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duke 690 2013 vs kawasaki er-6n e.... z800 [depo]
14217067
14217067 Inviato: 22 Mar 2013 9:29
 

io posso dirti solo che ho appena acquistato da poco una z800e... E penso sia una gran moto a differenza delle voci di chi nemmeno sa ancora com'è fatta praticamente... E non lo dico perchè è mia ma perchè secondo me va veramente bene! È molto maneggevole andando ad andadura sostenuta faccio comunque i 18,3km\l e non è depotenziata a 35kw (solo a libretto) ho provato a portare anche la mia ragazza per una cinquantina di km e mi ha detto che è stata comoda! Dopo se mi parli di 700km da fare queli forse gli fai un volta ma la seconda ci pensi un pò su perchè è pur sempre un stradale non una turistica!
 
14217296
14217296 Inviato: 22 Mar 2013 11:32
 

wonderbender ha scritto:

Denigrare una moto come la Z750, secondo me è una bestemmia perchè non ho ancora visto nessuna moto 4 cil. con un rapporto qualità/prezzo migliore.


era vero fino a 2 anni fa, da quando è uscito il GSR750 (7000 euro) non lo è più...15 kg in meno, 6 cv in più, un telaio vero, sospensioni migliori, sul resto (freni e forcellone) si equivalgono...il prezzo della Z800 è ignobile comunque, 8000 euro per la versione senza ABS, mah
 
14217474
14217474 Inviato: 22 Mar 2013 12:56
 

thomas1991 ha scritto:
io posso dirti solo che ho appena acquistato da poco una z800e... E penso sia una gran moto a differenza delle voci di chi nemmeno sa ancora com'è fatta praticamente... E non lo dico perchè è mia ma perchè secondo me va veramente bene! È molto maneggevole andando ad andadura sostenuta faccio comunque i 18,3km\l e non è depotenziata a 35kw (solo a libretto) ho provato a portare anche la mia ragazza per una cinquantina di km e mi ha detto che è stata comoda! Dopo se mi parli di 700km da fare queli forse gli fai un volta ma la seconda ci pensi un pò su perchè è pur sempre un stradale non una turistica!


non ho mai denigrato la z750/800 dico solo che personalmente ritengo abbia un rapporto qualità/prezzo assolutamente basso, nel senso che se costasse 6500-7000€ potrebbe andare anche bene, anche se sul mercato a mio parere ci sono alternative migliori, però a questo prezzo secondo me è esagerata.

detto ciò hai mai provato una moto depotenziata che fosse monocilindrica o bicilindrica? perché a quel punto la maneggevolezza della z sembrerà quella di un tir, la spinta della z quella di un 125cc/250cc e avrai gli stessi consumi se non migliori!
 
14217512
14217512 Inviato: 22 Mar 2013 13:21
 

enjoyash ha scritto:
era vero fino a 2 anni fa, da quando è uscito il GSR750 (7000 euro) non lo è più...15 kg in meno, 6 cv in più, un telaio vero, sospensioni migliori, sul resto (freni e forcellone) si equivalgono...il prezzo della Z800 è ignobile comunque, 8000 euro per la versione senza ABS, mah
scusa se mi intrormetto ma... se parliamo di moto "depo", pure 2 anni fa il rapporto qualità/prezzo della Z750 non mi pare fosse certo tra i più vantaggiosi, visto che di listino costava poco meno di 7.500 € più messa in strada... mentre , per esempio, una Suzuki GSR 600 depo te la offrivano a 5.490 € ... invece ora, con 8.200 € su strada, ti danno la versione depo della Z800e da 70 kW senza ABS, metre la versione "normale" (cioè quella a potenza piena non depotenziabile) di listino costa 9.000 € e 9.600 quella con ABS, cifre che pure a me sembrano esagerate per una Jappo che non ha nemmeno un telaio in lega e pesa come una Harley... icon_neutral.gif
 
