Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
[Fz6] Quando cambiare marcia secondo voi?
13889885
13889885 Inviato: 30 Ott 2012 10:54
Oggetto: [Fz6] Quando cambiare marcia secondo voi?
 



Ciao a tutti eusa_drool.gif . Secondo voi, a quanti giri è meglio cambiare le marcie della vostra fz6 s2? Vi spiego. Ieri sono stato dal mio meccanico per far tirare la catena della mia fz6.. Il meccanico mi ha invitato a fare un giro sulla mia moto, guidava lui per verificare se il rumore sibilante della catena troppo tirata fosse ancora udibile. Ho notato che la prima marcia non la tirata, ma la seconda marcia la tirata gradualmente fino a 11.000 giri.. Ma il motore di seconda a tutti quei giri non si rovina? A sentire lui pare di no. Voi che ne pensate? Alcuni del forum gia sanno che il mio motore attuale ha circa 8.000 km. Prima di essere tirata la moto era calda e aveva gia persorso 6 km circa. Che ne dite???? Ho subito danni???? 0509_mitra.gif
 
13889916
13889916 Inviato: 30 Ott 2012 11:11
Oggetto: Re: Quando cambiare marcia secondo voi?
 

fz33 ha scritto:
Ho subito danni???? 0509_mitra.gif


No ha solo tolto qualche bava dai cilindri 0510_amici.gif
 
13889926
13889926 Inviato: 30 Ott 2012 11:20
 

il motore ha un limitatore di giri, se la moto è calda puoi cambiare sempre al massimo dei giri che raggiunge prima che entri il limitatore icon_wink.gif
 
13889939
13889939 Inviato: 30 Ott 2012 11:24
 

Scusate se la mia domanda vi avra' sicuramente fatto sorridere.. Ma essendo inesperto e un motociclista neofita volevo avere da voi sicuramente piu esperti di me, delle delucidazioni.. Vi ringrazio..
 
13889966
13889966 Inviato: 30 Ott 2012 11:34
 

se il motore ha gia fatto il rodaggio e il motore è in temperature non ci sono problemi: il motore della tua moto è progettato per girare a determinati regimi.
l'unica cosa se cambi sempre a regimi molto alti a lungo (molto lungo) andare alcune parti del motore come le fasce elastiche dei pistoni hanno una durata minore....
 
13889991
13889991 Inviato: 30 Ott 2012 11:45
 

Perfetto.. Grazie 0509_doppio_ok.gif
 
13890081
13890081 Inviato: 30 Ott 2012 12:21
 

ha cambiato a 11.000?
presto! ne aveva ancora un po' icon_biggrin.gif
 
13890094
13890094 Inviato: 30 Ott 2012 12:25
 

Per essere in seconda marcia non è troppo corta per essere tirata a 11.000?
 
13890390
13890390 Inviato: 30 Ott 2012 14:16
 

fz33 ha scritto:
Per essere in seconda marcia non è troppo corta per essere tirata a 11.000?
in che senso? rispetto al codice della strada? si
rispetto al migliore utilizzo del motore? no
 
13890581
13890581 Inviato: 30 Ott 2012 15:03
 

Chiarissimo.... Pensavo che un motore tirato in seconda marcia a quei giri avrebbe potuto subire danni.... la mia inesperienza piu totale mi ha portato nella direzione piu sbagliata.... da come ho letto: Una moto tirata anche di seconda marcia a 11.000 gli puo fare solo che bene 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13892547
13892547 Inviato: 31 Ott 2012 10:40
Oggetto: Cambiata
 

Se sei un neofita come dici, al posto tuo starei attento a tirare le marce. La moto e' veloce e a 11000 giri se non sei esperto puoi farti male....molto male. 0510_amici.gif
Prima di tirare cerca il tuo limite non guardare gli altri. Arriva gradualmente ai giri che ritieni piu' sicuri e goduriosi per te.
Te lo dice uno che ha provato l'asfalto e ti assicuro che non e' piacevole oltre che rovinare la tua amata fz piu' di un fuori giri.
Ciao e testa sulle spalle 0509_up.gif
 
