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fantic cabellero 1254t lc 4valvole TZ170sm di fctz170.
14404633
14404633 Inviato: 31 Mag 2013 19:22
 

fctz170 ha scritto:
infatti puntavo al buon vecchio CVK che... per quanto sia grezzo (dai diciamocelo, non è uno dei carburatori più raffinati), lavora come un AK47: può esserci di tutto, ma resta sempre preciso, imperturbabile e funzionante


beh dai il nostro cvk non è proprio rozzo, hai il pistoncino di ripresa, il sensore di posizione della ghigliottina e il preriscaldatore 0509_up.gif é vero che funziona sempre imperturbabile, caldo freddo, montagna, pianura 0509_up.gif

CVK 34? eusa_drool.gif
 
14404700
14404700 Inviato: 31 Mag 2013 19:46
 

road96 ha scritto:
beh dai il nostro cvk non è proprio rozzo, hai il pistoncino di ripresa, il sensore di posizione della ghigliottina e il preriscaldatore 0509_up.gif é vero che funziona sempre imperturbabile, caldo freddo, montagna, pianura 0509_up.gif

CVK 34? eusa_drool.gif


rozzo nel senso che la base del CVK è la stessa da 30 anni... una pompa di ripresa, una valvola che assomiglia piu a un corpo farfallato per la precisione che ha, una membrana per "tagliare" i consumi e via... poi il sensore dell'apertura della valvola è l'unica vera "raffinatezza" che ha...
 
14411271
14411271 Inviato: 3 Giu 2013 20:34
 

fctz170 ha scritto:
rozzo nel senso che la base del CVK è la stessa da 30 anni... una pompa di ripresa, una valvola che assomiglia piu a un corpo farfallato per la precisione che ha, una membrana per "tagliare" i consumi e via... poi il sensore dell'apertura della valvola è l'unica vera "raffinatezza" che ha...


anche se non l'ho ancora aperto, io non mi lamento, per il 125 è perfetto 0509_up.gif
 
14411693
14411693 Inviato: 3 Giu 2013 22:19
 

road96 ha scritto:
anche se non l'ho ancora aperto, io non mi lamento, per il 125 è perfetto 0509_up.gif

hahaha XD... comunque vedro
 
14413924
14413924 Inviato: 4 Giu 2013 19:11
 

fctz170 ha scritto:
hahaha XD... comunque vedro


quando ho tempo lo apro per vedere che getti monto e come è messa la membrana icon_biggrin.gif
 
14414550
14414550 Inviato: 4 Giu 2013 21:29
 

road96 ha scritto:
quando ho tempo lo apro per vedere che getti monto e come è messa la membrana icon_biggrin.gif

io cambio olio... è propio al segno minimo ora e per fortuna devo cambiarlo, spero entro sabato visto che faccio una girata sulle pre alpi
 
14427430
14427430 Inviato: 10 Giu 2013 11:16
 

ragazzi, la domanda mi attanaglia: cosa puo succedere se monto all'ateriore un 120/70 r 17 e al posteriore un 130/70 r 17?
 
14672608
14672608 Inviato: 4 Ott 2013 12:47
 

sarebbe meglio montare una 110/70 davanti e una 140/70 dietro come sulla mia ex moto l'HM 125 4T come la tua.
con il 120 ti ritroveresti con un anteriore pesante e penalizzeresti troppo l'agilita,in compenso potresti prendere le curve a 100km/h senza la minima imprecisione
 
