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Periodicità manutenzioni moto [ZXR 750]
13912738
13912738 Inviato: 8 Nov 2012 16:25
Oggetto: Periodicità manutenzioni moto [ZXR 750]
 

Salve
sono nuovo di questo forum
Sto per concludere la compravendita di una moto Kawasaki ZXR 750 anno 1993 e volevo chiedere qualche delucidazioni in merito alla periodità delle manutenzioni ordinarie e poichè la stessa moto proviene da un periodo di fermo di 5 anni mi consigliate di fare qualche intervento particolare??
grazie
 
13913313
13913313 Inviato: 8 Nov 2012 19:01
 

Non accenderla!!!!!!!
Vuota e controlla il serbatoio che nn abbia ruggine
Togli air box e cambia filtro aria( costa su ebay un venti euro)
Togli candele e buttale, metti un cucchiaino da zucchero di olio motore in ciascun cilindro.prendi 4 candele ngk cr9
Cambia filtro benzina( sta sulla sinistra in basso vicino al pignone
Metti benza nuova ( se il serba è pulito)
Prova ad avviare il motore ( ovvio, batteria nuova)
Se si avvia e gira bene, tiene il minimo ALLORA
Vuota l olio e togli il filtro olio fintanto che il motore è caldo.
Prendi poi olio 10w40 e filtro HIFLOW H303
Metti il filtro stringendo a mano forte. Metti l olio 3,7 litri.
Usala !!!
Se invece non si avvia o gira male non tiene il minimo ALLORA
TOGLI anche i carburatori e a seconda della tua esperienza o li pulisci tu oppure chiedi qui oppure portali a un mecca
Una volta puliti ripeti la procedura che ho scritto dall inizio!
Posso sapere km colorazione della tua zxr?
Anke la mia è del 93! Ho su 65 mila km
Benvenuto!!
 
13913334
13913334 Inviato: 8 Nov 2012 19:07
 

I tagliandi sono ogni 5 mila km con cambio olio e ogni 10 mila cambi anke filtro olio e pulisci o cambi filtro aria , candele ogni 12 mila km olio forcelle puoi farlo ogni 20 mila km insieme al controllo gioco valvole
importantissimo cambia subito liquido freni frizione e raffredamento
misura la catena di trasmissione e se lunga cambia catena corona pignone( marca did rapporti di serie 16-44) costa sui 200 euro + manodopera
 
13914084
13914084 Inviato: 8 Nov 2012 23:06
 

axels ha scritto:
Non accenderla!!!!!!!
Vuota e controlla il serbatoio che nn abbia ruggine
Togli air box e cambia filtro aria( costa su ebay un venti euro)
Togli candele e buttale, metti un cucchiaino da zucchero di olio motore in ciascun cilindro.prendi 4 candele ngk cr9
Cambia filtro benzina( sta sulla sinistra in basso vicino al pignone
Metti benza nuova ( se il serba è pulito)
Prova ad avviare il motore ( ovvio, batteria nuova)
Se si avvia e gira bene, tiene il minimo ALLORA
Vuota l olio e togli il filtro olio fintanto che il motore è caldo.
Prendi poi olio 10w40 e filtro HIFLOW H303
Metti il filtro stringendo a mano forte. Metti l olio 3,7 litri.
Usala !!!
Se invece non si avvia o gira male non tiene il minimo ALLORA
TOGLI anche i carburatori e a seconda della tua esperienza o li pulisci tu oppure chiedi qui oppure portali a un mecca
Una volta puliti ripeti la procedura che ho scritto dall inizio!
Posso sapere km colorazione della tua zxr?
Anke la mia è del 93! Ho su 65 mila km
Benvenuto!!

ciao
grazie per la tua sollecita ed esaustiva
la colorazione è tutta verde ed ha (spero che non sia stati scalati) 15000 Km dopotutto è stata ferma 5 anni e negli anni precedenti non ha girato tanto.
 