14217527
14217527 Inviato: 22 Mar 2013 13:29
 

lifecross ha scritto:
scusa se mi intrormetto ma... se parliamo di moto "depo", pure 2 anni fa il rapporto qualità/prezzo della Z750 non mi pare fosse certo tra i più vantaggiosi, visto che di listino costava poco meno di 7.500 € più messa in strada... mentre , per esempio, una Suzuki GSR 600 depo te la offrivano a 5.490 € ... invece ora, con 8.200 € su strada, ti danno la versione depo della Z800e da 70 kW senza ABS, metre la versione "normale" (cioè quella a potenza piena non depotenziabile) di listino costa 9.000 € e 9.600 quella con ABS, cifre che pure a me sembrano esagerate per una Jappo che non ha nemmeno un telaio in lega e pesa come una Harley... icon_neutral.gif


quoto!!! 0509_up.gif

il topic è un pò vecchiotto però icon_asd.gif l'utente avrà già scelto ormai rotfl.gif
 
14217580
14217580 Inviato: 22 Mar 2013 13:51
 

penso sia una bestemmia paragonarmi una z800 con un 125-250cc evidentemente si capisce che non si conosce la moto... come si può iniziare a paragonare una z 4 cilindri 800 a un 125 o 250? ovvio che pesano di meno sono delle biciclette con il motore ma vuoi paragonare le prestazioni e i consumi? PRIMO trovami un 125 o 250 che tira come una z (2 o 4 tempi che sia)! SECONDO trovamela che fa i 18 con un litro ( forse un caballero 125 4t che va come uno scooter) 0509_vergognati.gif
 
14218138
14218138 Inviato: 22 Mar 2013 18:38
 

thomas1991 ha scritto:
penso sia una bestemmia paragonarmi una z800 con un 125-250cc evidentemente si capisce che non si conosce la moto... come si può iniziare a paragonare una z 4 cilindri 800 a un 125 o 250? ovvio che pesano di meno sono delle biciclette con il motore ma vuoi paragonare le prestazioni e i consumi? PRIMO trovami un 125 o 250 che tira come una z (2 o 4 tempi che sia)! SECONDO trovamela che fa i 18 con un litro ( forse un caballero 125 4t che va come uno scooter) 0509_vergognati.gif

non hai mai sentito il significato della parola ''iperbole''? è un' esagerazione fatta apposta per rendere bene il significato della frase, e questo ne è un ottimo esempio, non c' è alcun bisogno di alterarsi icon_wink.gif
se vogliamo dirla tutta, poi, la mia moto fa i 35 km/l ad andatura allegra icon_asd.gif
 
14218790
14218790 Inviato: 22 Mar 2013 22:38
 

Growl ha scritto:
non hai mai sentito il significato della parola ''iperbole''? è un' esagerazione fatta apposta per rendere bene il significato della frase, e questo ne è un ottimo esempio, non c' è alcun bisogno di alterarsi icon_wink.gif
se vogliamo dirla tutta, poi, la mia moto fa i 35 km/l ad andatura allegra icon_asd.gif
in questo caso direi che non si tratta più di una figura retorica ma mi pare si entri nell' ambito della semantica. icon_mrgreen.gif
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

@ Growl... battute a parte, secondo me questo topic era obsoleto già l'anno scorso, quando era stato aperto... quindi direi che ora potresti pure chiuderlo. icon_wink.gif
 
