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fantic cabellero 1254t lc 4valvole TZ170sm di fctz170.
14203228
14203228 Inviato: 16 Mar 2013 23:50
 



Torkarev_125 ha scritto:
la liquid cooled, dovrebbe scendere intorno ai 4100euro di listino o comunque tra sconti ecc...il prezzo di concessionario è già sui 3800/4000euro... per cui se quello diventa il prezzo di listino è una buona concorrente a carburatore della husqvarna (molto diffusa e scontatissima!) e la yamaha che per quel che costa la assemblano in cina o comunque come enduro non compete con un 50cc decente! 0509_up.gif poi ora è uscita con lo scarico nero che è una bellezza!!! 0509_up.gif


Puoi vedere se trovi qualche beta in Puglia o magari vicino? icon_sad.gif
 
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14203356 Inviato: 17 Mar 2013 2:18
 

quanto hai intenzione di spendere??? se riesci ad arrivare a 3800euro ti compri il beta LC nuovo... basta che tratti con il concessionario! se invece vuoi un usato, sappi che per quanto buono tu possa trovarlo devi fare i conti con i problemi dell'ivecchiamento prima di quanto immagini. ad esempio lavori straordinari che non vengono fatti a cadenza annuale come revisione forcelle, pulizia scarico, cambio batteria... ecc

il mio caballero 125 LC l'ho preso con 3 anni di vita a 3800euro, ma sono consapevole che prima di usarlo su strada dovrò portarlo dal meccanico e fargli fare una revisione generale, da forcelle a scarico a regolazione generale! che altri 300/500euro se ne vanno! icon_cry.gif

comunque se hai intenzione di prendere una moto per poi lasciarla come molti a 18 anni, prenditi un'usato qualsiasi (con un minimo di cognizione) tanto per 2 annetti i problemi non si fanno sentire (quelli sopra elencati, se invece prendi una moto sbiellata e un'altra cosa).
 
14203507
14203507 Inviato: 17 Mar 2013 9:49
 

Torkarev_125 ha scritto:
quanto hai intenzione di spendere??? se riesci ad arrivare a 3800euro ti compri il beta LC nuovo... basta che tratti con il concessionario! se invece vuoi un usato, sappi che per quanto buono tu possa trovarlo devi fare i conti con i problemi dell'ivecchiamento prima di quanto immagini. ad esempio lavori straordinari che non vengono fatti a cadenza annuale come revisione forcelle, pulizia scarico, cambio batteria... ecc

il mio caballero 125 LC l'ho preso con 3 anni di vita a 3800euro, ma sono consapevole che prima di usarlo su strada dovrò portarlo dal meccanico e fargli fare una revisione generale, da forcelle a scarico a regolazione generale! che altri 300/500euro se ne vanno! icon_cry.gif

comunque se hai intenzione di prendere una moto per poi lasciarla come molti a 18 anni, prenditi un'usato qualsiasi (con un minimo di cognizione) tanto per 2 annetti i problemi non si fanno sentire (quelli sopra elencati, se invece prendi una moto sbiellata e un'altra cosa).


si è vero... queste moto 4T anche se sono le "higlander" dei nostri tempi (sono convinto che tra 10 anni vedremo ancora girare 4T come orologi mentre i 2T street attuali saranno rottamati) ma non è che sono senza manutenzione... alla mia che ora ha 4 anni comunque un po di lavori li ho fatti (cannibalizzando anche alcuni pezzi di un DT50supermotard tra cui il cavalletto cannibalizzato da un'altra moto che ho riadattato su questa e il cinghiolo fermabatteria che si era spaccato): la batteria l'ho cambiata (qui per colpa di mio padre che me l'ha cercata di caricare col carica batterie per auto), i rapporti pure anche se sarebbero dovuti durare 10000 km perche le maglie della catena si erano grippate eusa_wall.gif , le manopole vecchie dopo 3 anni le ho cambiate rimontando quelle di serie (domino bimescola rosse e nere, le migliori per queste moto se si usano su strada), le sospensioni lavorano gran bene ma non le ho mai sfruttate al massimo perche non faccio salti a causa di problemi di salute.... le gomme comunque sarebbero da cambiare e ho cambiato solo il posteriore perche era troppo quadro (il precedente propietario era un fermone in curva) mentre il davanti è a metà ma si è quasi cristallizzato a mio parere (non è una moto brucia gomme ma è restato invariato dopo 4000 km di utilizzo...) e fin che tiene la tengo.... venendo al punto la manutenzione straordinaria c'e e le moto di qualsiasi cilindrata o categoria la hanno... sia le 1000 che le 50cc e piu la si tratta bene, piu la si tiene maniacalmente piu dura e piu resiste all'usura
 
