Matrom89 ha scritto:
Penso che
cioppone abbia ragione.
Le differenze tra la shiver e la zeta 800 ci sono e sopratutto si vedono...forse potremmo dire che l'utente medio non le senti ma ci sono
Confrontiamo i forcelloni, le sospensioni, gli attacchi radiali, il telaio, l'elettronica a bordo....siamo su due livelli diversi, poi mi sembra che l'aprilia la stia anche svendendo a prezzi ridicoli aumentando la forbice del rapporto qualità/prezzo con la cara zeta. Ciclisticamente la batte 3 a 0
Ma anche come pesi...la shiver con il pieno viaggia sui 220..la zeta sui 230, però se contiamo che la shiver ha due scarichi e un telaio sovradimensionato (ospita il 1200) la dice lunga sulla pesantezza della kawa. Poi anche la questione motore....un 4 in linea è molto più semplice meccanicamente...un bicilindrico a V ha due bancate, due testate, 4 camme ecc.
Chiaro che il 4 in linea ha più cavalli...ma come coppia siamo li solo che il bicilindrico ha il suo picco a regimi più bassi del 4.
quoto te che quoti me e aggiungo che quello che è stato detto sulla 800 (che è più pieno sotto) è sbagliato, sarebbe giusto se entrambi fossero 4cil in linea, ma la shiver è un bici a v quindi è strutturalmente più pieno sotto di un 4 cil, il vantaggio dei 4 cil in genere è quello di essere più potenti, ma siccome la z800e full power sviluppa la stessa potenza della shiver a quel punto la shiver vince per la maggiore coppia in basso (vince inteso in senso lato, cioè ha più motore), in più ha tutto meglio, e pesa meno (10kg da normale 18 con uno scarico aftermarket).
senza parlare del fatto che te la danno a 7000€ contro gli 8000 e passa della z, insomma, dovessi essere io a scegliere personalmente non avrei dubbi (senza contare che preferisco il bicilindrico, l'elettronica della shiver, e gli intervalli di manutenzione posti ogni 20000km)