ok sono 2 anni di utilizzo estivo! per me 12k se conto che la uso anche di inverno! XD ma va da proprietario a proprietario... ci sono dei ragazzini che si prendono un 125 lo usano 2500km per poi non usarlo più o venderlo direttamente! dipende...
solo per avere la soddisfazione di scriverlo da qualche parte posso dire la mia sulle modifiche da apportare al Betamotor (che sarebbe stata la mia moto se non avessi trovato questo questo inverno la Fantic che ho ora!), che avevo scelto in quanto più solida di telaio, di buona fattura... innovativa di plastiche e che racchiudeva gli ingredienti del caballero in forma più economica con un look che secondo me batte l'odierno caballero bianco/azzurro/rosso... (monta: il carburatore heikin 30 valvola piatta, forcelle d.41 paioli, mono regolabile precarico molla paioli, scarico akrapovic con catalizzatore con collettore maggiorato di diametro, doppio radiatore ed elettroventola (questa non presente nell'HM, e vi assicuro che se la moto la usi nell'enduro d'estate ti serve pure con 2 radiatori... se ho visto bene ne monta 1a per ogni radiatore e non come il fantic che monta solo nella zona di reimmissione liquido refrigerante nel motore), gomme enduro professionale omologate da strada e devo dire ci sono persone a cui sono durate anche 6000km, e come ho detto carina l'idea della chive unica per aprire la sella, chiudere il blocco-sterzo, e accendere la moto, oltre alla trovata del "vano sottosella" e al laccetto reggicasco fissato al sottosella! penso che abbia filtro a spugna e non di carta, ma è un'azzardo)
modifiche che apporterei per avere un'enduro con le i controfiocchi:
- albero TOP comp.
- gruppo termico Athena 183cc (o TOP) pistone alta compressione su ordinazione (su misura), o se si vuole "restare in regola con la cilindrata" gruppo termico ad alta compressione Athena 125cc con pistone Vertex ad alta compressione 12:1 contro i 11,8:1 dell'athena e 11,2:1 dell'originale.
- scarico lavorato o sostituito con Big One o Zard (sono maniaco dello scarico Fantic) o se no artigianale! (se no le "industriali" sensate di Scalvini e DPR).
- filtro dell'aria a spugna il più aperto
- rapporti allungati leggermente 3denti di corona in meno o al massimo 1 in più di pignone (possibilmente rapporti did o comunque di marca e non comprato il kit cinese a 80euro come molti fanno.
- sblocco centralina (o sostituzione con centralina sbloccata Athena, fatta per la Fantic ma non commercializzata, richiedere a Fantic)
- eliminazione contralbero
- valvole maggiorate
- trasmissione denti dritti (artigianale)
- frizione rinforzata (artigianale)
- tarare il limitatore a 10/11mila giri non oltre se no senza contralbero a bilanciare spacchi le valvole e ti spari il Vertex nel posteriore!
- piastra paramotore in alluminio! per chi volesse farci enduro, come me!
costo esorbitante come un caballero regolarità nuovo ma almeno hai la moto al massimo delle sue possibilità! e direi che con tutto questo si superino i 24cv all'albero credo 26cv e 20/21 alla ruota!!! direi che nessuno possa contraddirmi perch nessuno modifiche rebbe la moto fino a questo punto... magari un wr125 yamaha potrà essere arrivato vicino a questo ma comunque ricordo che è ad iniezione elettronica e non a carburatore e la cosa e differente!