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Aiuto! problema apparentemente irrisolvibile su Comet GT 125
5136639
5136639 Inviato: 17 Lug 2008 18:09
Oggetto: Aiuto! problema apparentemente irrisolvibile su Comet GT 125
 

Illustrisssssimi colleghi cometisti,
ho una comet gt 125 da ormai 3 mesi acquistata usata con i miei risparmi...
Appena l'ho comprata l'ho fatta tagliandare prima di portarla fuori dall'officina e ho speso la bellezza di 395 euro...
La moto mi si è presentata molto irascibile e con vuoti enormi ma il meccanico mi ha assicurato che correndo un pò si sarebbe risolto tutto: secondo lui era sedimentazione nel carburante...
Ho fatto oltre 3000 km ma il problema non si è risolto! allora l'ho riportata per un'altra pulizia dei carburatori ma niente....
Il motore sembra sotto-alimentato e mi da dei vuoti pazzeschi fra 5-6000 giri e dopo gli 8000 non permettendomi di superare gli 85 km/h e causandomi instabilità notevole in curva in quanto non prende giri quando si apre il gas...
alla hyosung mi hanno detto essere NORMALE.. icon_eek.gif .. siccome non ci credo neanche un pò chiedo a voi, esperti colleghi, di darmi un consiglio su come risolvere la situazione e poter portare questa moto al suo splendore... icon_cry.gif
(la moto è del 2004 e aveva 15000km quando l'ho presa)
GRAZIE MILLE!!!
giacomo
 
5136845
5136845 Inviato: 17 Lug 2008 18:28
 

per i vuoti sopra gli 8000 giri non so che dirti ed è meglio aspettare chi ne sa più di me di questa moto...
per i vuoti tra 5-6000 giri quello è veramente normale icon_rolleyes.gif (lo so che è strano)

ma si più risolvere + o - così (ho preso questo da un topic per una comet 250 ma penso che il concetto sia lo stesso)

bigpenna ha scritto:
Questa è la ricetta sperimentata da un grande Hyosunghista che riporto pari pari:
A) Aumento dei getti di almeno un paio di punti.
B) Il condotto dell'aspirazione dell'aria che si trova sotto il serbatoio dovrà essere smontato e allargato manualmente con una raspa di almeno un cm rispetto al diametro interno originale che è intorno a circa 5 cm.
Entrerà più aria e il motore respirerà meglio.

Il condotto è stato concepito così dalla casa madre per rispettare la normativa EURO-2.
Effettuando la modifica di cui sopra è più avvertibile il suono di aspirazione, aumentano sia la velocità che la ripresa e il buco di carburazione diventa quasi impercettibile.
La velocità indicata passa dai 145 ai 160 e il consumo che normalmente si aggira sui 18 km litro si attesta sui 23 e arriva a sfiorare i 27 in extra urbano.
 
5136891
5136891 Inviato: 17 Lug 2008 18:33
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif normale???

prova a cambiare le candele (e anche il meccanico) è la cosa più semplice...

già che ci sei, una carburatina? li hanno puliti bene i carburatori? io lo farei personalmente (o da qualcuno di cui ti fidi) anche se i vuoti di solito sono provocati da una miscela magra...
 
5137163
5137163 Inviato: 17 Lug 2008 19:02
 

mr_red ha scritto:
per i vuoti sopra gli 8000 giri non so che dirti ed è meglio aspettare chi ne sa più di me di questa moto...
per i vuoti tra 5-6000 giri quello è veramente normale icon_rolleyes.gif (lo so che è strano)

ma si più risolvere + o - così (ho preso questo da un topic per una comet 250 ma penso che il concetto sia lo stesso)


Proverò!!!
 
5137187
5137187 Inviato: 17 Lug 2008 19:05
 

EdoMaske ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif normale???

prova a cambiare le candele (e anche il meccanico) è la cosa più semplice...

già che ci sei, una carburatina? li hanno puliti bene i carburatori? io lo farei personalmente (o da qualcuno di cui ti fidi) anche se i vuoti di solito sono provocati da una miscela magra...