14218997
14218997 Inviato: 23 Mar 2013 1:11
 

thomas1991 ha scritto:
penso sia una bestemmia paragonarmi una z800 con un 125-250cc evidentemente si capisce che non si conosce la moto... come si può iniziare a paragonare una z 4 cilindri 800 a un 125 o 250? ovvio che pesano di meno sono delle biciclette con il motore ma vuoi paragonare le prestazioni e i consumi? PRIMO trovami un 125 o 250 che tira come una z (2 o 4 tempi che sia)! SECONDO trovamela che fa i 18 con un litro ( forse un caballero 125 4t che va come uno scooter) 0509_vergognati.gif


apparte che tra un bici di 300cc da 33 kw e un z8 4 cil da 35 kw, non è che cambi molto di spinta, ma non perché il motore della z non sia una bomba (cosa che è uno dei suoi punti di forza), ma per il fatto che un qualsiasi 4 cilindri, quando depotenziato, a meno che sulla z800e non abbiano appositamente rivisto la coppia spostandola più in basso, è morto come erogazione, perché è per architettura privo di bassi, e dato che la potenza è una curva crescente quando depotenzi tu tagli la curva ad un determinato range di giri, tagli l'erogazione, ma se il 4 cilindri non ha raggiunto ancora il regime di coppia la sua spinta è scarsa e tranquillamente paragonabile a quella di un 300 cc ma con il peso di un tir, se invece provassi una bicilindrica o monocilindrica da 650-750cc depotenziata, ma leggera, avresti una moto che spinge molto di più, a tutti i regimi, che consuma uguale, ed è molto più agile.

quindi in definitiva la mia era un'iperbole, ma nemmeno poi troppo, per una questione di architettura motoristica, lungi comunque da me l'idea di voler sminuire la z, ma come depotenziata non è la scelta più "divertente" che può fare un motociclista


tutto ciò si riduce se hanno appositamente modificato il motore della versione "e" spostando la coppia più in basso, ma non credo
 
14219006
14219006 Inviato: 23 Mar 2013 1:44
 

direi che cioppone ha centrato il problema... cioè: a parità di potenza (kW) un monocilindrico avrà molta più coppia e già disponibile ad un regime di giri inferiore rispetto ad un 4 cilindri, anche se questo è di cilindrata (un pò) superiore... però, tra un 300 cc ed un 800 cc, forse la differenza di cubatura è troppa per poter mettere a confronto i due propulsori . eusa_think.gif

mentre, sempre a parità di potenza max, una moto più leggera e maneggevole risulterà oggettivamente più facile da portare al limite rispetto ad un'altra che ha una massa maggiore e che è, quindi, più impegnativa da guidare... ed il peso influisce anche per quanto riguarda i consumi, ma immagino che pure questo fosse già abbastanza chiaro a (quasi) tutti... o sbaglio ? icon_confused.gif
 
14219180
14219180 Inviato: 23 Mar 2013 10:32
 

ok allora ho capito che probabilmente mi sono espresso male perchè ho dato per scontato che prendavate in considerazione il fatto che una moto cosi non viene tenuta a 35kw se non solo a libretto! io ho il 35kw ma a libretto perchè in strada è stata lasciata a 70kw... allora ovvio che se paragoniamo 2 moto anche se di minor cilindrata una dall'altra se sono entrambe a 35kw quella più leggera è avvantaggiata ma io stavo paragonando le moto con la loro piena potenza come uscite dalla casa senza blocchi, era per quello che mi stavo chiedendo come puoi paragonare una 800 a una 300 0509_si_picchiano.gif io stò parlando di una moto a piana potenza perchè se fosse depotenziata sarebbe veramente un tir e comunque consumerebbe anche molto di più (14km/l)... invece così è praticamente quasi a pari livello del modello 800 full power
 
14219328
14219328 Inviato: 23 Mar 2013 13:01
 

thomas1991 ha scritto:
ok allora ho capito che probabilmente mi sono espresso male perchè ho dato per scontato che prendavate in considerazione il fatto che una moto cosi non viene tenuta a 35kw se non solo a libretto! io ho il 35kw ma a libretto perchè in strada è stata lasciata a 70kw... allora ovvio che se paragoniamo 2 moto anche se di minor cilindrata una dall'altra se sono entrambe a 35kw quella più leggera è avvantaggiata ma io stavo paragonando le moto con la loro piena potenza come uscite dalla casa senza blocchi, era per quello che mi stavo chiedendo come puoi paragonare una 800 a una 300 0509_si_picchiano.gif io stò parlando di una moto a piana potenza perchè se fosse depotenziata sarebbe veramente un tir e comunque consumerebbe anche molto di più (14km/l)... invece così è praticamente quasi a pari livello del modello 800 full power


ahhhh, allora basta, io paragonavo i motori da depo, se non li tieni depotenziati è ovvio che non si può paragonare ad altre moto con un terzo della potenza!