14203529
14203529 Inviato: 17 Mar 2013 10:13
 

Torkarev_125 ha scritto:
quanto hai intenzione di spendere??? se riesci ad arrivare a 3800euro ti compri il beta LC nuovo... basta che tratti con il concessionario! se invece vuoi un usato, sappi che per quanto buono tu possa trovarlo devi fare i conti con i problemi dell'ivecchiamento prima di quanto immagini. ad esempio lavori straordinari che non vengono fatti a cadenza annuale come revisione forcelle, pulizia scarico, cambio batteria... ecc

il mio caballero 125 LC l'ho preso con 3 anni di vita a 3800euro, ma sono consapevole che prima di usarlo su strada dovrò portarlo dal meccanico e fargli fare una revisione generale, da forcelle a scarico a regolazione generale! che altri 300/500euro se ne vanno! icon_cry.gif

comunque se hai intenzione di prendere una moto per poi lasciarla come molti a 18 anni, prenditi un'usato qualsiasi (con un minimo di cognizione) tanto per 2 annetti i problemi non si fanno sentire (quelli sopra elencati, se invece prendi una moto sbiellata e un'altra cosa).
pensa che in lombardia avevo trovato la beta nuova a 3000....spettacolo icon_mrgreen.gif
 
14203538
14203538 Inviato: 17 Mar 2013 10:17
 

A circa 25k km io ho dovuto fare il pistone, le fasce non tenevano più, ero arrivato ad avere una compressione di 5:1, contro i 9 originali... ne ho parlato con un meccanico della mia zona e mi ha detto che oltre 25/30k km queste moto si devono aprire e controllare bene, se c'è qualcosa che non va sono guai... Vero anche che la mia è abbastanza tirata , però state attenti.
 
14203540
14203540 Inviato: 17 Mar 2013 10:17
 

piccola nota: il caballero 125 4T base del 2009 vale 2800 euro abbondanti e io lo acquistai nel 2011 quando valeva 3200 a 3000
 
14203551
14203551 Inviato: 17 Mar 2013 10:21
 

Mancinho ha scritto:
A circa 25k km io ho dovuto fare il pistone, le fasce non tenevano più, ero arrivato ad avere una compressione di 5:1, contro i 9 originali... ne ho parlato con un meccanico della mia zona e mi ha detto che oltre 25/30k km queste moto si devono aprire e controllare bene, se c'è qualcosa che non va sono guai... Vero anche che la mia è abbastanza tirata , però state attenti.


25/30k? intendi 25000/30000 km? poi altra cosa: compressione a 9 da originale? ma ne ha 11 il blocco minarelli LC contro i 9/10 del air cooled... il blocco va controllato periodicamente questo si perche come tutti i mono il pistone va via prima (un bicilindrico 125 con la stessa tecnologia farebbe anche 40000 km ma solo honda e suzuki ne fecero alcuni e sono delle autentice ciofeche). e poi 25000 contro i 10000 di un 2T....
 
14203562
14203562 Inviato: 17 Mar 2013 10:27
 

11:1?
Mi sono sbagliato, chiedo scusa, dei 5 però sono sicuro! 0509_up.gif
Certo che va controllato periodicamente, ma tu ti metti ad aprire il blocco e rifasarlo, controllare le valvole, iln pistone ecc"periodicamente"?
Questi lavori di solito li si fa fare al meccanico, io ho dovuto impare a farmeli da solo, ma non è esattamente facile come cambiare un GT ad uno scooter eh!
Poi non sto facendo nessun confronto con un 2t, era solo per informazione, giusto per darvi questo consiglio da chi con questa moto ci è vissuto 5 anni e una marea dichilometri.
 
