ispetur ha scritto:
Per quanto mi riguarda io mi comporto in questo modo:
1) Scooter Honda SWT-400 che uso tutti i giorni casa-lavoro, circa 100Km al giorno. Dopo 4 anni, non appena ho avuto il sentore che la batteria non fosse in perfetta efficenza, l'ho cambiata con una Yuasa uguale (identica) all'originale, al gel, comprata a 109€ su ebay contro le 155€ originale. Ce n'erano di compatibili a molto meno, ma lo scooter deve andare bene sempre e non mi deve lasciare a piedi quindi solo prodotti di prima scelta.
2) Ducati MTS che uso per divertimento facendo pochi chilometri all'anno, batteria Yuasa come l'originale ma con acido comprata su ebay a circa 60€
3) Moto Guzzi del 1985 che uso quando capita, batteria che costa meno del meno e che basta che parta e se non parte uso un'altra moto
4) Gilera 150 del '56, batteria finta contenente una batteria da antifurto, la moto ha l'avviamento a pedale, basta che ci sia tensione per la candela
5) Volvo V70, batteria mega super della Bosch con uno spoposito di Ah alla modica cifra di 240€ dal concessionario, l'ho comprata a 150€ su ebay, medesimo codice Bosch.
Vedi tu come comportarti, comunque in internet, sulle batterie si risparmia non poco a parità di qualità.
Grazie, quindi sei d'accordo con me che per risparmiare qualcosa è meglio evitare quelle batterie super sigillate ed è meglio orientarsi sul vecchio tipo ad acido? Come durata a fronte del mio utilizzo "una a settimana", pensi che potrebbe durare anche di più rispetto ad una super sigillata?