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fantic cabellero 1254t lc 4valvole TZ170sm di fctz170.
13910024
13910024 Inviato: 7 Nov 2012 15:56
 

ciao a tutti ho fatto la prova di consumi (in riserva) della mia moto. ricordo che monta il cilindro TOP.
icon_arrow.gif percorso 1: Malavicina (MN)-Povegliano Veronese (VR) 14,3 km (dove è scattata la riserva)
icon_arrow.gif percorso 2: Povegliano Veronese (VR)-Villafranca di Verona 4.9 km
icon_arrow.gif Benzina consumata 0,5 l (ero in riserva e mi si è spenta al distributore con quei km)
icon_arrow.gif ciclo di andatura: misto senza forti accelerazioni tra i 70 km/h (velocita extraurbana) e i 50 km/h velocita urbana.
icon_arrow.gif km tot: 19,2 km
icon_arrow.gif conteggio consumo 19,2/0,5 km/l quindi 38,4 km/l
icon_arrow.gif temperatura prova tra i 10 ed i 15 gradi tenendo conto che si è svolta in due momenti differenti anche se non ha influito sulla carburazione poiche il motore era stato scaldato (da tenere conto per il secondo percorso) entrambe le volte e per di piu l'aria era alla stessa pressione e con uguale umidità

direi un'ottima media. forse con temperature ottimali avrebbe fatto anche 40 km/l. direi che comunque la modifica con il kit ha lasciato un'ottimo rapporto consumi/prestazioni. il calcolo che feci prima lo feci durante il rodaggio pero usando leggermente piu l'acceleratore e facendo accelerazioni un po piu decise (il risultato fu di 33 km/l con una media costante di 75 km/h in strade extra urbane e 50 km/h in terza marcia mentre per questa ero in sesta, la moto non borbotta fino ai 45)
 
13910218
13910218 Inviato: 7 Nov 2012 16:54
 

non per farti crollare il mito, a cui credo anche io, ma la riserva e di 2L, quindi 20km con 2L... da quanto ho capito!?!?!? eusa_think.gif

aspetta fai bene il conteggio dei chilometri e confronta con la riserva... e per sicurezza guarda quanto fai con un pieno (in media)! in teoria con 8L col caballero regolarità si possono superare bene i 35km/L (280km con un pieno) comunque fai un dato indicativo di quanto la usi la settimana (quanti km in media) quanto ci spendi di benzine e il rispettivo rapporto in litri... e dopo confronti i tre dati e fai la media... così avrai un dato che è il più veritiero possibile tenendo conto dei vari tipi di uso e condizioni possibili! 0509_up.gif

tipo io faccio il pieno 3 volte a settimana con 5euro alla volta! (DT50R)
percorso casa scuola: 24km andata e ritorno... tenuta a pieni regimi sui 8500giri e 75km/h!!!
percorrenza giornaliera aggiuntiva: (20km per svago a pomeriggi alterni ed irregolari)
sabato pomeriggio percorro sui 35/40km, domenica 0 o massimo due giretti vicino casa.
15euro di benzina = 8.5 litri settimana 0509_mitra.gif
tenendo presente che almeno 2 giorni a settimana non vado a scuola in moto che vengono soppiantati dai km pomeridiani sommati a quelli finesettimanali, mettendo un aggiunta di 10km di scarto (arrotondo per difetto): 190km a settimana
190:8.5=22.3km/l ad andature piuttosto elevate!!! 0509_doppio_ok.gif (AVRO SENZALTRO SCAZZATO QUALCHE CALCOLO, ANZI SICURAMENTE!!!) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif (mi sembra di essere sempre dal distributore) comunque farò un calcolo più preciso, quando aprirò un topic sulla mia moto!
 