14203569
14203569 Inviato: 17 Mar 2013 10:33
 

Mancinho ha scritto:
11:1?
Mi sono sbagliato, chiedo scusa, dei 5 però sono sicuro! 0509_up.gif
Certo che va controllato periodicamente, ma tu ti metti ad aprire il blocco e rifasarlo, controllare le valvole, iln pistone ecc"periodicamente"?
Questi lavori di solito li si fa fare al meccanico, io ho dovuto impare a farmeli da solo, ma non è esattamente facile come cambiare un GT ad uno scooter eh!
Poi non sto facendo nessun confronto con un 2t, era solo per informazione, giusto per darvi questo consiglio da chi con questa moto ci è vissuto 5 anni e una marea dichilometri.

io non sono arrivato a quei KM ma comunque il GT di un 4T è complicato da aprire e sopprattutto da tarare perche per le valvole servono i goniometri da officina e i vari strumenti per calcolare il gioco delle valvole ideale.... comunque quello che volevo dire è che 25000 km per un pistone non è poco per queste cilindrate.... è un bel risultato
 
14203573
14203573 Inviato: 17 Mar 2013 10:38
 

Per rogolarle bastano solo degli spessimetri, di strumenti particolari non servono se non le si estrae e le si rifà da capo, a questo regime (11000 giri, da verificare, cosa che provvederò presto o tardi a fare) perdono presto la tolleranze, perciò se si vuole il motore in ordine ogni tanto si devono controllare...
 
14203590
14203590 Inviato: 17 Mar 2013 10:44
 

a limitatore non va mai portato nessun motore... io se lo tiro ogni tanto è tanto poi non supero mai i 110-115 che equivale a 9000 giri circa.... ovvio piu volte lo spingi al limite e per piu tempo lo tieni cosi prima dovrai ritarare le valvole... sul gioco si si possono usare gli spessori ma non ti danno un gioco preciso... per esempio la mia secondo la top ha bisogno di un gioco di 0.22 circa per la valvola di scarico se non sbaglio e gli spessori ci sono da 0.20 e da 0.25 quindi dovrei far passare lo spessore da 0.20 e a fatica quello da 0.25 ma avrei uno scarto di 0.03 che non è poco...
 
14203694
14203694 Inviato: 17 Mar 2013 11:36
 

Mancinho ha scritto:
Per rogolarle bastano solo degli spessimetri, di strumenti particolari non servono se non le si estrae e le si rifà da capo, a questo regime (11000 giri, da verificare, cosa che provvederò presto o tardi a fare) perdono presto la tolleranze, perciò se si vuole il motore in ordine ogni tanto si devono controllare...


ogni quanto le controlli le valvole? eusa_think.gif
 
14204102
14204102 Inviato: 17 Mar 2013 15:13
 

ragazzi aspettate... io non voglio fare nessun terrorismo, ma avete parlato voi che la moto ca tenuta e trattata bene! (io il mio 125 4T LC competizione lo tiro, ma logicamente e giustificato il fatto che vado nei boshi dove se non tiri ti fermi a metà salita).
con questo utilizzo la mia moto riporta valori di controllo che io ho riunito a chilometraggio fisso. straordianari 20/25k (20/25000km) va cambiato il pistone, per precauzione con controllo cilindro e testata, se no l'intero gruppo termico! controllate le sospensioni e scarico. viste saldature del telaio e serraggio bulloneria. prova a banco se si vuole avere dati certi sulle prestazioni della moto. 8/10k cambio batteria, pulizia carburatore, controlla valvole e regolata generale a carburazione e tensione cavi freno acceleratore e frizione. controllo frizione e cambio pastiglie freni e filtro aria e olio. ogni 3/4k cambio olio motore e candela, pulizia filtro aria e controllo/pulizia filtro olio... sarebbe bene sostituirlo quello dell'olio. controllo generale di gomme, pastiglie freni, elettronica e controllo "rumore del motore", cioè sentire attentamente se si sentono sfarfallii strani tintinnii o un anomalo rumore di attrito. (tenendo presente che il blocco LC minarelli è rumorosissimo... dal suono delle valvole a quello del pistone che scorre nel cilindro... forse la cosa preoccupante sono i tintinnii e le perdite di potenza). direi che a 4/5k si potrebbero smontare le plastiche della moto e dare una bella pulita alla moto in profondità... non con acqua pura ma con additivi appositi, se no arruginiscono i bulloni nelle sedi. per il resto la moto la si può anche maltrattare un pochino, ma logicamente si richiede la sostituzione in tempi più brevi. sempre ricordando, però, che le moto non sono eterne, ma sta a noi farle durare il più lungo possibile nella loro "forma " ideale!

