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filtro olio BMW R 1200 RT [ diverso dall'originale ]
13893718
13893718 Inviato: 31 Ott 2012 17:15
Oggetto: filtro olio BMW R 1200 RT [ diverso dall'originale ]
 

Buonasera a tutti,
vorrei usare un filtro olio di scorta della mia precedente BMW CL la quale prevede un filtro 2 cm più lungo rispetto a quello della mia attuale moto, per il resto è del tutto identico.Ora se si accetta l'idea che il filtro sporga sul fondo della moto di un paio di cm, si può utilizzare un filtro auto Bosch facilmente reperibile all'Hobby market ad un prezzo di 3 volte inferore rspetto al suo origiale. In aggiunta a questo chi non disponesse della specifica chiave a tazza, potrà facilmente utilizzare, per la rimozione la classica chiave a catena, sfruttando la sporgenza. Il risparmio è ovvio e di questi tempi.... tutto fa brodo. La domanda è : un filtro un po' più capace può influire negativamente sul comportamento della moto ? Personalmente non credo ma mi piacerebbe sentire il parere di chi più di me se ne intende. Grazie
 
13893861
13893861 Inviato: 31 Ott 2012 18:13
 

Ciao Puer,

Al massimo avrai l'olio più filtrato icon_asd.gif

Non credo che un filtro di dimensioni maggiori, tra l'altro utilizzato su un motore simile possa avere delle influenze negative, specie sul funzionamento del motore.

Per il fatto che sporge dal motore, potrebbe essere bersaglio di corpi estranei proiettati dalla ruota in marcia, ma per sfondare un filtro gli devi tirare una fucilata icon_lol.gif

Resta, come hai già detto, il vantaggio di poterlo smontare anche in assenza della chiave a tazza specifica, oltre al risparmio che consegue al suo acquisto.

Personalmente, non mi porrei troppi pensieri per il suo uso.

Buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13897307
13897307 Inviato: 2 Nov 2012 12:08
 

Non penso che la questione della dimensione influisca in alcun modo, non sarei però sicurissimo sulla tenuta del filtro in caso di urti con pietre o urti casomai secendendo da un marciapiede...a me capitò su una vettura che il meccanico serrando il filtro lo incise minimamente senza che si notasse ma durante un viaggio lungo tenendo velocità elevate per lungo tempo dalla fessura iniziò ad uscire olio che mi imbratto tutto il pianale della macchina e per fortuna non finì sui freni...
 
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