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rapporti caballero 50 2012
13880437
13880437 Inviato: 26 Ott 2012 17:26
Oggetto: rapporti caballero 50 2012
 

ciao a tutti! volevo sapere una cosa per il cambio del pignone, adesso monto quelli originali (12-59) ma vorrei accorciarli un po', specialmente perché cosi non si alza in nessun modo, a parte sfrizionando da fermo, e io vorrei fare un po' di penne ogni tanto! icon_smile.gif
pensavo di cambiare solo il pignone perché costa meno ed è piu facile da cambiare e mettere un 10, massimo 11...

cosa mi consigliate?
la moto la uso per andare a scuola specialmente, quindi nel traffico la velocità non mi serve a molto, ogni tanto vado a fare enduro e in pista, raramente mi capita di tirarla, però diciamo che almeno a 70-75 vorrei andare...

p.s: la moto è originale
 
13880462
13880462 Inviato: 26 Ott 2012 17:34
Oggetto: Re: rapporti caballero 50 2012
 

teotenco96 ha scritto:
specialmente perché cosi non si alza in nessun modo, a parte sfrizionando da fermo


Hai un 50cc sotto al sedere, come pretendi che ti si alzi? Vuoi che ti si alzi di gas in settima? Avrai la potenza di 2 bdp (bradipi) e ci credo che si alza solo di frizione eusa_wall.gif

Pensa a far alzare qualcos'altro, che è più facile e meno pericoloso [cit.] icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13880465
13880465 Inviato: 26 Ott 2012 17:35
 

metti un 11 0509_doppio_ok.gif un 10 e decisamente corto e staresti a cambiare marcia ogni metro poi e difficile che si alzi un 50 solo cambiando rapporti dovresti cambiare gt
 
13880468
13880468 Inviato: 26 Ott 2012 17:36
 

no io ci ho provato in tutti i modi, sfrizionando e tirandola su con le braccia, seduto praticamente sul codino ma mi si alza massimo di 30-40 cm...

però almeno voglio avere la soddisfazione di farmi una strada in monoruota! icon_biggrin.gif
 
13880483
13880483 Inviato: 26 Ott 2012 17:41
 

danielino96 ha scritto:
metti un 11 0509_doppio_ok.gif un 10 e decisamente corto e staresti a cambiare marcia ogni metro poi e difficile che si alzi un 50 solo cambiando rapporti dovresti cambiare gt


domani vado dal meccanico e chiedo un consiglio, al limite li posso provare tutti e due e vedere con cosa mi trovo meglio...

quanto costa più o meno?
 
13880487
13880487 Inviato: 26 Ott 2012 17:42
 

dovrebbero costare 15 euri poi dipende dal rivenditore
 
13880492
13880492 Inviato: 26 Ott 2012 17:44
 

danielino96 ha scritto:
dovrebbero costare 15 euri poi dipende dal rivenditore


ok, grazie mille, domani vado e chiedo! 0509_doppio_ok.gif
invece me lo posso cambiare da solo quando mi gira o devo farlo fare ad un meccanico?
 
13880498
13880498 Inviato: 26 Ott 2012 17:46
 

Citazione:
teotenco96
dopo questa le ho sentite tutte... voler alzare un 50 cc originale è impossibile. gia è difficile far levare un ktm competizione stando seduti normali e solo di gas, le uniche ad alzarsi solo di gas sono moto molto potenti che superano i 100 cv e che pesano all'incirca 150 kg chiamate supersportive... le altre per farle alzare come si deve devono avere minimo un colpettino di braccia inoltre impennare non serve a nulla, ancora meno in enduro, vuoi avere piu ripresa? monta un bel big bore del kit fantic con rapporti corti ( 12/50 sono gia piu che sufficenti dopo diventa ingestibile perche troppo corta di rapporti e ti costringerebbe a girare sempre con marce alte). poi maltrattare la frizione non va mai bene ed anzi, gli enduristi seri cercano di usarla il meno possibile usandola solo in caso in cui devono bloccare la ruota dietro o devono scalare di marcia.
cavoli anche io ho un caballero, capisco che è "la fantastica moto" e che è il 50 cc (nel tuo caso) migliore in commercio ma non è una dea in terra
 
13880508
13880508 Inviato: 26 Ott 2012 17:49
 

tutta tecnica, io la mia sx 50 con 14/53 la alzavo e anche tanto tenendola su per tutta la prima, basta una sfrizionata a 11'000 giri seduto sul codino e un colpo di reni icon_asd.gif
 
13880513
13880513 Inviato: 26 Ott 2012 17:50
 

puoi cambiarlo anche tu nn e difficile pero devi avere gli atrezzi giusti comunque per esperienza ti dico che e meglio montare un motore piu potente perche cn un 50 è molto molto difficile farla alzare
 