i dati che ho fornito sono in parte fissati da me e comunque azioni che (escluse quelle dei 3/4k) si possono non fare, andando incontro a problemi di straordinaria manutenzione e a possibili complicazioni che compromettono in modo definitivo la durata della moto.

il mio "motto" è di fare questi interventi in modo precauzionale, tanto prima o poi vanno fatti... ma se fatti in anticipo possono salvare anni di vita alla moto! 0509_up.gif
 
14204279
14204279 Inviato: 17 Mar 2013 16:24
 

più la usi e più la spremi prima devi fargli la manutenzione... per l'uso che ne faccio io posso limitare il controllo del gioco delle vavole ogni 10000 km (non la spremo) e la catena ogni 700 mentre il gioco vavole è stato fatto ai 6000 (insieme al cilindro) e la catena ogni 500 (come il libretto da per uso OFF) mentre la viteria ogni 1000 e il controllo cavi ogni volta che scendo a dargli una rassettata... poi va beh ho il filtro aria che ha piu del doppio dei KM del libretto e va bene comunque, il filtro dell'olio è messo bene perche ho cambiato l'olio motore ai 6000 insieme cilindro, ai 7000 scarsi a fine rodaggio e agli 8000.... sospensioni sempre sott'occhio e controllate meticolosamente... impianto frenante idem
 
14204337
14204337 Inviato: 17 Mar 2013 16:45
 

ma ragazzi non è un pò esagerato fare il gioco valvole ogni 6000 km? sulla mia lo feci a 6000 come detto dalla casa e il gioco era pure in tolleranza!
 
14204391
14204391 Inviato: 17 Mar 2013 17:10
 

io lo feci a quella cifra perche era dal mecca e cosi... smonta la testa...2 secondi e via... comunque il libretto lo porta molto stretto il tempo di guardarlo
 
14204413
14204413 Inviato: 17 Mar 2013 17:20
 

si be certo però cambiare le guarnizioni di testa ogni volta... sempre per far le cose fatte bene ovvio altrimenti non le si cambiano, ma a quel punto non si fa nemmeno il gioco valvole icon_mrgreen.gif
 
14204429
14204429 Inviato: 17 Mar 2013 17:26
 

pit993 ha scritto:
si be certo però cambiare le guarnizioni di testa ogni volta... sempre per far le cose fatte bene ovvio altrimenti non le si cambiano, ma a quel punto non si fa nemmeno il gioco valvole icon_mrgreen.gif

comunque la tua è una bicilindrica spinta... loro portano 6000 e a 9000 i pistoni poi realmente puoi far tutto a 12000... con la mia (180cc non spinto) anche se lo portano stretto dura il doppio... comunque guardo e dico quanto porta il libretto...
 
14204431
14204431 Inviato: 17 Mar 2013 17:28
 

fctz170 ha scritto:
comunque la tua è una bicilindrica spinta... loro portano 6000 e a 9000 i pistoni poi realmente puoi far tutto a 12000... con la mia (180cc non spinto) anche se lo portano stretto dura il doppio... comunque guardo e dico quanto porta il libretto...

si alla fine apri a 10k e vedi cosa va e cosa no... comunque era per sapere visto che l'intervallo era lo stesso della mia moto mi sono insospettito 0509_up.gif
 
