Leggi il Topic


Motard Hm Derapage Comp 2T 12 o Derapage Comp 4T 12
13880395
13880395 Inviato: 26 Ott 2012 17:14
Oggetto: Motard Hm Derapage Comp 2T 12 o Derapage Comp 4T 12
 



sono nuovo del forum, vorrei acquistare la mia prima moto ero indeciso fra un hm 125 2t o 4t ;
vorrei sapere la velocità massima, i consumi;
poi per modificarla, la velocita,la marmitta da metterci e il blocco che ha.
vi ringrazio in anticipo
 
13880426
13880426 Inviato: 26 Ott 2012 17:23
 

Si allora l'hm 2 tempi ripotenziato di velocità massima sfiora i 170-180 km/h e consuma 25 km/h scannando.

Il 4 tempi velocità massima è di 150 km/h e consuma 35-40km/l 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13880435
13880435 Inviato: 26 Ott 2012 17:25
 

invece tutto originale,quanto fa e quando consum;
avete altri motard da consigliarmi
 
13880440
13880440 Inviato: 26 Ott 2012 17:27
 

sei molto confuso icon_asd.gif
la scelta 2t-4t è stata molto discussa e dipende principalmente dall'uso che faresti con la moto, usa la funzione cerca che ti chiarisci velocemente le idee
ti faccio un veloce riassunto:
il 4t monta il minarelli 4v LC che4 montano i vari husqy smr 4t, yamaha wr, fantic 4t... da originale ha 15cv ma c'è un piccolo blocco alla centralina, togliendolo guadagni qualcosina ma non troppo, come marmitta aftermarket c'è la scalvini(ma cambia si e no 1cv) al massimo c'è il kit 180cc poi altre elaborazioni le eviterei per lo scarso rapporto miglioramento/costo
da originale fa circa 130km/h (non 150 icon_eek.gif )segnati ovvero un 115km/h reali come consumi ampiamente sopra i 30km/l
il 2t invece monta il Rotax come l'aprilia SX da depo ha 15cv ma montando valvola rave e pancia aftermarket( ce ne sono molte) la ripotenzi arrivando circa a 24cv come velocità max dipende dai rapporti che monterai indicativamente intorno ai 140-150km/h (180 su un motard è una follia) ma con un'accelerazione decisamente migliore del 4t a scapito di consumi intorno ai 15km/l
 
13880446
13880446 Inviato: 26 Ott 2012 17:31
 

la differenza tra un 2 e 4 tempi consiste anche nell'erogazione più tranquilla dell'ultimo e più esplosiva del primo. il primo ripotenziato arriva sui 24-25 cavalli con una velocita massima di 140 reali, il secondo arriva a 110-115 effettivi. ricordiamo che il tm di 4- anni fa al banco 37 cavalli raggiungeva i 165 di gps, figuriamoci un hm 125 con 24 cavalli a 180 km/h
 
13880447
13880447 Inviato: 26 Ott 2012 17:31
 

Madonna, ma basta porca miseria, scusate se sono così impulsivo ma non se ne può più... ormai anche la mia bisnonna sa la differenza tra 2t e 4t! eusa_wall.gif

Dico, se proprio ti fa schifo usare la funzione cerca, con 5 minuti di giretto a zonzo per il forum impari subito un sacco di cose BASILARI, tipo 2t e 4t 0509_vergognati.gif
 
13880452
13880452 Inviato: 26 Ott 2012 17:32
 

Guarda che ti stò prendendo in giro icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Usa la funzione cerca ci sono tanti topic che parlano della differenza tra 2 tempi e 4 tempi.

Comunque in breve: 2 tempi street poca manutenzione, divertente da guidare Consuma dai 15 ai 20 km/l. Da ripotenziare altrimenti tanto vale prendere un 4 tempi.

4 tempi: manutenzione praticamente nulla, motore robusto, consuma pochissimo (di preciso non lo so) a più di 20 km/l. Le prestazioni sono quelle che sono... Se devi terlo depotenziato prendi il 4t 0509_up.gif
 
13880456
13880456 Inviato: 26 Ott 2012 17:33
 

altre moto da consigliarmi? pensavo al cabalero(questo come va) oppure all'husqvarna(questo come va) oppure consigliateme voi
 
13880463
13880463 Inviato: 26 Ott 2012 17:34
 

Fermo là! Inizia a pensare a l'uso che ne faresti, poi inizia a decidere che moto predere.
 
