Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Temperatura motore Top Nero
12868528
12868528 Inviato: 7 Gen 2012 12:24
Oggetto: Temperatura motore Top Nero
 

Ciao a tutti!
Ho montato da poco un minitermometro della Stage 6 col rispettivo sensore per AM6
Ho provato la moto e la temperatura è salita in fretta e viaggiando forte ma sul piano marca all'incirca 115°C. In INVERNO?! eusa_think.gif
Sono sempre viaggiato con temperature simili, e pensavo fosse guasto il sensore. Infatti viaggiando tranquillamente non si accendeva la spia della temperatura, stando alto di giri ma non sotto sforzo si accendeva e se mi fermavo lampeggiava un po' e si spegneva..
Come mai resta così alta la temperatura? Montavo il termostato anche quest'estate ma non mi si è mai accesa la spia della temperatura, neanche facendo chilometri e chilometri su salite ripide.

Ho visto anche che quando mi fermo o rallento la temperatura cala, ma anche viaggiando tranquillamente attorno ai 7000 giri a 80 allora, si aggira sempre sui 110 gradi o anche di più. icon_eek.gif

Adesso che ci penso.. dopo aver montato il Top Nero, i primi 1000km è andato tutto bene, dopo per un montaggio errato, la guarnizione della camera di scoppio si è bruciata leggermente e usciva pressione dalla testa che mi faceva aumentare il liquido e lo faceva uscire dal vaso di espansione. Ho cambiato la guarnizione, montato tutto facendo attenzione che era tutto apposto, e da li mi si accende la spia quando gira alto il motore. Sono sempre andato tranquillamente pensando fosse un guasto del sensore ma il motore è sempre andato bene, non ha avuto nessun calo di potenza.

Cosa diavolo potrebbe essere? O.o
 
12868542
12868542 Inviato: 7 Gen 2012 12:28
 

prima cosa controlla la carburazione che potrebbe essere troppo magra


un altra cosa da controllare e se funziona la valvola termostatica

è facile che rimanga chiusa quindi scalda un macello il motore
 
12868548
12868548 Inviato: 7 Gen 2012 12:30
 

probabilmente il sensore è rotto o starato perche' senno' il liquido dovrebbe sempre essere in ebollizione!
 
12868628
12868628 Inviato: 7 Gen 2012 12:59
 

topo ha scritto:
prima cosa controlla la carburazione che potrebbe essere troppo magra


un altra cosa da controllare e se funziona la valvola termostatica

è facile che rimanga chiusa quindi scalda un macello il motore


La carburazione so che è magra di minimo, ma sale bene di giri, stenta un pelino quando è fredda ma a motore caldo sale bene.
La valvola termostatica l'ho controllata tempo fa appunto quando mi si era bruciata la guarnizione e a 70 gradi ho visto che apriva. Se mai quando ho tempo proverò di nuovo a smontare la testa e controllarla.. e proverò la moto senza per vedere come si comporta.
Più tardi provo a scaldarla un po' e controllare le varie temperature con una sonda. Controllo quanto marca il liquido, poi guardo qualche tubo, il radiatore, la testa e così via. Per farmi un idea.

A proposito della carburazione, a gas costante se apro lo starter la moto tende a ingolfarsi dunque non penso sia magra e come ho detto sale bene di giri. eusa_wall.gif
 
12868683
12868683 Inviato: 7 Gen 2012 13:18
 

io col 70 la toglierei la valvola, che comunque un minimo frena il passaggio di liquido anche quando resta aperta poi vedi tu
 
12868718
12868718 Inviato: 7 Gen 2012 13:28
 

Tex47 ha scritto:
probabilmente il sensore è rotto o starato perche' senno' il liquido dovrebbe sempre essere in ebollizione!


Ma ho controllato con il sensore del multimetro appena è arrivato e marcavano uguale, tutti e due 40 gradi.. (con l'acqua del lavandino icon_razz.gif)
Non so, proverò. Comunque voglio controllare bene una cosa del sensore che mi hanno dato assieme al termometro perchè forse posso metterlo al posto di quella vite sulla testa e tenere la spia icon_biggrin.gif
Fra poco vado a fare quei controlli di temperatura e vi farò sapere icon_wink.gif
 
12868919
12868919 Inviato: 7 Gen 2012 14:18
 

togli il termostato che ce sulla testa del top avolte si blocca e non fa passare abbastanza acqua, o metti una restistenza sul positivo.. la temperaturanon dovrebbe superare gli 80.. con l'antigelo..
 