14204460
14204460 Inviato: 17 Mar 2013 17:41
 

pistone ogni 10k, c***o prendevo un 2T che era meglio!!! XD

il pistone nei 4T va sui 20k se lo speremi abbastanza... (per dire nel libretto uso e manutenzione della mia, non c'è nemmeno nominato) ma per una moto da tipo wr125x o yzr125r il pistone arriva benissimo a 30k se non li usi a manetta tutto il tempo! 0509_up.gif

gioco valvole 8/10k e approfitti per fare tutto ciò che c'è da fare dell'ordinaria manutenzione, e quando apri per il pistone fai tutta la "straordinaria"... cioè la straordinaria sarebbe se grippi o succede qualcosa di imprevisto, ma mettiamola così... XD
quindi per essere chiari il primo proprietario farà l'ordinaria e il secondo la straordinaria! il terzo deve incrociare le dita e sperare che i due di prima siano stati molto scrupolosi o se no la moto ti lascia a piedi a 30k... 0509_up.gif
 
14205070
14205070 Inviato: 17 Mar 2013 21:23
 

Torkarev_125 ha scritto:
pistone ogni 10k, c***o prendevo un 2T che era meglio!!! XD

il pistone nei 4T va sui 20k se lo speremi abbastanza... (per dire nel libretto uso e manutenzione della mia, non c'è nemmeno nominato) ma per una moto da tipo wr125x o yzr125r il pistone arriva benissimo a 30k se non li usi a manetta tutto il tempo! 0509_up.gif

gioco valvole 8/10k e approfitti per fare tutto ciò che c'è da fare dell'ordinaria manutenzione, e quando apri per il pistone fai tutta la "straordinaria"... cioè la straordinaria sarebbe se grippi o succede qualcosa di imprevisto, ma mettiamola così... XD
quindi per essere chiari il primo proprietario farà l'ordinaria e il secondo la straordinaria! il terzo deve incrociare le dita e sperare che i due di prima siano stati molto scrupolosi o se no la moto ti lascia a piedi a 30k... 0509_up.gif


trovato qualche altra moto dalle mie parti? 0510_inchino.gif
 
14205099
14205099 Inviato: 17 Mar 2013 21:33
 

GeneraleLyon ha scritto:
trovato qualche altra moto dalle mie parti? 0510_inchino.gif


scusa eh ma non puoi cercarle tu? icon_lol.gif







Comunque più o meno a 10k km c'è da fare un po' di manutenzione straordinaria: controllo valvole e cambiare: trasmissione secondaria, pneumatici, pastiglie, olio freni e batteria. Penso si riesca a arrivare fino a 30k km solo cambiando queste cose ogni 10k km, se non se ne fa un uso esasperato 0509_up.gif

Non ho idea di quanto durino le sospensioni e i cuscinetti di sterzo e del forcellone eusa_think.gif
 
14205103
14205103 Inviato: 17 Mar 2013 21:34
 

road96 ha scritto:
GeneraleLyon ha scritto:
trovato qualche altra moto dalle mie parti? 0510_inchino.gif


scusa eh ma non puoi cercarle tu? icon_lol.gif







Comunque più o meno a 10k km c'è da fare un po' di manutenzione straordinaria: controllo valvole e cambiare: trasmissione secondaria, pneumatici, pastiglie, olio freni e batteria. Penso si riesca a arrivare fino a 30k km solo cambiando queste cose ogni 10k km, se non se ne fa un uso esasperato 0509_up.gif

Non ho idea di quanto durino le sospensioni e i cuscinetti di sterzo e del forcellone eusa_think.gif


ho provato a cercare ma ho la paura che non siano tutte ..
 
14205485
14205485 Inviato: 18 Mar 2013 0:28
 

non ho cercato più scusa... ma ti dico i siti dove vedere, se non ci sono in quelli vuol dire che sono ciofeche!
- e-bay annunci
- moto.it
- subito.it
- se no cerchi la moto che vorresti e cerchi su internet... cioè scrivi su google: nome moto e usata. e vedi nei siti che propongono se sono le stesse o se trovi di meglio! 0509_up.gif

PS: la manutenzione straordinaria sono le forcelle, lo scarico e il gruppo termico... le valvole i freni e le gomme sono ordinaria senza quelle non vai lontano! (cioè l'ordinaria e importante farla in modo sistematico, mentre la straordinaria e da fare in modo precauzionale... ma potresti aspettare che si rompa tutto per farla se ti piace buttar via soldi!