14672695
14672695 Inviato: 4 Ott 2013 13:19
 

AN-94 ha scritto:
sarebbe meglio montare una 110/70 davanti e una 140/70 dietro come sulla mia ex moto l'HM 125 4T come la tua.
con il 120 ti ritroveresti con un anteriore pesante e penalizzeresti troppo l'agilita,in compenso potresti prendere le curve a 100km/h senza la minima imprecisione

non sono misure omologate per la miaXD

se ci fosse una mescola decente di 100/80 e 130/70 con velocità H da usar su strada (non la sava 50 che è da pista e con la minima acqua fa fare dei bei voli) l'avrei messa... ora ho montato la contitwist che tutto sommato da calda è discreta (instabile oltre i 110 orari ma scende bene in piega)... al prossimo cambio gomma (in teoria questa estate) ci butto su due belle mutant... in pratica posso montare o gomme strette che mi esaltano la reattività della ciclistica ma a tenuta sono pessime o gommoni "enormi" da 250 4T
 
14672732
14672732 Inviato: 4 Ott 2013 13:45
 

avevo sentito dire che il caballero aveva omologata a libretto la 150 al post sapresti dirmi qualcosa in merito.
da quanti anni cel'hai il Caba ?
La mia HM l'avevo tenuta 3 anni,ora ho il Beta M4 tu cosa ne pensi?
 
14672920
14672920 Inviato: 4 Ott 2013 15:47
 

AN-94 ha scritto:
avevo sentito dire che il caballero aveva omologata a libretto la 150 al post sapresti dirmi qualcosa in merito.
da quanti anni cel'hai il Caba ?
La mia HM l'avevo tenuta 3 anni,ora ho il Beta M4 tu cosa ne pensi?

la ho dal 2011 e 11000 km (la comprai con 4800 e all'epoca valeva 3200/3600 icon_asd.gif mentre ora vale circa 2800/2900)... la leggenda è vera, ho tre gomme omologate e il peso così irrisorio insieme al passo così corto la rendono tra i motard più agili... difetto "grave" che hanno fatto quelli della fantic è stato questo: per renderla con la seduta più stretta possibile e più scarna di plastiche hanno ridotto il raggio di sterzata che risulta molto più piccolo di un SX125 0509_vergognati.gif cosa che se spostavano in dietro i radiatori di un 3 cm davano sia più appoggio alle gambe per la guida motard (ma sarebbe leggermente mancata per la guida in enduro dove nelle curve da fettucciato si è tutti in avanti, anzi si avrebbe avuto il problema di tenere le gambe troppo divaricate) e si guadagnava sterzo che per i traversi è il TOP.

il beta M4 è un mono ad aria (a potenza è di più di un minarelli con kit athena, asse a cams e frizione ottimizzata con prodotti TOP ma meno rispetto al DRZ400) agilissimo, leggerissimo e con quella impostazione "trial" che la beta dà alle sue air cooled per uso cittadino... un'ottimo acquisto per andare in città e qualche raidata in giro...

io nel prossimo futuro vedrò che cosa prendermi ma il fantic mi resta proprio nel cuore
 
14673388
14673388 Inviato: 4 Ott 2013 19:50
 

le nostre moto vengono spesso bistrattate :in realta come tu ben sai la ciclistica del Fantic ed il telaio dell'HM possono far passare bruttissime giornate a moto con potenze ben superiori ed ai soliti mitomani a 2t, una volta da me in paese avevano chiuso la zona industriale per un esibizione di motard minimoto e pit bike :la pista era tutta curve e gimkane ed in queste condizioni ho messo dietro due bulli con le racing uno col TM 125 l'altro con il CR 125 sai come? loro frenavano prima delle curve a moto dritte e poi si inserivano ,mentre io scalavo in entrata di curva a moto inclinata dalla 3 alla 1 marcia nel guidato ,dalla 5 alla 2 nel veloce e percorrevo la gimkana in 2 con un filo di gas giocandomela con il coltello frai denti con due potentissime pit bike aria-olio una 180 l'altra 210,ovviamente i 450 e over 500 manco li ho visti ma e stata la piu grande soddisfazzione che la mia ex moto a saputo darmi.
tu hai mai avuto simili opportunita?
anche il mio attuale M4 e spesso bistrattato dai soliti motociclisti da bar che finiscono puntualmente a leggermi la targa per il bracco ammirando il mio posteriore intraversarsi fra una curva e l'altra.
l'M4 ha lo stesso motore del suzuky DR 350 che aveva circa 34 cv all'albero ma e penalizzato dal catalizzatore (che sara presto rimosso),dall ricircolo aria secondaria (che ho rimosso) e una carburazione originale magrissima (che ho risistemato),la vel. massima effettiva e di circa 145/ 150km/h ,di coppia assieme al DR-Z e possibile impennare di gas ma solo in prima mentre la rapportatura finale e fin troppo lunga, rispetto all'HM e leggermente meno agile (pesa piu di 130 kg col pieno di 10lt)ma e decisamente piu sostenuta di sospensioni ed e piu alta da terra cio assieme alle gomme piu larghe permette piege esagerate e derapate controllatissime anche grazie al maggior freno motore.
per 1700 euro non si puo chiedere di meglio
 