13914346
13914346 Inviato: 9 Nov 2012 7:27
 

Cacchio praticamente vista la robustezza della zxr sei in rodaggio !!!
Ottimo allora, se hai altri dubbi chiedi pure
Bella tutta verde , anche la mia e tutta verde e in vetro resina
le mie carene originali sono troppo pesanti e troppo graffiate
Tutta verde era poi la colorazione di Russel del 1993 quando vinse l unico mondiale SBK!
Appena impari ad usarla, vedrai che moto la nostra! Molte moto odierne sono indietro rispetto a lei !!!
 
13914532
13914532 Inviato: 9 Nov 2012 9:55
 

axels ha scritto:
Cacchio praticamente vista la robustezza della zxr sei in rodaggio !!!
Ottimo allora, se hai altri dubbi chiedi pure
Bella tutta verde , anche la mia e tutta verde e in vetro resina
le mie carene originali sono troppo pesanti e troppo graffiate
Tutta verde era poi la colorazione di Russel del 1993 quando vinse l unico mondiale SBK!
Appena impari ad usarla, vedrai che moto la nostra! Molte moto odierne sono indietro rispetto a lei !!!

ciao alex

Ciao
Sì, concordo pienamente,
comunque domani mattina la ritiro , faccio qualche foto e le posto. Ti anticipo che è leggermente modificata di estetica (cupolino, codone, freccie eccetera).
Effettivamente, quando sono andato a provarla, seppur per breve tragitto ho potuto appurare quello che dici "è una bestia ruggente"
L'unica cosa che ho riscontrato durante la prova (anche se non si usa mai) il freno posteriore frenava poco , il tizio mi ha detto che è normale dopo tutto il tempo ferma e forse anche per il fatto che qualche giorno precedente aveva lubrificato catena + corona e magari qualche residuo fosse andato sui dischi.
Volevo chiederti, secondo te è un problema che usandola va via oppure c'è qualche problema di fondo? Se sì da cosa può dipendere?
Grazie
ciao Arcy
 
13915554
13915554 Inviato: 9 Nov 2012 15:49
 

Ciao,
beh se l'hai anche provata e gira bene, sei a posto!!!!
Il fatto che non freni dietro sarà perchè c'è da cambiare il liquido freni e fare un bello spurgo!!!
Oppure pastiglie finite.....ma sono robette da poco!!!!
L'importante è investire i $$$ in quanto ti ha detto axels per avere la moto con tutti i liquidi nuovi e pronta a partire!!!!

Aggiungo solo una cosa: controlla le gomme, che non siano indurite!!!! Se no alla prima piega vera, sei per terra!!!!! Io fossi in te le cambierei direttamente se è stata ferma 5 anni!!!!

15 mila km mi sembran davvero troppo pochi......verifica solo che il contakm non abbia fatto il giro!!!!
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp.gif
 
13915659
13915659 Inviato: 9 Nov 2012 16:40
 

pinz82 ha scritto:
Ciao,
beh se l'hai anche provata e gira bene, sei a posto!!!!
Il fatto che non freni dietro sarà perchè c'è da cambiare il liquido freni e fare un bello spurgo!!!
Oppure pastiglie finite.....ma sono robette da poco!!!!
L'importante è investire i $$$ in quanto ti ha detto axels per avere la moto con tutti i liquidi nuovi e pronta a partire!!!!

Aggiungo solo una cosa: controlla le gomme, che non siano indurite!!!! Se no alla prima piega vera, sei per terra!!!!! Io fossi in te le cambierei direttamente se è stata ferma 5 anni!!!!

