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problema top 2+ non va bene[pro replica,19]
13917276
13917276 Inviato: 10 Nov 2012 12:50
 

luigif12 ha scritto:
ma io non capisco chi ha messo in giro la cavolata che il carburatore piccolo su una marmitta aperta svuota.....non svuota nulla non è che la marmitta è piena d'acqua e il carburatore la svuota 0509_si_picchiano.gif la evo è progettata per girare con carburatori da 19mm(come tutte le marmitte dei trofei perchè in pista sono costretti ad usare il 19)il problema sta nel fatto che se la marmitta è troppo aperta l'onta di risonanza arriva dopo quindi il motore perde l'alimentazione (o meglio la sovra alimentazione che arriva dall'onda di risonanza) ai giri più bassi (e viceversa con uno scarico chiuso) la perde agli alti...ora se monti un carburatore più grande questo ti aiuterà a sovralimentare il motore ai giri più bassi dando una mano allo scarico diciamo però resta comunque il fatto che la marmitta non è adeguata e quindi non farà lavorare perfettamente il motore......giusto per far capire meglio: se ad uno zoppo (montaggio marmitta non adeguata) gli si da un bastone (aggiunta di un carburatore grande) questo riuscirà a camminare meglio ma resta comunque zoppo e di certo non potrà correre o saltare senza problemi al contrario se gli si aggiusta la gamba con un intervento (marmitta adeguata)
sicuramente non si potrà più aiutare con il bastone però potrà correre e saltare tranquillamente.....


Quindi su un polini evolution 3, con la polini evolution ( come marmitta ) bisognerebbe montare un 19?? Comunque penso che sia stato "coniato" il termine svuotare proprio per indicare quello che dici tu...
 
13918079
13918079 Inviato: 10 Nov 2012 20:30
 

yamaharace1 ha scritto:
luigif12 ha scritto:
ma io non capisco chi ha messo in giro la cavolata che il carburatore piccolo su una marmitta aperta svuota.....non svuota nulla non è che la marmitta è piena d'acqua e il carburatore la svuota 0509_si_picchiano.gif la evo è progettata per girare con carburatori da 19mm(come tutte le marmitte dei trofei perchè in pista sono costretti ad usare il 19)il problema sta nel fatto che se la marmitta è troppo aperta l'onta di risonanza arriva dopo quindi il motore perde l'alimentazione (o meglio la sovra alimentazione che arriva dall'onda di risonanza) ai giri più bassi (e viceversa con uno scarico chiuso) la perde agli alti...ora se monti un carburatore più grande questo ti aiuterà a sovralimentare il motore ai giri più bassi dando una mano allo scarico diciamo però resta comunque il fatto che la marmitta non è adeguata e quindi non farà lavorare perfettamente il motore......giusto per far capire meglio: se ad uno zoppo (montaggio marmitta non adeguata) gli si da un bastone (aggiunta di un carburatore grande) questo riuscirà a camminare meglio ma resta comunque zoppo e di certo non potrà correre o saltare senza problemi al contrario se gli si aggiusta la gamba con un intervento (marmitta adeguata)
sicuramente non si potrà più aiutare con il bastone però potrà correre e saltare tranquillamente.....


Quindi su un polini evolution 3, con la polini evolution ( come marmitta ) bisognerebbe montare un 19?? Comunque penso che sia stato "coniato" il termine svuotare proprio per indicare quello che dici tu...

ma anche se fosse svuotare non è un termine giusto perchè non è attinente a ciò che accade realmente nello scarico......comunque non è questione di bisognerebbe o meno se tu metti un 19 e un 24 sulla stessa ela ti accorgerai che col 19 avrai molta più coppia icon_biggrin.gif anche se questi scarichi sono fatti per lavorare con un 19 non vuol dire che vanno male con un 24 o un 26 ecc perchè appunto il carburatore non centra nulla con la marmitta o meglio non direttamente come invece si pensa che montando una marmitta aperta svuota però con un carburatore grande si riempie icon_asd.gif se ci ragioniamo un pò su vi accorgerete che questa è una cavolata astronomica....ora vi pongo un paradosso per cercare di farvi capire....

esempio secondo quanto si dice in giro sul fatto di svuotare e riempire:
noi abbiamo un 50cc che arriva max a 9500giri, su questo gt montiamo una yasuni c30 che ha una coppia max (cioè fa arrivare l'onda di risonanza quindi la sovralimentazione) da 10 000 a 14 000 giri circa,avremo uno scarico aperto che come si dice svuota...ora visto che svuota c'è bisogno di montare un carburatore grande allora ci si mette un 30 o un 35 (perchè svuota parecchio secondo queste dicerie quindi bisogna compensare) cosi un 35 riesce a farla riempire ( icon_asd.gif ) quindi in teoria abbiamo risolto il problema....