12869485
12869485 Inviato: 7 Gen 2012 17:27
 

FHT ha scritto:
togli il termostato che ce sulla testa del top avolte si blocca e non fa passare abbastanza acqua, o metti una restistenza sul positivo.. la temperaturanon dovrebbe superare gli 80.. con l'antigelo..


Ho fatto alcune prove, comunque ho notato che nel vado d'espansione l'acqua è fredda.. e nel radiatore a motore caldo (la temperatura dell'acqua è salita sui 100 gradi prima che lo spegnevo dopo un giretto) sopra il termometro indicava circa 50 gradi mentre sotto solamente 40.
il Weekend prossimo proverò a togliere il termostato.
Ma se si dovrebbe aprire a 70 gradi, come mai anche arrivando a 115 non si apre come si deve?
Poi ho anche notato che la temperatura cala velocemente se io rallento e da fermo si aggira attorno ai 74 gradi.. che mi sembra anche strano..
E sempre da fermo col motore freddo aumenta anche abbastanza in fretta.
Non penso ci possa essere qualche bolla d'aria, ho provato a piegare la moto da un lato e dall'altro, ad alzarla davanti ma non è cambiato nulla.

La sonda penso misuri giusto visto che ieri ho fatto una prova nell'acqua e con un altro termometro mi indicava 40 gradi come la sonda..
 
12869853
12869853 Inviato: 7 Gen 2012 19:04
 

controlla che tutte le guarnizioni siano messe bene, se non metti pasta rossa o nera quando le monti colano quasi sicuramente..
 
12869884
12869884 Inviato: 7 Gen 2012 19:14
 

FHT ha scritto:
controlla che tutte le guarnizioni siano messe bene, se non metti pasta rossa o nera quando le monti colano quasi sicuramente..


Quali intendi? Ma le guarnizioni dubito siano rotte visto che il livello del liquido non aumenta né cala e come ho detto il motore rende sempre bene.
Penso sia il termostato.. almeno.. spero icon_razz.gif
 
12869929
12869929 Inviato: 7 Gen 2012 19:25
 

in efetti se confermi che non cala non dovrebbero essere le guarnzioni.. anche se a quelle temperature rischiano.. io prima che mi arrivasse la strumentazione sentivo a mano e in fatti non supera i 70..
 
12870030
12870030 Inviato: 7 Gen 2012 19:51
 

FHT ha scritto:
in efetti se confermi che non cala non dovrebbero essere le guarnzioni.. anche se a quelle temperature rischiano.. io prima che mi arrivasse la strumentazione sentivo a mano e in fatti non supera i 70..


Mi viene il dubbio che forse ho montato il termostato girato dalla parte sbagliata, con quel piccolo forellino tappato dalla testa, eppure mi sembra di aver fatto attenzione a quel dettaglio.. Mah.
Il weekend prossimo vedrò.
Pensavo di smontare anche il cilindro per vedere in che stato è.. visto che mi preoccupano un po' quelle temperature.. E poi rimonterò la testa senza il termostato per provarla così vedo come si comporta la temperatura. E in ogni caso adesso che ho il termometro, anche senza il termostato penso di poter regolarmi sul "quando tirare" icon_biggrin.gif
 
12873384
12873384 Inviato: 8 Gen 2012 21:04
 

Oggi ho comandato un termostato nuovo, il weekend prossimo smonterò la testa, controllerò se era montato bene e monterò il termostato nuovo. Poi vedremo...
Comunque se io tolgo solamente la testa senza alzare il cilindro posso evitare di cambiare le guarnizioni? Se mai metto un filo di olio si quelle della testa per farle adattare nuovamente bene.
 
12873457
12873457 Inviato: 8 Gen 2012 21:20
 

Perche' tu tutte le volte che smonti il gt cambi le guarnizioni??
Io l'ho smontato 2 o 3 volte il m io viola e non le ho mai cambiate e non ho avuto alcun problema!
 
12873469
12873469 Inviato: 8 Gen 2012 21:21
 

perche lui ha raggiunto temperatture molto alte e puo essere che siano messe male, comunque non mettere olio,, piuttosto pasta rossa o nera..
 