La moto ha le candele nuove e testate, carburazione ottima e si sono puliti perchè ho controllato... la carburazione me l'ha fatta un meccanico di fiducia...
comunque l'ho portata li solo perchè l'ho acquistata li... sennò col cavolo che ci entravo più... icon_smile.gif
 
5137290
5137290 Inviato: 17 Lug 2008 19:13
 

secondo voi può essere risolto installando un kit di aspirazione? icon_question.gif al posto della scatola dell'aria... mr red parlava di problemi appunto in quel settore...
 
5137680
5137680 Inviato: 17 Lug 2008 19:55
 

EdoMaske ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif normale???

prova a cambiare le candele (e anche il meccanico) è la cosa più semplice...

già che ci sei, una carburatina? li hanno puliti bene i carburatori? io lo farei personalmente (o da qualcuno di cui ti fidi) anche se i vuoti di solito sono provocati da una miscela magra...


te lo assicuro (puoi chiedere a chiunque abbia una comet) il buco di potenza tra i 5000 e i 6000 ce l'ha dalla nascita
 
5138010
5138010 Inviato: 17 Lug 2008 20:34
 

mr_red ha scritto:


te lo assicuro (puoi chiedere a chiunque abbia una comet) il buco di potenza tra i 5000 e i 6000 ce l'ha dalla nascita


mi sa che hai ragione, un buco di potenza sembra proprio il classico propbema delle moto per le varie omologazioni... icon_confused.gif

io metterei uno scarico completo (magari con dbk estraibile), allarga l'aspirazione (come suggerisce mr_red) e poi vedi se ti fa ancora 85 icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
5141025
5141025 Inviato: 18 Lug 2008 9:00
 

no io intendevo il buco in mezzo non quello sopra gli 8000 giri...comunque prova non può andarti peggio
 
5142947
5142947 Inviato: 18 Lug 2008 11:17
 

mr_red ha scritto:
no io intendevo il buco in mezzo non quello sopra gli 8000 giri...comunque prova non può andarti peggio


si, mi sono espresso male io icon_asd.gif

però in generale in caso di buchi d'erogazione si ricorre ad una centralina tipo pc3... però la tua essendo a carburatori non si può fare così...

altro consiglio controlla filtro, aspirazione e scarico, magari sono ostruite da qualcosa, è banale ma una controllatina va sempre data anche se il filtro probabilmente è stato sostituito nel tagliando...
 
5149050
5149050 Inviato: 18 Lug 2008 19:44
 

tutti i filtri sono stati sostituiti... aria olio benzina ecc... come terminale di scarico monta un'akrapovic di una ninja 600 in acciaio inox... è abbastanza aperto! icon_wink.gif domani la porto da un altro meccanico e vediamo lui che mi dice... intanto devo cambiare la trasmissione... questa moto è un mutuo..! icon_cry.gif Appena torna allargo il buco della scatola dell'aria e tolgo il filtro sul collettore di scarico...
NOTA: i meccanici Hyosung non hanno saputo cosa dirmi!!! icon_eek.gif
 
5155214
5155214 Inviato: 19 Lug 2008 19:13
 

secondo me potrebbe essere anche un problema di corrente....fai controllare l'apparato elettrico quale statore bobina ecc, poi dopo passa alla carburazione ( in ogni caso se hai messo uno scarico troppo aperto ti devi adeguare anche con l'aspirazione quale ad es. filtro e carburazione ( quindi devi anche installare gettito del massimo e del minimo adeguati) .Ulteriore problema potrebbe essere un problema di trasmissione primaria per esempio della campanatura di frizione ( cioe le ruote dentate, magari l'alberino consumato ). In ogni caso prova un altro meccanico che abbia un po di pazienza in piu. Comunque o problema elettrico odi carburazione penso che da li difficilmente si possa scappare ( penso anche molto al tuo scarico troppo aperto non adeguato alla aspirazione). Ciao, facci sapere ( se vuoi e stai vicino Napoli ti do io il nome di un mecca veramente capace ed esperto che ti risolve il problema in 5 minuti.
 