14673423
14673423 Inviato: 4 Ott 2013 20:09
 

il telaio della hm è già molto morbido perché aveva bisogno di una staffa alla testa del motore sia per sostenere il peso del minarelli che i 24 cv del rotax 2t, in pratica il solito problema della culla e del canotto di sterzo. Però è vero, avere un motore bello pieno ai bassi nel misto stretto da molto... Moltissimo... Io tra un paio di anni spero di passare o a un 690ktm o a un hyper 1100... XD
 
14673501
14673501 Inviato: 4 Ott 2013 20:48
 

fctz170 ha scritto:
il telaio della hm è già molto morbido perché aveva bisogno di una staffa alla testa del motore sia per sostenere il peso del minarelli che i 24 cv del rotax 2t, in pratica il solito problema della culla e del canotto di sterzo. Però è vero, avere un motore bello pieno ai bassi nel misto stretto da molto... Moltissimo... Io tra un paio di anni spero di passare o a un 690ktm o a un hyper 1100... XD

pensa prima al 690 XD è piu bello icon_asd.gif icon_asd.gif complimenti per la moto comunque icon_smile.gif a mio avviso il migliore tra i 125 4t ( anche se la tua è 170 icon_asd.gif )
 
14673543
14673543 Inviato: 4 Ott 2013 21:21
 

husky16 ha scritto:
pensa prima al 690 XD è piu bello icon_asd.gif icon_asd.gif complimenti per la moto comunque icon_smile.gif a mio avviso il migliore tra i 125 4t ( anche se la tua è 170 icon_asd.gif )

170 è la sigla di fabbrica... in realtè è un pò diversa la cilindrata... XD a dire il vero è il migliore come dotazioni di serie ( è meglio anche delle street 2T di pari prezzo come hm crm derapage comp.)
 
14677957
14677957 Inviato: 7 Ott 2013 19:19
 

cosa intendi per telaio morbido? generalmente i doppia trave in alluminio (tipo HM) sono telai rigidi
 
14678043
14678043 Inviato: 7 Ott 2013 20:00
 

AN-94 ha scritto:
cosa intendi per telaio morbido? generalmente i doppia trave in alluminio (tipo HM) sono telai rigidi

tende a flettersi con molta facilità (in pratica la culla del motore è leggermente sotto dimensionata sia per il peso del minarelli 4T che per i 26 cv della versione 2T perché è la stessa del 50cc, mentre le travi avevano bisogno o di saldature diverse oppure di un transetto di rinforzo che faceva anche da staffa per la testa del motore in modo da renderlo semi portante, è usatissimo nei cross senza contralbero sia per ridistribuire le vibrazioni che per irrigidire il telaio)... attualmente il telaio più rigido per 125 cc lo ha il caballero 2T che è un doppia trave a traliccio di acciaio ad alta qualità che sorregge addirittura un motore 300 2T per metà athena.

sai da cosa lo si capisce? la tua vibra molto meno su pedane e manubrio e ha un settaggio del mono e delle forcelle molto più morbido
 