15 mila km mi sembran davvero troppo pochi......verifica solo che il contakm non abbia fatto il giro!!!!
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ciao
grazie per i consigli

sì, effettivamente, la sostituzione delle gomme era una delle prossime spese che vorrei fare anche se il treno di gomme attualmente sotto è nuovo ha fatto pochissimi Km infatti oltre ad avermelo confermato il venditore si vede a vista lo spessore del battistrada ma concordo con il tuo pensiero....se la moto è stata ferma potrebbero essersi indurite! Invece per i Km, spero che siano quelli e che non abbiano fatto il giro, perchè altrimenti devo pensare che il motore sia già spompato.....!!
Ciao
Arcy
 
13916705
13916705 Inviato: 9 Nov 2012 23:11
 

per i 15000 km potresti verificarlo dal monoammortizzatore
prendi la coda della moto e affondi 2-3 volte se vedi che non ammortizza per niente la moto non avrà di sicuro 15000,cosa che ritengo improbabile
invece se ammortizza bene o ha davvero 15000 km o l'hanno rigenerato 0509_up.gif
 
13916997
13916997 Inviato: 10 Nov 2012 9:21
 

bigboss ha scritto:
per i 15000 km potresti verificarlo dal monoammortizzatore
prendi la coda della moto e affondi 2-3 volte se vedi che non ammortizza per niente la moto non avrà di sicuro 15000,cosa che ritengo improbabile
invece se ammortizza bene o ha davvero 15000 km o l'hanno rigenerato 0509_up.gif


OK
grazie
provvederò a fare questa prova
ciao
 
13917624
13917624 Inviato: 10 Nov 2012 15:37
 

ciao a tutti
Ragazzi
finalmente!! Stamattina sono riuscito a ritirare la mia belva .
Ecco di seguito alcune foto

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho fatto un breve giro per quanto riguarda il freno posteriore va molto meglio, comunque nei prossimi giorni farò lo spurgo e controllerò il liquido freni.
Invece per i Km ho provato a far ammortizzare il codone e sembra che nn siano stati scalati ammortizza abbastanza bene.
Ho notato solo un problema nell'illuminazione, funzionano le luci di posizione , anabaglianti ma non funzionano gli abbaglianti adesso non so se è un inefficienza dell'impianto oppure il fatto stesso che il gruppo fari non sia conforme a quello originale non faccia la funzione di abbagliante.
Grazie a tutti per i consigli
Aspetto Ulteriori vostri consigli
ciao
buona serata
 
13917749
13917749 Inviato: 10 Nov 2012 16:47
 

Per prima cosa dovresti subito comprare un faro e un cupolino originale. E' normale che funzionino solo le luci anabbaglianti perchè c'è un solo faro poliellissoidale attualmente montato. In caso di controlli potresti avere tante rogne da parte della polizia e molto probabilmente ti manderanno a collaudo alla motorizzazione (che non passerà dato il faro non originale). 0509_up.gif
 
13917754
13917754 Inviato: 10 Nov 2012 16:49
 

E sistema anche le frecce e gli specchi perchè la polizia, almeno da me, compila certi verbali da paura. Per curiosità : quanto l'hai pagata? icon_smile.gif
 
13917924
13917924 Inviato: 10 Nov 2012 18:33
 

niente male messa cosi! 0509_up.gif
ci vedrei molto bene un bel codone monoposto,per il resto mi fa storcere un pò il naso il faretto,però come ho detto nel complessa bella
 
13917960
13917960 Inviato: 10 Nov 2012 18:46
 

valentino86 ha scritto:
Per prima cosa dovresti subito comprare un faro e un cupolino originale. E' normale che funzionino solo le luci anabbaglianti perchè c'è un solo faro poliellissoidale attualmente montato. In caso di controlli potresti avere tante rogne da parte della polizia e molto probabilmente ti manderanno a collaudo alla motorizzazione (che non passerà dato il faro non originale). 0509_up.gif


Ciao grazie
In effetti è un dubbio che mi è sorto, e sinceramente era mia intenzione iniziare la ricerca di un cupolino e gruppo fari poichè qundo andrò a revisione o impianterò l'anno prossimo la pratica per l'iscrizione ASI penso che sarà un aspetto contestato.
Secondo te ho buone possibilità di trovarlo usato? e su che prezzo si aggira?
grazie
 
13917972
13917972 Inviato: 10 Nov 2012 18:52
 

valentino86 ha scritto:
E sistema anche le frecce e gli specchi perchè la polizia, almeno da me, compila certi verbali da paura. Per curiosità : quanto l'hai pagata? icon_smile.gif

ciao
l'ho pagata poco, 600 euro, poichè il proprietario voleva disfarsene, ormai non la utilizzava da diversi anni e non riusciva neanche più a tenerla nel garage poichè si era trasferito per lavoro, inizialmente chiedeva molto di più.
Non conosco esattamente le quotazioni ma credo che la sua sia molto più alta.
Secondo te?
 
