30x26 ha scritto:
l'idea che all'estero fanno dei test seri e supportano i confronti con dati strumentali, e' da anni che motorad segue questa politica. ovviamente li fanno ai valori consigliati da chi progetta la moto, altrimenti ci sarebbero troppe variabili. il dunlop comunque paga anche su strada , situazione per cui il produttore non consiglia pressioni basse.
oltre a questo si vede che scegliendo i prodotti piu' recenti dei grandi produttori su asfalto si hanno sempre ottimi risultati mentre le differenze sul bagnato, dove si viaggia molto raramente ma con molto maggior pericolo di caduta, sono anche triple!
Si, un test così tecnico è difficile da trovare sulle riviste italiane.
Pero rimango dubbioso, perchè essendo la gomma posteriore delle dunlop molto rigida e progettata in modo particolare (NTEC) , questa credo venga penalizzata molto dalle pressioni molto alte del test (2,9 bar) poichè normalmente viene gonfiata su strada meno che le altre gomme. Non a caso su pista dicono che impieghi molto a scaldarsi e poi tenere moltissimo, sgonfiandola si scalderebbe molto di più e terrebbe molto di più da subito.
Resta il fatto però che già "prende la paga" in agilità etc... quindi diminuendo la pressione diminuirebbe ancor di più la agilità in cambio di più grip .
L'ideale sarebbe trovare una comparativa tecnico-strumentale simile con pressioni diverse !
se trovate o avete letto altre prove tecniche scrivete qui !
Ovviamente anche se avete provato entrambe le gomme (Bridgestone hypersport s20 e Dunlop Sportsmart)