14678068
14678068 Inviato: 7 Ott 2013 20:14
 

in effetti sai che hai ragione, pero il telaio del 50 mi pare che valga anche per il Caba che infatti mi sembra che abbia lo stesso telaio del 50 (poi magari sbaglio l'esperto in materia Fantic sei tu)
ps. l'Hm non l'ho più adesso ora ho l'M4 che telaisticamente e un carro armato
 
14678100
14678100 Inviato: 7 Ott 2013 20:28
 

AN-94 ha scritto:
in effetti sai che hai ragione ma questo vale anche per il Caba che infatti mi sembra che abbia lo stesso telaio del 50 (poi magari sbaglio l'esperto in materia Fantic sei tu)
ps. l'Hm non l'ho più adesso ora ho l'M4 che telaisticamente e un carro armato

Il telaio del 50 2006 è diverso dal 50 2008... Ha più materiale... E l'anno dopo lo modificarono leggermente irrobustendolo ancora un pò per fare il 200 4t, poi con lo stesso telaio equipaggiarono tutta la gamma "bassa"... Beh l'm4 è un mono trave vecchio stile xD quello non delude mai
 
14678120
14678120 Inviato: 7 Ott 2013 20:37
 

un Fantic come il tuo l'ho guidato,rispetto al mio vecchio HM l'ho trovato molto piu reattivo ma meno ''neutro'' nella guida nel senso che essendo una moto rigida (la tua) perdona meno le perdite di aderenza,entrava bene in derapata ma poi rispetto al mio HM risultava meno controllabile una volta messo di traverso e piu tendente a partire di colpo idem la beta rr 125 lc,l'Husqui 4t l'ho trovato pesante e sbilanciato sul davanti mentre il Wr anche peggio con l'aggravante dell'erogazione addolcita dall'iniezione.
le prestazioni sono simili ma quelle che vanno meglio sono la tua l'HM e la beta anche perche sono quelle piu leggere
 
14678263
14678263 Inviato: 7 Ott 2013 21:49
 

AN-94 ha scritto:
un Fantic come il tuo l'ho guidato,rispetto al mio vecchio HM l'ho trovato molto piu reattivo ma meno ''neutro'' nella guida nel senso che essendo una moto rigida (la tua) perdona meno le perdite di aderenza,entrava bene in derapata ma poi rispetto al mio HM risultava meno controllabile una volta messo di traverso e piu tendente a partire di colpo idem la beta rr 125 lc,l'Husqui 4t l'ho trovato pesante e sbilanciato sul davanti mentre il Wr anche peggio con l'aggravante dell'erogazione addolcita dall'iniezione.
le prestazioni sono simili ma quelle che vanno meglio sono la tua l'HM e la beta anche perche sono quelle piu leggere

la mia quando impari a inserirla e a guidarla è la migliore... comunque sulla poca tenuta in traverso l'ho notato anche io... è colpa del poco raggio del manubrio... poi ho sospensioni abbastanza rigide XD l'husky è la peggiore e infatti ha la ciclistica della 2T, preferisco addirittura il WR
 
14679037
14679037 Inviato: 8 Ott 2013 12:25
 

ma c'e l'ha qualche difetto il Caballero misura delle gomme a parte?
la mia HM (RR) aveva difettucci vari all'impianto elettrico come perdite di contatti ai fari e alle freccie, veramente irritanti oltre che pericolosi ,lo spillo e la membrana del carburatore invece alle temperature piu basse (il record e -14) tendevano ad incepparsi,l'ammortizzatore dietro era invece appena sufficente a sopportare il mio peso (80Kg)nonostante fosse tirato al massimo,il motore ci metteva tanto a scaldarsi quanto a raffreddarsi nonostante la ventola automatica,la lana di roccia nella marmitta si bruciava rapidamente,ed il motore dopo i 25000 aveva cominciato a bere olio e perdere potenza.
comunque in 27000 km non sono mai rimasto a piedi per guasti meccanici, nemmeno quella volta che ho percorso 300 km di fila sotto il sole della sardegna.....
 