13917979
13917979 Inviato: 10 Nov 2012 18:55
 

bigboss ha scritto:
niente male messa cosi! 0509_up.gif
ci vedrei molto bene un bel codone monoposto,per il resto mi fa storcere un pò il naso il faretto,però come ho detto nel complessa bella


ciao

beh considera che quando sono andato a vederla era così con un codone tutto bianco monoposto, ma ha voluto smontarlo e riprenderselo in cambioo del codone originale.

ciaoooo
 
13917990
13917990 Inviato: 10 Nov 2012 19:00
 

valentino86 ha scritto:
E sistema anche le frecce e gli specchi perchè la polizia, almeno da me, compila certi verbali da paura. Per curiosità : quanto l'hai pagata? icon_smile.gif


gli specchietti non è un problema devo solo montarli mentre per le freccie ti riferivi a quelle posteriori "mancanti" oppure anche a quelle anteriori non originali?
 
13918011
13918011 Inviato: 10 Nov 2012 19:11
 

arcy ha scritto:

ciao
l'ho pagata poco, 600 euro, poichè il proprietario voleva disfarsene, ormai non la utilizzava da diversi anni e non riusciva neanche più a tenerla nel garage poichè si era trasferito per lavoro, inizialmente chiedeva molto di più.
Non conosco esattamente le quotazioni ma credo che la sua sia molto più alta.
Secondo te?


E' il prezzo giusto dato che non ha le carene originali, fari originali, frecce, portatarga, specchi. Se la riporti originale vale molto di più ma così vale molto meno e l'hai pagata il giusto. Su ebay ci sono tanti pezzi usati, soprattutto al'estero, abbastanza economici.

PS Importante : considera che quella moto non passerà mai ASI o FMI a meno che non la riporti completamente originale che vuol dire mettere tutti i pezzi originali e da quello he vedo dovresti comprare :

Plexiglass
Cupolino
Fari
Specchietti
Tutte le frecce
Portatarga
Scarico
Tappi manubrio
e riportarla alla colorazione originale comprensiva di adesivi.

Insomma non è un lavoro da poco ma neanche impossibile. Però finiresti per spendere più di quello che l'hai pagata per iscriverla 0509_up.gif
 
13918134
13918134 Inviato: 10 Nov 2012 20:50
 

valentino86 ha scritto:


E' il prezzo giusto dato che non ha le carene originali, fari originali, frecce, portatarga, specchi. Se la riporti originale vale molto di più ma così vale molto meno e l'hai pagata il giusto. Su ebay ci sono tanti pezzi usati, soprattutto al'estero, abbastanza economici.

PS Importante : considera che quella moto non passerà mai ASI o FMI a meno che non la riporti completamente originale che vuol dire mettere tutti i pezzi originali e da quello he vedo dovresti comprare :

Plexiglass
Cupolino
Fari
Specchietti
Tutte le frecce
Portatarga
Scarico
Tappi manubrio
e riportarla alla colorazione originale comprensiva di adesivi.

Insomma non è un lavoro da poco ma neanche impossibile. Però finiresti per spendere più di quello che l'hai pagata per iscriverla 0509_up.gif


Valentino mi stai facendo quasi pentire.... di averla presa...
senti ma leggevo, smanettando nei vari forum, che di recente non è più obbligatorio avere l'iscrizione ASI o FMI per beneficiare delle agevolazioni fiscali in termini di bollo, l'importante che la moto sia ultraventennale e che rientri negli elenchi che annuamete la FMI determina e pubblica sul proprio sito.
Mi date delucidazioni in merito?