13892605
13892605 Inviato: 31 Ott 2012 11:06
 

Ciao Pulsi, 0510_saluto.gif hai perfettamente ragione, non ho intenzione infatti di strafare con la moto se non sono in grado di farlo in totale sicurezza, ma da vero neofita vedendo tirare la mia amatissima fz6 in seconda marcia a 11.000 giri credevo che il motore ne risentisse davvero tanto.. 0509_mitra.gif Purtroppo ho assaggiato anchio per ben due volte l' asfalto, entrambe le volte come passeggero. La seconda volta eravamo con una Cagiva supercity.. Morale? 130 kmh contro una jeep non è stato il top.. visto che sono stato su una sedia a rotelle per circa 2 mesi e mezzo.. Non ho nessuna intenzione al momento di tirare la mia moto a 11.000 giri icon_smile.gif tra' l' altro il polso destro si pietrifica quando hai i figli piccoli... Preferisco al momento viaggare tranquillamente con la mia fz6 0509_up.gif
 
13892684
13892684 Inviato: 31 Ott 2012 11:35
Oggetto: cambiata
 

Very good!! 0510_five.gif
ciao icon_mrgreen.gif
 
13892708
13892708 Inviato: 31 Ott 2012 11:42
 

fz33 ha scritto:
Ciao Pulsi, 0510_saluto.gif hai perfettamente ragione, non ho intenzione infatti di strafare con la moto se non sono in grado di farlo in totale sicurezza, ma da vero neofita vedendo tirare la mia amatissima fz6 in seconda marcia a 11.000 giri credevo che il motore ne risentisse davvero tanto.. 0509_mitra.gif Purtroppo ho assaggiato anchio per ben due volte l' asfalto, entrambe le volte come passeggero. La seconda volta eravamo con una Cagiva supercity.. Morale? 130 kmh contro una jeep non è stato il top.. visto che sono stato su una sedia a rotelle per circa 2 mesi e mezzo.. Non ho nessuna intenzione al momento di tirare la mia moto a 11.000 giri icon_smile.gif tra' l' altro il polso destro si pietrifica quando hai i figli piccoli... Preferisco al momento viaggare tranquillamente con la mia fz6 0509_up.gif


azz!!!che brutto incidente icon_sad.gif
comunque (correggetemi se sbaglio) siccome il motore della fz6 deriva da quello di una moto sportiva non gli fa di certo male essere tirato ogni tanto!!!Purchè sia a caldo e con la moto in ordine (olio catena ecc ecc)...

potrebbe essere interessante vedere a quanti giri conviene cambiare per il tuo stile di guida icon_smile.gif
io quando sono in citta sto sempre sui 3-4mila giri al massimo 5000 se devi per esempio sorpassare un autobus fermo!!!La potenza del motore non mi è mai mancata 0509_up.gif (e ne vengo da un bicilindrico che non era un mostro ma era tutt'altro che addormentato) icon_xd_2.gif
certo se ogni giorno tu tieni la moto sopra gli 11mila giri PER TUTTO il tempo che la utilizzi sicuramente accorci la vita delle parti di usura...però escludendo la pista direi che questo è quasi impossibile icon_asd.gif

allora sei contento di sta moto?? 0509_banana.gif
 
13892861
13892861 Inviato: 31 Ott 2012 12:34
 

Ciao Lucaracing 0510_saluto.gif nel traffico raramente vado oltre i 4.000 giri anche perche' spesso ci porto le bimbe in moto con me. Sono contentissimo della mia moto, credo che tu sia al corrente del problema del mio vecchio motore che ho sostituito. Questo motore s2 è piu silenzioso e piu snello sui regimi alti, piu fluido rispetto al motore s1 che avevo prima. In effetti sapevo anchio che il motore della fz6 deriva dalla sportiva r6 è la versione depotensiata. Pero' avevo il forte dubbio che potesse subire danni tirandola in seconda marcia a tutti quei giri 11.000 per precisione.. Ma sentendo tutti voi piu esperti di me, alla moto non puo che fargli bene.... Forse perche sono rimasto un po scioccato dalla mia spesa di 20 giorni fa'.. euro 950.00€ per sostituire il motore usato con 7.000 km.. e ora ho troppa paura di rovinarlo.. icon_twisted.gif
 