Link a pagina di Performancemag.it
(propongo questa lettura, che conferma la validità della Betamotor LC, che supera la HM di pariprezzo e l'Husqvarna. mentre dato che lo scopo era enduro lowcost hanno scartato in partenza la costosissima Fantic Motor) 0509_up.gif
 
14206847
14206847 Inviato: 18 Mar 2013 14:55
 

Torkarev_125 ha scritto:
non ho cercato più scusa... ma ti dico i siti dove vedere, se non ci sono in quelli vuol dire che sono ciofeche!
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- moto.it
- subito.it
- se no cerchi la moto che vorresti e cerchi su internet... cioè scrivi su google: nome moto e usata. e vedi nei siti che propongono se sono le stesse o se trovi di meglio! 0509_up.gif

PS: la manutenzione straordinaria sono le forcelle, lo scarico e il gruppo termico... le valvole i freni e le gomme sono ordinaria senza quelle non vai lontano! (cioè l'ordinaria e importante farla in modo sistematico, mentre la straordinaria e da fare in modo precauzionale... ma potresti aspettare che si rompa tutto per farla se ti piace buttar via soldi!

Link a pagina di Performancemag.it
(propongo questa lettura, che conferma la validità della Betamotor LC, che supera la HM di pariprezzo e l'Husqvarna. mentre dato che lo scopo era enduro lowcost hanno scartato in partenza la costosissima Fantic Motor) 0509_up.gif


si beh hanno scelto il cilindri più "sfigato" in commercio... poi non hanno nemmeno tagliato il cavo del limitatore della centralina (cosa che NON fece anche la athena nella sua prova che si trova sul sito perchè questo blocco arriva a un pò più dei 11 kw all'albero di legge, prende 17-18 cv all'albero che quindi sono 15 alla ruota....)
 
14207752
14207752 Inviato: 18 Mar 2013 19:13
 

Torkarev_125 ha scritto:
non ho cercato più scusa... ma ti dico i siti dove vedere, se non ci sono in quelli vuol dire che sono ciofeche!
- e-bay annunci
- moto.it
- subito.it
- se no cerchi la moto che vorresti e cerchi su internet... cioè scrivi su google: nome moto e usata. e vedi nei siti che propongono se sono le stesse o se trovi di meglio! 0509_up.gif

PS: la manutenzione straordinaria sono le forcelle, lo scarico e il gruppo termico... le valvole i freni e le gomme sono ordinaria senza quelle non vai lontano! (cioè l'ordinaria e importante farla in modo sistematico, mentre la straordinaria e da fare in modo precauzionale... ma potresti aspettare che si rompa tutto per farla se ti piace buttar via soldi!

Link a pagina di Performancemag.it
(propongo questa lettura, che conferma la validità della Betamotor LC, che supera la HM di pariprezzo e l'Husqvarna. mentre dato che lo scopo era enduro lowcost hanno scartato in partenza la costosissima Fantic Motor) 0509_up.gif


io ho scritto straordinaria perchè 10.000km non sono proprio pochi 0509_up.gif
 
14207830
14207830 Inviato: 18 Mar 2013 19:50
 

ok sono 2 anni di utilizzo estivo! per me 12k se conto che la uso anche di inverno! XD ma va da proprietario a proprietario... ci sono dei ragazzini che si prendono un 125 lo usano 2500km per poi non usarlo più o venderlo direttamente! dipende... 0509_up.gif