Per quato riguarda invece l'isrizione ai vari registri di moto d'epoca per essere riconosciuta la rilevanza storica della moto esiste anche la FIVS e rivs come funziona? Sono riconosciuti alla stregua degli altri due maggiori enti (ASI e FMI)?
Grazie anticipatamente
 
13922500
13922500 Inviato: 12 Nov 2012 19:55
 

Ciao Arcy, mi dispiace che ti stai quasi pentendo dell'acquisto ma a 600 euro è comunque un affare anche solo se dovessi andare a girarci a Binetto ogni tanto. Se poi la moto va benone non farti tanti problemi, al massimo se ti stanchi tra un paio d'anni la rivendi o la sistemi per bene 0509_doppio_ok.gif

Per quanto riguarda il bollo automaticamente ridotto, questa metodologia funziona solo se sei residente in Lombardia mentre nelle altre regioni funziona diversamente.
Per info leggi qui per procedura iscrizione FMI : Moto d'Epoca: iscrizione alla FMI

La FIVS non è un ente che attesta la storicità del mezzo ma è una associazione che offre una assicurazione ad un prezzo ridotto per i veicoli di oltre 20 anni (così come la RIVS). Su internet ho letto anche un po' di lamentele di alcuni assicurati che protestavano per l'enorme ritardo nella consegna dei tagliandi (anche 2 mesi). In nessun caso la FIVS può farti pagare il bollo ridotto perchè questo puoi farlo solamente tramite ASI/FMI. In ogni caso le polizze di FIVS sono abbastanza vantaggiose ma non sono basse come se la moto fosse iscritta al registro storico. 0509_up.gif
 
13922651
13922651 Inviato: 12 Nov 2012 20:45
 

valentino86 ha scritto:
Ciao Arcy, mi dispiace che ti stai quasi pentendo dell'acquisto ma a 600 euro è comunque un affare anche solo se dovessi andare a girarci a Binetto ogni tanto. Se poi la moto va benone non farti tanti problemi, al massimo se ti stanchi tra un paio d'anni la rivendi o la sistemi per bene 0509_doppio_ok.gif

Per quanto riguarda il bollo automaticamente ridotto, questa metodologia funziona solo se sei residente in Lombardia mentre nelle altre regioni funziona diversamente.
Per info leggi qui per procedura iscrizione FMI : Moto d'Epoca: iscrizione alla FMI

La FIVS non è un ente che attesta la storicità del mezzo ma è una associazione che offre una assicurazione ad un prezzo ridotto per i veicoli di oltre 20 anni (così come la RIVS). Su internet ho letto anche un po' di lamentele di alcuni assicurati che protestavano per l'enorme ritardo nella consegna dei tagliandi (anche 2 mesi). In nessun caso la FIVS può farti pagare il bollo ridotto perchè questo puoi farlo solamente tramite ASI/FMI. In ogni caso le polizze di FIVS sono abbastanza vantaggiose ma non sono basse come se la moto fosse iscritta al registro storico. 0509_up.gif


Ok Valentino
anche se effettivamente il prezzo è considerato anche incluso il passaggio di proprietà (130 euro) quindi ancora meno di 600 euro l 'ho pagata!!
Per il gli abbaglianti /gruppo fari, secondo te, è possibile aggiungere un altro faro poliessoidale che funga da abbagliante? O ci sono in commercio fari poliessoidali che facciano entrambe le funzioni?
Per quanto riguarda il bollo ridotto da quello che ho avuto modo di vedere ho constatato che c'è molta confusione:

le agevolazioni fiscali per le moto ultraventennali , nonostante siano state emanate leggi a livello Nazionale "art 63 legge 342/2000", precisazioni da parte dell'agenzie delle entrate con "risoluzione 112/E" e svariate (nr 54) sentenze a favore di contribuenti che hanno ricorso in commissione tributaria regionali, tutte rivolte a confermare "LA NON OBBLIGATORIETA'" d'iscrizione ai registri ASI/FMI a tutt' oggi non è stato recepito in modo equo da parte delle regioni Italiane poichè qualche regione continuano a chiedere l'iscrizione FMI per beneficiare delle esenzioni bollo.
 