13880466
13880466 Inviato: 26 Ott 2012 17:35
 

pensavo di farne un uso in citta per spossamenti un pochino lunghi e perche amo la velocità
 
13880473
13880473 Inviato: 26 Ott 2012 17:38
 

@thepusher: sospettavo(o meglio speravo) stessi scherzando icon_asd.gif

quanti km faresti al giorno? come sei messo a manualità? perchè col 4t non devi fare quasi nulla mentre col 2t devi sporcarti le mani più spesso 0509_up.gif
 
13880476
13880476 Inviato: 26 Ott 2012 17:39
 

Spostamenti lunghi cosa intendi 30-40 km? se ti piace la velocità mi sa che ti conviente andare a vedere le sportive 125 per esempio un rs

Panno92: in una giornata uggiosa come questa devo inventarmi qualcosa da fare icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13880514
13880514 Inviato: 26 Ott 2012 17:51
 

ThePusher ha scritto:
Si allora l'hm 2 tempi ripotenziato di velocità massima sfiora i 170-180 km/h e consuma 25 km/h scannando.

Il 4 tempi velocità massima è di 150 km/h e consuma 35-40km/l 0509_up.gif 0509_up.gif

SCHERZI VERO?
il 2t ripotenziato sfiora i 140 km/h (dati motociclismo ed esperienza personale)
e il 4t non va oltre ai 120 e a dir tantissimo 125 km/h . 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif
 
13880517
13880517 Inviato: 26 Ott 2012 17:52
 

ThePusher ha scritto:
Guarda che ti stò prendendo in giro icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Usa la funzione cerca ci sono tanti topic che parlano della differenza tra 2 tempi e 4 tempi.

Comunque in breve: 2 tempi street poca manutenzione, divertente da guidare Consuma dai 15 ai 20 km/l. Da ripotenziare altrimenti tanto vale prendere un 4 tempi.

4 tempi: manutenzione praticamente nulla, motore robusto, consuma pochissimo (di preciso non lo so) a più di 20 km/l. Le prestazioni sono quelle che sono... Se devi terlo depotenziato prendi il 4t 0509_up.gif

ahh ecco, mi hai fatto prendere un colpo 0510_saluto.gif
 
13880529
13880529 Inviato: 26 Ott 2012 17:54
 

Spostamenti si tipo 30 40 km ( ma non spesso tipo 3-4 volte alla settimana) non intendevo velocità tipo moto rs, poi mi piace lo stile del motard e nel caso lo posso convertire in enduro( ma non sono sicuro)
 
13880533
13880533 Inviato: 26 Ott 2012 17:56
 

danielehm96 ha scritto:
Spostamenti si tipo 30 40 km ( ma non spesso tipo 3-4 volte alla settimana) non intendevo velocità tipo moto rs, poi mi piace lo stile del motard e nel caso lo posso convertire in enduro( ma non sono sicuro)

forse è il ontrario, si prende un enduro per convertirlo a motard...
se vuoi un enduro prenditi direttamente quello..perché poi cambiare tutto è una rottura
 
13880542
13880542 Inviato: 26 Ott 2012 18:00
 

Se un giorno ti vorrai dedicare all'enduro potrai farlo tranquillamente 0509_up.gif
Anche io faccio quei km al giorno ti posso dire che non consuma un esagerazione però c'è da dire che ho una guida abbastanza tranquilla. Faccio benzina circa ogni 2-3 giorni andando ad una velocità media di 80-90 km/h.
 
13880561
13880561 Inviato: 26 Ott 2012 18:06
 

punto primo: ami la velocita? hai sbagliato sezione.
punto due: le differenze tra 4t e 2t sono abissali per tutto (tipo di motore, utilizzio, erogazione, consumi, manutenzione e anche se relativa potenza)
punto tre: in sintesi il 4t è un motore progettato per avere sempre coppia a tutti i regimi e per avere una schiena assolutamente efficace per uscire di curva in qualsiasi marcia e a qualsiasi regime. con un kit 180 si avvicina di moltissimo come prestazioni di cavalli ad un motore rotax 122 tipo quello dell'hm (solo con kit prende poco meno del rotax che non ha 24 cv alla ruota). solo ripotenziandolo prende sui 17 nm di coppia e poco meno di 20 cv all'albero (sul caballero base del 2009 sono 20 sicuri e 15 alla ruota). inoltre per l'uso che devi fare te lo consiglierei per i consumi mentre se cerchi qualcosa da portare a raggiungere grossi cavalli scegli il 2t, ma sappi che consumerai sempre quasi il doppio in termini di benzina e che se lo spingi montando tipo i kit 144 avrai un motore praticamente racing con tutta la manutenzione del caso.
punto quattro: leggere le regole del forum tinga prima no?
 
13880563
13880563 Inviato: 26 Ott 2012 18:08
 

se cerchi moto convertibili sta sul caballero 4t allora è l'unico con doppia omologazione delle 125 non racing in commercio...
 
