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[Fz6] Anomalia led temperatura acqua
13921743
13921743 Inviato: 12 Nov 2012 15:13
Oggetto: [Fz6] Anomalia led temperatura acqua
 

Ciao amici 0510_saluto.gif Stamattina nel traffico ho notato i tre led neri della temperatura dell' acqua accesi, fin qui tutto ok. La Yamaha fz6 alla quarta tacca automaticamente parte la ventola di raffreddamento, cosi' credo che sia per tutte le fz6. Mi sono fermato per un minuto spengendo la moto, dopo 2 minuti accendendo la moto ho visto che i led erano tutti accesi fino al limite della temperatura e sentivo il rumore della ventola in funzione. O riavviato nuovamente con le chiavi da on a off, e nulla da fare, le tacche erano al completo.. Andando a casa ho provato a far partire la ventola ed era tutto regolare, alla quarta tacca la ventola parte tranquillamente per poi tornare regolarmente sulla terza tacca.. L' acqua della vaschetta era a meta' e il motore rispondeva bene. Pensate che sia stata un anomalia dei led durante il controllo reset che fa ogni volta prima di accendere la moto? cosa ne pensate? 0510_saluto.gif E' il caso di farla vedere dal concessionario? 0510_saluto.gif rotfl.gif
 
13922319
13922319 Inviato: 12 Nov 2012 18:55
 

e' normale...
tieni conto che quando si spegne la moto calda l'acqua non circola piu', favorendo un temporaneo innalzamento della temperatura....addirittura puoi trovarla leggermente piu'
calda se la riaccendi dopo pochissimo tempo.
con la mia ex Fazer, la spegnevo, per esempio, a 96 gradi, quando la riaccendevo subito dopo,
magari ne segnava 98.


la moto si raffredda rapidamente solo in movimento (con l'ausilio dell'aria sul radiatore).




doppio_lamp.gif
 
13922627
13922627 Inviato: 12 Nov 2012 20:36
 

Non c'e' rischio di rovinare la testata? o di bruciare la guarnizione della testata in questo modo? Anche perche' non so' a quanto risulta in gradi tutte le tacche della temperatura accese fino a quella piu grande, credo sia la sesta tacca se non erro.... eusa_doh.gif
 
13922717
13922717 Inviato: 12 Nov 2012 21:04
 

se le ventole funzionano correttamente, non rischi nulla...
se non ricordo male, sulla Fz6 iniziano a girare sui 100 gradi, mi e' capitato alcune volte di leggere
la temperatura di 103°...
se ci fosse qualcosa che non va, la temperatura continuerebbe ad alzarsi, senza mai essere stabile (sopratutto in movimento).
ti ricordo che sulle auto, mettono spesso un adesivo che ricorda di fare attenzione alle ventole
del radiatore, perche' potrebbero partire anche a motore spento...giusto perche' la temperatura
puo' alzarsi di qualche grado spegnendo il motore...

comunque una lettura al libretto di uso e manutenzione ti toglierebbe qualsiasi dubbio.

a me sembra che tutto sia nella norma, ma attendiamo altri pareri.




doppio_lamp.gif
 
13923384
13923384 Inviato: 13 Nov 2012 1:41
 

La ventola funziona correttamente, si accende dopo 10 secondi che compare la quarta tacca, e dopo 20 secondi che parte la ventola le tacche diventano tre. Ho provato piu volte e pare che non ci sia nessun problema.. Anche l' acqua pare che sia a livello come sempre. Ma non so spiegarmi il perche' quando ho spento la moto e dopo 2 minuti lo riaccesa i led erano al massimo! Mi è capitato piu di una volta di spengere la moto con la ventola in funzione, ma riaccendendo la moto le tacche non hanno mai sorpassato la quarta tacca! Ci fosse stato un malfunzionamento dei led? Tutti i led accesi fino l' ultima tacca, quanti gradi sarebbero????
 
13923757
13923757 Inviato: 13 Nov 2012 10:45
 

Leggendo il manuale della fz6 indica che se tutti i led della temperatura rimangono accesi e l' ultimo piu' grande lampeggia, spengere immediatamente la moto.. A me l' ultimo led non lampeggiava affatto.. ma era fisso Che ne pensate di una anomalia ai led?
 
13930352
13930352 Inviato: 15 Nov 2012 19:28
 

Ciao a tutti. Ho ripreso la moto dal mecc.. impianto di raffreddamento tutto regolare, nessuna anomalia.. ora i led non rimangono piu tutti accesi appena spengo la moto e la riaccendo.. Mah.. non so cosa dire.. Ora funziona tutto come prima.. rotfl.gif
 
13930655
13930655 Inviato: 15 Nov 2012 21:20
 

Forse la tua moto voleva solo un pò di attenzioni rotfl.gif scherzo,meglio così icon_wink.gif
 
13930721
13930721 Inviato: 15 Nov 2012 21:35
 

ahahahahahha concordo 0509_doppio_ok.gif !!!! ste moto so' come le fidanzate!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
13931225
13931225 Inviato: 16 Nov 2012 5:54
 

Trovo un'incogruenza tra la moto descritta nel profilo e quello che dici:

La s2 non ha nessun led di temperatura bensì in indicatore numerico, quindi o hai una s2 con lo strumento della s1, ma non vedo il motivo del "downgrade", o hai una s1 e nemmeno lo sai...
Mi chiarisci le idee?
 
13931258
13931258 Inviato: 16 Nov 2012 7:58
 

Ciao Hellome 0510_saluto.gif . Ho una fz6 s1 del 2004 con il motore s2 del 2007.
 