13922686
13922686 Inviato: 12 Nov 2012 20:54
 

arcy ha scritto:


Ok Valentino
anche se effettivamente il prezzo è considerato anche incluso il passaggio di proprietà (130 euro) quindi ancora meno di 600 euro l 'ho pagata!!
Per il gli abbaglianti /gruppo fari, secondo te, è possibile aggiungere un altro faro poliessoidale che funga da abbagliante? O ci sono in commercio fari poliessoidali che facciano entrambe le funzioni?
Per quanto riguarda il bollo ridotto da quello che ho avuto modo di vedere ho constatato che c'è molta confusione:

le agevolazioni fiscali per le moto ultraventennali , nonostante siano state emanate leggi a livello Nazionale "art 63 legge 342/2000", precisazioni da parte dell'agenzie delle entrate con "risoluzione 112/E" e svariate (nr 54) sentenze a favore di contribuenti che hanno ricorso in commissione tributaria regionali, tutte rivolte a confermare "LA NON OBBLIGATORIETA'" d'iscrizione ai registri ASI/FMI a tutt' oggi non è stato recepito in modo equo da parte delle regioni Italiane poichè qualche regione continuano a chiedere l'iscrizione FMI per beneficiare delle esenzioni bollo.


Il prezzo che l'hai pagata è davvero basso in effetti. icon_biggrin.gif

Compra il faro e il cupolino originale almeno per essere in regola. Anche se monti una altro poliellissoidale che funga da abbagliante comunque non sei in regola e se trovi il poliziotto incazzato ti fa un verbale che va ben oltre il prezzo della moto con anche il collaudo da fare in motorizzazione.

Per quanto riguarda il bollo, in puglia, a meno che non la iscrivi al registro devi pagarlo normalmente perchè, come dici tu, c'è confusione e alle regioni non gli interessa niente che abbia più di 20 anni. Lombardia esclusa. 0509_up.gif
 
13922817
13922817 Inviato: 12 Nov 2012 21:32
 

valentino86 ha scritto:


Il prezzo che l'hai pagata è davvero basso in effetti. icon_biggrin.gif

Compra il faro e il cupolino originale almeno per essere in regola. Anche se monti una altro poliellissoidale che funga da abbagliante comunque non sei in regola e se trovi il poliziotto incazzato ti fa un verbale che va ben oltre il prezzo della moto con anche il collaudo da fare in motorizzazione.

Per quanto riguarda il bollo, in puglia, a meno che non la iscrivi al registro devi pagarlo normalmente perchè, come dici tu, c'è confusione e alle regioni non gli interessa niente che abbia più di 20 anni. Lombardia esclusa. 0509_up.gif


OK
GRAZIE 0509_up.gif
 
13999287
13999287 Inviato: 14 Dic 2012 19:35
 

axels ha scritto:
Non accenderla!!!!!!!
Vuota e controlla il serbatoio che nn abbia ruggine
Togli air box e cambia filtro aria( costa su ebay un venti euro)
Togli candele e buttale, metti un cucchiaino da zucchero di olio motore in ciascun cilindro.prendi 4 candele ngk cr9
Cambia filtro benzina( sta sulla sinistra in basso vicino al pignone
Metti benza nuova ( se il serba è pulito)
Prova ad avviare il motore ( ovvio, batteria nuova)
Se si avvia e gira bene, tiene il minimo ALLORA
Vuota l olio e togli il filtro olio fintanto che il motore è caldo.
Prendi poi olio 10w40 e filtro HIFLOW H303
Metti il filtro stringendo a mano forte. Metti l olio 3,7 litri.
Usala !!!
Se invece non si avvia o gira male non tiene il minimo ALLORA
TOGLI anche i carburatori e a seconda della tua esperienza o li pulisci tu oppure chiedi qui oppure portali a un mecca
Una volta puliti ripeti la procedura che ho scritto dall inizio!
Posso sapere km colorazione della tua zxr?
Anke la mia è del 93! Ho su 65 mila km
Benvenuto!!