13880638
13880638 Inviato: 26 Ott 2012 18:30
 

Quant'è la velocità massima del caballero 125.
... Non intendevo velocità in quel tipo tipo corsa
 
13880687
13880687 Inviato: 26 Ott 2012 18:44
 

Tornando al punto quale motard mi consiliare
 
13880745
13880745 Inviato: 26 Ott 2012 18:58
 

130/135, il conta km è abbastanza giusto... ripotenziata siamo sui 125 mentre depo 115 la velocita è piu o meno uguale tra tutte le 4t ma tieni conto che il caballero pesa 96 kg a secco mentre l'hm non si sa (la honda dice tutto tranne che dati veri da sempre) mentre l'hm 2t ripotenziato e basta senza marmitte di nessun tipo fa i 135/140.... come motard migliore se prendi 4t sta su caballero (anche se costa tanto) come 2t sono tutte piu o meno equivalenti ma se vuoi qualcosa di diverso e che si vede un po meno allora aprilia anche se qualitativamente hm è migliore
 
13880751
13880751 Inviato: 26 Ott 2012 18:59
 

fctz170 ha scritto:
130/135, il conta km è abbastanza giusto... ripotenziata siamo sui 125 mentre depo 115 la velocita è piu o meno uguale tra tutte le 4t ma tieni conto che il caballero pesa 96 kg a secco mentre l'hm non si sa (la honda dice tutto tranne che dati veri da sempre) mentre l'hm 2t ripotenziato e basta senza marmitte di nessun tipo fa i 135/140.... come motard migliore se prendi 4t sta su caballero (anche se costa tanto) come 2t sono tutte piu o meno equivalenti ma se vuoi qualcosa di diverso e che si vede un po meno allora aprilia anche se qualitativamente hm è migliore

NO, i 135 anche solo segnati te gli sogni, io l'ho provato quel motore e anche la r125 che è carenata e con rapporti infiniti fa fatica ad arrivare a 130, pensa te un motard! se arrivi a 120 è già TANTO
 
13880764
13880764 Inviato: 26 Ott 2012 19:02
 

ho dimenticato di scrivere con kit 180 scusate.... comunque di velocita massima guardate che la prova l'ho fatta con mio papa affianco (cbr1000 rr con scarto di 5km/h in piu) con rapporti nuovi (uguali all'originale) montati lo stesso giorno tutto in carena e con specchietti giu ovviamente col kit
 
13880770
13880770 Inviato: 26 Ott 2012 19:04
 

fctz170 ha scritto:
ho dimenticato di scrivere con kit 180 scusate.... comunque di velocita massima guardate che la prova l'ho fatta con mio papa affianco (cbr1000 rr con scarto di 5km/h in piu) con rapporti nuovi (uguali all'originale) montati lo stesso giorno tutto in carena e con specchietti giu ovviamente col kit

col 180 prendi qualche cv in più, ma non giri sostanziali, quindi a velocità aumenta di davvero poco (come si vede infatti, di appena 10 km/H circa)
uno che viene a scuola da me lo aveva sulla sua r125 be mi ha detto di aver toccato una volta i 134, ma poi cosa c'entra, qui parliamo di moto originali! icon_wink.gif
 
13881200
13881200 Inviato: 26 Ott 2012 20:36
 

auguri se pensate che un husky possa prendere 150kmh reali... già tanto se fa i 115 reali...
 
13881207
13881207 Inviato: 26 Ott 2012 20:37
 

666Destroyer666 ha scritto:
auguri se pensate che un husky possa prendere 150kmh reali... già tanto se fa i 115 reali...

no almeno i 120 reali gli prende
ma non oltre
 
13881218
13881218 Inviato: 26 Ott 2012 20:40
 

scusate epic fail... ero ancora convinto si stesse parlando di hsq... allora non ne so proprio nnt icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif sorry
 
13881231
13881231 Inviato: 26 Ott 2012 20:43
 

666Destroyer666 ha scritto:
scusate epic fail... ero ancora convinto si stesse parlando di hsq... allora non ne so proprio nnt icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif sorry

tra 0509_up.gif
be neanche un K prende i 150 reali 0509_si_picchiano.gif
 
13881379
13881379 Inviato: 26 Ott 2012 21:18
 

Devi scegliere in base a quello che vorresti guidare: se vuoi una moto più arzilla(2t) o una più regolare(4t).Io per esperienza (guido tutti i giorni l' SMS 4t) ti so dare questi dati:
  • Velocità massima-a manico da rompere la manopola, con la testa sul serbatoio >>> 120 km/h;
  • Consumi-tra i ~26-33 km/litro, dipende poi quanto vuoi tirare;

Forse il caballero e il beta (non quello raffreddato ad aria!) dovrebbero avere un telaio un po' più raffinato, però anche il prezzo aumenta; il gruppo termico Minarelli è lo stesso anche per husky, yamaha e hm, quindi i valori sono circa gli stessi.
I 2t sono interessanti se hai voglia di una spinta un po' più decisa, ripotenziati fanno ~25 cv, o quelli già più sviluppati anche un 33-35 e riesci anche a fare ±140km/h; ma con la potenza aumentano anche i consumi (tra i 15-20 km/litro) e c'è più di manutenzione rispetto al 4t, che è quasi immortale.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©