13931261
13931261 Inviato: 16 Nov 2012 8:01
 

di fatto è una s1 però..
è parecchio fuorviante quello che scrivi nel profilo, correggilo o specifica meglio, perchè crea solo confusione.
 
13931264
13931264 Inviato: 16 Nov 2012 8:03
 

Ciao Hellome 0510_saluto.gif .. Hai ragione, provvedo subito alla modifica..
 
13934770
13934770 Inviato: 17 Nov 2012 20:06
 

Cosa utile è evitare di spegnere la moto a temperature da "traffico" (oltre i 102-104) con le ventole in funzione, specie se queste si spengono con il quadro.
Meglio aspettare che la temperatura si normalizzi.
 
13937239
13937239 Inviato: 18 Nov 2012 23:33
 

Ciao 6thgear 0510_saluto.gif . Il mecc Yamaha ha controllato tutto l' impianto di raffreddamento, ed era tutto regolare, nessuna anomalia. Il problema descritto non si è piu ripetuto 0509_up.gif Il problema si presentava anche quando la ventola non era in funzione a la moto veniva spenta alla terza tacca. 0509_up.gif
 
13946623
13946623 Inviato: 22 Nov 2012 14:14
 

Il problema è che per brevi spegnimenti, devi spegnerla solo con l'interruttore sul commutatore a manubrio, senza girare la chiave, in questo modo la moto si spegne ma le ventole restano alimentate.

Comunque se il problema è da fermo non ti preoccupare per la testa, essendo il sensore temperatura in alto, stando fermi accumula molto più calore di quello realmente presente nel motore.
 
13946769
13946769 Inviato: 22 Nov 2012 15:06
 

Grande unsampei 0510_saluto.gif !!!! Questa non la sapevo davvero.... 0509_up.gif Grazie del tuo aiuto e consiglio veramente utile 0509_doppio_ok.gif
 
14014039
14014039 Inviato: 22 Dic 2012 9:01
 

Una volta mi è capitato che "un qualcosa",probabilmente sollevato dalla ruota anteriore si è andato ad infilare tra il radiatore e la ventola di raffreddamendo bloccandola. Io non me ne sono accorto subito e così mi ha bruciato il motorino della ventola... Arrivato in punta ad un colle, a moto ancora accesa mi sono accorto che la temperatura motore era a 118 gradi..... L'ho subito girata in discesa e ho percorso alcuni km in folle in modo da far scendere la temperatura... Spegnendola si sarebbe scaldata ancora di più... Nonostante questo disguido il motore e la testata non ne hanno risentito.... Ho già percorso altri 10000 km da allora...
 
14050272
14050272 Inviato: 10 Gen 2013 12:18
 

Ti ringrazio dell' informazione. Mi scuso per il ritardo nel risponderti.
 
15396503
15396503 Inviato: 9 Lug 2015 19:06
 

Ciao FZ33,

scusa se riapro il thread che è un po' datato, ma mi è appena successa la stessa cosa con l'indicatore temperatura della mia fz6 s1.
Sono andato immediatamente dal mio "meccanico di fiducia" (non yamaha) e secondo lui ho la guarnizione della testata bruciata...

Tu hai riscontrato anomalie sul lungo termine in seguito?

Sai com'è... vista l'entità della spesa vorrei capire se per caso il mio meccanico non si stia sbagliando... senza mettere in dubbio buona fede e onestà di nessuno icon_wink.gif

Ciauz!
 
15397026
15397026 Inviato: 10 Lug 2015 10:07
 

Ma su che base il tuo meccanico dice che è la guarnizione della testa? hai perdite di liquido refrigerante?
E' normale che la temperatura salga quando si spegne la moto, a me capita che arrivi anche al massimo, perchè il liquido non circola e non raffredda a moto spenta...se la fai ripartire parte la ventola e in 3 minuti la temperatura torna alla normalità.

controlla prima di tutto se il livello del liquido scendo, se scende può essere la guarnizione. Controlla anche che parta la ventola quando arriva alla quarta tacca.
Se non cala il liquido e la ventola parte secondo me non ti devi preoccupare...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15397130
15397130 Inviato: 10 Lug 2015 11:18
 

Ciao BoneBreaker,

è proprio il metodo del mio meccanico che mi ha lasciato perplesso.

Non ho perdite di liquido, in viaggio la temperatura oscilla tra 2 e 3 tacche. Nel traffico cittadino quando arriva alla 4a tacca, parte la ventola e poco dopo scende alla 3a.

Se spengo la moto con la ventola accesa e dopo 2 minuti accendo il quadro, l'indicatore della temperatura è a fondo scala (senza lampeggiare)... esattamente come spiegava FZ33 nel primo post.

Ho fatto subito presente la cosa al mio meccanico.
Ha aperto il tappo del radiatore, ha messo in moto e l'ha fatta andare in temperatura. A quel punto ha dato due belle accelerate (preannunciandomi che sarebbe andata in ebollizione) e a quel punto ha fatto l'effetto geiser dal radiatore...

Poco fa ho raccontato la cosa ad un meccanico di un Service Yamaha... Dice di stare tranquillo che secondo lui la moto non ha nulla. In ogni caso ho prenotato un tagliando... giusto per stare tranquillo.

Il mio meccanico di "fiducia" per ora l'ho messo in stand-by...
 
15402024
15402024 Inviato: 15 Lug 2015 16:00
 

Ciao!
vai tranquillo che è tutto ok!
mi sono fatto menate per le stesse cose anche io ma alla fine è giusto e normale che sia così e la moto va sempre una bomba!
d'altronde sono motori che non sono pensati per il traffico e la città quindi il surriscaldamento è una normale conseguenza.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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