13892937
13892937 Inviato: 31 Ott 2012 13:01
 

vado forse un po' OT,ma per quanto ne so io i motori (non solo le moto) vanno anche un po' tiricchiati,serve a far assestare varie cose......

visto che è più facile arrivare agli 11000 in seconda marcia che in quinta o sesta ogni tanto io lo farei fossi in te.... icon_wink.gif

ps:porti le bimbe?? come lo hai detto sembra che montate i tre,spero sia solo un mio errore 0509_up.gif
 
13893013
13893013 Inviato: 31 Ott 2012 13:34
 

In effetti hai ragione eusa_clap.gif , in seconda marcia è piu facile arrivare a regimi piu elevati, forse sono rimasto a tanti anni fa' quando i motori tra la prima e la seconda marcia non vanno mai tirati.. sono rimasto un bel po indietro con la tecnologia icon_rolleyes.gif .. No, riguardo le bimbe ci porto la piu grande di 9 anni a scuola, e solo avvolte, la piccola di 6 ma solo nelle vicinanze.. Mai in tre 0509_down.gif ! sarei un folle eusa_doh.gif !!!! 0510_saluto.gif
 
13893131
13893131 Inviato: 31 Ott 2012 14:13
 

i motori di oggi son tutti abbastanza spinti e progettati per esser "tirati",quindi non si fan danni,anzi......ovvio che se uno la usa sempre ad alti giri,come potrebbe essere l'utilizzo in pista visto che su strada sarebbe un attimo da folli,li si ha poi una usura maggiore e qualche componente potrebbe aver bisogno della sostituzione....ma prima di arrivare a ciò sei un pilota e gli 11000 giri li vedi parecchie volte!!!! icon_asd.gif
 
13893258
13893258 Inviato: 31 Ott 2012 14:50
 

Ciao Alexzxr, sei stato chiarissimo.. 0509_up.gif Grazie 0510_saluto.gif Avendo sotto un motore usato di tipo s2 con 7,250 km certificati non so dirti se ha mai passato piu volte gli 11.000 giri di seconda.... Spero che il vecchio prorpietario ne avra' avuto un po' cura.. icon_rolleyes.gif
 
13893291
13893291 Inviato: 31 Ott 2012 15:03
 

io la mia a 48000 l'ho portata al mugello.....e il limitatore l'ho visto icon_asd.gif

quando son uscito andava meglio di quando son entrato,adesso sono sui 65000 e a breve ci torna!!!! 0509_up.gif
 
13893323
13893323 Inviato: 31 Ott 2012 15:14
 

Ciao Alexzxr, icon_smile.gif sono certo che è una bella soddisfazione far entrare il limitatore!!!! Io non sono di certo in grado di girare in pista come si deve.... Spero che un gg saro' abbastanza esperto per farci un bel po di giri a cannone!!!! 0509_doppio_ok.gif Hai mai tirato la tua moto fz6 oltre gli 11.000 di seconda?
 
13893468
13893468 Inviato: 31 Ott 2012 15:52
 

io ho una FZ1.....e si l'ho tirata ed è uno spettacolo,certo lo devi fare se ti senti sicuro del mezzo e delle capacità,se non lo hai mai fatto arrivaci per gradi.....la moto diventa "nervosetta" icon_asd.gif
però se impari ad addomesticarla poi 0509_banana.gif ,non che io sia un pilota,anzi,però in qualche giro ma soprattutto in pista sentirla girare forte fa piacere......moooolto piacere!!! icon_asd.gif 0510_mina.gif 0509_banana.gif

la pista specialmente le prime volte serve proprio a conoscere la moto in sicurezza,ti puoi permettere di tirare in sicurezza,perchè se arrivi lungo ad una curva,non hai veicoli con cui fare un bel frontale o un fossetto ecc ecc.....allarghi la traiettoria ma fai comunque la curva......poi ovvio se esageri ci son sabbioni e praticelli icon_asd.gif ma sentendoti sicuro giro dopo giro inizi a sfruttare le potenzialità della moto 0509_doppio_ok.gif

ps:il limitatore si tocca poco visto che si perde tempo,si cambia marcia poco prima

Ultima modifica di alexzxr il 31 Ott 2012 15:56, modificato 2 volte in totale
 
13893470
13893470 Inviato: 31 Ott 2012 15:52
 

*** NOTA ***
La discussione sta prendendo una deriva che la sta portando lontano dal quesito originale, che è quello di capire se una tirata di seconda può in qualche modo avere effetti negativi sul motore, e non lo scambiarsi esperienze ed opinioni sulle tecniche di guida personali, per il quale vi ricordo vi è una apposita sezione: Tecnica di Guida

Vi invito pertanto a rimanere in tema rispetto il quesito iniziale, grazie.

