Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Montare scarico universale (linee teoriche generali)
13904535
13904535 Inviato: 5 Nov 2012 17:12
Oggetto: Montare scarico universale (linee teoriche generali)
 

Ciao a tutti!
Scusate per il titolo criptico ma non ho idea di come spiegare la cosa in poche parole:

Allora, io possiedo un transalp 600 a carburatori (ma questo mio discorso si vuole estendere a qualsiasi moto) e vorrei montare un terminale di scarico omologato visto che il suo di serie è molto rovinato.
La domanda è questa: Conoscendo il diametrò del collettore in cui si infila lo scarico di serie, potrei montare qualsiasi scarico io voglia??
Si da il caso che possieda gli scarichi della mia 996 che hanno proprio la stessa sezione di quelli del transalp, potrei installarli??
Il mio non è un problema di omologazione ma solo di resa prestazionale... perderei qualcosa? Non mi interessa guadagnare nulla giacchè è omologato... solo sostituire a zero spese il terminale... tuttalpiù farei fare una flangia di raccordo da un marmittone... doppio_lamp.gif
 
13904624
13904624 Inviato: 5 Nov 2012 17:35
 

penso che la cosa sia fattibilissima, dovresti però controllare il diametro del tubo di uscita, ma sopratutto la lunghezza totale del tubo, se la lunghezza è la stessa allora non avrai differenza di prestazioni in generale, se invece è piu corto o piu lungo favorirai un erogazione diversa agli alti e ai bassi, ma non dovrebbe influire moltissimo sulla resa generale 0509_up.gif io proverei, tanto non ti costa niente, no? icon_biggrin.gif
ti ricordo però che probabilmente dovrai adattare la carburzione
 
13904638
13904638 Inviato: 5 Nov 2012 17:39
 

Growl ha scritto:
penso che la cosa sia fattibilissima, dovresti però controllare il diametro del tubo di uscita, ma sopratutto la lunghezza totale del tubo, se la lunghezza è la stessa allora non avrai differenza di prestazioni in generale, se invece è piu corto o piu lungo favorirai un erogazione diversa agli alti e ai bassi, ma non dovrebbe influire moltissimo sulla resa generale 0509_up.gif io proverei, tanto non ti costa niente, no? icon_biggrin.gif
ti ricordo però che probabilmente dovrai adattare la carburzione


Eh il Transalp ha la parte finale dello scarico che si sdoppia... il duca no... entra e esce 45...
Mmmm la carburazione.. questa sconosciuta... dovrò portarla ad un meccanico per quella... eusa_think.gif
 
13904718
13904718 Inviato: 5 Nov 2012 18:05
 

quant è il diametro dei fori di escita del tranalp? sai per caso se si sdoppia solamente alla fine oppure si sdoppia gia dentro lo scarico?
 
13904768
13904768 Inviato: 5 Nov 2012 18:21
 

Growl ha scritto:
quant è il diametro dei fori di escita del tranalp? sai per caso se si sdoppia solamente alla fine oppure si sdoppia gia dentro lo scarico?


Ehh non ne ho assolutamente idea...
 
13905963
13905963 Inviato: 6 Nov 2012 7:50
Oggetto: Re: Montare scarico universale (linee teoriche generali)
 

Marcoravio ha scritto:
Si da il caso che possieda gli scarichi della mia 996 che hanno proprio la stessa sezione di quelli del transalp, potrei installarli??
Il mio non è un problema di omologazione ma solo di resa prestazionale... perderei qualcosa?


non lo può sapere nessuno... troppe variabili! Se hai già in casa lo scarico, prova a montarlo e vedi cosa succede.

ciao

WK
 
13906207
13906207 Inviato: 6 Nov 2012 10:26
 

mmm allora direi che vado da questo marmittone e provo a chiedergli di installarlo e vedo che succede...
 
13906487
13906487 Inviato: 6 Nov 2012 12:31
 

attenzione però, mi pare di ricordare chelo scerico deve essere omologato proprio per quel modello di moto.
 
13910007
13910007 Inviato: 7 Nov 2012 15:52
 

si. per l'omologazione è necessario che sul foglio sia indicato che quel terminale (con congruenza di codici) sia apposito per quel modello di moto. E comunque pure così per stare tranquilli bisognerebbe fare la revisione in motorizzazione 0509_mitra.gif
 
13917692
13917692 Inviato: 10 Nov 2012 16:11
 

Montare lo scarico di una 996 su un Transalp, anche ammesso che vada bene, è più che un sacrilegio.
Prendi il 996 e vacci a fare un giro che farai impazzire dalla gioia molta gente
 
13918007
13918007 Inviato: 10 Nov 2012 19:08
 

Se guardi come è uno scarico after per il tuo Transalp, vedrai che è molto simile:

immagini visibili ai soli utenti registrati



qui è per un 650, ma la sostanza è quella.
Se è omologato per il 996, quindi tappato con dBkiller, probabile che non debba adattare troppo la carburazione.
Certo, resta il fatto che non è omologato per il Transalp.
 
13920895
13920895 Inviato: 12 Nov 2012 9:31
 

Scusate, ma a me, in 25 anni di patente di guida, nessuno ha mai controllato NULLA, a parte patente e carta di circolazione. Sarà che non corro più di tanto, non inpenno, non sgommo, non ho gli scarichi aperti...

Secondo me può montare tranquillamente lo scarico che gli avanza, purché non faccia troppo rumore.

I parametri per uno scarico 4T sono diametro e lunghezza, a partire dal cilindro, quindi includendo il collettore. In base alle possibili variazioni, si può avere ottimizzazione ai bassi, agli alti, o ai medi regimi. Ma in ultima analisi il motore dovrebbe girare ugualmente.

Io lo monterei tranquillamente, se non stona troppo con la linea del mezzo. Del resto una Honda Transalp non è esattamente una moto che si usa per fare casino.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©