13880520
13880520 Inviato: 26 Ott 2012 17:52
 

comunque i 125 2t si alzano comodamente se sbloccati
 
13880524
13880524 Inviato: 26 Ott 2012 17:53
 

fctz170 ha scritto:
dopo questa le ho sentite tutte... voler alzare un 50 cc originale è impossibile. gia è difficile far levare un ktm competizione stando seduti normali e solo di gas, le uniche ad alzarsi solo di gas sono moto molto potenti che superano i 100 cv e che pesano all'incirca 150 kg chiamate supersportive... le altre per farle alzare come si deve devono avere minimo un colpettino di braccia inoltre impennare non serve a nulla, ancora meno in enduro, vuoi avere piu ripresa? monta un bel big bore del kit fantic con rapporti corti ( 12/50 sono gia piu che sufficenti dopo diventa ingestibile perche troppo corta di rapporti e ti costringerebbe a girare sempre con marce alte). poi maltrattare la frizione non va mai bene ed anzi, gli enduristi seri cercano di usarla il meno possibile usandola solo in caso in cui devono bloccare la ruota dietro o devono scalare di marcia.
cavoli anche io ho un caballero, capisco che è "la fantastica moto" e che è il 50 cc (nel tuo caso) migliore in commercio ma non è una dea in terra
[quote="fctz170"#13880498]

un ktm exc 125 di un mio amico si alza di gas fino in 1°e2° e in 3° con un colpo di braccia...
girando nel bosco poi avevo incontrato uno che mi aveva raccontato che con il caballero 50 lo teneva impennato fino in 3°, poi una volta si è ribaltato e non ha più impennato icon_smile.gif

Ultima modifica di teotenco96 il 26 Ott 2012 17:54, modificato 1 volta in totale
 
13880526
13880526 Inviato: 26 Ott 2012 17:53
 

Dipende quali 125 2t, e poi cosa c'entra? qui parliamo di 50! icon_wink.gif
 
13880531
13880531 Inviato: 26 Ott 2012 17:56
 

albymotard53 ha scritto:
Dipende quali 125 2t, e poi cosa c'entra? qui parliamo di 50! icon_wink.gif


perché ha detto che è difficile far alzare il ktm, ma di 50 ktm non ne fanno...
 
13880532
13880532 Inviato: 26 Ott 2012 17:56
 

fctz170 ha scritto:
dopo questa le ho sentite tutte... voler alzare un 50 cc originale è impossibile. gia è difficile far levare un ktm competizione stando seduti normali e solo di gas, le uniche ad alzarsi solo di gas sono moto molto potenti che superano i 100 cv e che pesano all'incirca 150 kg chiamate supersportive... le altre per farle alzare come si deve devono avere minimo un colpettino di braccia


Nono aspetta, fino a qui devo contraddirti...

Per il 50cc, alzarlo non ci vuole nulla, basta dare molto gas prima di sfrizionare icon_asd.gif
La cosa QUASI impossibile è tenerla su, ma dico quasi perchè questo video spiega tutto:
Link a pagina di Youtube.com
(volendo guardati anche il suo ultimo video)

Non è vero neanche che solo le supersportive si alzano di puro gas... se non vuoi parlare di 125, allora parliamo di over... un 250 2t si ribalta in prima e seconda di puro gas, in terza si alza comunque e in quarta ha bisogno di un aiuto... parliamo di un Honda CR500 2t, quella si alza in tutte le marce, vuoi che in prima non basti un tocco di gas per alzarla? icon_asd.gif

Altrimenti parliamo dei 450 racing, anche quelli almeno in prima si alzano senza il minimo aiuto icon_wink.gif
 
13880537
13880537 Inviato: 26 Ott 2012 17:59
 

gia cn 30 cv si alzano mika oltre 100cv
 
13880546
13880546 Inviato: 26 Ott 2012 18:01
 

con il 50 il difficile credo sia più alzarlo, poi una volta trovato il punto di equilibrio non ti serve molta potenza...
facciamo l'esempio banale della bicicletta...che chi la tiene su senza pedalare icon_smile.gif
 
13880548
13880548 Inviato: 26 Ott 2012 18:02
 

teotenco96 ha scritto:
con il 50 il difficile credo sia più alzarlo, poi una volta trovato il punto di equilibrio non ti serve molta potenza...
facciamo l'esempio banale della bicicletta...che chi la tiene su senza pedalare icon_smile.gif

già icon_asd.gif
 
13880555
13880555 Inviato: 26 Ott 2012 18:04
 

infatti il mio problema è alzarlo, per quello volevo provare a cambiare pignone...
 