13910240
13910240 Inviato: 7 Nov 2012 17:00
 

sicuramente se non avrò successo nella vita, potrò fare il matematico... 0509_doppio_ok.gif ho arrotondato tutto per eccesso ho aggiunto 10km che non sò dove potrei averli fatti e ho arrotondato per difetto alla fine!!! 0509_campione.gif tutte le regole di matematica sono state superate in un insulso calcolo... icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif 0509_doppio_ok.gif

più modestamente e ricalcolato tutto siamo sui 18.5/19km/L più umani ma sempre elevati... per spendere così tanto di benzina!!! icon_redface.gif

se facessi la media dei consumi nei tre casi, si arriverebbe ad una media di 14/16km/L cosa molto più plausibile dato il mio pesante uso... 0509_up.gif icon_twisted.gif
 
13910272
13910272 Inviato: 7 Nov 2012 17:10
 

la riserva per non sfatare il tuo di mito è mezzo litro XD esattamente come il dt 50 supermotard 2004. anzi con questa è ancora piu precisa perche avendo la caduta libera quando finisci la benzina sei certo che hai mezzo litro (col dt andava a seconda di quello che voleva fare il galleggiante) comunque la prima prova con ciclo misto l'ho calcolata da riserva a riserva segnando per 3 volte i km percorsi (allo stesso identico ritmo e a stesse condizioni visto che è stato in una bella primavera con 25 gradi costanti e sempre sole) e i litri messi nel serbatoio (ancora piu affidabile) ed il risultato era sempre tra i 30 e i 35 km/l. ora sono andato molto piu calmo come accelerazioni e la temperatura essendo sotto i 15 gradi non ha aiutato di certo (la carburazione era sicuramente per temperature piu alte anche se la mono non è molto magra ora come ora). la riserva sai come faccio a dire che è giusta? perche il rubinetto del fantic è lo stesso del beta e in entrambi i libretti è segnato 0,5l di riserva.
mi fa i 22 km/l circa a ciclo misto pero correndo in montagna come un forsennato (prova fatta col pieno durata 135 km insomma da casa mia al paese attaccato casa mia (5km di distanza) facendomi il corno d'aquino con mio papa ovviamente ognuno con la sua moto
 
13910314
13910314 Inviato: 7 Nov 2012 17:25
 

Complimenti per la moto, davvero bella.

Per i test di consumo se vuoi essere sicuro fai il pieno pieno e quando ti si accende la riserva rifai il pieno fino allo stesso livelo e in base a quanti km hai fatto e a quanti litri hai fatto vedi quanto consuma.
 
13910321
13910321 Inviato: 7 Nov 2012 17:28
 

esatto uno dei tre metodi, ma se li fai tutti e poi fai la media hai un dato più modulabile!!! icon_biggrin.gif
 
13910339
13910339 Inviato: 7 Nov 2012 17:34
 

da quello che so il modo piu preciso è misurare quanti litri metti a serbatoio vuoto, percorrere tot km e misurare quanti litri restano. poi fare il rapporto tra km percorsi (magari tendolo come variabile fissa) e litri consumati a varie andature. cosi hai il massimo della precisione (ripetendo piu volte) comunque la stima che ho fatto sono piu che certo che è giusta... cavoli dalla riserva fino a fine benzina... per i consumi massimi sono certo che sfruttandola senza sosta al massimo non stia tanto distante dai 20km/l...
 
13910562
13910562 Inviato: 7 Nov 2012 18:44
 

scusate la domanda,ma quanto viene un sm come questo? non mi intendo molto di piccole cilindrate... 0509_up.gif grassie 0510_saluto.gif
 
13910638
13910638 Inviato: 7 Nov 2012 19:11
 

mettiamo avanti l'affermazione che: "la fantic è una delle più affidabili e qualitativamente maggiore che si può trovare sul mercato!"

tenendo conto che oltre ad essere fatti tutti in italia e montati a mano in quantità piuttosto limitata (quasi su ordinazione) vengono testati prima della consegna... e restano i migliori in potenza, consumi e qualità... (i modelli 2T sono assemblati dalla gas gas, ma rivisti e modificati in sospensioni telaio e meccanica fatti dagli ingenieri fantic)

un 50 regolarità 3690euro
un 50 regolarità competizione 3990euro
un 50 regolarità competizione racing 4690euro
un 50 regolarità competizione racing scuderia 5990euro
un 125 regolarità 5190euro
un 125 regolarità competizione 5690euro
un 125 regolarità competizione racing 5990euro
un 200 regolarità 6190euro
un 200 regolarità competizione 6690euro
un 200 regolarità competizione racing 6990euro
un 250 2T 7890euro
un 250 4T 8690euro
un 300 2T 7990euro
un 125 2T regolarità 6890euro
un 125 2T competizione 7790euro

