?]
 

Ciao a tutti icon_smile.gif Questo è il mio primo topic, spero di non fare errori icon_rolleyes.gif
Sono da poco un felice possessore di una bellissima Hyosung comet gt125 r nera e grigia metallizzata , ricevuta il 13 Novembre e le ho gia fatto fare 250 km 0509_campione.gif
La moto è fantastica, ma suppongo che per via soprattutto del peso l'accelerazione ne risente molto... mio fratello con una pitbike 125 in accelerazione mi da via... per i primi 50 metri visto che poi la sua a 70km/h si ferma e la mia invece vola icon_xd_2.gif
Beh comunque penso sia normale, la sua è tutta basata nell'accelerazione, però vorrei colmare un pochino il gap tra le 2, e per questo domando a voi: Che modifiche posso effettuare alla moto per aumentarne l'accelerazione e le prestazioni in generale?
Un saluto a tutti icon_biggrin.gif
 
13940352
13940352 Inviato: 20 Nov 2012 9:18
 

ciao e benvenuto! 0510_saluto.gif

ha dei fermi per tenerla a 15 cv? se si, potrebbe essere una modifica poco costosa (ma ricorda illegale) che potrebbe farti avere più coppia e vigore 0509_up.gif
 
13940458
13940458 Inviato: 20 Nov 2012 9:55
 

con la GT r c'è poco da fare, pesa come la mia che è una 650...

davanti alla pitbike non ci starai mai, quindi per quello puoi metterti l'animo in pace, la differenza di peso è talmente grande che per compensarla ti servono almeno altri 20CV

per darle un po di brio cerca degli scarichi completi (solo il terminale serve soltanto a far rumore), filtri sportivi e se è ad iniezione ti resta poco, forse una centralina rimappabile potrebbe fare qualcos'altro ma non aspettarti di spendere poco e ottenere grosse differenze.

goditi i consumi inspiegabili della Hyosung prima di tutto, più cerchi di andare forte più consumi, che con i prezzi della benza non è una gran bella cosa
 
13940585
13940585 Inviato: 20 Nov 2012 10:37
 

Quoto nicola, lascia perdere le modifiche che butti soldi. Al massimo compra uno scarico ma sappi che servirà più per sound ed estetica che per altro. La pit bike di tuo fratello è troppo più leggera della tua e parti molto svantaggiato, per di più ha i rapporti corti. L'unico modo per ridurre un pò il gap sarebbe accorciare i rapporti alla tua.
 
13940602
13940602 Inviato: 20 Nov 2012 10:41
 

Mustang16 ha scritto:
L'unico modo per ridurre un pò il gap sarebbe accorciare i rapporti alla tua.


trovandoti a guidare un obeso ross carenato...

è un confronto che fatica a stare in piedi, come fare una cronoscalata autobus vs subaru..

sono mezzi concepiti per usi diversi benchè entrambi girino abitualmente in montagna icon_wink.gif

l'unica cosa che puoi fare senza rovinarti è cambiare scarico, guadagnerai più decibel che cavalli ma secondo me ne vale la pena
 
13940921
13940921 Inviato: 20 Nov 2012 12:16
 

Sono d'accordo con te, ma se cercava un modo per ridurre il gap in accelerazione quello è il modo più economico e diretto di farlo 0509_up.gif
 
13941203
13941203 Inviato: 20 Nov 2012 13:58
 

chiedo scusa per la domanda, ma sono rimasto ai tempi del 2 tempi ( 0509_si_picchiano.gif ) che per avere più potenza si sbloccavano le moto dai 15 cavalli di legge.
con il 4 tempi non è più cosi?
 
13942265
13942265 Inviato: 20 Nov 2012 19:48
 

Alcuni 125 4t hanno la possibilità di essere ripotenziati, in particolare i modelli fantic che equipaggiano il minarelli a liquido. Questo perchè la fantic è una casa produttrice di moto racing, che applica la sua filosofia delle corse anche ai modelli 125 4t. Il risultato sono ottime moto con potenze superiori ai 15cv (dell'ordine dei 18cv alla ruota nei modelli di punta). Tutte le altre case però non condividono la stessa filosofia e non ci pensano nemmeno a produrre 125 4t che sforino i 15cv di legge. Come è giusto che sia del resto.
 
13942525
13942525 Inviato: 20 Nov 2012 21:21
 

Grazie a tutti per i consigli 0509_up.gif
Lo scarico e il filtro sono già in programma, con queste modifiche la differenza si sente o è un aumento così lieve da sembrare invariato ? icon_xd_2.gif
Cambiando carburatori per voi oltre ad aumentare i consumi mi darà qualche cv in più ? oppure il gioco non vale la candela ? icon_wink.gif
 
13943466
13943466 Inviato: 21 Nov 2012 11:13
 

Lo scarico migliora il sound e l'estetica, la differenza si sente se compri un kit completo, il solo slip on non da sensibili differenze tranne le sensazione dovuta al rumore più forte. Il filtro è quasi inutile, cosi come il carburatore. Questo perchè non è un due tempi, dovresti lavorare anche sull'alzata delle valvole per sfruttare il maggior afflusso di benzina garantito dal carburatore più grande. Lo stesso dicasi del filtro, può essere utile se accoppiato a carburatore maggiorato e testa lavorata, altrimenti non ne sfrutti le potenzialità icon_smile.gif Morale della favola: lo scarico ha un senso sempre perchè migliora almeno sound ed estetica, il resto te lo sconsiglio perchè la resa sarebbe poca per la spesa da affrontare 0510_saluto.gif
 
13943794
13943794 Inviato: 21 Nov 2012 13:31
 

i vecchi kit honda italia per le cb125 degli anni 80 prevedevano scarico carburatore e filtro, e la differenza c'era eccome
 
13944006
13944006 Inviato: 21 Nov 2012 14:39
 

Tutte e tre le elaborazioni assieme sicuramente un pò aiutano, ma la differenza non è abissale. Poi un conto era la cb 125 degli anni 80 e un conto è la hyosung comet 125 r. La cb125 in questo senso era paragonabile ad un frantic caballero 125 lc regolarità di oggi, in cui la casa fornisce kit appositamente studiati per incrementare le prestazioni. La Hyosung questo non lo fa, e le elaborazioni "fai da te" fatte accoppiando pezzi non sono certo altrettanto efficaci. Per di più rischia di avere problemi di affidabilità. Io sono contrario e secondo me non vale la pena, poi ognuno sceglie ciò che ritiene più opportuno 0510_saluto.gif
 
13944231
13944231 Inviato: 21 Nov 2012 15:49
 

io sono d'accordo, non ne vale la pena ma comunque volendo fare qualcosa di assurdo si potrebbe fare...

la gt è bicilindrica, ha 2 carburatori? li lascerei ben stare, mettersi a fare esperimenti con due carburatori e quant'altro potrebbe essere pericoloso, rischio di risultati miseri e consumi alle stelle oltre all'affidabilità che si perde per strada...
 
14091731
14091731 Inviato: 28 Gen 2013 23:26
 

Soluzione! Cambiala...
 
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