13880559
13880559 Inviato: 26 Ott 2012 18:05
 

ma noo è inutile, cioè se lo fai per 1 giorno ok ma girare con quei rapporti è impossibile, poi consumi anche di più, metti un top nero e qualcos'altro e (non si alzerà MAI di gas) ma avrà abbastanza per aiutarti a tenerla su
 
13880564
13880564 Inviato: 26 Ott 2012 18:08
 

per farla alzare di gas devi mettere un tpr 77 fatto bn cn rapporti corti come minimo
 
13880568
13880568 Inviato: 26 Ott 2012 18:09
 

infatti con un top nero non si alza di gas, ma ne ha abbastanza per tenerti su, io con la dt di un mio amico ci facevo sempre 1 e 2 tutte su icon_twisted.gif
anche con un 2+ ben fatto si alza di gas se hai i rapporti corti comunque
 
13880570
13880570 Inviato: 26 Ott 2012 18:10
 

teotenco96 ha scritto:
infatti il mio problema è alzarlo, per quello volevo provare a cambiare pignone...


Io riesco ad alzarla che ho 15/60 con ela base, altrimenti con il 50cc si alzava benissimo anche con i rapporti originali 14/60...

Non so cosa sbagli, basta sedersi un pelino indietro sulla sella (non troppo altrimenti non trovi l'equilibrio), e da fermo dai un bel po' di gas con la frizione tirata, poi lasci la frizione di botto e vedi come si alza icon_wink.gif
 
13880582
13880582 Inviato: 26 Ott 2012 18:13
 

Tommi97 ha scritto:


Io riesco ad alzarla che ho 15/60 con ela base, altrimenti con il 50cc si alzava benissimo anche con i rapporti originali 14/60...

Non so cosa sbagli, basta sedersi un pelino indietro sulla sella (non troppo altrimenti non trovi l'equilibrio), e da fermo dai un bel po' di gas con la frizione tirata, poi lasci la frizione di botto e vedi come si alza icon_wink.gif


ma devo anche dare un colpo con le braccia?
 
13880585
13880585 Inviato: 26 Ott 2012 18:14
 

si ma noi stavamo parlando di alzarla senza frizione comunque il 2+ e difficile da alzare di gas perche ha tutta la coppia agli alti 0509_doppio_ok.gif lo so bene
 
13880611
13880611 Inviato: 26 Ott 2012 18:20
 

si poi il caballero è una cosa impressionante, spinge tanto agli alti, ma ai bassi poco più di 0 icon_biggrin.gif
infatti io sono sempre in giro quasi in fuori giri icon_biggrin.gif
 
13880615
13880615 Inviato: 26 Ott 2012 18:22
 

teotenco96 ha scritto:
si poi il caballero è una cosa impressionante, spinge tanto agli alti, ma ai bassi poco più di 0 icon_biggrin.gif
infatti io sono sempre in giro quasi in fuori giri icon_biggrin.gif

be..come il 90% di tutte le moto 50, perché hanno tutte lo stesso motore hihi 0509_up.gif
 
13880618
13880618 Inviato: 26 Ott 2012 18:23
 

teotenco96 ha scritto:


ma devo anche dare un colpo con le braccia?


Se riesci ad essere bravo con il tempismo hai solo da guadagnarci, io per esempio non do il colpo con le braccia o con i reni perchè non sono bravo e mi scompongo tutto icon_wink.gif


Comunque non è il Caballero che spinge tutto agli alti, è il motore che essendo un 50cc 2t ha tutto in alto icon_rolleyes.gif
 
13880619
13880619 Inviato: 26 Ott 2012 18:23
 

teotenco96 ha scritto:
si poi il caballero è una cosa impressionante, spinge tanto agli alti, ma ai bassi poco più di 0 icon_biggrin.gif
infatti io sono sempre in giro quasi in fuori giri icon_biggrin.gif

esatto
0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_mitra.gif 0509_banana.gif
 
13880621
13880621 Inviato: 26 Ott 2012 18:24
 

Tommi97 ha scritto:


Se riesci ad essere bravo con il tempismo hai solo da guadagnarci, io per esempio non do il colpo con le braccia o con i reni perchè non sono bravo e mi scompongo tutto icon_wink.gif


Comunque non è il Caballero che spinge tutto agli alti, è il motore che essendo un 50cc 2t ha tutto in alto icon_rolleyes.gif

be come il 90% delle moto che hanno am6 no?
comunque tommi tu non hai mai provato il derbi, i bassi di am6 ti sembrerebbero di un 600 4t in confronto ahahaha fino a 6000 giri è MORTO icon_asd.gif
detto da possessore
ok fine OT icon_wink.gif
 
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