anche se anche una volta che ripotenzi il motore tanto vale paragonarla a un'altra qualsiasi moto con 70kw, e a quel punto io non avrei dubbi e andrei di shiver, non c'è paragone, soprattutto con uno scarico ultraleggero aftermarket, la shiver vince in ogni campo, anche motoristico (se si paragona alla z800e, ovviamente)
 
14219496
14219496 Inviato: 23 Mar 2013 14:41
 

anche qui avrei da che ridire icon_wink.gif perchè con la shiver come pesi siamo quasi li come motore pure ma la z è un 800 e ne ha sicuramente di più hai bassi quindi non penso che la shiver gli dia di sicuro via e come maneggevolezza pure probabilmente siamo li... comunque l'unica sarebbe fare dei test più approfonditi doppio_lamp.gif
 
14219922
14219922 Inviato: 23 Mar 2013 18:56
 

thomas1991 ha scritto:
anche qui avrei da che ridire icon_wink.gif perchè con la shiver come pesi siamo quasi li come motore pure ma la z è un 800 e ne ha sicuramente di più hai bassi quindi non penso che la shiver gli dia di sicuro via e come maneggevolezza pure probabilmente siamo li... comunque l'unica sarebbe fare dei test più approfonditi doppio_lamp.gif


Penso che cioppone abbia ragione.

Le differenze tra la shiver e la zeta 800 ci sono e sopratutto si vedono...forse potremmo dire che l'utente medio non le senti ma ci sono icon_wink.gif

Confrontiamo i forcelloni, le sospensioni, gli attacchi radiali, il telaio, l'elettronica a bordo....siamo su due livelli diversi, poi mi sembra che l'aprilia la stia anche svendendo a prezzi ridicoli aumentando la forbice del rapporto qualità/prezzo con la cara zeta. Ciclisticamente la batte 3 a 0 icon_mrgreen.gif

Ma anche come pesi...la shiver con il pieno viaggia sui 220..la zeta sui 230, però se contiamo che la shiver ha due scarichi e un telaio sovradimensionato (ospita il 1200) la dice lunga sulla pesantezza della kawa. Poi anche la questione motore....un 4 in linea è molto più semplice meccanicamente...un bicilindrico a V ha due bancate, due testate, 4 camme ecc.

Chiaro che il 4 in linea ha più cavalli...ma come coppia siamo li solo che il bicilindrico ha il suo picco a regimi più bassi del 4.
 
14220032
14220032 Inviato: 23 Mar 2013 19:40
 

Matrom89 ha scritto:
Penso che cioppone abbia ragione.

Le differenze tra la shiver e la zeta 800 ci sono e sopratutto si vedono...forse potremmo dire che l'utente medio non le senti ma ci sono icon_wink.gif

Confrontiamo i forcelloni, le sospensioni, gli attacchi radiali, il telaio, l'elettronica a bordo....siamo su due livelli diversi, poi mi sembra che l'aprilia la stia anche svendendo a prezzi ridicoli aumentando la forbice del rapporto qualità/prezzo con la cara zeta. Ciclisticamente la batte 3 a 0 icon_mrgreen.gif

Ma anche come pesi...la shiver con il pieno viaggia sui 220..la zeta sui 230, però se contiamo che la shiver ha due scarichi e un telaio sovradimensionato (ospita il 1200) la dice lunga sulla pesantezza della kawa. Poi anche la questione motore....un 4 in linea è molto più semplice meccanicamente...un bicilindrico a V ha due bancate, due testate, 4 camme ecc.