ciao a tutti
oggi mi sono prodigato a eseguire lo spurgo dei freni attenendo alle istruzioni che ho attinto leggendo in generale i vostri post
e devo dire che è venuto un ottimo lavoro, ho sotituito anche tutto il liquido dell'impianto frenante con olio freni nuovo DOT4 e liquido dell'impianto refrigerante.
Volevo chiedere un vostro supporto e istruzioni in merito al cambio delle candele e olio motore che ho intenzione di sosituire prossimamente, mi potreste dare qualche supporto?
Grazie
 
13999670
13999670 Inviato: 14 Dic 2012 22:36
 

Candele ngk cr9
Olio un qualunque 10w40 che sia compatibile con frizioni a bagno d olio.
C'è un olio che ultimamente costa due lire ed ottimo , io l'ho messo due volte di fila e lo ho adesso Elf superbike 4T è a base sintetica .
Devi avere una chiave per candele e una per filtro olio( chiave a nastro)
Spesa totale
Olio si trova su internet a meno di 10 e al lt
Candele sui 8-9 l una
Chiave a nastro 5
Chiave candele sui 6-7
Consiglio, se cambi candele devi togliere serba e air box a quel punto cambia pure il filtro aria( costa una venti euro )
Nel caso chiedi
 
13999867
13999867 Inviato: 15 Dic 2012 0:16
 

arcy ha scritto:


ciao a tutti
oggi mi sono prodigato a eseguire lo spurgo dei freni attenendo alle istruzioni che ho attinto leggendo in generale i vostri post
e devo dire che è venuto un ottimo lavoro, ho sotituito anche tutto il liquido dell'impianto frenante con olio freni nuovo DOT4 e liquido dell'impianto refrigerante.
Volevo chiedere un vostro supporto e istruzioni in merito al cambio delle candele e olio motore che ho intenzione di sosituire prossimamente, mi potreste dare qualche supporto?
Grazie


Già che ci sei spurga pure il circuito frizione, stesso liquido e processo dei freni....così sei a posto!!!

Non fare come me che son tornato a casa in seconda!!!!! 0509_si_picchiano.gif
(l'ultima volta che son stato dal mecca....gli dissi mi cambi tutti i liquidi?sisi.....quello della frizione era nero quando l'ho cambiato!!!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif )

doppio_lamp.gif
 
14000013
14000013 Inviato: 15 Dic 2012 9:48
 

Ciao Axel e Pinz82
OK grazie

per quanto riguarda la sostituzione delle candele era come immaginavo cioè è necessario rimuovere il serba, mi potreste dire come rimuoverlo? Bisogna rimuoverlo sbloccando solo dei bulloni o bisogna staccare altre cose non so tubi o altro?

Invece Pinz82 volevo chiederti per quanto riguarda la vaschetta della frizione è quella che trovo alla sinistra della piastra di sterzo, qual'è la valvola di spurgo della frizione?
Posso usare lo stesso liquido dei freni DOT4?
Grazie anticipatamente
 
14000179
14000179 Inviato: 15 Dic 2012 12:03
 

LEGGI TUTTO EH!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

inizia togliendo


-sella davanti e dietro
-plastiche codone
-devi poi tolgiere i due bulloni in basso del serba(all incirca davanti alle tue p@alle quando ci sei seduto sopra!=)
-due bulloni davanti vicino la piastra di sterzo.
IMPORTANTISSIMO devi staccare dal rubinetto della benza il tubo piu a sinistra (verso il davanti della moto)dopo averlo messo in OFF.
tolto il serba e staccato il tubo hai davanti la cassetta filtro con parecchi tubi che entrano escono,staccali con attenzione e segnati dove si infilano.
-tolgi cassetta filtro e hai davanti i carbs e il coperchio punterie in magnesio!!!!!
stacca le pipette candele(sonbo numerate sulla mia ma anche li segnati l ordine.)
svita candele e mettile nuove.
IMP
se tocchi i carbs dovrai anche svitare il blocchetto manubrio dx e satccare i cavi(SONO 2)del gas.
e il cavo aria che invece sta a sinistra.