sopra i 125 4T sono forse sballati di +-100/200euro 0509_up.gif
 
13911059
13911059 Inviato: 7 Nov 2012 21:36
 

riguardo ai consumi no...la wr consuma meno icon_asd.gif
 
13911215
13911215 Inviato: 7 Nov 2012 22:55
 

yamaha? ti credo ha l'iniettore ma paga in cavalleria e in cattiveria XD e poi non è quel km al litro in meno che cambia tanto. ricordo che ho il kit 180 sopra quindi la versione 125 fara anche piu km al litro
 
13911234
13911234 Inviato: 7 Nov 2012 23:02
 

Torkarev_125 ha scritto:
sicuramente se non avrò successo nella vita, potrò fare il matematico... 0509_doppio_ok.gif ho arrotondato tutto per eccesso ho aggiunto 10km che non sò dove potrei averli fatti e ho arrotondato per difetto alla fine!!! 0509_campione.gif tutte le regole di matematica sono state superate in un insulso calcolo... icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_mrgreen.gif 0509_doppio_ok.gif

più modestamente e ricalcolato tutto siamo sui 18.5/19km/L più umani ma sempre elevati... per spendere così tanto di benzina!!! icon_redface.gif

se facessi la media dei consumi nei tre casi, si arriverebbe ad una media di 14/16km/L cosa molto più plausibile dato il mio pesante uso... 0509_up.gif icon_twisted.gif



la mia sono sicuro abbia 1,5l di riserva, una volta ho fatto 55km in riserva e sono arrivato al benzinaio, dove ho messo 7,2l (non era proprio piena fino all'orlo) icon_wink.gif
 
13911249
13911249 Inviato: 7 Nov 2012 23:11
 

ho 8,5l di serbatoio di cui 0,5 di riserva (dati a libretto) la riserva l'hanno ridotta molto probabilmente per questioni psicologiche (piu scatta dopo piu sembra che faccia km con un pieno) tanto è vero che nei modelli posteriori hanno ridotto a 7,5l (essendo la mia come la 2010 a meta della evoluzione ha quasi i pregi del competizione 2008 e i pregi del base 2010 come per esempio scarico big one e leveraggio progressivo e impanto frenante tutto braking con una poma freno posteriore davvero bella da vedere oltre che modulabilissima, anzi 1000 volte meglio del davanti che pecca che non è radiale ma è a pistoncino)
 
13913716
13913716 Inviato: 8 Nov 2012 21:13
 

fctz170 ha scritto:
ho 8,5l di serbatoio di cui 0,5 di riserva (dati a libretto) la riserva l'hanno ridotta molto probabilmente per questioni psicologiche (piu scatta dopo piu sembra che faccia km con un pieno) tanto è vero che nei modelli posteriori hanno ridotto a 7,5l (essendo la mia come la 2010 a meta della evoluzione ha quasi i pregi del competizione 2008 e i pregi del base 2010 come per esempio scarico big one e leveraggio progressivo e impanto frenante tutto braking con una poma freno posteriore davvero bella da vedere oltre che modulabilissima, anzi 1000 volte meglio del davanti che pecca che non è radiale ma è a pistoncino)



anche il mio dice 8,5 totale di cui 0,5 l di riserva. Ma mi sembrava strano che avesse solo 0,5l di riserva. Allore ho fatto una cosa suicida e mi sono sparato 57km in riserva, che equivalgono a 1,5l, poi ho fatto il pieno e ho messo 7,2l. Quindi sono 7,5l di cui 1,5 di riserva icon_wink.gif
 
13914333
13914333 Inviato: 9 Nov 2012 7:01
 

ma scusa allora sarebbero 9 litri di serbatoio icon_smile.gif
 
13915189
13915189 Inviato: 9 Nov 2012 13:56
 

fctz170 ha scritto:
ma scusa allora sarebbero 9 litri di serbatoio icon_smile.gif

in genere la riserva è compresa nella capacità massima del serbatoio icon_smile.gif
 