Chiaro che il 4 in linea ha più cavalli...ma come coppia siamo li solo che il bicilindrico ha il suo picco a regimi più bassi del 4.


quoto te che quoti me e aggiungo che quello che è stato detto sulla 800 (che è più pieno sotto) è sbagliato, sarebbe giusto se entrambi fossero 4cil in linea, ma la shiver è un bici a v quindi è strutturalmente più pieno sotto di un 4 cil, il vantaggio dei 4 cil in genere è quello di essere più potenti, ma siccome la z800e full power sviluppa la stessa potenza della shiver a quel punto la shiver vince per la maggiore coppia in basso (vince inteso in senso lato, cioè ha più motore), in più ha tutto meglio, e pesa meno (10kg da normale 18 con uno scarico aftermarket).

senza parlare del fatto che te la danno a 7000€ contro gli 8000 e passa della z, insomma, dovessi essere io a scegliere personalmente non avrei dubbi (senza contare che preferisco il bicilindrico, l'elettronica della shiver, e gli intervalli di manutenzione posti ogni 20000km)
 
14223015
14223015 Inviato: 25 Mar 2013 10:42
 

thomas1991 ha scritto:
anche qui avrei da che ridire icon_wink.gif perchè con la shiver come pesi siamo quasi li come motore pure ma la z è un 800 e ne ha sicuramente di più hai bassi quindi non penso che la shiver gli dia di sicuro via e come maneggevolezza pure probabilmente siamo li... comunque l'unica sarebbe fare dei test più approfonditi doppio_lamp.gif



eccomi, io ho avuto la Z750 modello 2007 per quasi 3 anni (quello precedente alla Z800) e ho la Shiver da 3 anni... non voglio deluderti, ma la Shiver ciclisticamente è 3 spanne sopra alla Z750...l'800 ancora non l'ho provata, magari andrà un po' meglio, ma non è stata rivoluzionata rispetto alla 750...la 800e poi se non sbaglio è anche più povera di ciclistica rispetto alla 800 normale.

capitolo peso: la shiver col pieno pesa sui 210-212 kg, questo valeva per la mia mod. 2009.ho vari riscontri di questo che confermano il dato dichiarato sul libretto uso e manutenzione (210), compreso un ragazzo che l'ha pesata originale su una pesa industriale e ha riscontrato 213, ma in più ha montato il cupolino aprilia (più i documenti nel sottosella e gli attrezzi).
la 2010-2013 pesa sicuramente un paio di kg in meno. Perchè lo affermo con certezza? perché le pedane della 2010 cambiano, son più sportive e leggerissime...e le ho comprate per sostituire le pedane della mia, molto pesanti e turistiche. inoltre il cerchio dietro passa da 6" a 5,5"...unica aggiunta di peso rispetto alla 2007-2009 è la piccola cornice faro copri strumenti.

la Z750 pesa 226-227...la 800 ha preso altri 2 kg, siamo quindi a 228-229, sempre in ordine di marcia e col pieno

