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Temperatura massima AM6 [quale impostare?]
13936603
13936603 Inviato: 18 Nov 2012 19:21
Oggetto: Temperatura massima AM6 [quale impostare?]
 



Ciao ragazzi,
sto regolando il contakm nuovo, e c'è da impostare un limite per la temperatura dell'acqua(quella del sensore del buco sulla testa del motore). Che temperatura imposto? Qual è la temperatura a cui dovrei fermarmi?

Grazie Mille!
Ciao! 0510_saluto.gif
 
13936618
13936618 Inviato: 18 Nov 2012 19:26
 

Direi 90°C ma non sono sicuro, aspetterei altri 0509_up.gif
 
13936634
13936634 Inviato: 18 Nov 2012 19:31
 

Ogni motore ha le sue temperature,sul mio cagivino 125 si consigliava di non dare troppo gas sotto i 40,preoccuparsi a 98/100 e aspettarsi danni meccanici oltre 130 gradi.
Il circuito di raffreddamento è pressurizzato,in teoria non bolle a 100 gradi ma più su.
Però può scoppiare un tubo del radiatore o partire la guarnizione testa causa pressione.
I sensori che molti anni fa accendevano le spie di temperatura sulle auto erano su valori superiori a 100. C'erano i 115 gradi della fiat 600,i 113 della punto e via così
 
13936684
13936684 Inviato: 18 Nov 2012 19:52
 

sicuro che il circuito di raffreddamento sia pressurizzato??? io comunque inizierei a preoccuparmi intorno agli 85...
 
13936866
13936866 Inviato: 18 Nov 2012 21:04
 

in teoria dovresti arrivare a far bollire l'acqua per sapere quanto può scaldare visto che l'impianto è in pressione e può tranquillamente superare i 100 gradi
a me sul 125 facendo enduro sono arrivato a segnare 107 gradi e l'acqua non bolliva ancora
l'allarme a 90 gradi va bene visto che se arriva a scaldare così tanto vuol dire che hai qualche problema 0509_up.gif
 
13937076
13937076 Inviato: 18 Nov 2012 22:23
 

scusate ragazzi ma io non riesco a capire... nel circuito di raffreddamento non c è pressione, dato che è presente vicino al tappo del radiatore uno sfiato aperto... vi prego correggetemi se sbaglio...
 
13937085
13937085 Inviato: 18 Nov 2012 22:26
 

EMA97 ha scritto:
scusate ragazzi ma io non riesco a capire... nel circuito di raffreddamento non c è pressione, dato che è presente vicino al tappo del radiatore uno sfiato aperto... vi prego correggetemi se sbaglio...

intendi quello subito sotto al tappo? non è collegato direttamente al radiatore o meglio il tappo fa tenuta prima di quello sfiato li
il circuito è in pressione perchè così può scaldare di più senza che l'acqua inizi a bollire
 
13937097
13937097 Inviato: 18 Nov 2012 22:30
 

a ok ora ho capito, grazie per la spiegazione lollix... 0509_up.gif pensavo che lo sfiato fosse posto in modo da depressurizzare il circuito, ma mi sbagliavo....
 
13939835
13939835 Inviato: 19 Nov 2012 22:28
 

In teoria nel radiatore c'è una valvola che apre solo dopo una certa pressione.
ATTENZIONE i 2T girano di solito a temperature un pò più basse dei 4T,difatti io metterei un allarme a 98 come era sul mio cagivino.

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su questa 2T non identificata (penso dell'est europa) si vede il tappo del radiatore con sotto la valvola,il tubo che parte sulla destra dovrebbe andare a un serbatoio di espansione
 
13948208
13948208 Inviato: 22 Nov 2012 22:28
 

95° per me è una giusta via di mezzo! 0509_up.gif
 
13948345
13948345 Inviato: 22 Nov 2012 23:00
 

dipende da cosa hai cilindro in alluminio o in ghisa perche quelli di alluminio lavoroan a una tempratura di 50 60 gradi quelli in ghisa a 85 80 gradi quindi se hai un cilindro in alluminio impostala sui 85 90 gradi sui cilindri in dhisa 105 110 gradi
 
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