14679058
14679058 Inviato: 8 Ott 2013 12:39
 

AN-94 ha scritto:
ma c'e l'ha qualche difetto il Caballero misura delle gomme a parte?
la mia HM (RR) aveva difettucci vari all'impianto elettrico come perdite di contatti ai fari e alle freccie, veramente irritanti oltre che pericolosi ,lo spillo e la membrana del carburatore invece alle temperature piu basse (il record e -14) tendevano ad incepparsi,l'ammortizzatore dietro era invece appena sufficente a sopportare il mio peso (80Kg)nonostante fosse tirato al massimo,il motore ci metteva tanto a scaldarsi quanto a raffreddarsi nonostante la ventola automatica,la lana di roccia nella marmitta si bruciava rapidamente,ed il motore dopo i 25000 aveva cominciato a bere olio e perdere potenza.
comunque in 27000 km non sono mai rimasto a piedi per guasti meccanici, nemmeno quella volta che ho percorso 300 km di fila sotto il sole della sardegna.....


beh mi è impazzito il conta km (difetto di fabbrica della versione 2009)... poi basta, per il resto è ottima... tiene benissimo me e mio papà (200 kg in totale )... sinceramente l'unica cosa che mi lascia così è l'angolo di sterzo... i problemi al motore che dicevi non li ho trovati, non si surriscalda, ci impiega il giusto a scaldarsi e basta...

an mi si erano arruginiti i cuscinetti perchè il canotto di sterzo è sigillato con o ring
 
14679077
14679077 Inviato: 8 Ott 2013 12:46
 

comunque i difetti di riscaldamento si sono verificati appunto in inverno la mattina presto e la notte (Liguria),mentre il surriscaldamento e la fatica a dissipare il calore gli ho incontrati mentre ''erravo'' per le terre selvagge della Sardegna sotto il sole con minimo 35gradi.
in genere erano cose rare durante il resto della stagione.
ps. non hai avuto anche tu problemi con il cavalletto?
 
14679104
14679104 Inviato: 8 Ott 2013 12:53
 

AN-94 ha scritto:
comunque i difetti di riscaldamento si sono verificati appunto in inverno la mattina presto e la notte (Liguria),mentre il surriscaldamento e la fatica a dissipare il calore gli ho incontrati mentre ''erravo'' per le terre selvagge della Sardegna sotto il sole con minimo 35gradi.
in genere erano cose rare durante il resto della stagione.
ps. non hai avuto anche tu problemi con il cavalletto?

quello di serie fantic è robusto... casomai avevo problemi di appoggio XD (in pratica stava su solo per un piccolo tratto del piede del cavalletto)... adesso ho cambiato e ci ho montato uno "riciclato" da un VTR dell''89 (si vede sulle foto della moto) a cui ho saldato un piede di appoggio
 
14679279
14679279 Inviato: 8 Ott 2013 13:45
 

quello hm saliva su di botto...infatti all'inizio mi stava cadendo la moto. Pensi 'boh l'ho messa bene'' poi va su di colpo icon_asd.gif icon_asd.gif io ho tolto una delle 2 molle e ora va benone
 
14679289
14679289 Inviato: 8 Ott 2013 13:48
 

ah comunque fctz sai il mono ollé che montano gli ultimi fantic? Ce l'ho sulla mia icon_asd.gif Va bene solo se sei magro e non vai in due...secondo me dagli 80kg in su é smollo. Grazie al cielo peso 60kg...quindi é fin troppo rigido per me icon_asd.gif
 