solo per avere la soddisfazione di scriverlo da qualche parte posso dire la mia sulle modifiche da apportare al Betamotor (che sarebbe stata la mia moto se non avessi trovato questo questo inverno la Fantic che ho ora!), che avevo scelto in quanto più solida di telaio, di buona fattura... innovativa di plastiche e che racchiudeva gli ingredienti del caballero in forma più economica con un look che secondo me batte l'odierno caballero bianco/azzurro/rosso... (monta: il carburatore heikin 30 valvola piatta, forcelle d.41 paioli, mono regolabile precarico molla paioli, scarico akrapovic con catalizzatore con collettore maggiorato di diametro, doppio radiatore ed elettroventola (questa non presente nell'HM, e vi assicuro che se la moto la usi nell'enduro d'estate ti serve pure con 2 radiatori... se ho visto bene ne monta 1a per ogni radiatore e non come il fantic che monta solo nella zona di reimmissione liquido refrigerante nel motore), gomme enduro professionale omologate da strada e devo dire ci sono persone a cui sono durate anche 6000km, e come ho detto carina l'idea della chive unica per aprire la sella, chiudere il blocco-sterzo, e accendere la moto, oltre alla trovata del "vano sottosella" e al laccetto reggicasco fissato al sottosella! penso che abbia filtro a spugna e non di carta, ma è un'azzardo)
modifiche che apporterei per avere un'enduro con le i controfiocchi:
- albero TOP comp.
- gruppo termico Athena 183cc (o TOP) pistone alta compressione su ordinazione (su misura), o se si vuole "restare in regola con la cilindrata" gruppo termico ad alta compressione Athena 125cc con pistone Vertex ad alta compressione 12:1 contro i 11,8:1 dell'athena e 11,2:1 dell'originale.
- scarico lavorato o sostituito con Big One o Zard (sono maniaco dello scarico Fantic) o se no artigianale! (se no le "industriali" sensate di Scalvini e DPR).
- filtro dell'aria a spugna il più aperto
- rapporti allungati leggermente 3denti di corona in meno o al massimo 1 in più di pignone (possibilmente rapporti did o comunque di marca e non comprato il kit cinese a 80euro come molti fanno.
- sblocco centralina (o sostituzione con centralina sbloccata Athena, fatta per la Fantic ma non commercializzata, richiedere a Fantic)
- eliminazione contralbero
- valvole maggiorate
- trasmissione denti dritti (artigianale)
- frizione rinforzata (artigianale)
- tarare il limitatore a 10/11mila giri non oltre se no senza contralbero a bilanciare spacchi le valvole e ti spari il Vertex nel posteriore!
- piastra paramotore in alluminio! per chi volesse farci enduro, come me!

costo esorbitante come un caballero regolarità nuovo ma almeno hai la moto al massimo delle sue possibilità! e direi che con tutto questo si superino i 24cv all'albero credo 26cv e 20/21 alla ruota!!! direi che nessuno possa contraddirmi perch nessuno modifiche rebbe la moto fino a questo punto... magari un wr125 yamaha potrà essere arrivato vicino a questo ma comunque ricordo che è ad iniezione elettronica e non a carburatore e la cosa e differente! 0509_up.gif
 
14251817
14251817 Inviato: 4 Apr 2013 19:22
 

Torkarev_125 ha scritto:
ok sono 2 anni di utilizzo estivo! per me 12k se conto che la uso anche di inverno! XD ma va da proprietario a proprietario... ci sono dei ragazzini che si prendono un 125 lo usano 2500km per poi non usarlo più o venderlo direttamente! dipende... 0509_up.gif

solo per avere la soddisfazione di scriverlo da qualche parte posso dire la mia sulle modifiche da apportare al Betamotor (che sarebbe stata la mia moto se non avessi trovato questo questo inverno la Fantic che ho ora!), che avevo scelto in quanto più solida di telaio, di buona fattura... innovativa di plastiche e che racchiudeva gli ingredienti del caballero in forma più economica con un look che secondo me batte l'odierno caballero bianco/azzurro/rosso... (monta: il carburatore heikin 30 valvola piatta, forcelle d.41 paioli, mono regolabile precarico molla paioli, scarico akrapovic con catalizzatore con collettore maggiorato di diametro, doppio radiatore ed elettroventola (questa non presente nell'HM, e vi assicuro che se la moto la usi nell'enduro d'estate ti serve pure con 2 radiatori... se ho visto bene ne monta 1a per ogni radiatore e non come il fantic che monta solo nella zona di reimmissione liquido refrigerante nel motore), gomme enduro professionale omologate da strada e devo dire ci sono persone a cui sono durate anche 6000km, e come ho detto carina l'idea della chive unica per aprire la sella, chiudere il blocco-sterzo, e accendere la moto, oltre alla trovata del "vano sottosella" e al laccetto reggicasco fissato al sottosella! penso che abbia filtro a spugna e non di carta, ma è un'azzardo)
modifiche che apporterei per avere un'enduro con le i controfiocchi:
- albero TOP comp.
- gruppo termico Athena 183cc (o TOP) pistone alta compressione su ordinazione (su misura), o se si vuole "restare in regola con la cilindrata" gruppo termico ad alta compressione Athena 125cc con pistone Vertex ad alta compressione 12:1 contro i 11,8:1 dell'athena e 11,2:1 dell'originale.
- scarico lavorato o sostituito con Big One o Zard (sono maniaco dello scarico Fantic) o se no artigianale! (se no le "industriali" sensate di Scalvini e DPR).
- filtro dell'aria a spugna il più aperto
- rapporti allungati leggermente 3denti di corona in meno o al massimo 1 in più di pignone (possibilmente rapporti did o comunque di marca e non comprato il kit cinese a 80euro come molti fanno.
- sblocco centralina (o sostituzione con centralina sbloccata Athena, fatta per la Fantic ma non commercializzata, richiedere a Fantic)
- eliminazione contralbero
- valvole maggiorate
- trasmissione denti dritti (artigianale)
- frizione rinforzata (artigianale)
- tarare il limitatore a 10/11mila giri non oltre se no senza contralbero a bilanciare spacchi le valvole e ti spari il Vertex nel posteriore!
- piastra paramotore in alluminio! per chi volesse farci enduro, come me!