tra shiver 2013 e Z800 quindi ci passano circa 20 kg, che non sono pochi...
inoltre alleggerire ulteriorimente la shiver è più semplice e facile, in quanto lo scarico originale è più pesante di quello della Z (cambiati su entrambe le moto...siamo 12 kg a 7 come peso...il risparmio è di 7 e 4 rispettivamente cambiando terminali)...anche i cerchi è facile alleggerirli, perché son compatibili con i forgiati OZ di Tuono/RSV1000 che usati si trovano agevolmente a cifre ragionevoli (500-600 euro), e via si tolgono altri 4 kg in una zona molto importante (1 kg sui cerchi equivale a circa 3 sulla moto!)...per la Z invece all'epoca mi informai, ma dovevi rivolgerti a cerchi forgiati nuovi appositi che costano almeno 1500 euro! una follia. anche le pedane, sulla shiver mod. 2010-13 quelle passeggero si possono smontare se non si va via in due, risparmiando un altro chiletto suppongo...sulla Z750 la pedana passeggero destra funge anche da reggi scarico...io le tolsi comprando una staffa reggiscarico rizoma, ma le pedane passeggero fungevano anche da elemento estetico..smontandole rimaneva in bella vista il telaietto reggisella piuttosto orrendo (sulla shiver no, c'è una copertura in plastica)...sulla Z800 le pedane sono in un sol pezzo tipo shiver 2007-2009 e hornet e la destra regge anche lo scarico, quindi bisogna cambiare proprio l'intera pedana e prendere una staffa apposita (vedo che rizoma già le vende)


capitolo motore: a prestazioni pure, parlando di accelerazione da fermo, la Z750 ne aveva di più, ma solo quando si passava quota 7500/8000 giri...a quel regime la Z eroga circa 78/80cv alla ruota e sale rapidamente verso i 93-94 di quota 10.000...la Shiver invece ne eroga circa 75-76 giri, e sale fino agli 83-84 di quota 9000, poi bisogna cambiare marcia perché "mura"...ovviamente i 20 kg in più della Z annacquano un po' le differenze, posto che corrispondono a circa 2/3 cv in meno alla fine...la differenza quindi c'è, ma non è eclatante e quando ho montato scarichi e soprattutto cerchi forgiati l'ho recuperata tutta, anche agli alti, fermo restando che si hanno 1000 giri in meno di allungo circa...ma in strada si sta molto più spesso a regimi bassi e medi, piuttosto che agli alti-altissimi, a meno di non girare sempre in prima e seconda...

Ultima modifica di enjoyash il 25 Mar 2013 10:48, modificato 1 volta in totale
 
14223018
14223018 Inviato: 25 Mar 2013 10:43
 

Si parla di moto depo qui. Pertanto vi invito a restare in tema, o sarò costretto a chiudere per mancanza di argomentazioni valide.
 
14223037
14223037 Inviato: 25 Mar 2013 10:50
 

infatti sia Z800 che shiver ci sono in versione 35 kw...e su queste versioni il peso della moto diventa ancora più determinante, essendo l'unica variabile su cui agire per avere prestazioni un po' più brillanti..poi se non erro comunque oltre ai 35kw ora c'è anche la limitazione del rapporto peso/potenza.
 
14224149
14224149 Inviato: 25 Mar 2013 16:56
 

Petrus ha scritto:
Si parla di moto depo qui. Pertanto vi invito a restare in tema, o sarò costretto a chiudere per mancanza di argomentazioni valide.
ciao Petrus, scusa... solo per curiosità: qui si può dire di avere una moto "depo solo a libretto" ? eusa_think.gif

o, come avviene in altri forum motoristici, chi dichiara di non rispettare il C.d.S. rischia una sanzione o una sospensione ? eusa_shifty.gif
 
14224158
14224158 Inviato: 25 Mar 2013 17:00
 

lifecross ha scritto:
ciao Petrus, scusa... solo per curiosità: qui si può dire di avere una moto "depo solo a libretto" ? eusa_think.gif

o, come avviene in altri forum motoristici, chi dichiara di non rispettare il C.d.S. rischia una sanzione o una sospensione ? eusa_shifty.gif
Il regolamento vieta l'incitamento all'illegalità, ovvero consigliare di infrangere le leggi (punto 2.1), e non altro.
 
14224229
14224229 Inviato: 25 Mar 2013 17:20
 

Petrus ha scritto:
Il regolamento vieta l'incitamento all'illegalità, ovvero consigliare di infrangere le leggi (punto 2.1), e non altro.
Ok... grazie per info. icon_wink.gif

ciao 0510_saluto.gif
 
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