13915222
13915222 Inviato: 9 Nov 2012 14:07
 

an gia è vero... comunque controllero
 
13962638
13962638 Inviato: 28 Nov 2012 17:25
 

veramente bello complimenti icon_smile.gif
 
13962647
13962647 Inviato: 28 Nov 2012 17:27
 

finalmente lo hai visto XD
 
13962840
13962840 Inviato: 28 Nov 2012 18:15
 

fctz170 ha scritto:
finalmente lo hai visto XD


hahaha lo avevo già visto..solo che mi ero scordato ti commentare lol ahah doppio_lamp.gif
 
13962847
13962847 Inviato: 28 Nov 2012 18:17
 

hhaha ook
 
13962854
13962854 Inviato: 28 Nov 2012 18:18
 

fctz170 ha scritto:
hhaha ook
infatti mi risulta anche il voto del sondaggio icon_wink.gif
 
13979074
13979074 Inviato: 5 Dic 2012 18:30
Oggetto: cavalletto laterale "aftermarket" [nuove foto]
 

ciao a tutti, ho fatto qualche foto al mio cavalletto artigianale.
è una modifica davvero utile se il cavalletto di serie è abbastanza schifosetto (mi sono capitate 2 moto con questo problema e ho usato sempre lo stesso ferraccio).
come l'ho fatto è semplice:
icon_arrow.gif corpo cavalletto di un honda vfr (o vtr non ricordo) dell'89 con piedino ricreato saldando una "zeppa" di 2cm * 3cm
icon_arrow.gif molla di un cavalletto centrale di un honda cbr 600f 1999/2000
icon_arrow.gif perno del corpo cavalletto con spessore al tornio in acciaio
icon_arrow.gif spessori in foglio di alluminio rigido per tirar via il gioco piastra/forcellino

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13981649
13981649 Inviato: 6 Dic 2012 19:43
Oggetto: Re: cavalletto laterale "aftermarket" [nuove foto]
 

fctz170 ha scritto:
ciao a tutti, ho fatto qualche foto al mio cavalletto artigianale.
è una modifica davvero utile se il cavalletto di serie è abbastanza schifosetto (mi sono capitate 2 moto con questo problema e ho usato sempre lo stesso ferraccio).
come l'ho fatto è semplice:
icon_arrow.gif corpo cavalletto di un honda vfr (o vtr non ricordo) dell'89 con piedino ricreato saldando una "zeppa" di 2cm * 3cm
icon_arrow.gif molla di un cavalletto centrale di un honda cbr 600f 1999/2000
icon_arrow.gif perno del corpo cavalletto con spessore al tornio in acciaio
icon_arrow.gif spessori in foglio di alluminio rigido per tirar via il gioco piastra/forcellino

Immagine: Link a pagina di I46.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I47.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I49.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I45.tinypic.com



bel lavoro, soprattutto la base di appoggio più ampia icon_wink.gif
 
13991899
13991899 Inviato: 11 Dic 2012 17:19
 

Ciao fctz170 0510_saluto.gif sono passato anche io eusa_whistle.gif complimenti, bella moto 0509_doppio_ok.gif eusa_clap.gif 0509_up.gif
 
13991905
13991905 Inviato: 11 Dic 2012 17:21
 

non sara mai finita... ho in mente tanto da farci (ma no go mia schei)
 
13991935
13991935 Inviato: 11 Dic 2012 17:27
 

Ahah lo so anche io voglio sempre farci modifiche icon_asd.gif però la fantic 125 4t mi è sempre piaciuta molto 0509_up.gif passa dalla mia se ti va icon_wink.gif
 
13994319
13994319 Inviato: 12 Dic 2012 17:16
 

fctz170 ha scritto:
....ere oltre che modulabilissima, anzi 1000 volte meglio del davanti che pecca che non è radiale ma è a pistoncino)



eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
volevi dire assiale
 
13994380
13994380 Inviato: 12 Dic 2012 17:32
 

che mi****a ho scritto? si assiale
 
14040161
14040161 Inviato: 6 Gen 2013 3:52
 

Quanto raggiungi di velocita' massima?
Il "rombo" com'e'? icon_biggrin.gif
 
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