14685390
14685390 Inviato: 11 Ott 2013 12:25
 

ciao Fctz 170!
mi sono ricordato di una modifica apocalittica che si puo fare alle minarelli 125 4t a carburatore!
come ben sai il Cvk è un carburatore con spillo a membrana ottimo per consumare poco e garantire un erogazione dolce forse anche troppo.
il mio amico preparatore ''Fabio'' che dalle mie parti è detto il mago aveva trovato una soluzione rapida ed economica anche se di difficile messa a punto perchè richiede dei cambiamenti radicali ora te la spiego.
hai presente il classico 28 che montano i 2t street di serie?
rispetto al Cvk 30 eroga una quantità di carburante nettamente superiore ai carburatori con spillo a membrana ed è piu rabbioso nell'erogazione in quanto l'acceleratore gestisce sia spillo che ghigliottina.
dove sta il problema? il 28 è più corto ed ha un imbocco al collettore d'aspirazione in ferro dei minarelli 4t più stretto che richiede un adattamento tra l'altro facilmente realizzabile usando come spessore il collettore in gomma di un 2t ,il secondo problema è una lunghezza inferiore al Cvk ciò richiede un adattamento che unisca carburatore al polmone della scatola filtro.
a me era stata proposta questa modifica quando avevo lavorato la testa ma dato che il motore sarebbe risultato sovralimentato l'ho lasciata perdere.
ma tu hai il 180! per cui non dovresti avere nessun problema di eccessiva alimentazione.....
cosa ne pensi?
 
14685418
14685418 Inviato: 11 Ott 2013 12:38
 

AN-94 ha scritto:
ciao Fctz 170!
mi sono ricordato di una modifica apocalittica che si puo fare alle minarelli 125 4t a carburatore!
come ben sai il Cvk è un carburatore con spillo a membrana ottimo per consumare poco e garantire un erogazione dolce forse anche troppo.
il mio amico preparatore ''Fabio'' che dalle mie parti è detto il mago aveva trovato una soluzione rapida ed economica anche se di difficile messa a punto perchè richiede dei cambiamenti radicali ora te la spiego.
hai presente il classico 28 che montano i 2t street di serie?
rispetto al Cvk 30 eroga una quantità di carburante nettamente superiore ai carburatori con spillo a membrana ed è piu rabbioso nell'erogazione in quanto l'acceleratore gestisce sia spillo che ghigliottina.
dove sta il problema? il 28 è più corto ed ha un imbocco al collettore d'aspirazione in ferro dei minarelli 4t più stretto che richiede un adattamento tra l'altro facilmente realizzabile usando come spessore il collettore in gomma di un 2t ,il secondo problema è una lunghezza inferiore al Cvk ciò richiede un adattamento che unisca carburatore al polmone della scatola filtro.
a me era stata proposta questa modifica quando avevo lavorato la testa ma dato che il motore sarebbe risultato sovralimentato l'ho lasciata perdere.
ma tu hai il 180! per cui non dovresti avere nessun problema di eccessiva alimentazione.....
cosa ne pensi?


l'ideale è un carburatore dotato comunque di pompa di ritorno (il CVK consuma poco perché è complessissimo, anche se ha meno fluido lo nebulizza meglio e di conseguenza migliora la combustione...) senza membrana... ma lascio stare, sono senza dindini da tempo... poi magari un giorno con il lavoro eccetera... "butto" via un po di soldi e guardo per il CVK del HONDA CRF150 che è un 32 senza membrana (200 eurini di pezzo circa)
 
14685423
14685423 Inviato: 11 Ott 2013 12:41
 

fctz170 ha scritto:
l'ideale è un carburatore dotato comunque di pompa di ritorno (il CVK consuma poco perché è complessissimo, anche se ha meno fluido lo nebulizza meglio e di conseguenza migliora la combustione...) senza membrana... ma lascio stare, sono senza dindini da tempo... poi magari un giorno con il lavoro eccetera... "butto" via un po di soldi e guardo per il CVK del HONDA CRF150 che è un 32 senza membrana (200 eurini di pezzo circa)


potresti provare anche il Bst 33 tipo quello della mia M4 costa poco e se ne trovano a miliardi in giro
 
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