costo esorbitante come un caballero regolarità nuovo ma almeno hai la moto al massimo delle sue possibilità! e direi che con tutto questo si superino i 24cv all'albero credo 26cv e 20/21 alla ruota!!! direi che nessuno possa contraddirmi perch nessuno modifiche rebbe la moto fino a questo punto... magari un wr125 yamaha potrà essere arrivato vicino a questo ma comunque ricordo che è ad iniezione elettronica e non a carburatore e la cosa e differente! 0509_up.gif


riapro il topic e ti rispondo: allora sono:
-350 euro il cilindro TOP
-150 euro vertex alta compressione
-50 euro filtro in spungoa artigianale da preparatore
- i rapporti secondo me sono l'ultima cosa da pensare
-300/500 euro maggiorazione condotti e valvole
-trasmissione denti "dritti" piu molle TOP 80 euro
- il contralbero non lo tirerei via perche significa fottersi i cuscinetti di banco, meglio lasciarlo e portare piu in alto il limitatore con la centralina comunque 150 euro HTM
-centralina athena 250/300 euro
- collettore riprogettato nei diametri sono 100 euro circa contando che serve autocad e una piegatrice buona per evitare di spaccare (o piegare male) il tubo in INOX/alluminio/titanio (con titanio e alluminio si arriva anche a 300 euro).
totale? senza contare il paramotore sono circa 2000 euro di pezzi, poi altri 1000 di mano d'opera.... 0509_si_picchiano.gif pero avresti il miglior 4T di sempre

senza contare un carburatore da 32 minimo che non ci guasterebbe
 
14252089
14252089 Inviato: 4 Apr 2013 20:34
 

fctz170 ha scritto:
riapro il topic e ti rispondo: allora sono:
-350 euro il cilindro TOP
-150 euro vertex alta compressione
-50 euro filtro in spungoa artigianale da preparatore
- i rapporti secondo me sono l'ultima cosa da pensare
-300/500 euro maggiorazione condotti e valvole
-trasmissione denti "dritti" piu molle TOP 80 euro
- il contralbero non lo tirerei via perche significa fottersi i cuscinetti di banco, meglio lasciarlo e portare piu in alto il limitatore con la centralina comunque 150 euro HTM
-centralina athena 250/300 euro
- collettore riprogettato nei diametri sono 100 euro circa contando che serve autocad e una piegatrice buona per evitare di spaccare (o piegare male) il tubo in INOX/alluminio/titanio (con titanio e alluminio si arriva anche a 300 euro).
totale? senza contare il paramotore sono circa 2000 euro di pezzi, poi altri 1000 di mano d'opera.... 0509_si_picchiano.gif pero avresti il miglior 4T di sempre

senza contare un carburatore da 32 minimo che non ci guasterebbe

Perchè tanto c'è poca roba icon_asd.gif
 
14252118
14252118 Inviato: 4 Apr 2013 20:44
 

Gabriel-S ha scritto:
Perchè tanto c'è poca roba icon_asd.gif

pochissima... io feci anche 4 conti di quanto costa spingere al massimo un 2t street e non cambia molto....
 
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