5157227
5157227 Inviato: 20 Lug 2008 9:37
 

starchic ha scritto:
secondo me potrebbe essere anche un problema di corrente....fai controllare l'apparato elettrico quale statore bobina ecc, poi dopo passa alla carburazione ( in ogni caso se hai messo uno scarico troppo aperto ti devi adeguare anche con l'aspirazione quale ad es. filtro e carburazione ( quindi devi anche installare gettito del massimo e del minimo adeguati)


è vero il problema della corrente non mi era venuto in mente però so che quelle moto hanno anche questo difetto(l'apparato della bobina si consuma e non ricarica la batteria e toglie potenza al motore)
 
5157269
5157269 Inviato: 20 Lug 2008 9:52
 

Scusa mr red ma tu che moto hai'
 
5159896
5159896 Inviato: 20 Lug 2008 17:07
 

Io sono di padova mi dispiace...
Comunque lo scarico non è così tanto aperto...
Anche il meccanico (un'altro) mi ha detto che va benissimo perchè è proporzionato e non strozzato...
Comunque il problema persiste da quando c'era l'originale e non è variato dopo il cambio di terminale... icon_evil.gif anche se ha un pò più ripresa. icon_asd.gif
 
5160558
5160558 Inviato: 20 Lug 2008 18:36
 

starchic ha scritto:
Scusa mr red ma tu che moto hai'

io ancora niente...fra qualche mese dovrei farmi la gt 125r
ormai sono due mesi che cerco i problemi di questa moto per vedere se vale la pena comprarla...quindi conoscendo la moto (in via teorica) ho provato a dare un consiglio sulla base quello che aveva scritto JackGT125
 
5160803
5160803 Inviato: 20 Lug 2008 19:01
 

io penso proprio che sia il terminale troppo aperto invece provan eun altro o modifica anche i gettiti della carburazione unitamente al filtro dell'aria.
 
5165531
5165531 Inviato: 21 Lug 2008 11:16
 

fa gli stessi identici scherzi sia con l'originale che con l'akrapovic... icon_evil.gif
Comunque: ho provato a fare il lavoro della scatola dell'aria che mi avevate consigliato... niente da fare... ancora peggio... oggi vado dal meccanico e ordino trasmissione e pezzi del gruppo elettrico.. poi penso che cambierò tutte le cannette della benzina perchè sono vecchie e fanno delle pieghe strane... icon_question.gif procedo partendo dalle cose più economiche! icon_smile.gif comunque il mio meccanico di fiducia si occupa di motorini e 2tempi e non sa bene mettere le mani sul mio bicilindrico... almeno me lo ha detto subito e non ha fatto finta di essere un espertone...
 
5173742
5173742 Inviato: 22 Lug 2008 0:45
 

Ciao...mi dispiace degli equivoci che hai riscontrato e mi meraviglio che tu riesca a mantenere così la calma...
io se fossi in te mi rivolgerei a un meccanico davvero bravo o meglio a dove l'hai comprata lamentandoti del problema irrisolvibile...
se ho capito bene...che non faccia + degli 85 + una cosa incredibile icon_eek.gif


comunque sia...hai detto che in quinta si ferma a circa 8000giri facendo circa 85Km/h...
nelle altre marce prende i giri bene?
 
5185375
5185375 Inviato: 23 Lug 2008 0:22
 

DJ_MadFoX ha scritto:
Ciao...mi dispiace degli equivoci che hai riscontrato e mi meraviglio che tu riesca a mantenere così la calma...
io se fossi in te mi rivolgerei a un meccanico davvero bravo o meglio a dove l'hai comprata lamentandoti del problema irrisolvibile...
se ho capito bene...che non faccia + degli 85 + una cosa incredibile icon_eek.gif


comunque sia...hai detto che in quinta si ferma a circa 8000giri facendo circa 85Km/h...
nelle altre marce prende i giri bene?

no no proprio i giri non li prende... in nessuna marcia... fa una fatica bestiale anche a partire ogni tanto.. icon_evil.gif sembra che vada 1 cilindro solo!
icon_question.gif membrane dei carburatori? icon_question.gif
comunque NON la porto dove l'ho comprata perchè sono incompetenti...
la calma la mantengo perchè è già 1 mese che è ferma perchè puntualmente appena la prendo in mano va giù la catena...... icon_cry.gif
 
5188423
5188423 Inviato: 23 Lug 2008 11:18
 

Si ma prima di comprarla non ti sei accorto di tutti questi cancheri che ha???
 