12873607
12873607 Inviato: 8 Gen 2012 21:46
 

FHT ha scritto:
perche lui ha raggiunto temperatture molto alte e puo essere che siano messe male, comunque non mettere olio,, piuttosto pasta rossa o nera..


Ma metto un filo di olio per non avere la guarnizione secca. Con la pasta rossa faccio su un macello che non si può guardare, piuttosto cambio guarnizioni. Almeno, io preferisco lavorare così. icon_razz.gif
 
12873618
12873618 Inviato: 8 Gen 2012 21:49
 

Tex47 ha scritto:
Perche' tu tutte le volte che smonti il gt cambi le guarnizioni??
Io l'ho smontato 2 o 3 volte il m io viola e non le ho mai cambiate e non ho avuto alcun problema!


La guarnizione in carta alla base sel cilindro la cambio sempre se lo tolgo visto che si secca. Quelle in gomma se riesco a lasciarle questa volta non le cambio ma di solito sì però. XD
 
12892485
12892485 Inviato: 14 Gen 2012 13:44
 

Oggi ho smontato la testa e ho trovato una cosa alquanto strana nel termostato..
Una mosca, infilata con la testa nel foto che permette all'acqua di circolare anche con la valvola chiusa xD
Strano ma vero..
Comunque ho controllato di nuovo e comincia ad aprirsi prima di 70 gradi.. per aprirsi completamente attorno agli 80.

Adesso l'ho tolto e senza raffredda molto di più, non scalda quasi neanche :S
Comunque per qualche giorno vado così, quando arriva il termostato nuovo provo a montarlo e vedere come si comporta.

Eccovi una foto dell'intruso.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12892603
12892603 Inviato: 14 Gen 2012 14:24
 

Ma LOL!!! 0509_si_picchiano.gif

Una mosca è proprio il massimo icon_asd.gif
 
12893339
12893339 Inviato: 14 Gen 2012 18:36
 

Ma perchè cambiare termostato se apre a 70 gradi xd piuttosto sembra che il radiatore non lavori
 
12893613
12893613 Inviato: 14 Gen 2012 19:53
 

morig94 ha scritto:
Ma perchè cambiare termostato se apre a 70 gradi xd piuttosto sembra che il radiatore non lavori


Il termostato lo cambio visto che l'ho già comandato, se una volta montato da ancora problemi controllo la pompa dell'acqua. Il radiatore raffredda..
Oggi sono andato in giro senza il termostato e solo dopo qualche chilometri di salita sono arrivato a 65 gradi icon_razz.gif
Prima a 65 gradi ci arrivavo anche stando fermo..
 
12894477
12894477 Inviato: 15 Gen 2012 1:40
 

pensa se scaldavi per colpa della mosca icon_evil.gif 0509_mitra.gif
 
12894842
12894842 Inviato: 15 Gen 2012 11:32
 

Renzo94 ha scritto:
pensa se scaldavi per colpa della mosca icon_evil.gif 0509_mitra.gif


Hahaha, ma ho rischiato eusa_wall.gif
Però mi sembra strano, anche se da quel forellino non passava il liquido, in teoria si sarebbe comunque dovuto aprire il termostato.
Però pensandoci bene, non è che il termostato dev'essere scalato sopra per far si che si apre? (nel cerchio rosso dell'immagine)

immagini visibili ai soli utenti registrati


Così si spiegherebbe perchè mettendolo nell'acqua si apre mentre quando è montato sul motore no.
Visto che una volta immerso nell'acqua si scalda da ambedue i lati allo stesso modo.
Cosa ne dite?
È solo una piccola riflessione che ho fatto ora xD
 
12894877
12894877 Inviato: 15 Gen 2012 11:44
 

una mosca?? WTF??
 