ora quello che accade invece nella realtà portando lo stesso esempio:
dunque abbiamo detto che il 50cc arriva a 9500giri mentre la c30 ha un range di risonanza che inizia da 10 000 fino a 14 000giri circa (c'è chi dice che arriva anche a 15 000giri però è solo un esempio per far capire, questi dati non sono certi ma ci si avvicinano quindi non vogliatemene rotfl.gif ).... ora sia se montiamo un carburatore da 35 o da 50mm non servirà a nulla perchè il 50cc non riesce a sviluppare quei giri necessari a creare un'onda di risonanza così forte non solo da sbattere sulla parete del controcono ma che riesce a tornare in dietro e a rispingere dento il cilindro la miscela che non è esplosa durante la fase di scoppio....così accadrà che il motore si sforzerà al massimo per far arrivare quest'onda alla marmitta e per farla tornare dietro arrivando in un fuorigiri pazzesco arriverà a toccare tranquillamente i 10 000giri (ecco perchè con una marmitta troppo aperta il gt va in fuorigiri) ma nel fare ciò si mangerà tutti i giri che si superano per arrivare al max (quindi 0 ripresa) e non solo quando finalmente arriverà al suo range di giri max il povero 50cc non riuscirà nemmeno a creare un'onda sufficente ad arrivare al controcono dello scarico.....quindi un carburatore grande di certo aiuta ma fino a certi limiti non oltre dopo lo si può mettere grande quanto si vuole se il motore quei giri non li prende perchè è creato in un modo preciso (mi riferisco a diagrammi travasi ecc...)non li prenderà mai sia se si mette una marmitta aperta sia se si mette un carburatore grande.......e lo stesso concetto (simile ma non uguale) si può fare del carburatore, infatti molti sono fissati con carburatori grandi tipo 30 e 32mm (almeno dalle mie parti gira la voce che carburatore grande è uguale ad avere un cbr1000 icon_asd.gif )....
spero di aver chiarito un pò la questione 0509_up.gif
 
13920629
13920629 Inviato: 11 Nov 2012 23:52
 

si si grazie ..però ce un mio amico che ha montato il 2+ con la evo 1 su un minarelli a liquido e sembrava non avere il problema della ripresa e quindi dell affaticamento di salire di giri ma invece era scattante eppure aveva un 19 con un multivar e gli andava bene.Quindi tu mi consigli di non provarci neanche a montare la evo e rimanere con la stage tanto a me sinceramente di arrivare a 120 non mi interessa ma interessa la ripresa pero lo vorrei come prima scattante,con molta accelerazione e velocita di punta sui 110 almeno
 
13921602
13921602 Inviato: 12 Nov 2012 14:43
 

jonkit ha scritto:
si si grazie ..però ce un mio amico che ha montato il 2+ con la evo 1 su un minarelli a liquido e sembrava non avere il problema della ripresa e quindi dell affaticamento di salire di giri ma invece era scattante eppure aveva un 19 con un multivar e gli andava bene.Quindi tu mi consigli di non provarci neanche a montare la evo e rimanere con la stage tanto a me sinceramente di arrivare a 120 non mi interessa ma interessa la ripresa pero lo vorrei come prima scattante,con molta accelerazione e velocita di punta sui 110 almeno
io direi di riprovare con la stage, ma stavolta devi tararlo bene.. fai le prove con, molla di contrasto originale, rulli da 4.0 grammi, molla gialla rulli da 4 grammi.. e vedi come va
 
13922583
13922583 Inviato: 12 Nov 2012 20:23
 

provato con molla originale e rulli da 3,9 e sale di giri prende e perde coppia stessa cosa con la molla verde =gialla
 
13925944
13925944 Inviato: 13 Nov 2012 22:53
 

nessuno ha altri consigli ??
 
13926370
13926370 Inviato: 14 Nov 2012 9:02
 

jonkit ha scritto:
nessuno ha altri consigli ??
prova con una molla più dura della verde e della gialla
 
13928212
13928212 Inviato: 14 Nov 2012 20:29
 

oggi ho provato una nuova taratura allora rulli da 4,3 pero ho cambiato variatore ho messo quello piaggio grande a rulli piccoli con la molla gialla : allora il mezzo parte bene poi perde la coppia e ci mette un eternita a riprenderla la riprende sui 50 e va bene si sente che spinge infatti sono arrivato a 95 poi cera la curva secondo voi se provo con i rulli da 4,3 pero sul variatore che avevo prima quello piu piccolino andra meglio ? e se provo una molla che ho ed e intermedia tra gialla e rossa ?
 
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