5190187
5190187 Inviato: 23 Lug 2008 13:28
 

DJ_MadFoX ha scritto:
Si ma prima di comprarla non ti sei accorto di tutti questi cancheri che ha???


si in effetti non avrei mai comprato una moto sapendo che faceva 85 km/h
 
5195797
5195797 Inviato: 23 Lug 2008 22:25
 

ma perchè non la riporti dove l'...hai comprata???..per legge non dovrebbe esserci un annetto di garanzia? icon_confused.gif
 
5195998
5195998 Inviato: 23 Lug 2008 22:50
 

swetta ha scritto:
ma perchè non la riporti dove l'...hai comprata???..per legge non dovrebbe esserci un annetto di garanzia? icon_confused.gif


Ma infatti è quel che mi chiedo anche io ...mah...
 
5197519
5197519 Inviato: 24 Lug 2008 8:16
 

DJ_MadFoX ha scritto:
swetta ha scritto:
ma perchè non la riporti dove l'...hai comprata???..per legge non dovrebbe esserci un annetto di garanzia? icon_confused.gif


Ma infatti è quel che mi chiedo anche io ...mah...


si ma i meccanici di dove l'ha comprata gli dicono che è tutto normale
 
5219156
5219156 Inviato: 26 Lug 2008 8:49
 

allora,
la moto era un conto vendita quindi non è coperta da garanzia.. non era un usato garantito o roba simile... comunque al momento dell'acquisto la moto si presentava bene... nel giro di prova si è comportata discretamente perchè come ho già scritto da fredda i problemi sono molto meno accentuati! e mi avevano assicurato che con un tagliandino si sarebbe risolto tutto... a dire il vero ragazzi questi problemi continuano a peggiorare perchè ieri sera sono dovuto uscire in moto e mi ha dato dei buchini addirittura a 7000 giri......... icon_twisted.gif
 
5219449
5219449 Inviato: 26 Lug 2008 9:42
 

JackGT125 ha scritto:
allora,
la moto era un conto vendita quindi non è coperta da garanzia.. non era un usato garantito o roba simile... comunque al momento dell'acquisto la moto si presentava bene... nel giro di prova si è comportata discretamente perchè come ho già scritto da fredda i problemi sono molto meno accentuati! e mi avevano assicurato che con un tagliandino si sarebbe risolto tutto... a dire il vero ragazzi questi problemi continuano a peggiorare perchè ieri sera sono dovuto uscire in moto e mi ha dato dei buchini addirittura a 7000 giri......... icon_twisted.gif

se da questo tipi di buco è scarburata...prova a farla ricarburare e, in caso, anche a sostituire il filtro dell'aria (se proprio vuoi esagerare anche quello del carburante).
 
5318712
5318712 Inviato: 6 Ago 2008 12:45
 

Cari amici motociclisti dopo tanto eccomi di nuovo....
Questo probabilmente sarà il mio ultimo messaggio su questo forum...
Domenica 3/8/2008 alle ore 16 circa la mia cometina ha cessato di esistere...
Mi trovavo sui colli con un amico per un'allegra scampagnata quando un motociclista incoscente ha tagliato un tornante e io mi sono trovato costretto a buttarmi sulla destra..contro il muro di pietra che delimita le strade di collina... dopo circa 50 metri strisciando sull'asfalto ho terminato la corsa in una piazzola dove si erano fermati anche i resti della moto.... Il motociclista non si è fermato quindi non avendo rimborsi la mia carriera di motociclista finisce qui..almeno per il momento... l'unica consolazione è che se non avessi deviato avrei si avuto ragione con l'assicurazione......ma probabilmente non avrei potuto raccontarlo a causa della velocità eccessiva dell'ignoto pirata...
Grazie dei consigli che mi avete sempre dato! A presto e indossate sempre un abbigliamento corretto...perchè io sono stato salvato da quello... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
5318798
5318798 Inviato: 6 Ago 2008 12:52
 

che sfiga...certo che quel motociclista è stato propio uno st****o

non per girare il coltello nella piaga però: eri riuscito a risolvere i problemi della moto???
 
5323474
5323474 Inviato: 6 Ago 2008 20:05
 

Mi diaspiace troppo Jack!
Ti auguro pronta guarigione e di tornare presto nel mondo dei motociclisti! icon_exclaim.gif
 
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