12895528
12895528 Inviato: 15 Gen 2012 15:13
 

Quando ho vista la mosca sono morto dalle risate! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Leva quel termostato, hai notato tu stesso che senza il motore arriva a circa 65° che è una temperatura giustissima! icon_wink.gif
 
12895912
12895912 Inviato: 15 Gen 2012 17:49
 

Dieguz ha scritto:
Quando ho vista la mosca sono morto dalle risate! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Leva quel termostato, hai notato tu stesso che senza il motore arriva a circa 65° che è una temperatura giustissima! icon_wink.gif


Prova ad immaginare cos'ho pensato io quando ho visto quella mosca.. xD Hahaha
Eh ma arrivo a 65 gradi in salita, sul piano giro attorno ai 50 o anche meno!
Dopo 2-3km arrivo a 40 gradi.. mi sembra un po' poco.
Comunque oggi ho controllato il termostato sulle basi della mia teoria fatta a mezzogiorno icon_razz.gif
EE no, non sta in piedi. Il termostato si apre bene anche se lo scaldo solo sotto.
Dunque ho paura che sia la pompa che con la resistenza data dal termostato gira sull'albero e non mi fa circolare il liquido. Quando mi arriva il termostato nuovo provo e vediamo cosa salta fuori icon_razz.gif
 
12896404
12896404 Inviato: 15 Gen 2012 19:42
 

LittleWhite ha scritto:


Prova ad immaginare cos'ho pensato io quando ho visto quella mosca.. xD Hahaha
Eh ma arrivo a 65 gradi in salita, sul piano giro attorno ai 50 o anche meno!
Dopo 2-3km arrivo a 40 gradi.. mi sembra un po' poco.
Comunque oggi ho controllato il termostato sulle basi della mia teoria fatta a mezzogiorno icon_razz.gif
EE no, non sta in piedi. Il termostato si apre bene anche se lo scaldo solo sotto.
Dunque ho paura che sia la pompa che con la resistenza data dal termostato gira sull'albero e non mi fa circolare il liquido. Quando mi arriva il termostato nuovo provo e vediamo cosa salta fuori icon_razz.gif

E' giustissimo. icon_wink.gif

Per di più è inverno, è normale che magari scende a 40-50° non ci vedo nulla di strano, anzi!
Poi vedi che primavera estate ti va benissimo, non star a diventar matto con quel termostato! 0509_up.gif
 
12896445
12896445 Inviato: 15 Gen 2012 19:53
 

Dieguz ha scritto:

E' giustissimo. icon_wink.gif

Per di più è inverno, è normale che magari scende a 40-50° non ci vedo nulla di strano, anzi!
Poi vedi che primavera estate ti va benissimo, non star a diventar matto con quel termostato! 0509_up.gif


Adesso faccio così, quando arriva il termostato vedo come si comporta la temperatura, se si alza ancora probabilmente è la pompa che è andata a farsi benedire.
In quel caso metto apposto la pompa.
Se no lascio il termostato e quando viene caldo vedo su che temperature viaggio, se mai lo tiro fuori dalle balle un altra volta e sono apposto xD
 
12914199
12914199 Inviato: 20 Gen 2012 15:49
 

morig94 ha scritto:
Ma perchè cambiare termostato se apre a 70 gradi xd piuttosto sembra che il radiatore non lavori


Perchè il termostato e la valvola termostatica sono quelle 2 cose che si rompono più spesso nella componentistica di un motore. Pensa che l'SR mio aveva la valvola difettosa di fabbrica!

Aspetta il termostato nuovo, montalo (perchè comunque sa regolare al meglio la temp dell'acqua se funziona correttamente) e poi vedi come và. Di fatto la temp rimarrà nella giusta dose sia d'estate che d'inverno (sui 65-70°) ma se dovesse darti troppi problemi cavalo e non lo rimettere.

P.S. La pasta rossa la mettono persino le case quando fanno gli originali. Mettila, attentamente ma mettila. O falla mettere.
 
12940732
12940732 Inviato: 28 Gen 2012 13:12
 

Oggi ho cambiato il termostato, ho dato anche una piccola limata al foro sulla testa per agevolare lo scorrimento del liquido con la valvola chiusa, prima se no il forellino sul termostato era per metà tappato.
Ho anche controllato la pompa ma gira, un pelino storta ma gira icon_razz.gif
Dopo aver rimontato la testa, e messo il liquido ho provato ad accenderla, accelerando per 5 minuti la temperatura è arrivata solamente attorno ai 53 gradi.
Purtroppo non la posso ancora provare perchè qua da me ha nevicato e le strade sono tutte sporche.
Quando viene bello proverò a scaldarla bene e vedere come si comporta icon_smile.gif
Comunque spero di aver risolto il problema! icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

Forums ©