Rimango a vostra disposizione, via MP, per ogni eventuale chiarimento.

Buon proseguimento.
 
13893543
13893543 Inviato: 31 Ott 2012 16:12
 

Ciao Alexzxr, grazie per il tuo grandissimo aiuto, molto prezioso per me. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13893581
13893581 Inviato: 31 Ott 2012 16:24
 

Fz33 di niente,il forum serve anche per questo 0509_up.gif

Nimwid hai ragione mi son lasciato trasportare,sorry 0510_inchino.gif
 
13894990
13894990 Inviato: 1 Nov 2012 11:05
 

Grazie, hai proprio ragione.... 0509_doppio_ok.gif eusa_clap.gif
 
13896664
13896664 Inviato: 2 Nov 2012 0:53
 

Io non ho capito da dove viene la paura di tirare le marce corte, quali vorresti tirare? Se fai una cambiata quinta sesta ad 11000 giri viaggi già oltre i 200 all'ora!!! A me pare scontato tirare più facilmente una seconda ed una terza belle alte, in modo restare sul valore di coppia massima quando riapro il gas con la marcia superiore, e a toccare gli 11mila non ci vuole nulla.
Forse più che l'abitudine ti manca l'orecchio e semplicemente non sei familiare all'urlo che fa un 600 4 cilindri quando passa i 9000 e ti sembra di "violentarlo" ma fidati: è nato per questo!!!

La cambiata ideale è quella che ti permette di restare più vicino al valore di coppia massima, ma spesso questi valori sono incompatibili con il traffico e con il CDS.
 
13896670
13896670 Inviato: 2 Nov 2012 1:07
 

Ciao MacMickey 0510_saluto.gif .. Pensavo che tirare la seconda marcia a 11.000 giri potesse avere ripercussioni sul motore.. Evidentemente mi manca l' orecchio come dici tu 0509_doppio_ok.gif e magari sentire il motore su di giri e vedere il display sugli 11.000 di seconda mi ha fatto preoccupare di non rompere qualcosa.. Devo fare ancora molta abitudine sulla mia fz6. 0509_up.gif Pensavo che tirare le marcie ad alti regimi magari dalla terza in poi fosse meglio..
 
13897186
13897186 Inviato: 2 Nov 2012 11:21
 

fz33 ha scritto:
In effetti hai ragione eusa_clap.gif , in seconda marcia è piu facile arrivare a regimi piu elevati, forse sono rimasto a tanti anni fa' quando i motori tra la prima e la seconda marcia non vanno mai tirati.. sono rimasto un bel po indietro con la tecnologia icon_rolleyes.gif .. No, riguardo le bimbe ci porto la piu grande di 9 anni a scuola, e solo avvolte, la piccola di 6 ma solo nelle vicinanze.. Mai in tre 0509_down.gif ! sarei un folle eusa_doh.gif !!!! 0510_saluto.gif


Perchè non andavano tirati in prima e seconda??
Per il motore arrivare a 11mila giri in seconda o in quinta è uguale, 11mila giri sono 11mila giri indipendentemente dalla marcia innestata, è dal secondario del cambio fino alla ruota posteriore che le cose cambiano a seconda della marcia inserita.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13897550
13897550 Inviato: 2 Nov 2012 13:32
 

Ciao Biondob 0510_saluto.gif , effettivamente hai ragione.. Solo ora sto facendo mente locale grazie a tutti voi con le vostre spiegazioni piu che dettagliate... 0509_up.gif Praticamente il motore in seconda marcia tirato a 11.000 non soffre rispetto a 11.000 giri in quinta o sesta? Quindi non significa nulla un rapporto piu corto? oppure una marcia piu lunga come una quinta? 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

Forums ©