siccome (senza offesa)ti vedo un pochino inesperto(tutti lo siamo prima di imparare)
-prendi un manuale sia di officina che di manutenzione
-conosci qualcuno che ti aiuta?magari un pochino esperto.
sono lavoretti facili,ma bisogna farli sapendo cosa si fa,altrimenti si fanno guai.
o portala da un mecca di fiducia e chiedi se puoi guardare mentre lavora cosi impari.


-ma hai la targa "moderna"? è stat reimmatricolata dunque...secondo me 15 mila km non li ha nemmeno per sbaglio.
oppure sono si 15 mila ma di sola pista!
in ogni caso tranquillo!
la moto di pinz ha 130 mila km e a parte qualkche rumorino gira bene e non fuma!!!
la mia invece ha fatto 10 mila km su 65 mila in pista e controllando le valvole due settimane fa erano TUTTE in tolleranza!!!
insomma,se trattato bene sto 4 cilindri 16 valvole è davvero un mulo!
 
14000194
14000194 Inviato: 15 Dic 2012 12:17
 

axels ha scritto:
LEGGI TUTTO EH!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

inizia togliendo


-sella davanti e dietro
-plastiche codone
-devi poi tolgiere i due bulloni in basso del serba(all incirca davanti alle tue p@alle quando ci sei seduto sopra!=)
-due bulloni davanti vicino la piastra di sterzo.
IMPORTANTISSIMO devi staccare dal rubinetto della benza il tubo piu a sinistra (verso il davanti della moto)dopo averlo messo in OFF.
tolto il serba e staccato il tubo hai davanti la cassetta filtro con parecchi tubi che entrano escono,staccali con attenzione e segnati dove si infilano.
-tolgi cassetta filtro e hai davanti i carbs e il coperchio punterie in magnesio!!!!!
stacca le pipette candele(sonbo numerate sulla mia ma anche li segnati l ordine.)
svita candele e mettile nuove.
IMP
se tocchi i carbs dovrai anche svitare il blocchetto manubrio dx e satccare i cavi(SONO 2)del gas.
e il cavo aria che invece sta a sinistra.


siccome (senza offesa)ti vedo un pochino inesperto(tutti lo siamo prima di imparare)
-prendi un manuale sia di officina che di manutenzione
-conosci qualcuno che ti aiuta?magari un pochino esperto.
sono lavoretti facili,ma bisogna farli sapendo cosa si fa,altrimenti si fanno guai.
o portala da un mecca di fiducia e chiedi se puoi guardare mentre lavora cosi impari.


-ma hai la targa "moderna"? è stat reimmatricolata dunque...secondo me 15 mila km non li ha nemmeno per sbaglio.
oppure sono si 15 mila ma di sola pista!
in ogni caso tranquillo!
la moto di pinz ha 130 mila km e a parte qualkche rumorino gira bene e non fuma!!!
la mia invece ha fatto 10 mila km su 65 mila in pista e controllando le valvole due settimane fa erano TUTTE in tolleranza!!!
insomma,se trattato bene sto 4 cilindri 16 valvole è davvero un mulo!


Ok

grazie mille
comunque non ti preoccupare, non mi offendo anzi.....se chiedo a voi è proprio perchè mi ritengo un principiante rispetto alla vostra navigata esperienza maturata da anni.
Per i Km , beh anch'io sono un pò dubbioso, per gli anni che ha sono davvero pochi, ma del resto la moto parte a primo colpo e non presenta alcun rumore o sintomi strani per il momento poi non so se usandola usciranno tutti assieme i problemi, spero di no.
Ad ogni buon conto appena avrò tempo provo a fare il cambio candele così come mi hai suggerito di fare.
Grazie ancora
Se non ci sentiamo prima delle feste ti auguro buone festività a te e in famiglia.
 
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