la tua considerazione è parziale e non tiene conto di altri due fattori che determinano l'inerzia spaziale di una ruota in rotazione:
- la massa totale (ed è molto difficile che una ruota - gomma compresa - di piccolo dimetro ne possegga meno di una più grande)
- il suo raggio medio d'azione
due parametri, che moltiplicati tra loro in funzione della velocità angolare determinano il momento d'inerzia ovvero la stabilità spaziale del sistema
escludendo delle considerazioni di carattere aerodinamico (perché ci sarebbero anche quelle...):
è vero esattamente il contrario di quello che dici!
ovvero:
(a parità di sezione)
- piccolo diametro della ruota: maggiore maneggevolezza
ciò anche per via del più contenuto sviluppo longitudinale dell'area d'impronta a terra
- grande diametro: maggiore stabilità, conferita proprio dalla maggiore inerzia spaziale della ruota (ripeto: della ruota, gomma e disco compresi, non del solo cerchio)
le enduro dotate di cerchi da 21" non godono di particolari doti di stabilità alle alte velocità, e questo è dovuto alla preponderanza di altri fattori in contrasto con la maggiore stabilità conferita dal cerchio 21" (e dalla considerevole avancorsa)
i fattori più "destabilizzanti" per le enduro derivano dalla loro stessa impostazione, concepita per renderle fruibili un po' su tutti i terreni e non particolarmente su strada, sebbene le più stradali di loro siano in grado di tener dietro, su di un misto privo di allunghi, le più blasonate moto sportive (e se qualcuno non ci crede sono pronto a dimostrarglielo...
)
in particolare:
- la ridotta sezione delle ruote, soprattutto la posteriore;
- la larghezza del manubrio;
- la larghezza e l'imponenza della sezione frontale non vincolata al telaio (cioè di tutte quelle superfici più o meno aerodinamiche che ruotano assieme al manubrio: basta già che gli specchietti, invece di essere fissati al telaio siano fissati al manubrio per diminuire la stabilità di una moto. abbasso le naked...
)
- la posizione di guida col busto eretto: questa postura impone al pilota di aggrapparsi al manubrio per resistere alla pressione aerodinamica. questo è già un fattore destabilizzante; infatti quando insorgono sbacchettamenti in rettilineo o curvoni veloci, è quasi sempre sufficiente lasciare il manubrio con la mano sinistra (ovvero sollevare appena la mano dalla monopola) per far cessare immediatamente lo sbacchettamento.
provare per credere.
il motivo risiede nel fatto che afferrando il manubrio con una sola mano, il braccio in presa si comporta come un ammortizzatore di sterzo e risulta peraltro impossibile aggrapparsi al manubrio (perché se no, girerebbe da un lato!) e costringe il pilota a contrarre i muscoli addominali e serrare le cosce attorno al serbatoio per resistere alla pressione aerodinamica.
- la maggior altezza e sezione delle superfici aerodinamiche laterali: esse, per la loro imponenza costituiscono un fattore destabilizzante in più in caso di vento laterale e turbolenze varie (ad esempio quando si sorpassa un grosso autobus)
ecco perché a volte basta la presenza di un bauletto per destabilizzare una moto alle alte velocità.
tra l'altro, i bauletti stessi originano turbolenze in grado di destabilizzare la moto.
ci sarebbero anche da considerare gli effetti di un baricentro complessivo più alto e della maggiore distanza da terra del fulcro di rotazione delle ruote, ma mi pare sufficiente a centrare il problema quanto ho già indicato.
al contrario, la maneggevolezza tipica delle enduro nonostante la ruota da 21", deriva principalmente dalla ridotta sezione delle ruote e dalla larghezza dei bracci di leva del manubrio: complice l'elevato diametro della ruota anteriore e quindi la forma stretta ed allungata dell'area d'impronta a terra di quest'ultima, risulta molto facile far loro cambiare direzione in quanto è più facile che su di una stradale creare una coppia sterzante che permetta di variare rapidamente l'assetto della moto nello spazio.
nota: parlo dell'elevato diametro in funzione della conformazione della superficie d'impronta a terra.
spero di essere stato chiaro... nel caso ditemelo